SEGNALAZIONI

SEGNALAZIONI

London is burning: un rogo di classe

Tratto da I Diavoli.com Londra è una città rigidamente divisa in classi sociali e bantustan etnici, compartimenti stagni tanto sovrapponibili quanto impossibili da esondare. Mentre l’inchiesta giudiziaria stabilirà quale
SEGNALAZIONI

Donne Shuar: corpi attraversati dalla violenza miniera

 

 

La mega-miniera in Ecuador lascia una traccia che non compensa i “benefici”, anche nelle donne.

 

 

 

 

Riportiamo dal blog Cronache Latinoamericane la traduzione di un testo di Alba Crespo Rubio.Gli e Le Shuar sono una popolazione, una nazione indigena che vive nell’amazzonia da tempi ancestrali. Hanno…
SEGNALAZIONI

Il Venezuela dall'interno: sette chiavi di lettura per comprendere la crisi attuale

Pubblichiamo questo approfondimento sulla situazione venezuelana, un contesto attraversato da profonda lacerazione sociale inserito in un'area geopolitica come quella sudamericana, che è all'oggi attraversata da forti spinte e controspinte anche in paesi come il Brasile. In questo testo di Emiliano Teran Mantovani, pubblicato su alainet.org e ripreso dal giornale messicano Desinformemonos nello scorso aprile, si affrontano in maniera elaborata i temi spinosi della fase, portando diverse considerazioni che nonostante parziali e necessitanti di ulteriori approfondimento possono essere un primo momento di riflessione sulla questione. Dal vuoto di soprattutto simbolico lasciato da Chavez alle contraddizioni di un'economia fondata in gran parte sulla rendita petrolifera, dall'attivismo della destra neoliberale filoamericana appoggiata dai principali networks di informazione alla storia simbolica del paese pre e post rivoluzione bolivariana, fino alle condizioni reali di vita e lavoro delle fasce meno abbienti della popolazione...sono tutti temi che hanno la loro rilevanza in merito a questo argomento e sul quale servirà tornare in seguito. Buona lettura.

 

Non è possibile comprendere l’attuale crisi in Venezuela senza analizzare nel loro insieme le cause che si sviluppano “dall’interno”, e che non vengono spiegate nel complesso dai principali mezzi di…
SEGNALAZIONI

Infoaut su Trump e l’Unione Europea: due e-book

Nella descrizione caricaturale della stampa bolognese, gli “autonomi” locali, e specialmente quelli del CUA (Collettivo Universitario Autonomo), sarebbero energumeni mossi dall’unica finalità di turbare l’ordine pubblico. Detta da giornalisti
« Agosto 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons

});})(jQuery);