InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sgomberi a Bologna e Roma: un agosto di guerra antiproletaria

||||

Riprendiamo un comunicato da sicobas.org sulla fase attuale delle lotte dei lavoratori e delle lotte sociali come quella per il diritto all’abitare sotto attacco in queste settimane. Buona lettura.

L’escalation di sgomberi che nel pieno della calura agostana ha colpito spazi sociali e occupazioni a scopo abitativo é la riprova del carattere reazionario del pacchetto- sicurezza di Minniti e del clima di caccia alle streghe che il governo a guida Pd sta scatenando contro l’intero movimento proletario. 8 agosto: sgomberati a Bologna i centri sociali Crash e Labas con un azione repentina della Questura; 10 agosto: sgombero dell’occupazione dei movimenti per il diritto all’abitare a Cinecittà con tanto di caccia all’uomo e manganellate fin dentro la chiesa SS Apostoli; 19 e 24 agosto: doppio blitz della Questura di Roma contro la comunità di rifugiati e dei richiedenti asilo di Piazza Indipendenza, prima con lo sgombero dell’occupazione senza scrupolo alcuno per le decine di bambini li presenti, poi con l’infame aggressione al presidio degli occupanti, che presidiavano la piazza in segno di protesta e per richiedere risposte immediate alla loro condizione di senzatetto.

Per noi del SI Cobas la solidarietà con queste lotte colpite dalla repressione é un fatto piú che scontato: con queste esperienze ci lega un lungo percorso di condivisione di mille battaglie dentro e fuori i luoghi di lavoro. Il Laboratorio Crash di Bologna è da sempre una componente centrale del movimento di sostegno alle lotte dei lavoratori della logistica nell’area emiliana; le occupazioni sgomberate a Roma sono in gran parte composte da facchini immigrati, militanti del SI Cobas in numerosi magazzini.

Dunque, più di lotte “altre” a cui dare solidarietà, consideriamo questi sgomberi come un attacco diretto a tutti gli effetti anche nei nostri confronti.
Alla faccia delle falsificazioni e della propaganda xenofoba che oramai unisce in un sol coro la destra salviniana, i partiti di governo e l’oramai palese e smascherato populismo reazionario dei 5 stelle, gli abitanti delle occupazioni sono in prevalenza operai che si svegliano alle 5 di mattina o addirittura trascorrono in un magazzino, in un supermercato o in un bar l’intera notte per creare e far circolare quella ricchezza che permette il consumo a domicilio del “popolo italiano” e genera profitti enormi alla classe dominante… Altro che 35 euro gratis al giorno come nella propaganda razzista; altro che retorica pietistico-assistenziale come quella propinata ipocritamente dal PD e da una certa “sinistra” che lucra sulla pelle degli immigrati col business dei centri di prima accoglienza.. Di fronte alle narrazioni tossiche dei media asserviti occorre ristabilire la realtà qual’essa e’, nuda e cruda: quel che in queste settimane il governo e le questure stanno scatenando contro le occupazioni non e’ altro che lotta di classe. Da un lato i padroni, gli speculatori finanziari e immobiliari e il loro stato armato fino ai denti; dall’altro chi é costretto a lottare ogni giorno per la propria sopravvivenza, sfruttato e ricattato sia dentro che fuori il luogo di lavoro.

Le lotte di questi anni, in primis proprio quelle nella logistica e per il diritto all’abitate, dimostrano che con l’unita’, la determinazione e la solidarietà di classe non solo e’ possibile resistere agli attacchi padronali e alla feroce repressione dello stato borghese, ma anche contrattaccare e vincere importanti battaglie sul terreno dei diritti e del miglioramento delle condizioni di vita.

Questi sgomberi non possono restare e non resteranno impuniti. I proletari sotto attacco sono ormai consapevoli che il diritto a un tetto e a un salario dignitoso non passano attraverso le leggi, le delibere e le mediazioni istituzionali, bensì attraverso l’unica legge funzionante nel sistema capitalistico: quella dei rapporti di forza che impongono i propri obiettivi.

Come SI Cobas daremo come sempre il nostro contributo per la difesa e l’allargamento delle lotte, per il diritto all’abitare e degli spazi autogestiti. I prossimi appuntamenti autunnali, dalle iniziative contro il G7 a Torino di fine settembre allo sciopero generale del sindacalismo di base del 27 ottobre, saranno degli importanti banchi di prova per testare la compattezza del movimento di classe e rilanciare una nuova stagione di lotte contro un sistema capitalistico che a parte la repressione e il manganello, ha poco o nulla da offrire agli sfruttati.

SI COBAS NAZIONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sociali 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

italiasgomberi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele vuole Anan Yaeesh, l’Italia intanto lo fa arrestare

Il caso del 37enne palestinese, residente a L’Aquila, accusato da Tel Aviv di finanziare la Brigata Tulkarem.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cannoni italiani contro i palestinesi di Gaza

La conferma giunge adesso direttamente dalla Marina Militare di Israele: alle operazioni di guerra contro Gaza partecipano le unità navali armate con i cannoni di OTO Melara del gruppo italiano Leonardo SpA.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi a catena dal Sud al Nord Italia

Tra ieri e oggi diversi spazi occupati, attraversati da differenti progetti e realtà sociali e aggregative, sono stati colpiti da un duro attacco repressivo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nuovo “pacchetto sicurezza”: piu’ armi per le forze dell’ordine, piu’ carcere per tutti gli altri

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’ennesimo pacchetto sicurezza: un libro degli orrori con le forze dell’ordine che potranno pure avere un’arma privata a casa, un nuovo reato per le proteste nelle carceri; da 2 a 7 anni per chi occupa un immobile a scopo abitativo e procedure lampo per gli sgomberi degli immobili, 6 anni per la proteste dei migranti nei lager detentivi chiamati Cpr, un ulteriore giro di vite sui blocchi stradali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’orrore nucleare di Ghedi e Aviano

Chissà cosa accadrebbe se qualcuno dicesse che in Italia ci sono armi nucleari. Che quella presenza espone di fatto tutto il territorio a essere in qualsiasi momento bersaglio nucleare e che le esplosioni potrebbero causare tra i 2 e i 10 milioni di morti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Priorità (ri)gettate nel fango

È evidente che ci troviamo davanti a un governo che si muove su binari non solo indifferenti alla fame e alla distruzione che produce, ma del tutto contrari a qualsiasi possibilità di vita dentro questo letamaio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV: la Francia nell’imbuto della Torino-Lione

Grande è la confusione sotto il cielo della Torino Lione. Un terremoto mediatico si è scatenato qualche giorno fa lungo la faglia tellurica dei rapporti italo-francesi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aziende produttrici di armi: lobby e interessi italiani.

Secondo la stima diffusa dal SIPRI di Stoccolma la spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2022 la somma di 2.240 miliardi di dollari complessivi, ossia una crescita del 3.7% rispetto all’anno precedente.