InfoAut
Immagine di copertina per il post

Le menzogne di Emilia Garuti e del Pd. Da che parte stanno veramente gli studenti?

Questa sedicente studentessa, che ha fatto il giro del web, pare farsi portavoce della versione più accreditata dagli studenti in merito alla “situazione 36”. Peccato che non è tutto oro quel che luccica!

Scrutando un po’ lo stesso web a lei (e a tanti altri sciacalli) molto caro, si scopre che la studentessa fa parte della segreteria regionale del Partito Democratico, nel ruolo di, guarda un po!, responsabile alla legalità! Nessuno è più di sinistra di te, ma per piacere, proprio tu che stai al soldo di Poletti – lui che vorrebbe condannare la nostra generazione ad ammazzarsi! Ma strano eh, è proprio il Partito Democratico, quella squallida e bestiale cricca di speculatori e massacratori di giovani e poveri, che si ingegna – a tempo record – per diffondere per bocca di una sua dirigente parole infamanti e bugiarde.

Come lei più che “la studentessa” è donna di Partito, così quella petizione su Change.org pare farle il paio. Lì dove può firmare chiunque e a nome di più persone contemporaneamente, pare insidiarsi il germe della verità, della grande condanna dei giovani scesi in strada. Peccato si tratti dell’ennesimo specchio per le allodole, dell’ennesimo fasullo e menzognero stratagemma per screditare chi di ragione ne ha da vendere.

Gli studenti che attraversano realmente l’università, non gli sciacalli del Pd, di Comunione e Liberazione o dellla Lega Nord, stanno evidentemente con chi ha subito questa infame aggressione. Possiamo ascoltare le loro voci in questi 18 minuti di audio raccolti da Radio Città del Capo a questo link

O anche in queste testimonianze che riportiamo di seguito di una ex studentessa dell’Ateneo di Bologna con dottorato in Inghilterra e di un docente dell’università di Bologna.

“Chi si felicita dei tornelli in università e si lamenta dei collettivi forse non sa proprio di cosa stia parlando. E lo dico da ex studentessa dell’ateneo bolognese che ha scritto la propria tesi praticamente al 36 laureandosi con 110 e lode e conseguendo un dottorato all’estero. Qui dove lavoro io, in Inghilterra, in biblioteca si accede esclusivamente con il badge. E sapete perché?

Perché l’università è stata COMPLETAMENTE privatizzata pure se formalmente pubblica, con un innalzamento delle tasse a £9,000 annue per un corso triennale. Qui, dell’università pubblica non è rimasto nulla. Gli atenei sono luoghi sterili, luccicanti, dove non avviene alcun tipo di confronto culturale e politico, dove gli studenti si percepiscono come dei clienti paganti, dove la qualità dei saperi è completamente sacrificata in nome di una logica mercantile e della vendita dei titoli di studio, e dove l’istruzione è diventata talmente elitaria che l’80% degli studenti a cui insegno è straniera, di “autoctoni” nemmeno l’ombra.

E’ questo il tipo di università che vi piace? Volete atteggiarvi da pubblico pagante? Venite qui, però pagherete 5,10 volte di più di quello che pagate attualmente, e per ricevere un’istruzione infinitamente più mediocre e passare la vostra vita col badge al collo targati come un’automobile. Oppure, apprezzate l’università pubblica, accessibile a tutti, che in Italia c’è ancora l’opportunità di difendere, e che francamente mi sento di dire che non vi meritate giacché non siete in grado di apprezzarla e di tutelarla come luogo di confronto. In ultimo, due cose rispetto a quanto accaduto al 36.

Da che mondo è mondo, la polizia NON dovrebbe mai entrare dentro un’università. In secondo luogo, vi atteggiate da studenti e non siete manco in grado di guardare le figure: ieri la celere ha DEVASTATO il 36, rompendo tavoli, maniglie, porte, rovesciando libri, lanciando sedie. Non gli studenti. Quindi la prossima volta che volete fare gli studentelli saputelli, andatevi a leggere qualche libro di storia, e scoprirete che queste scene a cui avete assistito accadono nelle dittature, non in quella cosa che voi chiamate “democrazia” e di cui tanto a sproposito vi riempite la bocca”

O ancora questa riflessione di Alberto Tarozzi (ex Docente UniBo)

DOCENTE A BOLOGNA (1970-2005), MAI VISTO CARICHE DENTRO ALL’UNIVERSITA’: FINCHE’ ADESSO….

