InfoAut
Immagine di copertina per il post

Una corrispondenza sulla mobilitazione studentesca di Sao Paulo

Riportiamo la corrispondenza radiofonica con Livio, studente brasiliano da poco trasferitosi in Italia, che spiega la proposta di riorganizzazione del sistema scolastico nello stato di Sao Paulo e racconta la mobilitazione studentesca che da mesi vi si oppone. (Diretta realizzata su Parole Ribelli, trasmissione settimanale a cura del Collettivo Universitario Autonomo di Torino su Radio Blackout; articolo tratto da CuaTorino).

A fine settembre il governatore dello stato brasiliano di Sao Paulo, Geraldo Alckimin, ha annunciato una “riorganizzazione” del sistema scolastico statale che prevedeva l’istituzione di scuole a ciclo unico, con la conseguente chiusura di 94 istituti attualmente a due/tre cicli (elementari, medie e licei).

La chiusura di questi istituti, oltre a tradursi in un consistente taglio della spesa pubblica in materia di istruzione, comporterebbe gravi conseguenze per moltissimi studenti (soprattutto delle periferie), che verrebbero costretti a frequentare scuole a chilometri di distanza da casa e si troverebbero di fronte un sistema scolastico molto più escludente, privatizzato e competitivo.
Contro questa riorganizzazione fin dal mese di ottobre si è sviluppata in tutto Sao Paulo una vastissima mobilitazione studentesca, fatta di occupazioni di scuole, cortei e blocchi stradali. Il 4 dicembre, di fronte a un’escalation inarrestabile di proteste, il governo è stato costretto a rinviare di un anno l’approvazione della riforma, ma la mobilitazione prosegue ancora in queste settimane chiedendo la cancellazione definitiva di questo progetto.

La riforma Alckimin, tra l’altro, nelle intenzioni del governo di Sau Paulo doveva anche essere un esperimento da estendere poi agli altri stati brasiliani, dove in alcuni casi sono già in cantiere progetti di trasformazione del sistema scolastico che, pur con le dovute differenze da stato a stato, tendono a una generale privatizzazione e restrizione dell’accesso alla formazione. Sulla scia della grande mobilitazione degli studenti di Sao Paulo sono così nate proteste a carattere studentesco anche nel resto del Brasile.

Ascolta la diretta con Livio:

{mp3remote}https://dl.dropboxusercontent.com/u/25872182/livio_sanpaolo.mp3{/mp3remote}

 

Sulla mobilitazione degli studenti paulisti vedi anche:

Le lotte studentesche in Brasile continuano: aggiornamenti da Sao Paulo

– La pietra forata dal basso – di Raul Zibechi

– “Escola deLuta”, la lotta a Sao Paulo non si ferma!

– Brasile.Occupazioni e scontri: sospeso a Sao Paulo il decreto di riorganizzazione delle scuole

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

#naotemarregoAlckiminbrasilesao paulostudenti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Processo agli studenti per i fatti dell’Unione Industriale: emessa la sentenza

Si è concluso ieri il processo di I grado che vedeva imputati 11 giovani per gli scontri davanti all’Unione Industriale nel febbraio 2022, durante una manifestazione contro l’alternanza scuola-lavoro e per protestare contro le morti di 2 giovani studenti vittime nello svolgimento dei loro stage.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile. “Non produrremo un solo bullone”: i metalmeccanici della General Motors scioperano per contrastare i licenziamenti

I 4.000 lavoratori della fabbrica di São José dos Campos affermano che torneranno al lavoro solo se i loro colleghi saranno reintegrati.