InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sardegna: opporsi all’emergenzialità con la lotta

Migliaia gli sfollati che dal Medio Campidano, alle Baronie (zona orientale del Nuorese) fino a toccare la Gallura (solo in questa zona si contano 13 vittime),attendono una dislocazione, mentre i soccorsi sopraggiungono da altre regioni (in primis del centro Italia), a partire da centinaia di Vigili del Fuoco.

Le prime ore di questo scempio vedono la mobilitazione risoluta di decine di migliaia di persone e delle piccole amministrazioni che, scavalcando le tempistiche della macchina istituzionale centrale, offrono sussidio a chi si ritrova all’improvviso senza un tetto, senza terra, o completamente isolato.

Da questo mutualismo spontaneo e rabbioso che si sviluppa nei territori colpiti ci piace ripartire, guardando senza retoriche perbeniste e fuorvianti ai lati scabrosi della vicenda, a quelle migliaia di ettari di terreno sottratti giorno dopo giorno all’operosità di chi il proprio territorio- il proprio suolo- lo conosce e ne sa prendere cura in maniera direttamente conflittuale alle logiche di profitti immediati che ricadono nelle tasche di pochi (molto spesso lontani da quei luoghi) e in cambio lascia conseguenze nocive e rischi incalcolabili per molti. I duecentomila di Napoli contro il biocidio del Venerdì scorso parlano anche ai martoriati territori della Sardegna.

E’ eloquente una nota stizzita rilasciata dall’MPS (Movimento dei Pastori Sardi) a riguardo: “I pastori sanno bene che la natura presenta sempre il conto degli errori umani, solo che a pagarli, nella maggioranza dei casi, non sono i responsabili.”

Un dato che si accentua nel periodo di crisi strutturale da cui la classe politica tenta di poter uscire scaricandone i costi, intesi come costi sociali complessivi e dunque anche in termini di vite umane, é l’assenza pressoché totale in molte regioni del “Bel Paese” di un monitoraggio e di prevenzione territoriale, a partire dalla manutenzione dei condotti idrici, e la correlata speculazione su zone come quelle su cui ci sono falde acquifere e corsi d’acqua non attivi e di quelli che che da qualche anno hanno ripreso il loro corso.
Guardacaso, mentre si guarda al disastro nell’isola sopraggiungono le notizie di forti nubifragi che colpiscono la Calabria, creando ulteriori disagi e quello stato di emergenzialità che da ore è sulla bocca di tutti i giornali.

Lo stato di emergenzialità – strumento retorico ormai collaudatissimo per le istituzioni che continuano a nascondersi dietro un dito – provocato da decenni di opere inutili, molte delle quali mai concluse, dalle colate di cemento sregolate e dettate da esigenze di profitto, la stessa emergenzialità con il quale si deve fare la Tav in ValSusa contro tutti e tutto, oppure ricostruire L’Aquila sempre secondo gli interessi di padroni e padroncini senza ascoltare minimamente gli abitanti di quel territorio..

Così, dalle lotte che in Val Susa come nell’entroterra campano parlano di sollevazione e di vera sovranità nei territori, anche la comunità sarda, colpita oltremodo dal mix letale natura-malgoverno,è e può essere ancor più capace di interrogarsi, sollevarsi e creare gli anticorpi contro le devastazioni presenti e future attraverso la lotta popolare.

Di seguito, la nota del Collettivo Autonomo Studenti Casteddu – Casc, riguardo le conseguenze del disastro di queste ultime e verso il prossimo importante appuntamento di lotta che li vedrà protaginisti venerdì 22 Novembre della Sollevazione Regionale a Cagliari:

Siamo stanchi e incazzati.

Stanchi di piangere le vittime degli incendi d’estate e delle alluvioni d’autunno. Stanchi di osservare famiglie distrutte e decine di anni di lavoro spazzati via da tragedie che continuano a esserci presentate come “inevitabili” e che invece non lo sono.

Siamo incazzati proprio perché questo disastro poteva e doveva essere evitato. Perché poco più di un mese fa l’Ordine dei Geologi aveva lanciato l’allarme: “306 comuni dell’isola, cioè l’81% del totale, sono a elevato rischio idrogeologico” e niente è stato fatto.
Siamo incazzati perché lo Stato italiano è sempre presente in Sardegna per potenziare le infrastrutture carcerarie e militari e non interviene mai in tutela del territorio e della gente (ricordiamo i canadair assenti quest’estate). E queste sono le conseguenze!

Siamo incazzati perché oggi come ieri i politicanti di turno verranno a versare lacrime piene di ipocrisia raccontandoci che è stata una “catastrofe naturale” inevitabile come il terremoto a L’Aquila, una “fatalità” come per i migranti annegati a largo di Lampedusa.