Non mi permetto di sputare sentenze su situazioni che non conosco. Ma neppure permetto di sparare idiozie sul passato a chi non ha vissuto come me nell’Università di Bologna per 40 anni.
In quei 40 anni la polizia MAI è intervenuta all’interno dei locali dell’Università militarmente, nemmeno mentre qualcuno occupava, nemmeno quando nei dintorni c’erano episodi di lotta armata.

Il suo arrivo era SEMPRE preceduto da un avvertimento che permetteva agli occupanti di allontanarsi e di evitare di fare dei locali universitari un luogo di scontro, Tutt’al più, se c’era qualcuno presente, gli venivano chiesti i documenti per il riconoscimento. Fuori dall’Università si sparava e si lanciavano molotov.
La polizia colpiva e cadevano i lacrimogeni. MAI però i locali universitari, per nessuna ragione, avevano visto episodi di scontro fisico determinato dall’irruzione delle forze dell’ordine che coinvolgessero non dico tutti gli studenti, ma nemmeno i soli occupanti.
Una questione di intelligenza politica e di senso delle istituzioni che questa volta è mancato, come MAI era avvenuto prima.

Questa volta è avvenuto e io credo che si debba temere per la democrazia. Dei tornelli me ne fotto.

Infine questa lettera agli ‘studenti che si dissociano’ di Stefano Sissa

Cari studenti ‘per bene’ che vi dissociate dai fatti degli ultimi giorni, io vi conosco troppo bene per non vedere cosa c’è dietro la vostra maschera perbenista, di quelli che stan sempre a fare distinguo, a dire che in effetti qualche motivo di protestare ci sarebbe, ma non sono questi i modi e le motivazioni giuste. Non si sa poi mai quali sarebbero quelle giuste, perché trovate SEMPRE qualche motivo per distanziarvi e trovare un alibi della vostra inazione. Avete sempre di meglio da fare: studiare per un esame (di cui però dimenticate tutto dopo averlo dato), andare al corso di teatro, cercare su internet una borsa di studio per andare in Irlanda. Pensate a voi stessi. Punto.

Io vi conosco bene; so cosa volete dalla biblioteca del 36 e da altri luoghi ameni dell’università. Volete il comfort; il piccolo lusso quotidiano di chi non deve lavorare per vivere; eh, finché si può, ancora per qualche anno; poi si vedrà.

Quando studiavo per il dottorato, io ho sempre trovato biblioteche libere e silenziose, dove studiare in perfetta tranquillità. Per cui non raccontatemi che i manifestanti vi han tolto il diritto di studiare in pace: fate ridere i polli (peraltro avevano semi-occupato aprendo la sala studio a tutti).

Cari furbetti, voi non volete questo, perché lo studio vi interessa sì, ma il giusto: vi interessa più che altro prendervi un titolo e farvi il vostro bel viaggetto Erasmus, lamentarvi che qui in Italia fa tutto schifo, sbandierare che tanto voi ve ne andrete a fare carriera all’estero, salvo trovarvi a 30 anni a lavorare in un call-center per 500 € da precario oppure tornare a vivere con mammà e pappà che se ne stan lontano da Bologna, rimpiangendo i bei tempi in cui vi divertivate.

In realtà vi piace il bivacco, ma solo quello ‘soft’, pulitino; vi alzate tardi perché siete stati fuori la sera, magari al Kinki; e studiate alcune ore in biblioteca, non lo nego; ogni tanto vi concedete persino un ‘cannino’ non troppo forte, mentre alle macchinette cercate di imbarcare una tipa (o farvi imbarcare da un tipo) invitandola ad un aperitivo. Un piaceruzzo per il giorno e uno per la sera, come diceva Nietzsche.

Lo svacco soft vi piace; sì, eccome! Siete a Bologna per quello, porco giuda! Ma i tossici veri e propri, cazzo, quelli no; viva i tornelli!!! Perché i tossici non li volete vedere; quelli sì che vi fan schifo, anche se ai tempi del liceo credevate che sareste un giorno andati a fare volontariato nei Sert per aiutare il prossimo. Ma allora eravate condizionati dalle chiacchiere buoniste dei vostri prof. di scuola… Oggi invece puntate a qualcosa di ben più fico che occuparvi dei merdosi drogati; oggi voi pensate che un giorno lavorerete nella cooperazione internazionale, all’estero, per qualche ONG; e lo pensate perché stavolta invece siete condizionati dalle chiacchiere buoniste dei vostri professori universitari, mica più da quelle di quegli sfigati dei vostri vecchi prof. di liceo. I professori universitari: quelli sì che son fichi, invece. Volete essere come loro. E anche loro vogliono i tornelli, proprio come voi! Evviva!

