InfoAut
Immagine di copertina per il post

Rileggere “Operai e capitale”: relazione di Toni Negri

 

Relazione di Toni Negri

(31 gennaio 2007) (*)

 

Vorrei provare a porre una domanda a Mario Tronti, una sola ma puntuale.

Un presupposto, sono diventato marxista con la lettura di Operai e capitale. Prima ero solo un comunista, di origini diverse e strane: un po’ cristiane, un po’ ebraiche, un po’ familiari, un po’ altrove. Ho cominciato a leggere Marx nei primi anni Sessanta, a leggerlo veramente, con la guida di questo libro. Di più: non riesco a leggere Marx fuori da Operai e capitale; probabilmente sono un po’ settario, anche teoricamente, ma è un fatto che non riesco a leggerlo se non con questi occhiali. Chiedendomi, cioè, continuamente a che cosa serva Marx, e se e dove ci conduca un ragionamento marxiano, vale a dire un punto di vista di classe.

Per chi ha la mia età, o quella di Tronti, insomma chi appartenga alla prima generazione operaista, non è stato semplice conquistare questo livello di discussione. Di qui l’importanza di Operai e capitale: questo libro è un’opera che ci ha insegnato a pensare il processo rivoluzionario in modo completamente nuovo, e al contempo a interpretare il marxismo producendo soggettività. Tutti allora si riempivano la bocca con il gramscismo, cosiddetto “marxismo italiano”: quello che in realtà ci veniva offerta era una forte tradizione militante accompagnata da una debolissima traduzione nazionalpopolare. Non voglio qui attaccare la vera figura di Gramsci come pensatore e militante politico, ma è fuori dubbio che attraverso quella lettura nazionalpopolare, il marxismo di Marx era stato in buona misura acciaccato, quando non fosse senz’altro tradito.

Il fatto di poter cominciare a pensare in termini marxisti significò allora che il “laboratorio Italia” non era soltanto esperienza sindacale Fiat o politica del centro-sinistra, le due dimensioni del far politica allora. Con Operai e capitale si cominciava a possedere un metodo marxiano, non direi universale (malgrado le presunzioni di allora) ma di sicuro storicamente efficace, globale – una metodologia, dunque, e la possibilità di portare continuamente l’esperienza delle lotte a una lettura di Marx. Lettura infedele dentro la vulgata marxista dell’ultimo secolo? Certamente sì. Eppure, un’infedeltà della quale si poteva essere orgogliosi, perché era l’infedeltà a una tradizione, nel migliore dei casi, masochista, altrimenti carica di opportunismo e/o di cinismo. Una lettura che significava “assenza di memoria”, non delle lotte, della loro forza e del loro dolore, quanto piuttosto di una manipolazione opportunista che ci era divenuta indigesta.

Un altro presupposto: leggendo così Marx, noi vedevamo sempre di più le cose nel micro, nella fabbrica, ma eravamo capaci di proiettarle su un orizzonte più generale politico ed internazionale. È da questo punto di vista che posso aggiungere che l’epistemologia di Tronti è stata anche un’opera di etica. Di fronte ai terzomondismi che ci sfidavano sul terreno etico-politico, noi potevamo opporre ed imporre l’etica delle lotte, centrali, efficaci, costitutive. Questo ci imponeva di mutare noi stessi per essere adeguati al processo rivoluzionario. Penso che questo sia un grande insegnamento di militanza. Ma attenzione: ciò non è espressione di formule rituali di etica pedagogica, non è niente di simile allo stoicismo dei secoli XVI e XVII (che pur da questo punto di vista funzionava molto bene) – questo insegnamento derivava dal fatto d’essere messi a contatto con la pratica sovversiva. Vi sono stati, su questo terreno, dei formidabili personaggi ai quali siamo stati vicini, per esempio Romano Alquati o Guido Bianchini: si tratta di figure estremamente importanti nella nostra esperienza proprio perché impersonavano, nel vero senso della parola, un modo, insieme teorico e sovversivo, di affrontare i problemi della lotta di classe. Queste persone sono state per noi tanto importanti quanto Tronti.

