InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dalla Francia. Piattaforma d’inchieste militanti

||||

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la presentazione della piattaforma platenqmil.com che nasce dalla volontà di inchiestare la composizione sociale che si è mossa e si sta muovendo in Francia in questi tempi. Troverete anche la versione originale un’intervista realizzata da Infoaut a due giovani militanti della banlieue parigina qualche mese fa.

Durante il movimento contro la “Loi Travail e il suo mondo” ci siamo mobilitat* in gran numero per opporci a questa riforma e a ciò che essa rappresenta. Studenti/esse e lavoratori/trici, disoccupat* e precari/e abbiamo proseguito l’agitazione e moltiplicato gli scambi anche dopo la sua approvazione, a partire dal settembre 2016. A tal proposito, diversi spazi d’autoformazione di medio e lungo termine hanno contribuito a dare forma a un bisogno condiviso di strumenti critici. Ci pare ora necessario articolarli tra di loro al fine di intervenire direttamente nella congiuntura presente. La piattaforma che lanciamo è alimentata da tali esigenze e ambisce a dar loro corpo, ponendosi l’obiettivo di accelerare e intensificare la produzione teorica e politica. L’intenzione è di situarsi tra la linea di condotta e l’elaborazione intellettuale, laddove le proposte teoriche sfociano sull’azione e la prassi produce discorso. Intendiamo sviluppare questa dinamica nelle cinque direzioni seguenti.

  1. Inchieste e interventi:

Non delle semplici inchieste sociologiche, né delle mere inchieste giornalistiche; ma delle inchieste militanti, che mirano esplicitamente a produrre un sapere di parte, a impegnarsi attivamente nelle lotte sociali e politiche. Una volta svanita la fase d’ebollizione della mobilitazione contro la Loi Travail, l’importanza dell’inchiesta è stata sottolinea a più riprese e da vari soggetti, come strumento per andare oltre le più strette cerchie militanti. Scambio “a caldo” in situazioni conflittuali (manifestazioni, scioperi, azioni, ecc.) o impegno nel quotidiano, l’inchiesta s’inscrive nella realtà sociale da cui emergono i comportamenti politici. Essa si caratterizza come uno stile di militanza volto a produrre delle conseguenze effettive: tessere legami, co-elaborare traiettorie di mobilitazione, accentuarne la capacità offensiva. L’inchiesta costituisce un momento in cui la presa di parola, l’aggiornamento di un sapere, la costruzione di un punto di vista sostengono e connettono le resistenze, favorendo la messa in comune delle pratiche di lotta in cui si affrontano non soltanto lo sfruttamento e la precarizzazione, ma anche il dominio di genere e l’oppressione di razza, le violenze di Stato, lo spossessamento territoriale e ambientale. L’inchiesta, in questo senso, ambisce a produrre sapere e a favorire le forme d’antagonismo.

  1. Prospettive transnazionali:

La crisi sistemica che attraversa il capitalismo è non solamente strutturale e permanente, ma anche globale. Annunciata negli Stati Uniti dal 2007, rapidamente propagatasi in Europa, ha in seguito contaminato l’Asia per installarsi infine ai quattro angoli del mondo. Allo stesso modo, il ciclo di lotte che si contrappone alla crisi è di un’ampiezza inedita: planetario e radicale, diffuso e intermittente. Dalle coste mediterranee fino a quelle transatlantiche, dai centri di produzione di beni e saperi fino alle reti logistiche e alle metropoli, i rapporti di sfruttamento e di oppressione capitalistici sono ormai fronteggiati da una pluralità di soggettività in rivolta. Dopo l’esaurimento del movimento operaio tradizionale e dei movimenti anticoloniali, le forme di auto-organizzazione si rinnovano a livello globale, reinventando lotte e capacità critica. Trasmettere tali conflitti, apprendere da loro e sostenerli risultano dunque delle sfide prioritarie.

  1. Materiali critici:

È ugualmente cruciale elaborare testi che si focalizzano sulle trasformazioni del mondo contemporaneo e sugli strumenti che conducono a comprenderle e a piegarle a favore delle lotte. Dalla critica delle nuove forme del lavoro all’analisi delle esperienze di mobilitazione, passando per la disamina delle configurazioni di potere, gli interventi di questa sezione costituiscono dei materiali per leggere la fase e contribuire ai dibattiti interni ai movimenti sociali.

