InfoAut
Immagine di copertina per il post

Torino: rioccupata l’Aula C1 al Campus Einaudi

||||

Ieri pomeriggio diversi studenti e studentesse dell’Università di Torino hanno occupato nuovamente l’Aula C1 del Campus Einaudi che nel febbraio del 2020 era stata posta sotto sequestro. La nuova occupazione avviene in un momento in cui le condizioni degli studenti e delle studentesse universitari/e sembra essere completamente dimenticata nel paese. La crisi pandemica è stata affrontata in maniera disorganizzata e scomposta dai vertici universitari e nessun passo è stato fato per andare incontro alla crisi economica che vivono gli studenti e le famiglie. Di seguito il comunicato di Campus Invaders:

In questa giornata, dopo più di anno in cui è stata chiusa, abbiamo deciso di riaprire l’aula C1.

L’aula è stata messa sotto sequestro dopo i fatti accaduti il 13 febbraio 2020 : quel giorno il gruppo neofascista del Fuan era entrato in università per volantinare e sabotare un evento che spiegava l’episodio storico delle foibe. Molte studentesse e studenti antifascist* hanno cercato di cacciarli ma a difesa dei fascisti c’era un ingente schieramento di polizia che non ha esitato a caricare e picchiare chi era intervenuto. Successivamente a quella giornata, 33 ragazze e ragazzi antifascist* furono denunciat* , di cui 22 privati della loro libertà, e l’aula C1 venne messa sotto sequestro. Ancora oggi, a distanza di più di un anno, l’università di Torino e il rettore non si sono espressi sui fatti accaduti, sull’accanimento giudiziario nei confronti degli studenti e delle studentesse che ancora persiste e tanto meno hanno chiesto di togliere i sigilli del sequestro applicati all’aula senza alcuna motivazione. L’aula C1 da sempre è uno spazio autogestito, libero, dove vengono organizzati eventi culturali e dove è possibile confrontarsi e condividere le conoscenze di ognuno. Dove le persone che la attraversavano discutevano di temi sociali con uno sguardo critico, anche contrastante con la visione standard e sterile trasmessa durante le lezioni.

Da mesi ormai, anche a causa del lockdown, in università non ci sono spazi dove incontrarsi; ci sono pochissimi posti dove studiare e quando si riesce a prenotare bisogna attivare il timer perché ci hanno imposto un tempo massimo per la permanenza in biblioteca e nelle aule studio. Eppure il Campus Einaudi ha a disposizione una struttura grandissima che potrebbe essere messa in sicurezza e di certo non mancano i fondi : nonostante la grave situazione di crisi economica, l’università non ha diminuito minimamente le tasse. Nonostante le difficoltà economiche, famigliari e psicologiche, che gli studenti si sono trovati ad affrontare, non solo non è stato fornito nessun aiuto ma l’università si è limitata a fornire delle lezioni a distanza che non possono essere paragonate alle lezioni in presenza, in cui il dibattito è la costruzione collettiva del sapere è completamente eliminata. Se l’università non si è occupata in questi mesi di sostenere gli studenti e le studentesse e creare degli spazi sicuri dove studiare, dove incontrarsi, allora è il momento di prenderseli. Oggi l’aula C1 è finalmente riaperta, è di nuovo uno spazio libero, antifascista, antisessista, dove poter studiare ma anche dove incontrarsi per organizzare presentazioni, aperitivi, cineforum, dibattiti sempre rispettando le misure di sicurezza per il covid. Non è solo un luogo fisico dove potersi organizzare e dove studiare, dove finalmente si può entrare senza dover presentare codici e identificarsi. È anche un luogo in cui ci riprendiamo la nostra libertà, dove viviamo attivamente l’università e non la subiamo in modo passivo studiando a casa da soli dal computer. È anche un luogo dove poter sperimentare un modo di conoscere differente : non in modo verticale, privato perché limitato a chi si può permettere delle tasse altissime, senza la possibilità di critica e di modifica di quei saperi che apprendiamo.

L’aula C1 è di nuovo aperta a tutte e tutti! Rimanete aggiornati tramite la pagina Facebook e Instagram per sapere quali eventi saranno organizzati, venite a studiare durante la settimana portando la mascherina!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

campus invadersunitouniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: Break is Back! Ritorna l’aula Break al Campus

Prosegue la lotta contro la cronica assenza di spazi destinati alle esigenze studentesche all’interno del Campus Einaudi di Torino.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

13-14 dicembre: InfoWarfare – Il campo di battaglia dell’informazione

Al giorno d’oggi, assistiamo sempre più ad un fenomeno di omologazione nel mondo dell’informazione.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dibattito sul cosiddetto “decreto anti-rave”. Che fine hanno fatto i giovani?

Lo scorso 22 novembre presso l’Università di Torino si è tenuto un partecipato incontro tra student*, professor* e non solo per discutere insieme del decreto antirave e del tema della repressione giovanile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: blitz di studenti e studentesse agli uffici dell’assessora al diritto allo studio

Ieri mattina alcuni studenti e studentesse di Torino hanno fatto un blitz nell’ufficio dell’assessora Chiorino, appendendo uno striscione nel corridoio e consegnando dei volantini al personale dell’ufficio.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: it’s time to Break Out! Per rompere con la quotidianità dell’università pandemica

Chiunque passi per il campus in questi giorni noterà al primo sguardo che qualcosa è cambiato. Ieri notte, infatti, durante la serata di Halloween, gli studenti e le studentesse, stanchi delle carenze strutturali di spazi, hanno deciso di costruire con le loro mani una nuova aula accessibile a tutti/e. In questi due anni di pandemia […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Nuova operazione della Questura di Torino nei confronti degli studenti e delle studentesse dell’Università

Questa mattina all’alba sono stati notificati 15 obblighi di firma in commissariato a diversi studenti e studentesse dell’Università di Torino con annesse altre 7 denunce. La vicenda per la quale la digos ha impacchettato questa operazione risale a maggio di quest’anno, quando, a seguito della riapertura del Campus dopo un anno e mezzo di pandemia, […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: sbornia di soluzionismo tecnologico nell’università

Il consiglio dell’università degli studi di Torino segue il politecnico e molti altri atenei nella scelta di adottare dei programmi specifici per la somministrazione degli esami online. Software estremamente discussi che hanno portato diversi collettivi universitari a mobilitarsi e metterne a critica l’utilizzo. Ma i mesi di lockdown portano grande confusione nelle amministrazioni e nei […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Cua Torino: ad ognuno le proprie responsabilità!

È ormai un anno che la nostra quotidianità è stata stravolta a causa della pandemia. Se prima era normale vivere l’università non soltanto come luogo di apprendimento ma anche come zona di socialità e confronto tra giovani, nonostante ci fossero già numerosi problemi, ora la trasmissione del sapere è ancora più vuota, asettica. Gli spazi […]