InfoAut
Immagine di copertina per il post

Storia di ordinaria follia in alternanza. #Parte1

||||

Qualche settimana fa, durante la giornata contro gli stati generali dell’alternanza, abbiamo portato lo sciopero ad Eataly, una catena alimentare di cibo italiano notevolmente costoso.

Dietro le luci attraenti e l’abbondanza degli scaffali di questo negozio si nascondono cavilli spiacevoli.

Il proprietario di Eataly Farinetti, noto miliardario che aveva già collaborato con Expo, decide ora di prendere stagisti e sostenere l’alternanza scuola-lavoro.

Durante la giornata di sciopero abbiamo infatti potuto notare la presenza di un grandissimo numero di ragazzi che lavoravano come stagisti per l’alternanza scuola-lavoro, di cui la maggior parte, senza farsi troppo notare per paura delle conseguenze, sostenevano ciò che stavamo facendo.

In particolare un ragazzo ha seguito il corteo interno al posto portando solidarietà, così decidiamo di scambiarci i contatti per farci raccontare nei dettagli la situazione all’interno del negozio.

Due giorni dopo il ragazzo ci scrive di essere stato “licenziato”.

Carlo ci racconta che mosso dalla nostra mobilitazione ha deciso di alzare la testa. Ci racconta di aver fatto dei video di quello che era costretto a fare e di averli mandati alla coordinatrice dell’alternanza della scuola, che a sua volta ha contattato l’azienda per manifestare il disappunto. Dopo questo evento Carlo riceve una telefonata nella quale gli viene comunicato che vista la sua mancanza di educazione, di non propensione all’apprendimento e d’ingratitudine non si sarebbe più dovuto presentare a ‘’lavorare’’ in quel luogo.

Carlo viene da un istituto turistico di Milano, ci racconta che ad Eataly ci sono trenta stagisti liceali, senza contare gli stagisti universitari e tutti i ragazzi in prova pagati cinque euro all’ora.

Ci racconta che lui doveva stare in magazzino con altri quindici liceali, e sostanzialmente spostare scatoloni e buttare il cibo scaduto: molto utile per il suo percorso di studi!

‘’Mi hanno fatto fare un colloquio prima di iniziare’’ ci dice ‘’l’orario ‘lavorativo’ doveva essere di sei ore e mezza al giorno, dalle 9.00 di mattina alle 16.00, dicevano che probabilmente sarei dovuto stare alla reception e parlare con clienti eventualmente anche in inglese o altre lingue dato che parlo sei lingue diverse, ma alla fine mi hanno messo in magazzino dato che c’era tanto lavoro da fare’’ lavoro che avrebbero potuto fare persone retribuite.

‘’Hanno iniziato a non rispettare gli orari’’ continua a raccontarci ‘’presto le ore di lavoro sono diventate sette e dato che io avevo un altro lavoro per mantenermi nel pomeriggio, potevo rischiare di essere licenziato, dopo aver fatto presente questo problema mi sono sentito dire che lo stage era più importante del mio lavoro e che dovevo sottostare alle regole altrimenti rischiavo di essere licenziato. Nel momento in cui ho alzato la testa mi hanno detto che non ero stato collaborativo e grato per l’occasione che mi era stata offerta’’.

Carlo ci dice che sente di perdere tempo durante l’alternanza, che si sente sfruttato, e più tempo passa a svolgere lavori inutili, più si dimentica quello che ha studiato a scuola. Non vorrebbe perdere ore di lezione e nel pomeriggio vorrebbe decidere lui cosa fare del suo tempo libero e non sentirsi sotto ricatto.

Durante l’alternanza gli studenti non rendono utile il loro tempo, lo perdono, gli scivola dalle mani e non possono decidere della propria vita. Siamo di fronte ad una forma di schiavismo colossale ma è talmente normalizzata che spesso gli studenti ripetono quello che gli viene detto, ossia che “in fondo fa curriculum”, “potrebbe essere un’opportunità dato che manca lavoro”, “non mi è andata così male come ad altri compagni di scuola”.

