InfoAut
Immagine di copertina per il post

Si sbaglia signor Fahmy: la rivoluzione non è utile ad Israele

 

NABIL FAHMY: “QUESTA RIVOLUZIONE SARA’ UTILE ANCHE AD ISRAELE” 17 aprile 2011

Nabil Fahmy: ‘This revolution actually serves Israel as well’

 

L’ex ambasciatore di Mubarak negli USA è stato intervistato da “The Cairo Review of Global Affairs.”

 

CAIRO REVIEW: Non abbiamo visto alcun messaggio anti-americano o  anti-israeliano a Tahrir.

NABIL FAHMY: E’ un punto interessante che emerge in ogni mia  discussione con chiunque qui, il fatto che i manifestanti non abbiano  mai menzionato la politica estera, neppure una volta. Non si sono  espressi in merito, non l’hanno rofiutata, non hanno mandato messaggi a  nessuno. Quando l’esercito ha preso il comando dichiarò che avrebbe  rispettao gli accordi internazionali, solo per calmare il nervosismo  della popolazione. Dopo la fine delle proteste i manifestanti  dichiararono che stavano mettendo in atto un cambiamento dell’Egitto che  riguardava solo il paese, e che avrebbero rispettato gli accordi  internazionali per poi discuterli in un secondo momento. Dunque tutto  questo non riguardava la politica estera. Ciò che è davvero importante  ora è costruire un Egitto migliore; avremo bisogno di qualche tempo per  questo.

CAIRO REVIEW: Quali effetti avrà la rivoluzione su Israele e sul  trattato di pace israelo-egiziano?

NABIL FAHMY: In realtà questa rivoluzione serve anche ad Israele.  Potrebbe non servire alla destra israeliana. Sicuramente non servirà a  coloro che non vogliono una pace fra Israele e il mondo arabo, a coloro  che non vogliono una soluzione fra due stati. Ascolteranno la nostra  voce più forte quando sentiranno la voce del mondo arabo. E sarà ancora  più forte quando entreranno a Gerusalemme Est e proveranno ad installare  nuovi insediamenti ebraici in quella parte della città. Quindi  l’opinione pubblica israeliana realizzerà quanto siano sbagliati questi  passi da parte della destra israeliana, e quanto questi portino ad un  allontanamento dalla pace. Questo potrebbe preoccupare le persone  inizialmente, ma io credo che possa rappresentare uno stimolo per i  movimenti per la pace di entrambe le parti, e mandare un forte messaggio  alla destra – per dirle che se si spingono troppo oltre sarà la loro  stessa gente a deligittimarli, e non noi. 

 

Ancora una volta, non so su quale base questa rivista ed i pupilli dei  media statunitensi come Mona el-Tahawi continuino a perpetrare queste  affermazioni, come il fatto che piazza Tahrir sia stata solamente  “interna” e che non sia stata testimone di alcun “messaggio  anti-americano o anti-israeliano”. La piazza durante il diciottestimo  giorno di insurrezione (11 febbraio, data della caduta di Mubarak – ndt)  era scossa da slogan che identificavano Mubarak ed Omar Suleiman come  agenti degli Stati Uniti e di Israele, come si vede dallo slide show  che segue. E spero che gli esperti da Washington che si descrivono come  “esperti conoscitori dell’Egitto” mentre non conoscono una parola di  arabo possano affittare un traduttore, che spieghi loro cosa dicono i  cartelli.
Le radici delle rivolte del gennaio 2011 possono essere collegate alle  proteste di massa in solidarietà con l’Intifada palestinese del 2000 ed  alle mobilitazioni del 2003 contro la guerra in Iraq. Gli egiziani sono  stati impoveriti dal neoliberismo, lo stesso neoliberismo che il  gabinetto di Essam Sharaf vuole mantenere in piedi apportando  cambiamenti di facciata. E lo stesso FMI insieme agli “economisti” che  hanno fottuto la nostra economia con le loro indicazioni neoliberali dal  1992 in poi se ne stanno venendo fuori per congratularsi con noi,  promettendoci un futuro radioso se ci atteniamo alle loro indicazioni,  di nuovo!
 Ma nel corso di tutte le avversità economiche attraversate, il  clientelismo di Mubarak nei confronti di Israele e degli Usa è stato un  ulteriore fattore esplosivo. Non solo la politica estera di Mubarak era  odiata e disprezzata dal popolo egiziano, ma sono sempre stati tracciati  parallelismi fra la situazione del popolo egiziano e quella dei suoi  fratelli e sorelle palestinesi. Gli ultimi sono stati la maggior fonte  di ispirazione, non come Gene Sharp – un nome che ho sentito per la  prima volta in febbraio, solo dopo che abbiamo deposto Mubarak, e a cui  l’incompetente New York Times attribuisce in maniera idiota il merito  della nostra rivoluzione. Anche i leader delle lotte sociali che stavano  battendosi per i diritti dei lavoratori erano fra i più convinti  sostenitori delle lotte palestinesi.
 Non ci stupiamo del fatto che i sionisti abbiano cominciato a perdere  le staffe sin dall’inizio delle rivolte contro Mubarak. Il popolo  egiziano odia l’apartheid, e se costruiremo un governo che rappresenti  davvero la volontà del popolo allora Camp David verrà cancellato, e gli  approvvigionamenti di gas naturale a Israele cesseranno. Non è  sufficiente rinegoziare i prezzi delle esportazioni di gas: tutte le  relazioni diplomatiche ed economiche con Israele dovrebbero cesserare  immediatamente.
 Il gabinetto di Essam Sharaf, che include elementi del precedente  governo Mubarak ed è controllato dal Consiglio Militare Supremo (si  legga: i precedenti generali di Mubarak), non risponderà alle  aspirazioni del popolo egiziano di liberare il proprio paese da  qualsiasi legame con il sionismo.  E Nabil Fahmy dovrebbe vergognarsi  quando afferma che “Questa rivoluzione serve anche ad Israele”. Non è  così, signor Fahmy. Mentre procediamo con la seconda fase della  rivoluzione egiziana siamo coscienti del fatto che l’Egitto non sarà mai  liberato se rimane circondato da un mare di dittature arabe sostenute  dagli Usa, e da un regime sionista.

