InfoAut
Immagine di copertina per il post

Comunicato di chiusura del lavori della due giorni di StudAut

Volendo riproporre in un comunicato le riflessioni che hanno animato questa due giorni, i numerosi spunti sono attraversati da una serie di fili comuni presenti in maniera diffusa sui panorami di quasi tutte le città presenti. Dall’inizio di quest’anno scolastico la riforma Gelmini ha fatto il suo materiale ingresso all’interno degli istituti. I cambiamenti che negli ultimi anni erano stati descritti ed ipotizzati dal movimento No Gelmini sono diventati ora reali. Questo è uno dei fattori che hanno contribuito ad un forte cambiamento della composizione stessa del movimento. Con l’approvazione della riforma in tutte le città soggetti che non scendevano in piazza da anni, come gli studenti degli istituti tecnici e professionali, hanno assunto un ruolo fondamentale all’interno delle lotte ed hanno saputo spesso innalzare il livello del conflitto.
Questi elementi di novità sono stati catalizzanti per un’importante svolta nel percorso del movimento che può essere descritta come il definitivo abbandono del piano della semplice resistenza e difesa della scuola pubblica e l’ingresso invece in un piano compiutamente sociale e di rifiuto della precarietà.
In quest’ottica, quindi, la precarietà assume una doppia valenza: da un lato incertezza, mancanza di futuro, impossibilità di scelta riguardo le proprie vite, dall’altro condizione comune che unisce e crea identità tra soggetti apparentemente diversi. E anche noi come realtà politiche autorganizzate dobbiamo saperla affrontare in questa sua ambivalenza, da un lato rifiutandola e dall’altro rendendola identità di classe e quindi utilizzandola contro il sistema che l’ha prodotta.
Identità che si è data forte sia su un panorama internazionale nel lungo ciclo di lotte che hanno attraversato il mondo della formazione europeo e dentro la composizione giovanile che sta vivendo i movimenti che scuotono in questi giorni il Maghreb e il Medioriente, sia sul piano nazionale fino a culminare dentro la fantastica data del 14 Dicembre a Roma.
Dentro questa lettura della fase quindi le soggettività studentesche devono essere capaci di elaborare nuove strategie in base ai cambiamenti radicali che si stanno dando. Da un lato quindi è necessario riuscire a trovare dei nuovi metodi di opposizione alla riforma, dall’altro bisogna essere capaci di raccogliere queste espressioni di disagio, saperne leggere le necessità e i bisogni e saperle direzionare dentro e per il movimento.
Come fare a contrastare la Riforma ad applicazione compiuta dentro le scuole? Sicuramente non attraverso i consigli di istituto o i rappresentanti degli studenti data la vuotezza di queste istituzioni tanto sul piano di risposta alle richieste studentesche quanto sui reali poteri decisionali che questi organi hanno nelle scuole. La strada sta sotto un certo punto di vista dentro alcuni degli strumenti che già in questo autunno hanno attraversato il movimento studentesco, cioè le occupazioni e le autogestioni finalmente compiute e non mediate con presidi o professori nella maggior parte degli istituti. Ma questo non basta, infatti è necessario per contrastare dentro le scuole la riforma Gelmini un lavoro continuativo di costruzione di una maniera di intendere la formazione dal basso attraverso la conquista di aulette autogestite, di corsi autorganizzati, di pomeriggi aperti, di collettivi studenteschi, di pranzi popolari e via dicendo. Insomma la costruzione in ogni scuola di un lavoro di conquista di spazi, di tempi e di saperi in base alle esigenze studentesche. Riuscire a superare la Riforma e contemporaneamente a creare dal basso un nuovo modo di formarsi decontestualizzato dai processi di produzione della scuola-fabbrica.
Ciò va di pari passo con quello che è invece l’aspetto più sociale che la fase di movimento sta esprimendo, infatti il superamento dello studentismo e delle sue misere soluzioni è ormai un dato di fatto grazie all’entrata di un nuovo spezzato sociale dentro le lotte, spezzato molto più conflittuale e con delle esigenze reali non solo rispetto al mondo dell’istruzione, ma anche nei confronti del sistema della crisi.
Rispetto a questo anche qui il nostro lavoro deve essere totalmente in divenire e deve saper ripartire dai bisogni che questa composizione esprime per costruire conflitto. Bisogni che vanno indagati, che vanno analizzati fuori dall’ideologia e riletti nella pratica sul campo. Bisogni che vanno indagati di pari passo alla precarietà e alle sue varie caratteristiche e trasformazioni, anche qui uscendo da una misera misura ideologica, ma sporcandosi le mani, sbagliando dove è necessario e rifacendo. Lasciando domande aperte da indagare dentro al percorso del movimento.
Guardando a ciò sicuramente per gli studenti medi assumono particolare importanza le questioni dei trasporti, degli spazi e dei modi di divertimento, del costo dell’istruzione e più in generale del reddito e della sua richiesta. In questa due giorni si è sottolineato anche come nella peculiarità di ogni città le ricchezze dei percorsi sono vari, ma hanno dei passaggi comuni da affrontare in modo diffuso e generalizzato.
Proprio nel generalizzare e nel diffondere le lotte e le pratiche che le compongono viene utilizzato StudAut. Molto di più di un portale di controinformazione, è una vera e propria rete nazionale di condivisione di percorsi ed esperienze, di analisi e letture del momento e dei movimenti. Un mezzo per inchiestare la realtà studentesca e contemporaneamente per congiungere le lotte e ricomporre i movimenti. StudAut il network delle lotte studentesche, dentro, contro e oltre la scuola, dentro contro e oltre la metropoli continua ad essere un contenitore in continuo divenire da costruire dal basso per una narrazione forte delle lotte studentesche autorganizzate.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

