InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il diritto del comune. Globalizzazione, proprietà e nuovi orizzonti di liberazione

Promuovono: IUCUniNomade 2.0

Negli ultimi anni, gli studi giuridici hanno indubbiamente rappresentato un osservatorio privilegiato sui processi di globalizzazione. Meno esposti, rispetto ad altri ambiti di ricerca, alle pressioni derivanti dall’attualità politica, questi studi non hanno ad esempio ceduto alla tentazione di liquidare come meramente “ideologica” la categoria di globalizzazione dopo l’11 settembre e l’avvio della guerra al terrorismo. E appaiono oggi più attrezzati a fare i conti con la crisi dell’unilateralismo statunitense, consumatasi negli inferni iracheno e afgano non meno che nella crisi finanziaria ed economica globale.

Da ormai molti anni un gran numero di giuristi lavora con piglio cartografico a descrivere i mutevoli assemblaggi di territorio, autorità e diritti (S. Sassen) che vanno emergendo dalla convulsa transizione verso un ordine globale non più univocamente organizzato attorno alla norma esclusiva della sovranità nazionale. Lo spiazzamento (non certo il lineare superamento) dello Stato che costituisce un tratto saliente di questa transizione viene descritto in modo particolarmente efficace da una scienza, appunto quella giuridica, capace di riattivare una consapevolezza rimasta viva nei suoi paradigmi epistemici nella stessa età aurea della sovranità: la consapevolezza cioè del fatto che il diritto ha una “vita” indipendente da quella dello Stato. Su queste basi, esperienze giuridiche che precedono la modernità (come ad esempio la lex mercatoria) o istituti apparentemente marginali negli stessi ordinamenti moderni (come ad esempio la teorica del “conflitto tra ordinamenti giuridici”) sono stati riscoperti per analizzare alcuni dei fenomeni più innovativi di fronte a cui ci troviamo in questo scorcio iniziale del XXI secolo.

Gunther Teubner e i giuristi della sua “scuola”, in particolare, hanno proposto analisi brillanti e convincenti del progressivo formarsi di un “diritto globale” articolato attorno a specifici settori (dalla lex mercatoria alla lex constructionis, dal copyright ai brevetti), capace di fare della frammentazione la propria forza e di condizionare ormai ampiamente la produzione delle norme a cui sono soggetti i comportamenti di milioni di donne e di uomini. L’innesto di categorie sistemiche (luhmanniane) su una consolidata tradizione di pluralismo giuridico (costante è in particolare il riferimento di Teubner a Eugen Ehrlich) ha prodotto grandi risultati conoscitivi, aprendo al tempo stesso prospettive di indubbio interesse teorico e politico: rilevante, da questo punto di vista, appare soprattutto una rilettura del concetto di costituzione interamente piegata nel senso di monitorare l’“emergere di una molteplicità di costituzioni civili” costruite attorno ai principi di autonomia e “auto-regolazione”.

Obiettivo del seminario torinese è promuovere un confronto tra questa ormai consolidata lettura del “diritto globale” e un diverso modo di accostarsi al diritto, maturato all’interno del cosiddetto operaismo italiano e ben esemplificato dai lavori di Antonio Negri fin dai primissimi anni Sessanta del Novecento. Centrale, in questa prospettiva, è la tesi che il diritto vada sempre analizzato in una duplice chiave, cogliendone da un lato la portata di articolazione e organizzazione dei rapporti sociali ma evidenziandone dall’altro gli effetti di dominio: quegli effetti cioè che, nella modernità capitalistica, sono connaturati (fin dal punto di vista terminologico) al “terribile diritto” della proprietà. Quest’ultimo costituisce il vero e proprio punto d’origine della grande partizione tra pubblico e privato che impronta alla logica del monopolio (dell’indisponibilità) ordinamenti civili e costituzioni, rapporti tra privati e razionalità pubblica.

Se da una parte si tratterà di saggiare quanto potenti siano i condizionamenti che la logica della proprietà, in particolare attraverso il linguaggio e le tecniche del “rule of law” (U. Mattei – L. Nader) esercita sullo sviluppo del “diritto globale”, dall’altra si tratterà di insistere sulla tesi (comune sia ai più recenti lavori di Teubner sia a quelli di Negri) secondo cui l’opposizione tra pubblico e privato rappresenta sempre meno il criterio essenziale attorno a cui si sviluppano gli ordinamenti giuridici contemporanei. Si aprono qui molteplici terreni di indagine e di sperimentazione tanto teorica quanto politica. Per nominare in forma di domande alcuni di quelli che ci sembrano più urgenti: a quali figure della cooperazione sociale e produttiva si riferiscono le torsioni impresse alla concettualità giuridica oltre l’opposizione tra pubblico e privato? Quale continua a essere sotto il profilo delle stesse tecniche giuridiche contemporanee la sproporzione di potere a favore dell’Occidente e in particolare degli Stati Uniti in una congiuntura che per altri versi sembra porne in discussione l’egemonia globale? Qual è lo spazio che nelle nuove forme emergenti di governance e di diritto globale possono conquistare movimenti che contestino le logiche proprietarie e del dominio? Se la moderna opposizione di pubblico e privato ha rappresentato la traduzione nel linguaggio del diritto di un complesso edificio filosofico (costruito attorno all’opposizione di universale e particolare) e di una specifica concezione della soggettività, quale nuova sintassi filosofica e quale nuova immagine della soggettività possono articolare un nuovo diritto del comune? È possibile cominciare a pensare concreti istituti giuridici in cui quest’ultimo possa articolarsi, alludendo in modo non generico a un nuovo orizzonte programmatico, a un’alternativa radicale al capitalismo dall’interno della crisi globale?