Ma vengo dopo queste premesse alla questione. Quando si legge Operai e capitale ci si trova di fronte ad affermazioni che sono soprattutto centrate sul rapporto tra classe e organizzazione, assunto come problema. Era problema centrale allora e credo che lo stia diventando di nuovo oggi. La rinnovata fortuna del libro di Tronti sta nel fatto che ormai lo senti continuamente citare nelle discussioni tra i compagni, o almeno in quegli ambienti intellettuali e politici, autonomi e sovversivi che frequento io, che sono estremamente vivaci. Di fronte a quel complesso armamentario teorico, che è stato fondamentale nella sinistra comunista degni anni Sessanta e Settanta e che va dalla teorizzazione del ciclo delle lotte alla teoria della composizione tecnica e politica della classe operaia, adesso il problema ricomincia a presentarsi in questa forma: cosa vuol dire trasformare la forza lavoro in classe operaia? Qual è, da un lato, il rapporto tra capitale costante e capitale variabile e, dall’altro, il rapporto tra forza lavoro e classe operaia? E poi: cosa è oggi la struttura complessiva del capitale? Dove sta la nuova forza lavoro? Dove si colloca? Riprendendo le formule di Tronti, lui ci diceva “dentro e fuori”. La forza lavoro si presenta come classe operaia all’interno del capitale: è lì dentro come capitale variabile, ma anche come variabile indipendente, invariabile riguardo a se stessa, alla propria identità o differenza, e variabile rispetto al comando del capitale. Ed è lì che si presenta l’unica potenza capace di rompere il dominio capitalistico. Oggi però – ecco la novità – il potere capitalistico ha fatto saltare quella dimensione materiale e politica, in quanto ha spostato il capitale variabile da se stesso. In altre parole, il capitale non si tiene più attaccato il capitale variabile, lo spalma ovunque, nel mercato e nella società, in Italia e nel mondo. Non si sa più dove sia il capitale variabile. Dico: quel capitale variabile che può diventare soggetto rivoluzionario. Certe volte facciamo dei grossi errori perché rischiamo di scambiare, ad esempio, il salariato con la forza lavoro, e questo è esattamente ciò che Marx ci vieta. Anche il poliziotto è un salariato, ma sicuramente non è forza lavoro; il giudice sicuramente non è classe operaia, e non può nemmeno diventarlo! No, a noi interessa solo quella potenza produttiva che è anche sovversiva.

Che cosa è allora questo spostamento, questa dislocazione? È qui che finisce la politica, ci dice Tronti. È questa, invece, la questione che voglio rovesciare, ponendola a me stesso e ai compagni: che cosa vuol dire oggi organizzazione rispetto al problema che ho accennato, cioè, nella transizione che stiamo vivendo tra un capitale che continua a comandare e qualcosa di nuovo, che è questa forza lavoro spalmata dappertutto e che si valorizza per se stessa? Una forza lavoro che, addirittura, si è portata dietro anche parte del capitale fisso, come propria intelligenza e capacità di innovazione. Forse, il rapporto tra forza lavoro e capitale lo troviamo così anche nei soggetti lavorativi, negli strati di forza lavoro spalmati sulla produzione comune, in giro per il mondo. Lo troviamo suddiviso e ricomposto nelle migrazioni, lo troviamo suddiviso e ricomposto nelle gerarchie globali o continentali che vengono imposte per lo sfruttamento. Fino a ieri dal bushisimo, ovvero nella prospettiva di un comando monarchico sul mercato globale, estremamente avanzato, ma già sconfitto; e domani forse con le nuove, non meno nemiche, figure del multilateralismo, nei passaggi che si consolidano ormai sull’orizzonte prossimo. Ecco, dunque, qual è la prima – fondamentale – questione da porre: probabilmente il partito è finito (anzi, lo è senz’altro nella forma nella quale l’abbiamo conosciuto), ma la fine del partito non può essere confusa con il tramonto della politica. Allora, che cosa è oggi riorganizzare la politica?