E poi viva i tornelli ancora! Stavolta per tenere fuori gli studenti antagonisti (che saranno segnalati alle forze dell’ordine e gli sarà tolto il ‘badge’); sono quelli che voi chiamate gli “pseudo-rivoluzionari”. Dite che son figli di papà, che sono dei cazzoni. E a volte è vero che lo sono, porcavacca; spesso sciorinano slogan a pappagallo senza capire bene la complessità delle cose e non è raro che non riescano a organizzarsi in modo decente. Peccato però che quelli che tra voi non sono altrettanto dei ‘figli di papà’, è perché sono solo dei ‘borghesi-piccoli-piccoli’, con la mentalità calcolatrice da ‘bottegaio’ ben nascosta sotto quintali di cosmopolitismo d’accatto che vi hanno instillato nel cervello molto facilmente, perché vi è piaciuto un sacco farvi il ‘trip’ che mentre vostro papà ha una salumeria di paese, voi invece vivrete viaggiando per il mondo lavorando per l’ONU. Peccato che succederà solo a uno su mille: il più lesto di voi a prostituirsi senza ritegno. E non sarete voi, perché anche se siete sordidi, in fondo al cuore un briciolino di moralità nascosta forse ce l’avete ancora, chissà…

Dunque gli pseudo-rivoluzionari sono spesso dei cazzoni; verissimo. Però almeno loro la faccia ce la mettono. Fanno le proteste contro il caro-mensa, contro l’aumento delle tasse universitarie, contro l’aziendalizzazione dell’università, contro il fatto che tutto diventi solo un asettico e burocratico esamificio dove si parla solo di esami e nient’altro, contro i tagli e le privatizzazioni, contro la schifosa mafia dei professori universitari (di cui forse non vi siete ancora accorti), contro il fatto che pian piano stian togliendo dalla città tutti gli spazi di socializzazione che non siano a pagamento, contro il fatto che l’università non è più un luogo di vero confronto e anche di dissenso, ma di pura riproduzione del sistema così com’è.

E – sapete miei cari – questi ragazzi, che pure spesso sono un po’ cazzoni (ripeto che è vero), però hanno il coraggio – a differenza di voi – di prendersi qualche manganellata in faccia, e di subire procedimenti giudiziari con capi di imputazione anche gravi, per proteste tutto sommato non poi così estreme. Sono quelli da cui voi vi dissociate proprio il giorno stesso in cui loro han preso le manganellate dai celerini !!! Del resto, voi non correreste mai questi rischi: come fate a partire per l’Erasmus l’anno prossimo se vi tocca andare alle udienze dei processi? No no no no! Voi ci tenete a prendere le distanze da tutto ciò; e lo fate con il vostro nome e cognome nelle petizioni, nelle lettere sul web; ci tenete a render pubblico il vostro nome: non si sa mai che qualche professore universitario o qualche azienda lo noti e capisca che siete abbastanza affidabili per essere intruppati e finalmente fare carriera; voi sì, perché quando è ora, sapete obbedire in cambio del pezzo di pane. Disprezzate i punkabbestia, ma non avete più onore di loro. Siete più puliti di loro solo fuori; dentro no.

Intanto però continuerete anche voi a dire che siete contro il caro-mensa, l’aumento delle tasse, ecc. ecc.; ma lo direte mentre sorseggiate uno spritzzino o un birrino, tranquilli tranquilli, che tanto la prossima settimana non siete mica voi che andate sotto processo. Tutt’al più per potervi permettere di continuare l’università, tra il caro affitti, i libri, le tasse che aumentano, ecc. vi deciderete ad andare a lavorare in un bar; solo qualche sera alla settimana. Tra dieci anni, però, sarete ancora lì a lavorare in quel bar, a tempo pieno stavolta; e vedrete di nuovo i poliziotti manganellare altri studenti, di un’altra generazione, che starà messa ancor peggio di oggi. E ancora una volta, vi dissocerete da loro; e lo sapete perché? Perché psicologicamente fa male identificarsi con gli sconfitti, con chi prende le botte; è più consolante identificarsi con chi comanda e con chi le dà; basta però non fare caso al fatto che da anni vi han ficcato una scopa in culo con la quale state ramazzando per terra per 800 € al mese senza diritti sindacali.

Viva i tornelli, ragazzi! Che tengano ben fuori la feccia!

Peccato che la vera feccia – la feccia più meschina e spregevole – siete proprio voi.

 

tratto da Univ-Aut

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.