InfoAut
Immagine di copertina per il post

Boeri all’attacco dell’Università: la legge del più forte

||||

Ad un anno dallo scoppio della pandemia, l’ormai duratura fase di convivenza con il virus non sembra aver trovato un compromesso con il mondo della scuola e dell’università.

Senza addentrarsi nel bieco dibattito “apertura vs chiusura” è innegabile che il virus Covid-19 non lasci molto spazio a misure intermedie, la mobilità e l’assembramento di milioni di persone legate all’indotto scolastico è una variabile che aiuta la diffusione del Covid-19.

La fasciazione delle regioni è uno strumento utile alla manifattura, al consumo produttivo ma di certo non ha rappresentato un mezzo per dare stabilità all’accesso alle strutture scolastiche.

Si potrebbero scrivere pagine sulla drammaticità della situazione, di quanto i presidi scolastici rappresentino una delle ultime forme di welfare garantito alla popolazione.

Quello che ci preme qui sottolineare è che questa tragedia si inserisce in un mondo della formazione martoriato da anni di tagli, favori al privato, gerarchizzazione della qualità, discriminazione geografica.

L’abbandono scolastico così come il numero di laureati sono classifiche che ci vedono da decenni occupare le posizioni più mediocri del ranking europeo.

Vale sempre la pena ricordare che quest’anno nel mezzo di una pandemia gli istituti secondari si sono presentati con più di 200.000 posti vacanti. Cattedre poi colmante da un esercito di giovani precari, spesso neo-laureati, usati come carne da cannone per tappare le falle di un’sistema che è privo di risorse.

E i concorsi ordinari e straordinari? Non se ne sa niente, aspettate tempi migliori.

Tuttavia, di scuole secondarie se ne parla, magari male, spesso a sproposito senza consultare chi ci lavora e vive, ma se ne parla, fa audience.

L’università nel dibattito pubblico dell’ultimo anno non è praticamente esistita. Un luogo di contorno al mercato del lavoro da sospendere temporaneamente in attesa di tempi migliori, di nuovo.

Qualche sconto sulle tasse e qualche borsa di medicina in più questo è il risultato ottenuto dal Ministro Manfredi (Rettore Orientale di Napoli).

Sembra una vita fa, ma forse qualcuno ricorderà che il Prof. Manfredi fu nominato ministro nel gennaio 2020, qualche settimana prima del Covid. Il suo predecessore, Lorenzo Fioramonti (5 Stelle) nell’autunno 2019, appena nominato con il Conte II, minacciò che se l’università non fosse stata finanziata per 3 miliardi, poca robba, nella legge di bilancio 2020 lui si sarebbe dimesso.

Avranno riso tutti al governo, ma il signor Fioramonti si dimise veramente nel gennaio 2020, notizia che ovviamente passò rapidamente in secondo piano, e non c’era ancora il Covid.  

Passato meno di un anno il Prof Manfredi si è fatto da parte e con Draghi si sa sono arrivati i migliori, così Maria Cristina Messa è la nuova ministra.

Qualche parola su di lei l’avevamo già spesa qui.

La sua prima uscita pubblica è stata l’inaugurazione di un centro ENI per l’innovazione a Milano, eh figuriamoci. In quella sede ha affermato che in Italia sarebbero necessari 50mila ricercatori in più e che la spesa percentuale del PIL allocata in ricerca dovrebbe essere incrementata del 33% da 1.4% al 2.1%.

Le solite parole, parole, parole, ma sia mai entrare nel merito di come dovrebbero essere distribuite queste risorse, sia pure vengano stanziate.

Per fortuna della ministra Messa ci hanno pensato Tito Boeri a ricordare al governo Draghi come risolvere il problema dell’Università italiana.

L’ex presidente Inps, insieme a Roberto Perotti economista della Bocconi, anche qui figuriamoci hanno pubblicato su “La Repubblica” (17/03/2021) un lungo testo dal titolo: L’università italiana continua a non premiare la ricerca, e già tremano i polsi.

L’articolo si apre con un minimo comun denominatore sensato: l’università ha bisogno di investimenti e c’è il rischio questi possano arrivare con il Recovery Fund.

