InfoAut
Immagine di copertina per il post

In movimento per sfuggire alla precarietà

 

Quando nella tarda mattinata di domenica, nel traboccante anfiteatro dell’università di Saint-Denis, nella banlieue parigina, prende la parola il tunisino Rashid raccogliendo e rilanciando la proposta formulata dal meeting di una carovana di attivisti e movimenti universitari europei a Tunisi, scoppia la gioia delle centinaia e centinaia di attivisti presenti. Un entusiasmo analogo aveva accompagnato, nell’assemblea del primo giorno, la notizia della cacciata di Mubarak. La nuova Europa comincia dunque dai movimenti sociali nel Maghreb. Del resto già venerdì Wafa, una militante tunisina che studia nella capitale francese, aveva spiegato la composizione delle rivolte sull’altra sponda del Mediterraneo, guidate da una forza lavoro giovane, ad alta scolarizzazione e precaria o disoccupata, la cui mobilità e possibilità di fuga è continuamente ostacolata da quei confini e politiche dei visti che hanno impedito ad altri tunisini di partecipare all’incontro. Una composizione affatto simile a quella che ha riempito le piazze europee contro l’austerity e i tagli all’università, la dequalificazione dei saperi e la precarizzazione. 

 

Una rete transnazionale

 

Questo è il punto di partenza: la necessità di organizzarsi sul piano transnazionale non è la stanca ripetizione della solidarietà internazionalista, ma l’indicazione emersa dalle lotte e dalla nuova composizione del lavoro. Lo hanno evidenziato, con linguaggi differenti e prospettive comuni, gli oltre sessanta interventi che hanno affollato l’assemblea di apertura da tutta Europa, con una grande presenza dalle università occupate inglesi e da tutte le realtà in cui negli ultimi anni ci sono stati movimenti contro il Bologna Process e le politiche di austerity, così come – e questo è un dato nuovo e di grande importanza – dall’ex Europa dell’est, dalla Slovenia all’Ucraina, dalla Polonia alla Russia. Ma sono intervenuti anche attivisti da Canada, Stati Uniti, Messico, Cile, Perù, Argentina, Giappone. Le coordinate della militanza e i confini dell’Europa vengono così ridisegnati dai conflitti.

 

I tavoli del sabato mattina hanno consentito di discutere e produrre elementi comuni di analisi. Parlando delle trasformazioni dell’università, e della sua crisi, sono tre i punti principali condivisi. Innanzitutto, l’impossibilità di comprendere e dunque agire su queste trasformazioni restando prigionieri degli angusti spazi nazionali, perché le tendenze sono globali e assumono differenti declinazioni, traduzioni e temporalità. In secondo luogo, la lotta contro i tagli e per il libero accesso alla formazione non è in alcun modo sinonimo della difesa dello status quo nelle università pubbliche. Per questo le esperienze di autoformazione e free school, che si sono confrontate in uno specifico tavolo di discussione per diverse ore, assumono un’importanza decisiva: non in quanto «isole felice» e utopie al riparo dal mercato, ma come forme dell’organizzazione ed embrioni di istituzionalità autonoma.

 

Ora queste esperienze escono finalmente dal rischio della frammentazione e iniziano a coordinarsi, attraverso la creazione di una mappatura transnazionale e il progetto di un sito che diventi anche luogo di costruzione di un’opinione pubblica egemone. In terzo luogo, l’università non può essere pensata come spazio isolato. L’università è oggi completamente immersa nel tessuto produttivo, e cessa di essere un ascensore per la mobilità sociale: il declassamento diventa un elemento permanente. Perciò i movimenti che in questi giorni si sono confrontati a Parigi non si percepiscono più, semplicemente, come movimenti studenteschi, ma immediatamente come movimenti di lavoratori precari che hanno come proprio obiettivo la ricomposizione con le lotte dei migranti e degli altri lavoratori. Il tavolo di discussione sul welfare ha quindi iniziato a delineare i punti per un programma ricompositivo: dalla battaglia contro il debito, in quanto strumento di finanziarizzazione delle vite e di bisogni sociali collettivamente conquistati, alla lotta contro la precarietà e per il reddito, attraverso la sua articolazione in obiettivi specifici (formazione, saperi, casa, mobilità, comunicazione). 