 


 

CHIUDIAMO L’AMBASCIATA ISRAELIANA A EL CAIRO ORA! Il gruppo “Supporters della rivoluzione palestinese”  ha convocato una  manifestazione per il 27 aprile alle 14:30, data in cui un corteo  partirà dall’università di EL Cairo verso l’ambasciata israeliana a  Giza, per chiedere che vengano troncate le relazioni diplomatiche ed  economiche con Israele e che vengano riaffermati i pieni diritti per i  profughi palestinesi in Egitto. I Supporters della rivoluzione palestinese erano gruppi di studenti di  sinistra nati nei campus delle università egiziane all’inizio degli anni  ‘70 e che parteciparono alla rivolta studentesca del 1971-’73. Molti dei  dissidenti veterani di oggi erano membri di quel gruppo quando erano  studenti; oggi con la rivoluzione del gennaio 2011 questi gruppi sono  rifioriti. … E poi ci dicono che la rivoluzione egiziana è un affare interno e che  non ha niente a che vedere con Israele…!!!

NABIL FAHMY: "QUESTA RIVOLUZIONE SARA' UTILE ANCHE AD ISRAELE" 17 aprile 2011

Cairo Review of Global Affairs." CAIRO REVIEW: Non abbiamo visto alcun messaggio anti-americano o anti-israeliano a Tahrir. NABIL FAHMY: E' un punto interessante che emerge in ogni mia discussione con chiunque qui, il fatto che i manifestanti non abbiano mai menzionato la politica estera, neppure una volta. Non si sono espressi in merito, non l'hanno rofiutata, non hanno mandato messaggi a nessuno. Quando l'esercito ha preso il comando dichiarò che avrebbe rispettao gli accordi internazionali, solo per calmare il nervosismo della popolazione. Dopo la fine delle proteste i manifestanti dichiararono che stavano mettendo in atto un cambiamento dell'Egitto che riguardava solo il paese, e che avrebbero rispettato gli accordi internazionali per poi discuterli in un secondo momento. Dunque tutto questo non riguardava la politica estera. Ciò che è davvero importante ora è costruire un Egitto migliore; avremo bisogno di qualche tempo per questo. CAIRO REVIEW: Quali effetti avrà la rivoluzione su Israele e sul trattato di pace israelo-egiziano? NABIL FAHMY: In realtà questa rivoluzione serve anche ad Israele. Potrebbe non servire alla destra israeliana. Sicuramente non servirà a coloro che non vogliono una pace fra Israele e il mondo arabo, a coloro che non vogliono una soluzione fra due stati. Ascolteranno la nostra voce più forte quando sentiranno la voce del mondo arabo. E sarà ancora più forte quando entreranno a Gerusalemme Est e proveranno ad installare nuovi insediamenti ebraici in quella parte della città. Quindi l'opinione pubblica israeliana realizzerà quanto siano sbagliati questi passi da parte della destra israeliana, e quanto questi portino ad un allontanamento dalla pace. Questo potrebbe preoccupare le persone inizialmente, ma io credo che possa rappresentare uno stimolo per i movimenti per la pace di entrambe le parti, e mandare un forte messaggio alla destra - per dirle che se si spingono troppo oltre sarà la loro stessa gente a deligittimarli, e non noi. --------------- Ancora una volta, non so su quale base questa rivista ed i pupilli dei media statunitensi come Mona el-Tahawi continuino a perpetrare queste affermazioni, come il fatto che piazza Tahrir sia stata solamente "interna" e che non sia stata testimone di alcun "messaggio anti-americano o anti-israeliano". La piazza durante il diciottestimo giorno di insurrezione (11 febbraio, data della caduta di Mubarak - ndt) era scossa da slogan che identificavano Mubarak ed Omar Suleiman come agenti degli Stati Uniti e di Israele, ** come si vede dallo slide show che segue. E spero che gli esperti da Washington che si descrivono come "esperti conoscitori dell'Egitto" mentre non conoscono una parola di arabo possano affittare un traduttore, che spieghi loro cosa dicono i cartelli. **