Noi sappiamo bene che l’alternanza non risolve il problema della disoccupazione, anzi la aumenta in quanto i capi d’azienda lasciano a casa lavoratori che potrebbero essere retribuiti. Sappiamo che conterà poco e niente sul curriculum e sappiamo anche bene che questa forma di lavoro gratuito obbligatorio serve solamente per abituare le persone al ricatto e allo sfruttamento, sin da quando hanno appena sedici anni.

Anche nei giorni di vacanza, i ragazzi devono andare a lavorare. Invece di riposare, divertirsi o studiare devono lavorare gratuitamente.

Dobbiamo diffondere solidarietà, non esiste esperienza positiva o negativa in alternanza: esiste solo lo sfruttamento di cui l’alternanza è paladina e gli studenti devono diventare solidali tra loro. Dobbiamo fare capire che se non alziamo la testa ora tutto questo diventerà sempre più normalizzato: se assieme a Carlo altri studenti iniziano a far sentire la propria voce, inizierà a palesarsi quello che si cela dietro questa ‘opportunità di apprendimento’.

Non vogliamo che la scuola diventi una fabbrica sociale, dobbiamo sabotare l’alternanza con ogni mezzo necessario, dobbiamo raccontare le nostre storie, come ha avuto il coraggio di fare Carlo.

Dalla pagina FB di Organizzazione studentesca autonoma

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

ALTERNANZA SCUOLALAVORO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Il castello di carte della questura è sempre più instabile.

A proposito del processo conclusosi in primo grado per i fatti di Confindustria a Torino, in occasione di una manifestazione studentesca dell’anno scorso contro l’alternanza scuola-lavoro, di seguito diamo spazio ad alcune valutazioni da parte degli studenti e delle studentesse coinvolti e che parteciparono alla mobilitazione di quel periodo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Si ricomincia, con l’alternanza scuola-caserma

Come la scuola diventa laboratorio sperimentale dei processi di militarizzazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lecce: Alternanza scuola-caserma con la manutenzione dei caccia dell’Aeronautica

Si è tenuta, giovedì 4 maggio, presso il 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Galatina (Lecce) la cerimonia di chiusura del “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) a favore di 69 studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Righi” di Taranto (TA).

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quei giovani di cui vendere cara la pelle

Considerazioni sulla condizione giovanile parlata da altri.

Immagine di copertina per il post
Formazione

A Sigonella l’Alternanza Scuola Lavoro diventa Scuola di Guerra: no alla militarizzazione degli studenti

Ma c’è anche una scuola che attraverso il PCTO viene militarizzata, come accade in Sicilia con i protocolli firmati fra l’Ufficio Scolastico Regionale e il 62° Reggimento Fanteria Sicilia dell’Esercito Italiano che porteranno i militari nelle scuole di Catania, Messina e Palermo e le studentesse e gli studenti nelle caserme.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La famiglia di Giuliano, morto in alternanza scuola-lavoro, non riceverà alcun risarcimento dall’Inail

Apprendiamo l’ennesima orribile notizia connessa alle morti in alternanza scuola-lavoro. La famiglia di Giuliano Seta, giovane di 18 anni di Ceggia morto al quarto giorno di PCTO durante un incidente in fabbrica, non riceverà alcun rimborso dall’INAIL.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino, associarsi per resistere: Sara, Emiliano, Jacopo e Francesco sono liber*.

Riceviamo una bella notizia: i quattro giovani studenti arrestati l’11 maggio scorso a Torino, a seguito della manifestazione che indicava in Confindustria la responsabilità della morte di Giuseppe e Lorenzo in alternanza scuola-lavoro, sono finalmente liberi.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Alternanza Scuola-Caserma in Sicilia: adesso pure alla Stazione Elicotteri della Marina Militare di Catania

Dopo il Protocollo firmato dall’Esercito italiano e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali) nelle principali caserme siciliane, arriva l’Alternanza Scuola-Lavoro nelle grandi basi della Marina Militare.