studautstudenti medi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: aggressione fascista a studentessa minorenne. Sabato 13 maggio presidio

Martedi 9 maggio i collettivi di moltissime scuole milanesi hanno pubblicato un’appello che inviata alla mobilitazione davanti al liceo Carducci nella giornata di sabato 13 maggio a seguito di un’aggressione fascista a una studentessa minorenne avvenuta la notte del 29 aprile.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La vera storia del Cortège de tete

Pour ceux qui bougent (nel 2023): il 2016 nel retrovisore1 Riceviamo e pubblichiamo volentieri… In un passo arcinoto, redatto nel 1969, Furio Jesi descrive l’istante della rivolta come «lo spazio simbolico comune a un’intera collettività, il rifugio del tempo storico nel quale un’intera collettività trova scampo». Per coloro che nel corso degli anni Duemiladieci hanno […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Firenze: dopo l’aggressione al Michelangiolo martedì 21 febbario manifestazione “Fuori i fasci dalle scuole”.

Alcune centinaia di studenti si sono riuniti stamattina davanti all’ingresso del liceo Michelangiolo di Firenze dopo l’aggressione fascista di sabato da parte di giovani di Azione studentesca ai danni di alcuni studenti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Quando tutto ci viene sottratto. Riflessioni in merito ed oltre l’occupazione dell’Einstein

l collettivo per mesi ha fatto un capillare lavoro di informazione e risignificazione rispetto alla pratica dell’occupazione, arrivando a Gennaio con un numeroso nucleo di studenti/esse particolarmente consapevoli e determinati/e a generare un punto di rottura con l’istituzione scolastica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La famiglia di Giuliano, morto in alternanza scuola-lavoro, non riceverà alcun risarcimento dall’Inail

Apprendiamo l’ennesima orribile notizia connessa alle morti in alternanza scuola-lavoro. La famiglia di Giuliano Seta, giovane di 18 anni di Ceggia morto al quarto giorno di PCTO durante un incidente in fabbrica, non riceverà alcun rimborso dall’INAIL.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino, associarsi per resistere: Sara, Emiliano, Jacopo e Francesco sono liber*.

Riceviamo una bella notizia: i quattro giovani studenti arrestati l’11 maggio scorso a Torino, a seguito della manifestazione che indicava in Confindustria la responsabilità della morte di Giuseppe e Lorenzo in alternanza scuola-lavoro, sono finalmente liberi.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Il governo Meloni abolisce 18app, il bonus studenti: “Toglierlo non significa fare scuola del merito ma azzerare le possibilità”

Il governo a guida Meloni procede spedito nella cancellazione degli ultimi (rari e insufficienti) bonus a sostegno di precari e studenti. Ora l’addio è all’App 18, il bonus ai 18enni per usufruire dell’accesso ai teatri, cinema, spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musei, concerti e mostre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Giornata di sciopero e cortei studenteschi in tutta Italia contro il governo Meloni e il Ministero del Merito

Giornata di sciopero e mobilitazioni studentesche in tutta Italia. Oltre 25 città da Nord a Sud sono scese in piazza contro il governo Meloni e il Ministero del Merito.