Le radici delle rivolte del gennaio 2011 possono essere collegate alle proteste di massa in solidarietà con l'Intifada palestinese del 2000 ed alle mobilitazioni del 2003 contro la guerra in Iraq. Gli egiziani sono stati impoveriti dal neoliberismo, lo stesso neoliberismo che il gabinetto di Essam Sharaf vuole mantenere in piedi apportando cambiamenti di facciata. E lo stesso FMI insieme agli "economisti" che hanno fottuto la nostra economia con le loro indicazioni neoliberali dal 1992 in poi se ne stanno venendo fuori per congratularsi con noi, promettendoci un futuro radioso se ci atteniamo alle loro indicazioni, di nuovo!
Ma nel corso di tutte le avversità economiche attraversate, il clientelismo di Mubarak nei confronti di Israele e degli Usa è stato un ulteriore fattore esplosivo. Non solo la politica estera di Mubarak era odiata e disprezzata dal popolo egiziano, ma sono sempre stati tracciati parallelismi fra la situazione del popolo egiziano e quella dei suoi fratelli e sorelle palestinesi. Gli ultimi sono stati la maggior fonte di ispirazione, non come Gene Sharp - un nome che ho sentito per la prima volta in febbraio, solo dopo che abbiamo deposto Mubarak, e a cui l'incompetente New York Times attribuisce in maniera idiota il merito della nostra rivoluzione. Anche i leader delle lotte sociali che stavano battendosi per i diritti dei lavoratori erano fra i più convinti sostenitori delle lotte palestinesi.
Non ci stupiamo del fatto che i sionisti abbiano cominciato a perdere le staffe sin dall'inizio delle rivolte contro Mubarak. Il popolo egiziano odia l'apartheid, e se costruiremo un governo che rappresenti davvero la volontà del popolo allora Camp David verrà cancellato, e gli approvvigionamenti di gas naturale a Israele cesseranno. Non è sufficiente rinegoziare i prezzi delle esportazioni di gas: tutte le relazioni diplomatiche ed economiche con Israele dovrebbero cesserare immediatamente.
Il gabinetto di Essam Sharaf, che include elementi del precedente governo Mubarak ed è controllato dal Consiglio Militare Supremo (si legga: i precedenti generali di Mubarak), non risponderà alle aspirazioni del popolo egiziano di liberare il proprio paese da qualsiasi legame con il sionismo. E Nabil Fahmy dovrebbe vergognarsi quando afferma che "Questa rivoluzione serve anche ad Israele". Non è così, signor Fahmy. Mentre procediamo con la seconda fase della rivoluzione egiziana siamo coscienti del fatto che l'Egitto non sarà mai liberato se rimane circondato da un mare di dittature arabe sostenute dagli Usa, e da un regime sionista.
http://www.arabawy.org/2011/04/24/jan25-shut-down-israel-embassy-in-cairo-now/
CHIUDIAMO L’AMBASCIATA ISRAELIANA A EL CAIRO ORA! Il gruppo “Supporters della rivoluzione palestinese” ha convocato una manifestazione per il 27 aprile alle 14:30, data in cui un corteo partirà dall’università di EL Cairo verso l’ambasciata israeliana a Giza, per chiedere che vengano troncate le relazioni diplomatiche ed economiche con Israele e che vengano riaffermati i pieni diritti per i profughi palestinesi in Egitto. I Supporters della rivoluzione palestinese erano gruppi di studenti di sinistra nati nei campus delle università egiziane all’inizio degli anni ‘70 e che parteciparono alla rivolta studentesca del 1971-’73. Molti dei dissidenti veterani di oggi erano membri di quel gruppo quando erano studenti; oggi con la rivoluzione del gennaio 2011 questi gruppi sono rifioriti. … E poi ci dicono che la rivoluzione egiziana è un affare interno e che non ha niente a che vedere con Israele…!!!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Egittomaghrebtraduzioni