Il seminario si svolgerà in due sessioni, ciascuna articolata attorno a una relazione principale (Antonio Negri, Gunther Teubner) e a un congruo numero di interventi programmati.

Introduzione ai lavori


Ugo Mattei

Sandro Mezzadra

Interverranno tra gli altri: Peppe Allegri, Adalgiso Amendola, Alessandro Arienzo, Gianfranco Borrelli, Sandro Chignola, Pasquale Femia, Michele Surdi, Costanza Margiotta, Paolo Napoli, Riccardo Prandini, Marco Silvestri, Leopold Specht.

Il seminario si terrà in due lingue, italiano e inglese.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

uninomade

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stili della militanza – Dal movimento operaio a Occupy

Formazione militante: da questo compito e da questa esigenza collettiva nasce l’esperienza di Commonware. Estranei a qualsiasi nefasta riproposizione di “scuole di partito”, cerchiamo di iniziare a dare collettivamente prime risposte comuni alla grande domanda che ci troviamo di fronte: come ripensare la formazione politica dentro le muta­zioni sogget­tive e le pratiche di movimento contemporanee? Abbiamo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La fine del governo dei media, l’inizio di un mondo nuovo

“Un giornale è un giornale è un giornale”. Parafrasando Gertrude Stein (“una rosa è una rosa è una rosa”) Luigi Pintor dedicò questo pensiero al mezzo che usava nel suo lavoro e al mestiere che faceva. E aggiunse: “A mezzogiorno con il giornale si possono avvolgere le patate”. A dire di come potesse essere eminentemente […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Briganti o emigranti. Sud e studi subalterni – 3° seminario di Orizzonti meridiani

Sabato 16 e domenica 17 marzo @Zer081 – zone di esperienze ribelli  (largo Banchi Nuovi – ex mensa dell’Orientale) > h 10:00 – 13:00 h 13:30 < pranzo > h 16:00-20:00 h 21:00 h 10:00-13:00 h 13:30 < pranzo > h. 15:00 < assemblea di Orizzonti meridiani Per materiali e testi di riferimento inviare mail a zeroccupato@yahoo.com […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

15 ottobre: a ridere eravamo in tanti

Continuiamo a raccogliere e pubblicare contributi sull’infame sentenza contro i compagni finiti sotto processo per i fatti del 15 ottobre 2011 in piazza San Giovanni. Oggi riprensiamo questo contributo di GIROLAMO DE MICHELE (da Uninomade) La condanna a sei anni per devastazione, saccheggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale pluriaggravate di sei compagni imputati per l’assalto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Scuola Estiva UniNomade: Conricerca e biocapitalismo

Il Collettivo UniNomade 2.0 propone per settembre una ‘scuola estiva’ a Passignano sul Trasimeno in Umbria. Per le soluzioni di alloggio consultare questa pagina. Per registrarsi e altre informazioni scrivere a: summerschool@uninomade.org.  I materiali preparatori si trovano invece in questa pagina (continuamente aggiornata).   Viviamo oggi in una fase segnata da continuità e discontinuità: la crisi si approfondisce e assume il profilo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La scommessa costituente del movimento greco

A partire dal 2006-2007 in Grecia si sono succeduti il movimento contro la riforma universitaria, l’anno successivo la rivolta seguita all’assassinio di Alexis Grigoropoulos, negli ultimi due anni e mezzo le lotte e la vera e propria insorgenza contro le politiche di austerity. A partire dal maggio del 2011, l’occupazione di piazza Syntagma sembra aver […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il business penitenziario. Processi di privatizzazione e valorizzazione capitalistica

Il recente Decreto Legge 24 gennaio 2012 (Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività) varato dal Governo Monti, nasconde un dispositivo di cui pochi si sono accorti. Si tratta dell’Art. 43 – Project financing per la realizzazione di infrastrutture carcerarie –  con il quale si introduce in Italia la privatizzazione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Impresa e soggettività

SEMINARIO di UNINOMADE Torino, 24 e 25 marzo 2012 Come è cambiata la forma-impresa dentro i processi di finanziarizzazione e di cognitivizzazione del lavoro, nel sovrapporsi tra rendita e profitto, nel divenire comune della produzione? All’interno della messa a valore di metropoli e territori, come ripensare l’impresa in quanto uno dei luoghi della soggettivazione e […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

A proposito delle lotte in Val di Susa – un invito alla discussione

Era ora che Occupy arrivasse anche in Italia. Avevamo assistito nell’estate e in autunno all’agitazione dei “centro-socialisti” che avevano ripetuto i soliti riti, chiamandosi ora “indignati”. Il 15 ottobre la stampa indipendente, riconoscendo l’innocenza dei “centro-socialisti”, si era permessa di gettare accuse di illegalità e violenza su compagni che sarebbero scesi dalle montagne. Continuando nella […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’Italia è un paese razzista

L’Italia è un paese razzista. È inutile girarci intorno. Non bastano le dichiarazioni di Napolitano sulla necessità di concedere la cittadinanza ai figli e alle figlie dei migranti nati in Italia per metterlo in discussione; né può farlo il ministero per l’integrazione che Monti si è affrettato ad istituire per addolcire, almeno a sinistra e […]