InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cile, di nuovo in movimento il mondo della formazione

||||

“La Universidad del Chile no se vende, se defiende”.

E’ questo l’urlo che ha attraversato i diversi presidi avvenuti la scorsa settimana a Santiago del Cile. E lo stesso grido ha accompagnato il corteo che ha percorso le vie della citta’ venerdi’ 25 agosto prima di incontrare lo sbarramento e gli idranti dei Carabineros de Chile.

Studenti universitari, accademici e altri lavoratori dell’univerista´ sono in stato di mobilitazione da giorni per imporre pressione al Parlamento e indurre le modifiche necessarie alla “Ley de Universidades Estatales”. Voluta direttamente dalla presidente Michelle Bachelet, la riforma e’ accusata dai manifestanti di incarnare un progetto di stampo sostanzialmente neoliberale e mercatista, e di non assolvere definitivamente alla necessita’ di andaré finalmente oltre la legge LOCE (Ley Organica Costituzional de Enseñanza) varata dal Augusto Pinochet il 10 marzo 1990 – ultimo giorno del Regime militare -, che ancora in gran parte governa l’educazione cilena.

Tre sostanzialmente i punti piu’ contestati al nuovo progetto di legge. Anzitutto quello di violare l’autonomia delle universita´. In secondo luogo c’e’ l’accusa di normalizzare precarieta´e flessibilita´ lavorativa. Infine, si considerano i meccanismi di finanziamento oscuri, instabili e insufficienti.

La storia movimentista degli studenti medi e universitari in Cile ha una tradizione pluriennale, che visse il suo apice una decina di anni fa quando nacque il piu´grande moto sudentesco della storia del paese . Era il 2006, infatti, quando la cosiddetta “revolución de los pingüinos” porto´ nelle strade decine di migliaia di studenti e lavoratori della scuola per protestare contro la prima proposta di riforma scolastica. Il sistema, che scontava ancora in larga parte la forte privatizzazione voluta da Pinochet, appariva lo specchio del paese dove chi poteva permetterselo pagava le salatissime rette delle scuole private, mentre gli altri frequentavano scuole pubbliche spesso fatiscenti.

Il governo di allora, presieduto dalla stessa Bachelet, abbozzo’ una legge tutt’altro che risolutiva della pessima situazione in cui versava il sistema scolastico cileno, tanto che le proteste non si placarono nemmeno negli anni successivi. La riforma, del resto, veniva continuamente rimandata. Cosi’, con una costanza che ha attraversato tre governi e svariati Ministri dell’Educazione (e’ noto il movimento del 2009 che ha portato alla ribalta Camilla Vallejo ora deputata del Partido Comunista Cileno, ma altrettanto imponenti sono stati quello del 2011, del 2013, e del 2015), il movimiento studentesco ha continuato a scendere in Piazza per gridare la necessita’ di riformare il sistema scolastico. E’ sulla scia di questo movimiento che in queste settimane le manifestazioni studentesche si sono moltiplicate.

“L’opportunita´ storica cui ci troviamo di fronte – si legge nel comunicato di convocazione alla marcia del 25 agosto – e’ quella di ridare il protagonismo che merita’ l’universita’ pubblica nel nostro Paese. Il sistema educativo ereditato dalla dittatura, altamente privatizzato, segregatore e diseguale, ha debilitato quella che dovrebbe essere la colonna vertebrale della Repubblica. Chiediamo pertanto di fortificare effettivamente le universita’ statali e per questo abbiamo mobilitato studenti, finzionari e accademici a livello nazionale”.

Le richieste di fondo sono molteplici. Tra le principali c’e’ la cosidetta “partecipacion triestamentral en el gobierno universitario”, che cioe’ siano rettorato, lavoratori e studenti in maniera collegiale a incidere sulle decisioni che riguardano i piani universitari. Si contesta poi la precarizzazione lavorativa che la legge in discussione ora non risolve, e con altrettanta forza si richiede un ampliamento delle immatricolazione nelle universita´ pubbliche, oggi vincolate da un ristretto numero chiuso dovuto alla mancanza di fondi. Proprio sui fondi, inoltre, la richiesta e’di costituzionalizzare un ammontare minimo di finanziamenti all’universita’, in modo che questi ultimi “no dependan del gobierno de turno”. Infine, si contesta l’eccessiva apertura ai finanziamenti di privati e last but not least, il punto forse centrale: “gratuidad para las universidades estatales”.

