InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ripartiamo dalla Val Susa. Dentro contro e oltre l’università della crisi

In più di vent’anni di movimento il no all’alta velocità è diventato qualcosa di più profondo, una comunità formatasi nella e per la lotta, costituente d’alterità, dai prati liberati di Venaus alla Libera Repubblica della Maddalena: dietro l’opera si scorge l’attacco rapace ai beni comuni, lo schiacciamento autoritario del debito contro il basso, quindi la spinta alla sperimentazione di un intendere altro delle nostre vite, per un modello differente e negativo di un sistema capitalistica annegato dentro la sua ennesima crisi.

Il filo rosso che lega Chiomonte con le piazze arabe, gli indignados spagnoli e greci, gli studenti cileni o cos’altro sia in irriducibile opposizione allo status quo, ai suoi costi (sociali), quindi al gattopardismo politico. La rivolta, il conflitto, per altre relazioni sociali in prospettiva di un modello d’alterità, contro un capitalismo finanziario di rapina ed ipoteca del futuro della vita stessa di noi tutti. Ciò non vuol certo significare che quest’alveo di insubordinazioni sia automaticamente ed immediatamente leggibile come lotte mature anti-capitaliste, ma all’interno del circuito delle parti-contro è impossibile non scorgere quanto ci sia di comune e reciproco. Quando all’alba dello sgombero della Libera Repubblica della Maddalena discorrevamo della ‘primavera italiana’ partente dalla Valle che resiste e non si arrende intendevamo anche ciò, dello start di un processo che ci ha portato poi al 3 luglio di assedio, allo sguardo attento e partecipante di un paese intero sul futuro di una lotta (anche) eccedente i confini di una Valle, nella potenza di un no ambivalente e radicato.

Per noi studenti e studentesse universitari/e diventa ineludibile non solamente il lavoro militante per un’esplosione sociale da implementare e mettere a verifica, ma pure una riflessione su quell’agenzia di formazione, disciplinamento e precarizzazione della forza-lavoro cognitiva che è l’università. E indebitamento, quantomai alla luce dei provvedimenti di prossima discussione per l’asterity italiana, in un paese dove si intravede l’incedere dell’onda speculativa del mercato, che contemplano (con lo sponsor di Confindustria) anche vertiginosi aumenti delle tasse universitarie e gabbie debitorie sull’esempio degli atenei anglo-americani. In autunno torneremo nelle facoltà con la riforma Gelmini approvata e alle soglie della sua operatività: cosa troveremo tra le macerie dell’istituzione riformata? quali le linee di conflitto seguire per scardinare vecchi e nuovi dispositivi di governance? che funzione di organizzazione e mobilitazione per un’università immersa dentro una metropoli teatro primo del mordere famelico della crisi?

Questioni dalle quali partire per poi magari anche superarle per tematizzare l’alba di una nuova stagione di lotte, con negli occhi la rivolta degli studenti e delle studentesse del Cile, che ci restituisce già un’ipotesi sulla quale interrogarci: un no contro la struttura classista dell’istruzione, il sistema del debito che comprime vite e desideri, per la critica di un modello che non ha nessuna scuola o università da difendere, tantomeno una riforma da contrastare ma un sistema da distruggere in favore di un potere decisionale ed organizzativo da conquistare. La lotta cilena crediamo costituisca un evidente passo in avanti rispetto alle mobilitazioni europee che hanno affollato le piazze degli ultimi anni, in un processo progressivo della maturità del conflitto e delle sue soggettività, che pensiamo debba essere messa all’attenzione perchè indice della possibile apertura di una tendenza della quale vorremmo essere protagonisti anche alle nostre latitudini!

Dal boato del 14 dicembre 2010 romano alla vittoria referendaria su acqua e nucleare, dall’esplodere soggettivo delle lotte degli studenti medi alla Val Susa dei beni comuni che assedia il fortino simbolo di una crisi che sversa la pesantezza della privatizzazione ed indebitamento sulle vite di tutti e tutte. All’interno del campeggio del movimento No Tav, proponiamo ai collettivi e alle soggettività che abbiamo incontrato fuori da scuole ed università, durante le lotte esplose dall’Onda Anomala del 2008 al movimento dell’autunno 2010, un’assemblea sull’università per un ‘Ripartiamo dalla Val Susa’ che sappia guardare al prossimo autunno, ai conflitti da costruire e innervare dentro contro e oltre l’università della crisi.

 

venerdì 29 luglio 2011 – ore 18

Ripartiamo dalla Val Susa

Assemblea universitaria per la costruzione del conflitto dentro contro e oltre l’università della crisi

Campeggio No Tav – Chiomonte

 

Collettivo Universitario Autonomo – Torino

per info: cua.torino@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

campeggio notavnotavstudentiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 clima, energia e ambiente: basta con i crimini ambientali, basta greenwashing, basta Tav!!!

Il 28, 29 e 30 aprile, Venaria sarà il palcoscenico del G7 dedicato all’energia, al clima e all’ambiente.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Richiesta sospensione al CSM per Bucarelli, pm anti-No Tav

Ancora guai per il PM Enzo Bucarelli, che negli ultimi anni si è distinto per le persecuzioni nei confronti dei No Tav.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: cosa sta succedendo a Salbertrand?

Ai margini del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sono arrivati jersey di cemento, griglie metalliche e concertina necessari per il cantiere dello svincolo del cantiere Tav.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: siamo la montagna che si difende… da 18 anni!

Si è conclusa ieri la tre giorni No Tav in occasione dell’8 dicembre di quest’anno. Un anno che ha visto un’accelerazione da parte di chi devasta la montagna e di chi reprime chi la difende in particolare in questi ultimi mesi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 dicembre 2023 – In 10mila di nuovo in marcia contro il Tav!

Una grande marcia popolare ha attraversato ieri le strade della valle. 10mila No Tav, partiti da Susa, hanno riempito la statale per raggiungere Venaus dopo 18 anni dalla battaglia che ci ha permesso di riconquistare quelle terre che oggi ospitano il presidio.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.