InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il finanziamento degli atenei ci parla dell’Università di domani

|||||||

 

Da una parte, al disimpegno statale è corrisposto un aumento dell’autofinanziamento (che è cresciuto di un terzo). In sostanza si scarica sugli studenti, attraverso le tasse universitarie, l’onere di pagare per il funzionamento degli atenei. Una brillante strategia che è riuscita a far diminuire del 6,5% del numero di studenti universitari negli ultimi cinque anni (non male per un paese che ha in assoluto il più basso numero di laureati tra i paesi OCSE!) accentuando una logica sempre più esplicita dello studente-cliente che paga per un servizio. Si impedisce in questo modo l’accesso agli studi universitari ai poveri (vista anche la proporzione ridicola di chi può effettivamente beneficiare di una borsa di studio), si contribuisce alla deresponsabilizzazione studentesca rispetto alla gestione degli atenei (se non ti piace il prodotto, cambia supermercato) e alla sostanziale depoliticizzazione dei contenuti prodotti dall’università (“Ho pagato le tasse quindi ho diritto a sentire la lezione” ha obiettato convinta una studentessa a chi era venuto a far notare al professor Panebianco che le sue sparate guerrafondaie fanno migliaia di morti).

Dall’altra parte si approfondisce il divario tra Nord e Sud. Se la diminuzione delle entrate ordinarie è del 15% su scala nazionale, la contrazione del finanziamento delle università del meridione procede a velocità doppia rispetto agli atenei del nord Italia. Si accentuano quindi gli squilibri territoriali tra le diverse università aggravando l’emorragia di giovani dal Sud della penisola, sempre più spinti a cercare lavoro e istruzione al Nord Italia. Una dinamica rinforzata dagli effetti di retroazione del finanziamento “premiale” che porta in una spirale infinita di tagli le università meno “performanti”. Sono valorizzati solo qualche polo di eccellenza, ben inserito nel tessuto di ricerca europeo e con gli agganci giusti al governo (vedi, ad esempio, la vicenda Technopole).

Dalla mobilitazione contro il nuovo ISEE, che ha portato di fatto a nuovi tagli nelle borse di studio e ad aumenti di tasse universitarie, al boicottaggio della VQR su cui è indicizzata una parte dei finanziamenti ai dipartimenti fino alla mobilitazione milanese contro il taglio degli appelli, qualche piccola piccolissima cosa sembra muoversi dentro e contro l’università aziendalizzata. Profeti inascoltati della catastrofe del Bologna process, riusciremo a far pagare ai responsabili delle nostra miseria almeno i suoi effetti?

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

iseeondauniversitàVQR

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze. Maxi processo all’Onda: richiesti 71 anni di carcere

Riportiamo di seguito il comunicato del Movimento di lotta per la casa e Iniziativa Antagonista Metropolitana: Una possibilità a cui non rinunceremo. Più di settant’anni di carcere e più di trecentomila euro di risarcimento per settanta tra gli 86 imputati: questa la richiesta di PM e parti civili avanzata nell’aula bunker del tribunale di Firenze. Si […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

#iomiassocio. Campagna di solidarietà con gli studenti fiorentini

#‎iomiassocio‬ è una campagna di solidarietà con le 86 persone che a Firenze si trovano sotto processo per le lotte sociali e politiche portate avanti nel periodo 2009-2011. Sotto accusa, infatti, è soprattutto il movimento dell’Onda, che si è opposto con forza alla riforma Gelmini e alla legge 133 in tutta Italia, ma anche le […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

13 anni di carcere per cinque compagni accusati di resistenza durante un corteo studentesco del 2010

A Milano più di dieci mila manifestanti hanno invaso le vie del centro per manifestare la propria opposizione all’ennesima riforma di trasformazione della scuola e delle università pubbliche. Il corteo, partito da piazza Cairoli giunge in piazza Missori dove si divide in due parti: la testa prosegue verso il provveditorato di via Ripamonti mentre la […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Palermo: “Studenti contro il nuovo ISEE” occupano la mensa

Al termine dell’iniziativa gli sudenti della Piattaforma contro il nuovo ISEE hanno indetto un’ assemblea che si terrà domani alle 16:30 nell’anfiteatro di economia, per confrontarsi insieme e discutere su come continuare la mobilitazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

In università a Bologna è giornata di blocco per il diritto allo studio!

Durante il dibattito sono emersi tanti problemi che, intorno al nodo del reddito, attanagliano gli studenti universitari bolognesi, spaziando dalla questione del caro-mensa a quella del caro-affitti e delle tasse, che nell’ateneo felsineo si confermano tra le più alte d’Italia: da una mobilitazione contro il nuovo ISEE il discorso inizia quindi, gradualmente, ad allargarsi agli […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna, anche col nuovo Rettore prosegue la battaglia contro il nuovo ISEE

  A essere chiamato in causa è statao oggi il nuovo Rettore dell’Alma Mater Ubertini, il quale si era espresso pubblicamente sulla necessità di dare soluzione al problema in questione: nei fatti però l’incontro che gli studenti hanno avuto col neo-Magnifico si è tramutato in un nulla di fatto, in un’assenza di risposte concrete ai […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Firenze: studenti contro il nuovo ISEE in presidio permanente

Ripubblichiamo di seguito un articolo dal portale firenzedalbasso.org: Questa mattina gli Studenti contro il nuovo ISEE hanno dato vita ad un presidio permanente davanti alla Residenza Universitaria Calamandrei, piantando le tende e dichiarando di non volersene andare fino a quando non riceverannno risposte adeguate e soluzioni reali al problema del diritto allo studio in questa […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Irruzione di polizia e Digos all’ ex Gea di Pisa pistole alla mano

aggiornamento ore 21.45: terminata ora l’assemblea alla facoltà di lettere occupata. Centinaia di persone hanno ribadito che non si lasceranno intimidire dalla brutalità di questo sgombero; l’appuntamento è quindi per domattina alle 10.00 di fronte a lettere, per muoversi per le facoltà e richiedere a gran voce che i vertici dell’università si prendano le loro […]