  1. Storie e memorie:

Se la nostra eredità non è determinata da nessun testamento, rimane ciononostante importante conoscerla. Le lotte, come la repressione, hanno un passato che pesa sul loro presente in modo troppo spesso inconsapevole. Gli stessi errori si ripetono, le stesse vittorie avvengono senza che si sappia come sfruttarle. Non solo siamo privati dei mezzi per veicolare le nostre storie, ma anche degli strumenti per ricostruirle, e vi sono ancora troppi pochi spazi che fanno eccezione a tale regola. Riappropriarsi e diffondere le memorie delle differenti lotte e delle esperienze teoriche che le hanno accompagnate costituisce dunque una tappa decisiva nell’elaborazione delle conoscenze necessarie per definire un piano d’azione comune.

  1. Galleria:

Uno spazio consacrato alle anticipazioni e alle recensioni di opere (saggi, romanzi, film, pièces, performances) attuali o passate che possono animare le riflessioni necessarie a capire il mondo all’interno del quale siamo costrett* a pensare ed agire.

Questa piattaforma, gestita tramite una mailing list, è aperta a proposte di testi che rientrano in uno o più delle cinque sezioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

loi travail

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia, gli studenti bloccano le scuole. Scontri con la polizia

Studenti in piazza in tutta la Francia. Centinaia di scuole ed istituti sono stati bloccati. Ad Aubervilliers la polizia ha completamente perso il controllo della città.  Nelle ultime settimane il dibattito francese è stato monopolizzato dalle rivolte dei Gilets Jaunes. La forza delle contestazioni che stanno immobilizzando tutto il paese sta avendo anche l’effetto di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Primavera francese 2018 – tutti i contributi su/di Infoaut

Tutti i contributi pubblicati da Infoaut sulle mobilitazioni in Francia di questa primavera: ferrovieri, studenti, liceali, personale sanitario tutti in piazza contro Macron e il suo mondo. 18/04: Guerra civile “europea” tra premonizione, assuefazione e realtà 17/04: Freed from desire! Per una primavera di sciopero sociale (traduzione editoriale Plateforme d’Enquêtes Militantes) 16/04: Breve viaggio in Francia, dove all’università non […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Non vogliamo una fetta più grande di torta, vogliamo tutta la c*zzo di pasticceria!”: è sciopero generale in Francia

Ieri, giovedì 22 marzo, nelle maggiori città di Francia si sono svolte manifestazioni e blocchi di università e licei, in occasione una grande giornata di sciopero nazionale che ha visto la convergenza di lavoratori e lavoratrici della funzione pubblica, ferrovieri, studenti e precari*. A Parigi in quasi 50’000 nelle strade, invase da tre grandi cortei. […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Ni tri de migrant.e.s ni sélection d’étudiant.e.s: la mobilitazione in Francia per un’università aperta a tutte e tutti

Per la terza settimana consecutiva la gioventù francese in piazza contro le riforme neo-liberali del governo. Parigi – Da tre settimane ormai le università e i licei di numerose città di Francia sono bloccati e occupati dagli e dalle studenti con la parola d’ordine non à la sélection. La selezione a cui questo slogan fa […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Parigi: alla ricerca di un capro espiatorio. 29 anni di carcere nel processo simbolo del movimento contro la Loi travail

Pochi giorni fa sono state pronunciate le sentenze a riguardo dei 9 imputati accusati di essere coinvolti nell’incendio di una macchina della polizia durante una “manif sauvage” a Parigi a maggio 2016, nel pieno del movimento contro la legge sul lavoro. Solo due assolti, gli altri 7 sono condannati a 29 anni di carcere in […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia in sciopero contro la Loi Travail XXL

Nonostante il crollo di consensi Macron non rinuncia al proprio progetto di riforme, con particolare attenzione al mercato del lavoro. La Loi Travail 1, approvata in pieno stato di emergenza, con un colpo di mano parlamentare e nel bel mezzo di mesi di mobilitazione sociale, dietro proposta dello stesso Macron, allentò significativamente i vincoli di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

« Soprattutto non tradire i tuoi e non prendere soldi dal nemico »

Abbiamo intervistato a Torino due giovani compagni della banlieue nord di Parigi, abitanti di Bobigny nel dipartimento 93. Yanis e Isaa, entrambi diciottenni, sono due dei ragazzi che hanno promosso l’appello di una manifestazione nel loro quartiere per chiedere Giustizia per Théo. Théo è un ragazzo stuprato dalla polizia con un manganello in piena strada, […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

È sciopero generale contro la Loi Travail. Cortei e scontri in tutta la Francia [AGGIORNATO]

Oggi è il grand jour per il movimento contro la Loi Travail “El Khomri”, la riforma del codice del lavoro lacrime e sangue con cui il “socialista” Hollande vorrebbe concludere il quinquennato della sua presidenza. Come è gia successo in Italia attraverso il Jobs Act, i governi “di sinistra” sembrano ormai rappresentare la miglior testa […]