InfoAut
Immagine di copertina per il post

Decreto Imu-Bankitalia: a lezione dal capitale fittizio

 

Come ha sitetizzato bene l’economista Loretta Napoleoni (vedi link sotto):

«Il governo Letta ha concesso alla Banca d’Italia di usare 7,5 miliardi di euro delle riserve statutarie per aumentare il proprio capitale. Le riserve statutarie sono in monete estere ed appartengono al patrimonio dello Stato, non al capitale della banca centrale. Bankitalia gestisce questo patrimonio come una qualsiasi banca gestisce quello dei propri correntisti. A sua volta le riserve statutarie appartengono alla nazione Italia, sono soldi accumulati per noi, è una parte della nostra ricchezza monetaria».

 

In sostanza l’operazione serve a patrimonializzare le maggiori banche italiane. Uno scambio (ovviamente differenziale: in testa ci sono Imi-San Paolo e Unicredit) difensivo in vista dei test europei dell’Unione bancaria sullo stato di salute delle banche italiche, poco patrimonializzate e piene di crediti inesigibili, oltrechè di titoli di stato nostrani comprati con gli aiuti della Bce (a parte quelle virtualmente fallite come il Monte dei Paschi tenuto su dagli aiuti statali, prima di Monti ora di Renzi-Letta). I quali aiuti, di passaggio, hanno fatto calare il famigerato spread (oltre ad altri fattori attinenti la incredibile mole di liquidità immessa sui mercati finanziari da Fed e Banca del Giappone a sostegno delle borse).. Della serie: altro che ripresa in vista!

Ma c’è un secondo aspetto di portata più generale: tecnicamente, le quote sono rese trasferibili ovvero possono andare sul mercato con un altro aiutino statale, cioè “il Governo/Tesoro prima rivaluta contabilmente le quote delle banche in Banca d’italia e poi se le ricompra al nuovo elevatissimo prezzo” dalle banche private che le detengono oppure paga loro dei dividendi (fino al 6%!), quindi quelle quote diventano a tutti gli effetti valore delle banche vendibile sui mercati finanziari. Abbiamo qui un esempio classico, a mezzo intervento dello stato, di produzione di capitale “fittizio” attraverso la capitalizzazione di un utile finanziario previsto (tecnicamente: “scontato”)! Fittizio non significa non reale, però: è un nulla che pretende una valorizzazione sulla ricchezza realmente prodotta dalla società, in un modo o in un altro, che siano le rinnovate privatizzazioni, la messa sul mercato di riserve auree o dei risparmi accumulati nella Cassa Depositi&Prestiti o, in ultima e decisiva istanza, l’espropriazione del lavoro altrui. Qui non siamo più solo alla classica operazione di socializzazione delle perdite e privatizzazione dei profitti, di trasferimento di ricchezza “pubblica” ai privati, ma alla sostanza della finanziarizzazione come prelievo sul lavoro e sulla vita della generazione presente e di quelle future. Quanto successo è un piccolo assaggio di quanto si prepara – dopo e con la blindatura “democratica” del sistema elettorale in nome della governabilità del partito unico (Renzi & Berlusconi) – con il jobs act. E poi si lamentano se a qualcuno scappa l’insulto…

 

Qualche link per capirci di più

 

Le quote di Bankitalia: la solita porcata (noisefromamerika – economisti italiani di stanza negli Usa, amici del “mercato pulito”)

Il regalo di Bankitalia (Keynes-blog,  neo-keynesiani)

Imu-Bankitalia: se il governo e le banche diventano soci in affari (di Loretta Napoleoni)

Imu-Banca d’Italia. Un regalo alle banche (Intervista di Radio Blackout a Francesco Carlizza)

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

banchecrisiitalia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele vuole Anan Yaeesh, l’Italia intanto lo fa arrestare

Il caso del 37enne palestinese, residente a L’Aquila, accusato da Tel Aviv di finanziare la Brigata Tulkarem.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cannoni italiani contro i palestinesi di Gaza

La conferma giunge adesso direttamente dalla Marina Militare di Israele: alle operazioni di guerra contro Gaza partecipano le unità navali armate con i cannoni di OTO Melara del gruppo italiano Leonardo SpA.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La farsa della tassa sugli extraprofitti delle banche

I partiti di governo hanno fatto marcia indietro trovando un accordo sulle modifiche da applicare alla tassa sugli extraprofitti bancari,ha così riscritto il provvedimento teso a reperire un po’ di risorse dagli extraprofitti che le banche hanno accumulato con i continui aumenti dei tassi di interessi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’orrore nucleare di Ghedi e Aviano

Chissà cosa accadrebbe se qualcuno dicesse che in Italia ci sono armi nucleari. Che quella presenza espone di fatto tutto il territorio a essere in qualsiasi momento bersaglio nucleare e che le esplosioni potrebbero causare tra i 2 e i 10 milioni di morti.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Clima: Intesa Sanpaolo vuole portare a processo un attivista di Extinction Rebellion

Aveva lasciato dei volantini all’interno del grattacielo Sanpaolo: attivista di Extinction Rebellion rischia adesso un processo.