InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Fedeli sulle famiglie povere e i pochi laureati, ma le riforme che direzione prendono?

||||

Pochi laureati: per la Fedeli la colpa è della famiglie povere, ma siamo sicuri?
Per lei il governo sta intervenendo efficacemente, ma è vero?

A Cernobbio si è tenuto il Forum Ambrosetti, che come ogni anno ha visto la presenza di politici, manager e banchieri. C’era anche Valeria Fedeli. La ministra ha colto l’occasione per parlare dei motivi dei pochi laureati nel nostro paese, con una frase che si commenta da sola: “Una delle cause maggiori è la provenienza delle famiglie, famiglie con basso reddito che quindi poco spingono per la formazione universitaria di alto livello“.
Subito dopo si è affrettata a citare uno degli ultimi interventi del governo, lo Student Act, contenuto nella legge di Stabilità. In particolare ha parlato della NoTax Area che prevede l’esenzione delle tasse universitarie per gli studenti e le studentesse con Isee inferiore ai 13.000 euro. E’ veramente pochissimo, se non nulla. Secondo la ministra il governo sta intervenendo nel modo giusto.
Mettiamo in fila qualche punto e qualche ragionamento per capire se sia effettivamente cosi.

1. Il valore Isee della NoTax Area è evidentemente troppo basso. E’ la dimostrazione ancora una volta dell’inadeguatezza del governo rispetto alle grandi problematiche determinate dal nuovo ricalcolo Isee. Da un anno all’altro, tra il 2014 e il 2015, le famiglie italiane si sono ritrovate con un Isee più alto senza che di fatto fosse cambiato niente nelle proprie vite. Il ricalco Isee ha rivisto i parametri, in particolare quelli sui patrimoni immobiliari, alzando indiscriminatamente i valori alla stragrande maggioranza dei nuclei familiari. Da un giorno all’altro tutti si sono ritrovati più ricchi. Questa cosa ovviamente ha comportato un aumento delle tasse universitarie, quando il buonsenso avrebbe semplicemente previsto di rivedere le fasce di contribuzione. Basta prendere i bilanci della più grande università del nostro paese, la Sapienza, e accorgersi che tra il 2014 e il 2015 gli introiti dovuti alle tasse universitarie, siano aumentati di quasi 8 milioni di euro (senza particolari cambiamenti sul numero di iscritti). Gli interventi del ministero e della amministrazioni si sono rivelati parziali e assolutamente insufficienti. Anche fissare la NoTax Area ad un valore così basso, rappresenta una volta di più, la non comprensione di come il nuovo Isee abbia agito in termini di esclusione dall’accesso agli studi.
2. La NoTax Area è inserita in un quadro di riforma che vuole dividire gli studenti tra meritevoli e non meritevoli. In pratica si accede alla NoTax Area solo se si fa parte della categoria degli studenti meritevoli, cioè conseguendo un certo numero di crediti, altrimenti si è eslcusi. Negli anni si è vista l’incapacità nel sostenere come queste tipologie di intervento siano state efficaci nel velocizzare ed incentivare il percorso di studi degli studenti. Pensiamo alle sovra-tasse per i fuoricorso. Queste manovre non hanno fatto altro che tagliare fuori dagli studi universitari moltissimi giovani, escludendo in particolare le fasce più deboli.
3. Il diritto allo studio è competenza quasi esclusiva delle Regioni. Questo determina anche il fatto che ci siano grosse differenziazioni sul tema tra diverse zone geografiche. In generale è diffuso in tutto il paese l’utilizzo di borse di studio per le fasce Isee più basse. Prendiamo per esempio la Regione Lazio che prevede borse di studio per coloro abbiano un Isee inferiore ai 23.000 euro. Chiunque sia idoneo (vincitore o meno) è completamente esentato dalle tasse universitarie. La NoTax Area di fatto è già esistente per una fetta di persone più larga di quella prevista dallo Student Act. In generale le Regioni prevedono per le borse soglie Isee più alte dei 13.000 euro.
4. Il mercato del lavoro italiano richiede poche competenze. Una delle maggiori cause, di quelle vere, dei pochi laureati è che per lavorare non servono particolari qualifiche, men che meno lauree quinquennali.
Il governo finge di non accorgersi di questo problema. La verità è che i ministri ne sono consapevoli e alcune riforme degli ultimi anni lo dimostrano. La “Buona Scuola” va proprio in questa direzione: l’alternanza scuola-lavoro sta lì a dimostrare come oggi sia importante abituarsi all’idea che il lavoro dequalificato è ciò che viene domandato dalle imprese in questo paese.

In questi giorni sono stati diffusi alcuni dati che indicano come la riforma del 3+2 in Italia non abbia raggiunto gli obiettivi prefissati. In sedici anni i laureati specializzati sono diminuiti da 143.858 a 130.277 (confronto tra i dati del 2000 e del 2016), mentre la durata media del percorso di studi è diminuiti di soli 6 mesi. Gli studenti continuano a finire la specializzazione dopo i 27 anni.
Questi dati dovrebbero far riflettere non solo sul fallimento delle riforme portate avanti negli ultimi decenni, ma soprattutto sulla retorica che il problema si trovi nella strutturazione di un sistema poco efficiente.
La verità è che hanno tagliato via, anche grazie a questa menzogna, tutti i fondi.
Servono soldi per garantire il diritto allo studio, servono soldi per i progetti di ricerca, servono soldi per permettere una carriera accedemica dignitosa a chi voglia intraprederla, servono soldi per gli scatti stipendiali dei docenti.
I soldi, però, non li vogliono tirare fuori e la prospettiva indicata è quella dello smantellamento e della ristrutturazione neoliberale dell’università: sempre più privata, aziendalizzata, escludente, succube dei profitti.

Nelle prossime settimane le università italiane dovranno confrontarsi con lo sciopero dei docenti. Qui già si vede una delle contraddizioni che il processo di trasformazione presenta.
La sfida starà nel guardare l’università non con un occhio corporativista, attento ai presunti interessi specifici, ma con la capacità di leggere questa trasformazione e saperla collocare su un piano di confronto collettivo e potenzialmente esplosivo. O si mette in discussione l’intero funzionamento dell’università o non se ne fa niente di uno sciopero, si riuscirà?

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

SCIOPERO APPELLI D'ESAME

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sciopero dei docenti: l’attuale sistema universitario umilia tutti

Non solo baroni. Un’intervista a un dottorando che mette in luce i limiti dello sciopero che sta attraversando gli atenei italiani e le sue possibilità per ridiscutere un intero sistema-sistema costruito sul tradimento della promessa, lo sfruttamento, l’umiliazione. A pochi giorni dall’inizio della protesta di oltre cinquemila professori universitari di tutti gli atenei italiani che […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sciopero in Università: saper cogliere l’occasione

  E’ notizia di qualche giorno fa la decisione di migliaia di docenti e ricercatori degli atenei italiani di proclamare uno sciopero in merito alla prossima sessione di esami universitari autunnale. Lo sciopero riguarderà la sessione di esami dal 28 agosto al 31 ottobre. Con l’astensione i professori sperano di ottenere una nuova legge che […]