InfoAut
Immagine di copertina per il post

Turchia: studenti in carcere

 Sono centinaia in Turchia gli studenti accusati di violazione della Legge sulla lotta al terrorismo che ha un ambito di applicazione estremamente vasto. Molto spesso basta una sciarpa palestinese o un libro di Marx per finire dietro le sbarre

Cosa hanno in comune un ombrello con su scritto “no alla violenza contro i medici”, una sciarpa palestinese, il “Capitale” di Marx, la partecipazione ad una manifestazione per l’8 marzo e la foto del leader di un ex partito della sinistra rivoluzionaria turca? La risposta è semplice. Tutte queste cose possono diventare improvvisamente delle “prove” di azioni terroristiche armate.

Purtroppo non si tratta di uno scherzo. E’ quello che è successo a numerosi studenti della Turchia che ora si trovano agli arresti preventivi in attesa di una sentenza del tribunale. Secondo il ministero della Giustizia sono un centinaio, per l’Associazione dei giuristi contemporanei (Çağdaş Hukukçular Derneği – ÇHD) oltre 500. Qualcuno si trova dietro le sbarre da tre anni.

“E’ molto difficile riuscire a ottenere una lista dei nomi di tutti gli studenti che si trovano nelle carceri del Paese”, afferma il ÇHD che lo scorso novembre ha diffuso un rapporto sull’argomento. “Stabilire il numero reale degli studenti detenuti soprattutto all’Est e nel Sudest del Paese è reso alquanto difficile a causa delle ondate di arresti che avvengono quasi quotidianamente nella zona. Considerate anche le regioni di Siirt, Van, Hakkari riusciamo a dedurre che solo in Anatolia sudorientale il numero degli studenti in stato di arresto rappresenta la metà del numero complessivo della Turchia”.

Ciò che rende possibile questo stato di cose sono alcuni articoli della Legge sulla lotta al terrorismo e del Codice penale turco. Come spiegano gli esperti, la Legge sulla lotta al terrorismo ha un ambito di applicazione estremamente vasto e dipende dai giudici decidere quali sono gli elementi concreti che determinano un’“azione terroristica”.

“In molti casi il problema nasce perché il diritto ad avere un processo equo viene seriamente compromesso attraverso decisioni e conferme di arresti effettuati automaticamente”, afferma il prof. Ahmet İnsel, presidente della Facoltà di Economia all’Università Galatasaray, aggiungendo che esistono proprio dei “crimini da catalogo” in questo senso.

Interpellato sulla questione, il ministero della Giustizia ha inizialmente detto che presenterà al Consiglio dei ministri una proposta di modifica sui tempi di detenzione, ma di fronte a pressioni provenienti dai media conservatori ha cambiato rotta affermando di voler accelerare solo i tempi dei processi, quando invece il problema deriva proprio dalle decisioni di detenzione.

“I giudici tendono a escludere provvedimenti di controllo giuridico diversi dalla detenzione per prevenire l’eventuale fuga dell’imputato. La probabilità di fuga non viene valutata in modo realistico. Si sostiene che le persone detenute da mesi, e anche anni, potrebbero insabbiare le prove anche quando il processo è ad uno stadio avanzato”, aggiunge İnsel.

Cihan Kırmızıgül, studente al terzo anno di ingegneria all’Università Galatasaray di Istanbul è detenuto preventivamente da 22 mesi. Il 20 febbraio 2010 attendeva alla fermata dell’autobus con la sua sciarpa palestinese (kefiah) al collo. E’ stato fermato dalla polizia perché aveva addosso lo stesso tipo di sciarpa che, secondo alcuni testimoni, portavano i membri di un gruppo che poche ore prima avevano lanciato un petardo in un supermercato vuoto di quella zona.

L’accusa per Kırmızıgül è quella di aver partecipato per conto del KCK (Unione delle comunità del Kurdistan) ad un attacco terroristico, ma non c’è alcun altro indizio a riguardo e non si sono trovate le sue impronte digitali sul petardo. Durante il processo il testimone segreto che lo aveva inizialmente identificato con uno del gruppo dinamitardo ha ritirato la propria dichiarazione, mentre il procuratore della causa ha chiesto che il ragazzo venisse dichiarato innocente per mancanza di prove. Il tribunale ha però rifiutato la richiesta. La prossima udienza con il nuovo procuratore che chiede una pena fino a 45 anni di carcere si terrà il 23 marzo.

I ragazzi con i libri di Marx

Un altro processo simbolo che ha creato una grande mobilitazione dell’opinione pubblica è quello di Hopa in cui sono imputati 28 giovani di cui 22 erano in stato di arresto preventivo. Lo scorso 9 dicembre si è tenuta infatti ad Ankara la prima udienza del processo e il giudice ha deciso che tutti ragazzi saranno processati a piede libero.

Il gruppo, composto per la maggior parte da studenti universitari, l’estate scorsa a Hopa, sul Mar Nero, aveva partecipato ad una manifestazione per protestare contro il brutale intervento delle forze dell’ordine durante una dimostrazione precedente in cui un insegnante era morto d’infarto.