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Italia dimentica Regeni e la 185 e fa affari con l’Egitto

L’Italia continua a violare almeno lo spirito della legge 185 del 1990 dove si vieta l’esportazione di materiale di armamento « verso i Paesi i cui governi sono responsabili di gravi violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani ».

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

Il primo sciopero della storia – Documenti dello sciopero in Egitto sotto Ramses III

14 novembre 1157 A.C. In Egitto, durante il regno di Ramses III, gli abitanti di un villaggio, che stavano costruendo i templi di Tebe, si fermarono: fu il primo sciopero della storia. Lo racconta il papiro redatto da uno scriba, conservato presso il Museo egizio di Torino. Il Papiro dello Sciopero di Torino è un […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La COP 27 dalle mille e una contraddizioni

Il messaggio principale di questa Cop è che non c’è giustizia climatica senza giustizia sociale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Missione Sirli: Francia e Egitto collaborano nella lotta al terrorismo bombardando civili

Pochi giorni fa è stata pubblicata un’inchiesta da parte di un media indipendente francese, Disclose, che rivela il coinvolgimento della Francia in azioni militari condotte dall’Egitto nei confronti di presunti trafficanti alla frontiera con la Libia. La missione, dal nome Sirli, è iniziata nel febbraio 2016 quando la Francia ha stabilito di sostenere l’Egitto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sospeso il processo per l’omicidio di Giulio Regeni

«Gli agenti egiziani vanno informati» La terza Corte d’Assise annulla il rinvio a giudizio. Ora servirà una nuova rogatoria per chiedere l’elezione di domicilio dei quattro membri della National security. La decisione dopo una lunghissima giornata di dibattimento La terza Corte d’Assise di Roma rientra in aula alle 20.45, dopo quasi sei ore di camera […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Business first! Regeni e Zaki non contano: altra fornitura di elicotteri di Leonardo all’ Egitto

Patrick Zaki? Giulio Regeni? Non contano. Le dichiarazioni solidarietà, di indignazione per la detenzione del primo e l’omicidio del secondo non scalfiscono di un millimetro il rapporto di collaborazione tra l’Italia e l’Egitto e il business delle armi continua imperterrito (come pr altro quello del petrolio).  L’ultimo affare riguarda una partita di elicotteri operativi al 100 per cento. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Egitto: Il ministero egiziano della repressione e dei depistaggi si addestra in Italia

Tra il 2018 e il 2019 la polizia italiana ha formato agenti egiziani. Una collaborazione con il ministero più controverso d’Egitto: quello che gestisce i servizi segreti, che ha depistato sull’omicidio di Regeni e di cui fanno parte i suoi aguzzini. E quello che ogni anno indaga, incarcera e fa sparire dissidenti veri e presunti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A 5 anni dalla scomparsa di Giulio Regeni

Cinque anni fa moriva Giulio Regeni, dottorando presso l’università di Cambridge dapprima rapito e poi ucciso in Egitto mentre conduceva delle ricerche sul ruolo dei sindacati autonomi nelle proteste che stavano attraversando il paese. (L’immagine tratta dalla pagina satirica Compagni Annoiati riporta la foto che Giulio aveva mandato dall’Egitto, due giorni prima di essere rapito.) […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Avere paura degli aquiloni

Da piccola passavo una parte dell’estate in Marocco, il paese d’origine dei miei genitori. Quelle settimane le ricordo con il sorriso, tanto amore e un po’ di malinconia. Passavo le mie giornale nel darb a socializzare con i coetanei della zona. Mi chiedevano come fosse l’Italia, come mai avessi un accento così strano, ridevamo, scherzavamo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

[NOT a presidential debate] Perché non Trump di nuovo?

In vista delle presidenziali statunitensi 2020 tradurremo alcuni articoli apparsi su siti e riviste “di movimento” di oltreoceano (anche con punti di vista diversi dal nostro) con delle brevi introduzioni critiche. Crediamo che sia importante provare a rendersi conto del dibattito in corso nella “left” USA, tanto nella sua difficoltà, quanto negli spunti interessanti. Per […]