InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il 1789 è cominciato in Tunisia

di Gigi Roggero, Knowledge Liberation Front

Una nuova Europa inizia dalla rivoluzione nel Maghreb e nel Nord Africa. Così avevamo concluso il meeting di Parigi lo scorso febbraio, dando avvio al processo di costituzione della rete transnazionale Knowledge Liberation Front. Ora, è per questo che il 13 maggio andremo in Tunisia, insieme a una delegazione del network NoBorder: per imparare. Per imparare, innanzitutto, che cosa significa trasformare una situazione rivoluzionaria in processo rivoluzionario.

Vi è, infatti, una definizione classica della situazione rivoluzionaria che oggi potremmo riformulare in questi termini: gli studenti, i precari, i migranti, i lavoratori impoveriti dalla crisi capitalistica non vogliono più vivere come in passato; i padroni e i tiranni non possono più vivere come in passato, perché non glielo permettono le moltitudini globali che si stanno sollevando. Ma quando una situazione rivoluzionaria diventa movimento rivoluzionario? Lo spiega El Général, la voce dell’insorgenza tunisina. Anzi, se Chuck D dei Public Enemy sosteneva che il rap è la Cnn degli afroamericani, potremmo oggi dire che El Général è l’Al Jazeera delle moltitudini arabe. E così – di fronte alla composizione metropolitana e transnazionale che affolla il Cantiere di Milano, dove alla vigilia del 25 aprile è stato lanciato il “Liberation Without Borders Tour” – il rapper tunisino spiega che l’insurrezione è cominciata quando le persone hanno smesso di avere paura. E smettere di avere paura vuol dire cominciare a fare paura. Il rap è dunque la cifra di quell’esplosione di libertà e creatività collettiva che accompagna l’insorgenza dei lavoratori cognitivi.

Andare in Tunisia significa allora entrare in un laboratorio, straordinariamente complesso, ovviamente contraddittorio e certamente di avanguardia, da studiare e con cui relazionarsi senza mitologie estetizzanti o supponenza tardo coloniale. Un laboratorio in cui la rete è compiutamente divenuta pratica, strumento e forma organizzativa delle lotte e, almeno in embrione, di una nuova società. Un laboratorio in cui il proletariato cognitivo – giovane, altamente scolarizzato e precario o disoccupato, la cui potenza produttiva va di pari passo con il suo impoverimento, la cui mobilità è bloccata dagli accordi tra i tiranni europei e i loro colleghi nordafricani finalmente in rotta – è divenuto movimento insurrezionale. Un laboratorio, quindi, che ha riportato all’ordine del giorno il tema della rivoluzione. Tanti, troppi pensavano trionfanti di averlo relegato tra le anticaglie museali, ovvero nei tranquillizzanti non-luoghi dell’utopia; perfino in vari ambiti di movimento era stato messo al bando, trattato – al pari del termine comunismo – alla stregua di una provocazione da nostalgici. E ora invece sull’altra sponda dell’Atlantico insurrezione e rivoluzione irrompono nel cuore del capitalismo cognitivo e della sua crisi permanente, non ferri vecchi e arrugginiti, ma pratiche e processi da ripensare qui e ora, definitivamente slegati dallo Stato-nazione, immanenti alla composizione di classe moltitudinaria e alla sua potenza costituente. “Io mi chiamo El Général perché fin da piccolo pensavo alla rivoluzione”. Ed è per questo che odia una guerra, quella “umanitaria”, che proprio contro il processo rivoluzionario viene condotta. Un laboratorio, last but not least, in cui si possono misurare i rapporti di forza e il peso della vittoria.