Sebbene gli studenti siano accusati di far parte di un’organizzazione terroristica armata dell’estrema sinistra, tra le prove del reato non si trovano né armi né bombe. Compaiono invece un ombrello, uno striscione con la scritta “Collettivi studenteschi”, un’altra sciarpa palestinese, i libri di Marx, Engels e Lenin, qualche rivista “rivoluzionaria” e un poster contro l’aumento dei prezzi dei mezzi di trasporto.

“A leggere l’atto d’accusa anch’io sono il classico terrorista” ironizza nel suo commento su Radikal Özgür Mumcu, “Ho l’ombrello, nell’armadio da qualche parte ho anche la sciarpa palestinese, e anche dei libri. Meno male che il giorno della manifestazione non mi trovavo ad Ankara!”

Limoni, i pomodori e i cetrioli, ecco la bandiera curda

Gli studenti “sospetti” si distinguono spesso per avere una posizione politica non allineata col governo, per far parte dei collettivi studenteschi e perché manifestano nelle piazze, frequentano case popolari, leggono libri e riviste della sinistra rivoluzionaria. Come Berna Yılmaz e Ferhat Tüzer che sono stati in prigione per 19 mesi per aver esposto lo striscione: “Vogliamo un’istruzione gratuita e ce la prenderemo” durante una conferenza del premier Tayyip Erdoğan. O come la studentessa curda dell’Università di Kocaeli Ayla Şimşek, arrestata lo scorso giugno assieme ad altri 13 compagni, che dalla prigione scherza su come evitare di accostare per sbaglio i colori della bandiera curda: “Quando andate al mercato fate molta attenzione. Non mettete assolutamente i limoni, i pomodori e i cetrioli uno accanto all’altro, altrimenti finisce che vi ritrovate prima fermati, poi di fronte al procuratore e alla fine in prigione quali membri del KCK”.

Ma cosa insegna a questi ragazzi portare via mesi e anni della loro vita con prove prive di qualsiasi consistenza? Rispondono gli studenti di Hopa liberati dopo 6 mesi di detenzione: “Se hanno pensato di mandarci dentro affinché capissimo come funziona il mondo si sono sbagliati. Sappiano che non l’abbiamo capito. Saremo di nuovo sul fronte opposto, faremo da portavoce alla popolazione povera, reagiremo al carovita e continueremo a lottare per una Turchia democratica”.

La risposta politica dell’opposizione

In collaborazione con alcuni docenti universitari un rapporto sulla questione l’ha redatto anche il deputato del Partito repubblicano del popolo (CHP) Hüseyin Aygün, recentemente al centro dell’attenzione per le dichiarazioni sui fatti di Dersim . “Questi ragazzi sono accusati per una metà di far parte di gruppi terroristici armati illegali e per l’altra di fare parte del KCK. Sono studenti abbandonati a se stessi, non vengono menzionati nemmeno nei rapporti dell’Unione europea”, afferma Aygün, aggiungendo che “gli arresti si sono intensificati a partire dal 2007, dopo alcuni discorsi del premier e dei suoi ministri che prendevano di mira le manifestazioni studentesche. Lo stato d’arresto è un’eccezione. Ma in Turchia si è trasformata in regola. E’ necessario mettervi fine”.

“Se il ministero della Giustizia e il governo oltre a velocizzare i tempi processuali non correggeranno al più presto le decisioni sulle detenzioni sulla base delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, nella lista sui diritti umani del Consiglio europeo resteremo ultimi assieme alla Russia” afferma invece il Prof. İnsel, aggiungendo che “non sarà cosa onorevole vincere questa gara.”

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

kurdirepressionestudentiturchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Terzo giorno di gas al peperoncino, proiettili di gomma e arresti

Una nuova repressione ha avuto luogo nelle vicinanze del Congresso dopo l’approvazione del progetto di Legge Omnibus.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: di fronte al Congresso, selvaggia repressione e caccia ai manifestanti di assemblee di quartiere, organizzazioni sociali, sindacati combattivi e sinistra

La ministra Bullrich è il braccio armato della dittatura: una nuova operazione su scala smisurata ha cercato di sgombrare alcune centinaia di persone che protestavano contro la Legge Omnibus. Ci sono state decine di feriti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La camera approva la legge contro gli ecoattivisti

La Camera ha approvato definitivamente la legge per contrastare le azioni simboliche dei movimenti che si battono per la giustizia climatica contro monumenti e opere d’arte. Pene da due a cinque anni di reclusione e sanzioni da 20mila a 60mila euro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Centinaia di denunce e fogli di via in tutta Italia a Extinction Rebellion.

Sono un centinaio le denunce, i fogli di via e gli avvisi orali notificati nelle ultime settimane a persone che hanno partecipato ad azioni di Extinction Rebellion negli ultimi mesi. “Chiamate persino la notte di Natale, per notificare denunce surreali e misure di prevenzione del codice antimafia a persone totalmente incensurate” riportano alcune di loro. Il movimento dichiara di aver iniziato le procedure di opposizione per via amministrativa e lancia una conferenza stampa davanti al Comune di Torino, mercoledì mattina, con avvocati e docenti di diritto di UniTo.