Direi che noi abbiamo un grosso vantaggio sul passato – nostro e della tradizione comunista: non sono più possibili omologie tra il potere dei padroni e il potere operaio, o delle moltitudini, o semplicemente delle singolarità. Non sono più possibili omologie perché è su questo che siamo falliti: sull’illusione di una omologia del potere, su una sua identità, che ci aveva fatto dimenticare che il primo urgente compito della classe operaia era quello di distruggere se stessa. Ergo, non si prende il potere se non lo si distrugge.

 

* Relazione di Toni Negri al convegno “Rileggere ‘Operai e capitale’”, Roma 31 gennaio 2007.


INTRODUZIONE DI MARIO TRONTI

RELAZIONE DI ALBERTO ASOR ROSA

RELAZIONE DI RITA DI LEO

RELAZIONE DI BRETT NEILSON

RELAZIONE DI TONI NEGRI

CONCLUSIONI DI MARIO TRONTI

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

operaismoToni Negri

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Toni Negri vincente

Mi riesce difficile scrivere un necrologio. Forse perché ne ho scritto troppi in questo horribilis 2023. Troppi, da quello per Danilo Montaldi su “Primo maggio”, 1975.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Comunismo: qualche riflessione sul concetto e la pratica

«Essere comunisti significa costruire un mondo nuovo dal quale lo sfruttamento del capitale e la soggezione allo Stato siano tolti. Muovendo realisticamente dalle condizioni nelle quali ci troviamo, partendo cioè dall’insieme delle determinazioni storiche che è proprio della nostra condizione attuale, come andare avanti nella realizzazione del comunismo?»

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La complessità degli elementi che convergono – Intervista a Toni Negri del 13 luglio 2000

Riprendiamo di seguito da Conricerca questa interessante intervista a Toni Negri del 13 luglio 2000 in cui ripercorre il suo percorso politico ed alcuni tratti salienti delle sue teorie. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Strappiamo Tronti dalle grinfie dei salotti buoni

Quando si parla di operaismo non ci vengono in mente cattedre universitarie e convegni bensì lotte, conflitti, desiderio di libertà, rifiuto di piegare la testa. Oggi come e più di ieri.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La politica al tramonto. Dialogo tra Adelino Zanini e Mario Tronti

Lunedì 7 agosto si è spento Mario Tronti. «Scriveva Montaigne: vorrei che la morte mi cogliesse mentre coltivo nell’orto le mie rape. Le mie rape sono i conflitti tra gli uomini, liberamente e antagonisticamente organizzati, o per conservare il mondo così com’è o per rovesciarlo dal sotto al sopra».

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Riproduzione sociale e lavoro: l’Arcano spiegato da Leopoldina Fortunati

L’autrice si trovò al centro della campagna italiana per il diritto all’aborto e nella campagna internazionale per l’ottenimento del salario domestico, oggi i suoi scritti sono ancora attuali e offrono spunti importanti per un’analisi di genere della società.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La potenza dell’anticipazione

Guido Bianchini è stato una figura decisiva nella vicenda teorico-organizzativa dell’operaismo politico italiano, in particolare della sua matrice veneto-emiliana. Centrale è stato il suo apporto alle elaborazioni collettive e alla formazione di una generazione militante, benché la sua scarsa produzione letteraria, elemento controcorrente rispetto a un ambiente intellettuale in certi aspetti fin troppo prolifico, lo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cinquant’anni di storia di classe

Di Sergio Bologna, Francesco Massimo, Niccolò Serri per Jacobin Italia Dall’Autunno caldo del 1969 alle lotte contemporanee nei settori della logistica, passando per la parabola del lavoro autonomo nella società postfordista. Un filo rosso di ricerca militante che Sergio Bologna ripercorre in questa intervista Sergio Bologna (Trieste, 1937), militante, storico di formazione, fondatore di riviste […]