InfoAut
Immagine di copertina per il post

Caserta: le scuole chiudono per mancanza di fondi, gli studenti scendono in piazza

||||

 

Fu così, dunque, che tra incompetenza, vincoli di bilancio e rapacità di una classe politica sempre più parassitaria, la Provincia di Caserta fallì, andò in crac, finì sul lastrico.

“I trasferimenti verso lo Stato centrale imposti dalla legge Delrio sono insostenibili”, gridano dall’ente di corso Trieste e, di conseguenza, a  pagare il conto saranno i dipendenti (che rischiano di non percepire gli stipendi) e i servizi pubblici, istruzione compresa. Anzi, istruzione per prima.

Il tira e molla è andato avanti per mesi, con gli studenti in strada a protestare, fino all’annuncio dello scorso giovedi 11 maggio: 91 delle 93 scuole del casertano chiuderanno per mancanza di fondi e per problemi strutturali per cui non c’è un centesimo da spendere. Da un lato il crac, dall’altro una inchiesta della magistratura partita sul finire del 2016 che ha evidenziato lo stato di inagibilità (soprattutto dal punto di vista sismico) di molti istituti dovuto a carenze, mancati adeguamenti e omissioni protrattesi negli anni.

Una situazione surreale per una istituzione, la Provincia di Caserta, già al centro di un terremoto giudiziario che ha visto l’arresto del Presidente, Angelo Di Costanzo, già sindaco di Alvignano, un piccolo comune dell’alto casertano. Esponente di Forza Italia, incallito giocatore d’azzardo e – ironia della sorte – indebitato fino al collo ma dedito a una vita di lussi e privilegi nel peggior stile della politichetta provinciale all’italiana.

Di Costanzo finì sotto inchiesta con divieto di dimora per una storia di appalti truccati nel settore dei rifiuti. Secondo un testimone la stessa candidatura a presidente della Provincia fu stabilita da Maria Rosaria Rossi, fedelissima di Berlusconi, senatrice e commissario provinciale di FI, per permettergli di saldare un debito di gioco.

Oggi a reggere le sorti del palazzo di corso Trieste c’è un presidente facente funzioni, un altro signor nessuno di nome Silvio Lavornia, anch’egli esponente di Forza Italia e sindaco di Dragoni, un piccolissimo comune dell’alto casertano confinante con Alvignano.

A questo fronte di personaggi d’avanspettacolo, degni successori di don Mimì Zinzi, si contrappongono gli studenti casertani “In rotta contro la Bancarotta” che ad oggi sono scesi in piazza a migliaia per rivendicare diritti e dignità. Da novembre, quando scesero in piazza in 15.000 fino al corteo di lunedì, 15 maggio, quando hanno manifestato soprattutto i ragazzi del Buonarroti (prima scuola a essere chiusa) e del Mattei. Blocchi e sit-in hanno preceduto un incontro in Prefettura.

La prossima giornata di mobilitazione è prevista per sabato 20 aprile alle 9:30. “Saremo in piazza – spiegano gli studenti in agitazione – perché chiediamo che il governo stanzi i fondi per le scuole casertane, per renderle sicure ed agibili. Saremo in piazza perché non accettiamo più promesse da parte delle istituzioni e perché non vogliamo che il prossimo settembre le scuole chiuderanno i battenti ad 80.000 studenti”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Casertascuola

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Scuola IIS Ferrari, Susa: ulteriori sviluppi nell’inchiesta.

Simone Zito, vittima di svariate vicende dopo aver pubblicamente preso una posizione sulla perquisizione antidroga avvenuta nell’Istituto lo scorso giugno, è stato scagionato dalle accuse.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Patria, Onore e Tricolore”. A lezione con i veterani combattenti nelle scuole del Piemonte

Veterani combattenti nelle scuole del Piemonte con i soldi della Regione e la benedizione di Crosetto

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: vittoria contro il sistema di reclutamento di insegnanti con l’algoritmo. Un tribunale da’ ragione ad un docente

Il Tribunale del Lavoro di Milano dà ragione ad un docente “saltato” dall’algoritmo che assegna le supplenze e condanna il Miur a risarcire al lavoratore lo stipendio non percepito, i contributi, il tfr e l’aggiornamento del punteggio perso.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola, cultura e società nella fase post pandemica

A pochi giorni dalla ripresa delle attività scolastiche possiamo fare un bilancio dello scorso anno per comprendere non solo le generali condizioni della scuola, ma anche quanto stiano ancora pesando gli anni di emergenza COVID.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Si ricomincia, con l’alternanza scuola-caserma

Come la scuola diventa laboratorio sperimentale dei processi di militarizzazione.