InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brasile. Occupazioni e scontri: sospeso a Sao Paulo il decreto di riorganizzazione delle scuole

Il decreto di riorganizzazione in questione prevede la divisione dei cicli – in Brasile tanti istituti ospitano più cicli formativi, dalle nostre elementari alle superiori – e la municipalizzazione degli istituti, premessa di processi di privatizzazione a venire. La divisione degli istituti per cicli, oltre a rispondere al un’esigenza di razionalizzazione, colpirebbe sul versante del diritto alla mobilità le famiglie pauliste che hanno figli di più età e dispersi in più istituti. Il movimento Passe Livre, per un trasporto pubblico gratuito, forte e radicato a Sao Paulo, aveva negli ultimi tempi tematizzato questi problemi. Il decreto prevede inoltre la chiusura di 92 scuole nello Stato e il trasferimento di oltre 311 mila studenti.

Il primo istituto a essere occupato è stato la Escola estadual Diadema, nell’omonimo municipio del distretto industriale della regione ABC, nell’area metropolitana a sud di Sao Paulo. In capo a tre giorni le scuole occupate sono salite a sette. La crescita è stata poi esponenziale, contagiando la capitale paulista. Lunedì 23 novembre il Tribunale di Giustizia dello Stato di Sao Paulo aveva negato i permessi agli sgomberi degli istituti occupati, saliti ormai a 100. L’indicazione del tribunale risultava valida solo per la città di Sao Paulo, così le violenze della polizia si sono acuite nel resto dello Stato. Dappertutto, tuttavia, ci sono state azioni di tutti i tipi per minacciare e intimidire gli studenti e le loro famiglie con l’obiettivo di porre fine alle occupazioni e scoraggiare ulteriori dimostrazioni: violenze, torture, minacce, distacchi di acqua, luce e gas per stanare gli studenti occupanti dalle proprie scuole, come denunciato dalla Commissione Interamericane dei diritti umani.

La goccia che però ha fatto traboccare il vaso sono state le manifestazioni studentesche che hanno raggiunto il centro della capitale paulista. Domenica 29 novembre il Capo di Gabinetto del segretariato per l’educazione Fernando Padula Novaes, in una riunione con i Provveditori allo Studio dello Stato (Diretores de Ensino), aveva minacciato un decreto sgomberi per squalificare il movimento: “Dobbiamo vincere la guerra finale. E noi vinceremo!”, aveva tuonato. Per tutta risposta il movimento, organizzato per voce del collettivo O Mal Educado e tramite la pagina facebook Comando das Escolas Ocupadas, aveva invitato a occupare con sedie e banchi di scuola le strade e gli snodi viari in prossimità degli istituti già sotto il controllo degli studenti, tenendo per strada le proprie lezioni. Da martedì questa nuova tattica di blocco e congestione delle arterie della metropoli paulista nelle ore di punta ha scatenato la reazione della polizia che, dopo un’apparente tregua nei giorni precedenti, spiazzata dall’iniziativa degli studenti, ha iniziato a sgomberare con violenza i blocchi. Mercoledì 8 studenti sono stati arrestati durante lo sgombero di un blocco. Il picco si è avuto oggi e ieri quando la polizia ha attaccato un corteo e un blocco di studenti con lacrimogeni e granate stordenti. In è arrivata poi la resa del Governatore Alckmin.

La mobilitazione non sembra comunque fermarsi. Dalla pagina del collettivo O Mal Educado gli studenti dichiarano che “Il pronunciamento del “Generaldo” Alckmin sulla possibile sospensione della riorganizzazione non è stato niente di illuminante… Sembra più una manovra del governo dello stato di Sao Paulo per pacificare la nostra protesta. Non ha messo in chiaro fino a quando il decreto è sospeso! Non ha detto nulla circa la chiusura di scuole, di turni e delle aule! Non ha abrogato il decreto della riorganizzazione! E cosa succederà con studenti, insegnanti e sostenitori arrestati e processati? Ma che dialogo può esserci con un governo che ha arrestato, ha inseguito, ha fatto causa, ha aggredito e torturato studenti? Ogni potere alle occupazioni delle scuole! La lotta degli studenti continua!” L’assemblea generale del Comando das Escolas Ocupadas si terrà domani pomeriggio nella scuola occupata E. E. Prof Antônio Alves Cruz e deciderà le prossime tappe del movimento.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

brasileoccupazionesan paolostudenti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Parma: Ecologia Politica libera un nuovo spazio in Università

È davanti agli occhi di tuttɜ il collasso ambientale e sociale in atto e noi studenti e studentesse non possiamo che vedere nell’università il luogo promotore di un cambiamento radicale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Catania: sgombero poliziesco per lo Studentato 95100 e il Consultorio Autogestito “Mi Cuerpo es Mio”

A Catania sgombero poliziesco ai danni dello Studentato 95100, nato nel 2018 per dare risposte al bisogno di un tetto sulla testa da parte di studenti universitari e precari della città etnea.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

END FOSSIL – Occupy!

Sono settimane di occupazioni per il clima nelle università italiane che hanno aderito alla campagna di End Fossil, rete internazionale per la mobilitazione di studenti e studentesse che, in Italia, hanno occupato l’Università di Pisa e la Sapienza di Roma.