Il corteo dello scorso venerd¡ che urlava l’esigenza di garantire questi e altri punti, appare dunque soltanto come l’ultimo in ordine di tempo. “Se la reforma no avanza..la Chile no descansa!”. Le promesse fatte da Bachelet nella campagna elettorale sono accusate di essere tutt’altro che rispettate nel progetto di legge ora in discussione. E a molti studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici dell’universita´ non basta una riforma mediocre come troppe volte s’e’tentato di fare negli anni. Per uscire davvero dal LOCE di pinochetiana memoria serve un passo “rivoluzionario” che il governo Bachelet non sembra affatto intenzionato a compiere.
Le accuse pórtate dal corteo alla riforma sono state respinte dai Carabinieri. Sulla strada verso il Ministero dell’Eduicazione di Santiago cariche con idranti e polvere urticante hanno disperso i manifestanti che hanno resistito per quanto hanno potuto.

Molti studenti sono stati fermati dai Carabinieri e trasportati via nelle camionette; altri sono stati físicamente colpiti dalla dura repressione. La storia sembra allora ripetersi. Come nel 2006 la lotta e’aspra e l’accusa al governo esplicita. “El Chile debe salir de su locura neoliberal” si sentiva dire al corteo. Ma cio´non sembra affatto uno scenario all’orizzonte. Le elezioni in vista il prossimo inverno potrebbero infatti affidare nuevamente le redini del governo al conservatore Se’bastian Pinera, imprenditore e uomo piu’ ricco del Paese che risulta in testa ai sondaggi nonostante scandali e conflitti di interessi enormi. E’ anche con questo possibile scenario all’orizzonte che i movimenti tentano di apportare ora una pressione importante affinche’ si costituzionalizzi la centralita’ dell’universita´pubblica e la difesa di quest’ultima da fondi privati speculativi e dall’interesse capitalista. Ma, di nuovo, il processo sembra ancora lungo. La dignita´dell’educazione pubblica in Cile attende.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

cile

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: la Via Istituzionale v/s Resistenza e Controllo Territoriale

Sotto uno stato capitalista e coloniale è impossibile garantire i diritti fondamentali dei popoli originari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il CAM in Sciopero della Fame dice che “Non ci può essere dialogo con militarizzazione, prigionieri politici e senza la restituzione delle terre”

Dal 13 novembre sono in sciopero della fame i prigionieri politici mapuche del CAM (Coordinamento Arauco-Malleco) reclusi nel CCP Biobío di Concepción, Ernesto Llaitul, Esteban Henríquez, Ricardo Delgado Reinao e Nicolás Alcamán, per chiedere l’annullamento della sentenza di condanna a più di 15 anni di reclusione che pesa su di loro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: i prigionieri politici mapuche iniziano uno sciopero della fame fino ad ottenere l’annullamento del processo del razzista stato cileno

Facciamo un appello al nostro Popolo, alle comunità in resistenza, così come agli oppressi in generale, ad accompagnare questa mobilitazione con denunce, proteste e azioni contro lo stato cileno e principalmente contro i veri nemici, i capitalisti e i loro lacchè, responsabili di tante ingiustizie, così come del saccheggio dei territori ancestrali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Popolo mapuche: accanimento giudiziario verso i dirigenti mapuche con condanne carcerarie eterne

La persecuzione verso le dirigenze mapuche non cessano, nemmeno dietro le sbarre, dove ultimamente abbiamo visto condanne di decine d’anni, una vita intera in carcere, un peso della legge che non cade così nemmeno sui violentatori di diritti umani di questo paese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: rifiuto della condanna senza prove di 4 prigionieri politici mapuche del CAM

Queste azioni si iscrivono in un progressismo liberale che reprime i movimenti popolari, una tendenza che soddisfa le richieste dell’estrema destra e dei grandi imprenditori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: confermata l’estradizione in Cile dell’attivista mapuche Jones Huala

Questo martedì la Corte Suprema di Giustizia argentina ha emesso un verdetto con cui convalida l’ordine d’estradizione in Cile del lonko mapuche Facundo Jones Huala, detenuto da gennaio nel carcere penale federale di Esquel, Chubut, nell’ambito di una causa penale realizzata nel paese transandino e sulla cui legalità ci sono più che troppi sospetti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: a 4 anni dalla Rivolta, centinaia di giovani hanno lottato contro i carabinieri di Boric e hanno ripreso Plaza de la Dignidad

Non sono state le moltitudini del 2019, ma ci sono stati scontri simili a quelli di quell’epoca, con gli “sbirri bastardi” del presidente Boric, questo grande usurpatore e arrivista che si è tenuto il reddito dell’indignazione popolare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: 11 settembre 1973 – 11 settembre 2023. 50 anni fa il golpe militare di Pinochet e della CIA contro Allende

11 settembre 1973 – 11 settembre 2023: cinquant’anni fa il colpo di stato di Pinochet e altri gerarchi militari in Cile, eterodiretto da Washington, con il bombardamento del palazzo presidenziale di Santiago e l’uccisione, tra gli altri, del presidente socialista Salvador Allende.