Il loro contributo al dibattito è su come distribuirli e qui subentra la già applicata mortifera ricetta dell’allocazione meritocratica.

Sostengono che il sistema odierno distribuisca in maniera eccessivamente egualitaria le risorse senza badare al merito stabilito dal sistema “peer review” e della VQR.

Riportiamo un estratto:

Ma è importante partire da un dato di fatto: la ricerca ad alto livello non può essere distribuita uniformemente tra atenei e dipartimenti; non tutti gli atenei possono essere “eccellenti”. E questo per almeno due motivi. Il primo è l’esternalità da aggregazione: due buoni cervelli nello stesso posto si stimolano a vicenda e producono ricerca ancora migliore, lasciati separati a interagire con colleghi mediocri languono. Il secondo sono i costi fissi: soprattutto nelle scienze “dure”, il costo di laboratori e attrezzature all’avanguardia può essere sopportato solo dagli atenei più grandi. Meglio avere un’attrezzatura costosa, ma all’avanguardia in un solo ateneo che un’attrezzatura più a buon mercato distribuita su due atenei.

Gli eccellenti con gli eccellenti, gli altri prendessero una laurea qualunque tanto dovrete guadagnare 1.200 euro al mese con contratti precari senza welfare per decenni.

Questi sono i pilastri su cui costruire il futuro dell’università, aumentare la disparità e le possibilità di formazione. Più soldi ai politecnici del nord e se chiudiamo la facoltà di lettere di Cosenza chissene frega. Esattamente la politica potenziata dalla Riforma Gelmini, anch’essa tornata in auge nella posizione di Ministra degli affari regionali, stendiamo un velo pietoso.

L’articolo prosegue con una comparazione, anch’essa già sentita, il confronto tra noi e il sistema inglese. In Inghilterra l’università sono pubbliche e costano circa 9 mila sterline l’anno (10-11 mila euro) e i master top a Londra si aggirano tra le 20 e le 35 mila sterline annue. Un’sistema di costosissime rette basato sul debito individuale e familiare come unica opzione di accesso alla formazione universitaria. Infatti come dimostrano i dati da loro pubblicati le rette rappresentano il 40% del bilancio universitario inglese rispetto a poco più del 20% di quelle italiane.

Si sono dimenticati di dire che proprio questo sistema britannico sta vivendo la sua peggiore crisi, con università di Londra come SOAS che hanno annunciato centinaia di licenziamenti a causa del crollo delle iscrizioni dovuto alla pandemia.

E’ incredibile come i fautori del disastro economico-sociale degli ultimi 15 anni, schiacciati e smentiti da due crisi pesantissime, quella del 2007-08 e quella odierna, continuino a propinarci la gerarchizzazione, il debito e il merito come panacea dei mali dell’università pubblica italiana.

Come si nota da questo intervento di Boeri e Perotti, la classe dirigente italiana si sta preparando a mangiare e mal-distribuire tutte le risorse sbloccate dalla Commissione Europea tramite il Recovery Fund. Vogliono accaparrarsi fino all’ultimo centesimo, se possibile dando il colpo di grazia alle istituzioni scolastiche intese come presidio locale e autonomo di ricerca e cultura.

Vogliono monopolizzare le risorse e scaricare chi già sta indietro rieditando una cultura meritocratica che non è altro che discriminazione verso chi non ha i mezzi.

La scuola e l’Università devono tornare ad essere un fronte di lotta, non per feticcio della loro storica rilevanza ma perché continuano a rappresentate un ganglo fondamentale dell’ampia partita sulla distribuzione di risorse e povertà.