 

Indebitati a vita

 

Su queste basi, la rete che si è costituita nel meeting di Parigi ha ripreso la proposta venuta dai gruppi inglesi e ha promosso per il 25 e 26 marzo due giorni di azione transnazionale che verranno lanciati con un nome e uno slogan comuni, e presentati in una conferenza stampa a Bruxelles. Obiettivo principale: banche e istituzioni finanziarie, che strangolano studenti e precari col debito – per pagarsi l’università, come in Inghilterra, Nordamerica o Giappone, con i «prestiti d’onore», con i mutui per la casa. Per quei giorni verrà prodotto e distribuito un foglio di lotta in diverse lingue. Dopo l’incontro in Tunisia, la nascente rete ha deciso di convocarsi per un nuovo meeting in giugno a Londra, altro luogo simbolo delle lotte dello scorso autunno. Per lo stesso mese è stata lanciata da parte dei gruppi francesi una mobilitazione contro il G8 a Digione.

 

Insomma, la scommessa lanciata da «Edu-Factory» alcuni anni fa – la necessità di comporre mobilità del lavoro vivo contemporaneo ed esercizio della forza – si sta finalmente incarnando nelle lotte e nei movimenti, nel divenire classe del lavoro cognitivo. È questo, innanzitutto, il comune che si è prodotto a Parigi.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

edu factory meetingeuropaprecarietà

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il boomerang della transizione energetica mette l’Europa in panne

Una politica climatica temeraria, incurante delle contraddizioni reali derivanti dai cambiamenti occorsi sulla scena mondiale, ha finito per scontentare sia la classe imprenditoriale che i ceti sociali più esposti alle conseguenze della transizione energetica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tagliare le spese sociali investire su quelle militari: il diktat delle industrie belliche alla Ue

Accrescere la spesa militare, non è sufficiente raggiungere il 2% del Pil per i paesi Nato come deciso nell’ormai lontano 2014, si guarda a contenere la spesa sociale giudicandola in aperto contrasto con gli investimenti in materia di guerra.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ucraina: l’Europarlamento dice sì all’uso dei fondi del PNRR per nuovi armamenti

Oggi, giovedì 1 giugno, il Parlamento europeo in sessione plenaria, a Strasburgo, ha dato via libera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a “sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell’Ucraina”.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La sinistra inesistente

La prendiamo alta. La crisi senza fine della sinistra ripete i suoi rituali, in Spagna come in Italia. Dopo l’ennesima sonora batosta si fa l’analisi della sconfitta, si dà la colpa al vento che spira forte e qualcuno viene preso dallo sconforto, qualcuno sorride amaramente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Legittimare l’estrattivismo. La licenza sociale ad operare

Se questo fenomeno affligge da sempre i cosiddetti paesi del Sud del mondo, oggi riteniamo di poter parlare anche di estrattivismo europeo. In nome della transizione verde, si stanno infatti moltiplicando progetti di estrazione di risorse strategiche all’interno dei confini dell’UE.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: cosa significano le visite europee in Cina?

Cosa significano queste visite? E come sono state viste da parte cinese?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gli appelli israeliani al genocidio hanno incontrato l’indifferenza di Washington e Bruxelles

Da nessuna parte l’Unione Europea ha menzionato l’incitamento da parte dei leader israeliani o ha avvertito delle conseguenze.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Caldo record in Europa, l’anno più caldo di sempre per l’Italia. Mentre l’America del Nord congela

Mentre il 2022 si sta per confermare come l’anno più caldo di sempre, almeno dal 1800 per l’Italia (secondo i dati del Cnr), gli Stati Uniti sono alle prese con la “tempesta del secolo”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra: It’s the end of the world as we know it (and I feel fine)

Condividiamo di seguito la puntata 18 di Il nuovo disordine mondiale, la rubrica sulla guerra di Sandro Moiso per Carmilla. E’ la fine del mondo che conosciamo e mi sento bene. Quando esattamente 35 anni fa, era il 1° settembre 1987, i R.E.M. fecero uscire sul mercato discografico il loro singolo, certo non potevano nemmeno […]