Ma attenzione, ci avvertono compagni e attivisti tunisini: cacciare Ben Ali per noi è stato solo il primo passo di un processo, niente affatto il suo compimento. Lo scontro è molto duro con chi cerca di bloccare il processo rivoluzionario, lasciando così l’insurrezione orfana della rivoluzione. Perché cacciare un tiranno non significa sconfiggere la tirannia e il sistema che la produce. Questo è il nodo che le lotte pongono, ed è a questa altezza – non nella mera solidarietà, talora ambigua quando si concretizza con soggetti che in Tunisia si trovano dall’altra parte della barricata – che abbiamo bisogno di unire le due sponde del Mediterraneo. Avremmo bisogno di una “carovana”, certo, ma verso l’Europa, per accompagnare le pratiche di libertà inscritte nei corpi dei migranti e nelle parole dell’insorgenza araba, che ora sta travolgendo anche il Marocco e la Siria. Non capirlo significa fare confusione, e di turisti in Tunisia ce ne sono fin troppi. Il 13 maggio a Tunisi proveremo invece a capire, capire innanzitutto come organizzarci insieme per mettere in comune le nostre lotte e fare programma transnazionale. Perché solo così potremo riempire questo mare non di intenti misericordiosi e umanitari, ma di una libertà e un’uguaglianza comuni. Il nostro 1789, questa volta, forse è cominciato in Tunisia.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

el generalklfrivoluzionetunisia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Lenin Reloaded

Cento anni dalla sua scomparsa. E la figura di Lenin continua a sfuggire a qualsiasi incasellamento, seguita a creare disturbo e inquietudine.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’attualità della rivoluzione. Il Lenin del giovane Lukács

A cent’anni dalla morte del grande rivoluzionario, un estratto di un testo inedito di Mario Tronti sul Lenin del giovane Lukács. Il saggio completo farà parte di «Che fare con Lenin? Appunti sull’attualità della rivoluzione»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: la repressione si abbatte sul dissenso al governo

In Tunisia si stringono le maglie della repressione contro il dissenso interno. A termine di un’interrogatorio durato tutta la notte, all’alba di giovedì 20 aprile è stato convalidato l’arresto del leader storico del partito islamico tunisino Ennahdha, Rached Ghannouchi e all’opposizione del governo di Saied.

Immagine di copertina per il post
Culture

Guerra e rivoluzione nell’immaginario cinematografico contemporaneo

Un film che gronda letteralmente sangue, fango, violenza, paura, fame, orrore e merda. Sia fisica, quest’ultima, che ideologica. Ma che non sa sottrarsi alla vita politica della Germania odierna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: proseguono le proteste contro le politiche del presidente e per avere verità per i morti di Zarzis

Nel mirino in particolare l’accordo con l’Fmi, che prevede fondi per tagliare il debito statale a fronte degli ennesimi sacrifici per le classi più popolari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

IRAN: “NEL FINE SETTIMANA 200 CITTA’ IN RIVOLTA, OTTO MILIONI IN STRADA, 90 MORTI A SANANDAJ”. INTERVISTA A UN MEMBRO DELLA RESISTENZA IRANIANA

Domenica 9 ottobre è stato il 24° giorno di proteste contro il regime in tutto l’Iran. Scontri e manifestazioni si sono svolte , secondo i dati diffusi dalla Resisteza Iraniana, in almeno 200 citta’ di tutte le 31 provincie e hanno visto scendere in strada almeno 8 milioni di persone. I manifestanti hanno intensificato le […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra in Ucraina, crisi alimentare in Libano e Tunisia

Diversi paesi del Nordafrica importano materie prime, in particolar modo cereali, dall’Ucraina. Una situazione dovuta, in parte, alla scelta di puntare sulle monoculture, a scopo di esportazioni. La guerra in Ucraina, quindi, ha determinato una crisi alimentare in questa regione, l’aumento dei prezzi di beni di prima necessità che ha ulteriormente acuito le differenze sociali. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tunisia: rimpasto istituzionale o colpo di Stato?

di Karim Metref da La Bottega del Barbieri La Tunisia, il più piccolo Paese del Nord Africa, attraversa un momento cruciale. La pandemia sta compiendo una vera e propria strage. La povertà spinge migliaia di giovani a tentare la fuga tramite le micidiali rotte del Mediterraneo centrale. Ci sono proteste e violenze per le strade. La […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

TUNISIA. PARLAMENTO DIMISSIONATO DAL PRESIDENTE SAIED. ESERCITO NELLE STRADE

Momenti di tensione stamani davanti all’ingresso del Parlamento, la cui sicurezza è affidata da questa notte all’esercito dopo che il presidente tunisino Kais Saied ha dimissionato il governo sospendendo il parlamento per 30 giorni, revocare l’immunità ai deputati e licenziare il premier Hichem Mechichi. Si sono formati due gruppi contrapposti, da un lato i sostenitori […]