Bisogna riguadagnare terreno.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

CORONAVIRUSuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lecco: Condannato delegato sindacale per aver denunciato i guasti della malasanità

Il Tribunale di Lecco ha condannato a 8 mesi di reclusione Francesco Scorzelli delegato sindacale dell’ USB Unione Sindacale Di Base. Aveva denunciato su Facebook e non solo all’inizio della pandemia di Covid-19 la disastrosa situazione della Sanità lombarda – nello specifico della ASST di Lecco – accusando l’operato di una dirigenza manifestamente e volutamente […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il virus della disuguaglianza

Il rapporto Oxfam: cresce in Italia e nel mondo la concentrazione delle ricchezze, aumenta il numero dei poveri Da PopOff Quotidiano di Checchino Antonini La pandemia, spiega la Ong Oxfam, «ha aggravato le condizioni economiche delle famiglie italiane e rischia di ampliare a breve e medio termine i divari economici e sociali preesistenti. Nel primo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CARCERE E COVID: AUMENTA IL NUMERO DI DETENUTI POSITIVI. SOVRAFFOLLAMENTO AL 114%

Nelle carceri, secondo i dati aggiornati a ieri dal report ministeriale gestione Coronavirus, siamo a circa 4.300 positivi tra personale penitenziario (1.646) e detenuti (2.625) rispetto ai 2.300 complessivi del 7 gennaio quando i detenuti positivi erano 1500. Secondo l’associazione Antigone “la variante Omicron ha portato ad un’impennata dei contagi anche in carcere, dove la […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

+/ UN INVITO/+ /IL/SISTEMA/E/L/IMMUNITÀ/

Riprendiamo, con un po’ di ritardo, questo interessante scritto di Azione Antifascista Roma Est, che sebbene venga da un substrato teorico leggermente dissimile al nostro, ci pare convincente nell’analisi dei fenomeni pandemici, mantenendo i livelli di complessità con cui ci troviamo ad interfacciarci. Il testo è frutto di un’inchiesta sul campo come si può notare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: la salute non è un privilegio

Blitz degli attivisti all’Ordine dei Farmacisti di Napoli in via Toledo contro la speculazione sulla pandemia che prosegue da due anni sulla pelle dei cittadini. A partire dai test antigenici che in Inghilterra, Germania e Francia sono gratuiti, mentre qui vengono fissati a qualsivoglia prezzo. Con l’ultimo decreto del governo, le ASL hanno appaltato in […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Analisi dei dati per oltrepassare la polarizzazione scuola si o scuola no

La riapertura delle scuole da due giorni a questa parte ha significato il venire alla ribalta di una nuova forma di polarizzazione nel dibattito pubblico rispetto alla pandemia: i difensori dell’apertura vs i difensori della chiusura. In realtà non si tratta di prendere una posizione ma di andare a leggere i dati reali che compongono […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Insostenibilità e inazione davanti a Omicron

Premesse Partendo dal presupposto che la responsabilità dell’attuale stato pandemico è da imputare alla governance globale che ha come sola priorità non porre limiti gli interessi del capitalismo, come rapporto che regola il sistema mondiale, e che quindi si rifiuta qualsiasi tentativo di scaricare la responsabilità su un livello individuale, di seguito alcune considerazioni sulle […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

COVID-19: SCIOPERO STUDENTESCO PER CHIEDERE LA DAD FINO AL 31 GENNAIO

Lunedì 10, studenti in sciopero nelle scuole superiori nell’alto milanese e in provincia di Varese tra Rho, Parabiago, Legnano, Busto Arsizio , Castellanza e Saronno. La ragione è dovuta all’atteggiamento del governo, perchè, “nonostante l’elevato numero di contagi, ha deciso di riaprire le scuole, con nuove direttive che non ci fanno sentire sicuri” sostengono gli […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lettera aperta di un dipendente pubblico sullo smart working

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta proveniente dal sindacato di base Cub Pubblico Impiego Chi si aspettava, a torto, il ritorno allo smart working come misura per contrastare i contagi potrà ricredersi leggendo la circolare sul lavoro agile firmata, nella serata del 5 Gennaio, dai ministri Brunetta e Orlando. La circolare dissipa ogni dubbio sulla […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quarta ondata: la barbarie del governo dei “migliori”

Due milioni di positivi al Covid, la curva dei contagi in ascesa con il picco previsto intorno a febbraio, strutture ospedaliere sotto stress e trasporti, scuole e servizi essenziali di fatto ridotti per mancanza di personale. Questo è il bilancio della gestione (o non gestione meglio) della pandemia da parte di un governo dei migliori […]