Ma noi sappiamo che questa, come quelle precedenti, sono le solite bugie di chi ha le mani sporche del sangue delle vittime di quella che noi definiamo senza paura l’ennesima STRAGE DI STATO.

Se fossero state prese le precauzioni che il presidente regionale dell’Ordine dei Geologi Davide Boneddu aveva definito “prioritarie”, oggi non saremmo qui a contare i morti a decine!

Siamo stanchi e incazzati.
E per questo vogliamo lanciare un messaggio:
il 22 Novembre, data di sollevazione generale sarda, scendiamo in piazza anche per loro, per le vittime dell’alluvione.
Esistono dei responsabili. Persone con nome e cognome che siedono in Consiglio Regionale, che avrebbero dovuto garantire la sicurezza della gente e che invece preferiscono continuare a promuovere nuova cementificazione, nuova devastazione del territorio, nuove basi per nuove “catastrofi”.

Il 22 Novembre scendiamo in piazza per gridare a questa gente tutta la nostra rabbia e tutto il nostro desiderio di giustizia e vendetta contro un sistema politico ed economico che è il solo, vero, grande responsabile della strage provocata dall’alluvione.

22 Novembre – Sollevazione Regionale a Cagliari

 

Ascolta Stefano, studente del Casc (intervista realizzata durante la trasmissione Titanic in onda su RdioBlackOut):

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/RadioBlackOut/stefano_casc.mp3{/mp3remote}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

cicloneemergenzasardegna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Esercitazioni aeronavali Nato in acque italiane. E ci sono pure le Università

Giochi di guerra nelle acque del centro-sud Italia ininterrottamente per 25 giorni. Una potenza di fuoco navale senza precedenti per testare le nuove tecnologie belliche dell’Alleanza, lanciare inequivocabili messaggi di “deterrenza” contro i potenziali nemici che operano nel Mediterraneo e nel Mar Nero (Federazione Russa, le milizie di Hamas a Gaza e gli Hezbollah in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Basta esercitazioni militari in Sardegna: l’istanza dei movimenti arriva al TAR

Dopo un lungo periodo di proteste da parte delle associazioni ambientaliste e antimilitariste, è stato ufficialmente presentato ricorso al TAR contro le esercitazioni militari in Sardegna.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Terna, il Mase autorizza il secondo tratto del Tyrrhenian Link

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha autorizzato con il decreto del 5 settembre 2023 il progetto definitivo per la realizzazione della seconda tratta del Tyrrhenian Link

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Selargius contro il Tyrrhenian link.

Il progetto di transizione energetica verso le fonti rinnovabili minaccia di investire il territorio sardo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La persecuzione turca contro il popolo curdo colpisce in Italia

Negli scorsi giorni Devrim Akcadag, cittadino tedesco di figlio di kurdi, è stato arrestato dalla Digos di Sassari in ottemperanza a un mandato di arresto per “terrorismo” e di una richiesta di estradizione emessi “dalle autorità turche”. Si trova in Sardegna per passare le vacanze con la figlia, lasciando il suo lavoro a Berlino di traduttore all’università di Berlino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

2 giugno: corteo contro l’occupazione militare della Sardegna

La Sardegna, per tutto il mese di maggio, vede grandissime esercitazioni militari che coinvolgono i paesi Nato e si inseriscono nel conflitto russo-ucraino. In questo periodo si susseguono con un enorme dispiegamento di mezzi: Noble Jump, Joint Star e Mare Aperto.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sardegna. Esercitazioni di guerra globale con consulenti-studenti universitari

Oltre 900 tra caccia, velivoli da trasporto ed intelligence, unità navali, sottomarini, mezzi terrestri (obici, carri armati, blindati, ecc.) e 4.000 partecipanti tra militari di Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia di Finanza e Capitanerie di Porto, funzionari e addetti di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco e finanche un’agguerrita pattuglia di studenti universitari e laureandi in qualità di consulenti delle forze armate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sardegna: corteo contro le esercitazioni e l’occupazione militare a Decimomannu

Ieri ha avuto luogo un partecipato corteo a Decimomannu contro le tre maxi-esercitazioni militari che stanno coinvolgendo l’isola in questi mesi: Noble Jump della Nato, Joint Stars della Difesa e Mare aperto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sardegna: trattori e abitanti in marcia contro il progetto di hub energetico delle terre sarde e i maxi impianti eolici

Mercoledì 12 aprile, nel centro sud della Sardegna, si è svolta una manifestazione per dire ‘no’ alla costruzione di oltre 17 aerogeneratori (pale eoliche) vicino al sito Unesco di Barumini, il più grande villaggio nuragico della Sardegna.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lotte operaie: in quattro su una ciminiera a Porto Vesme (Sardegna). A rischio 1500 posti di lavoro

Quattro lavoratori sardi della Portovesme, nel Sulcis Iglesiente, si sono asserragliati sulla ciminiera dell’impianto Kss a 100 metri di altezza.