InfoAut
Immagine di copertina per il post

Piemonte: a tragedia in corso politici e industriali pensano di ripartire

||||

In Piemonte la crisi sanitaria da Coronavirus sembra ben distante dalla risoluzione. I dati di lunedì e di ieri tracciano una drammatica realtà: in 24 ore 93 persone sono decedute a causa del virus e oltre seicento sono stati i contagi rilevati nella giornata di lunedì, ieri i decessi sono stati 65.

Questi dati inoltre molto probabilmente sono falsati poiché da diverse testimonianze risulta che non sempre vengano fatti i tamponi ai casi sospetti Covid in autoquarantena e persino negli ospedali spesso il personale medico non viene testato. Per capirsi: il Piemonte ha in questo momento la percentuale di malati più alta del Nord e il doppio dei decessi rispetto alle altre regioni.

5158269 1756 coronavirus bollettino italia mappa casi morti guariti ultime notizie oggi 7 aprile 2020

Indicativo il numero dei tamponi effettuati dal Piemonte in questa tabella

Il virus ormai circola liberamente tra i settori più fragili della popolazione: i dati del 6 aprile indicano che sono oltre 1300 gli anziani in strutture RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) risultati positivi al Coronavirus. Un numero enorme se messo in rapporto con i posti letto che sono circa 29772. Domenica scorsa è stato scoperto un focolaio all’interno del dormitorio Reiss Romoli per senza fissa dimora a Torino, tutti gli utenti tranne 4 sono risultati contagiati e anche i 10 operatori hanno sviluppato sintomi. Simile è la situazione in altre strutture della città, tanto che nella giornata di ieri alcuni senza casa hanno messo in campo una protesta con striscioni chiedendo garanzie per la propria salute nel dormitorio di Corso Tazzoli. Gli operatori del settore e degli altri servizi socio-assistenziali ancora attivi denunciano una situazione al limite dell’ingestibile. Pochissimi dispositivi di protezione per operatori e utenti, assenza quasi completa di linee guida e di attenzione istituzionale a questi settori della popolazione.

92322560 240191347172886 5485674612912029696 o

Protesta dei senza fissa dimora al dormitorio di Corso Tazzoli

Intanto nella war room della Regione Piemonte si preparano già ad attuare la fase due, prevedendo di riaprire alcune attività ed aziende in barba a una situazione dei contagi che è tutt’altro che incoraggiante. Molte aziende comunque in questi giorni hanno continuato a produrre senza le autorizzazioni del codice Ateco, 10mila sono le autocertificazioni che andrebbero accertate, ma per il momento (dati del 6 aprile) quelle verificate sono circa 400. Secondo l’Inail sono circa 500 i contagi verificati avvenuti sui posti di lavoro in Piemonte e ci si domanda senza i tamponi a tappeto quanti siano gli asintomatici che ogni giorno si recano in fabbrica ed in ufficio. Molte aziende stanno gradualmente riaprendo dopo presunti adeguamenti alle misure di prevenzione sui posti di lavoro, spesso su base volontaria. Ma a volte queste riaperture sono accompagnate da velate minacce rispetto alla perdita di commesse da parte delle aziende e dunque di possibili licenziamenti in vista. Quindi con il solito ricatto ai lavoratori che sono costretti a scegliere tra salute e salario. Persino i sindacati confederali stanno ammettendo che sono in corso più riaperture di quanto ci si aspetterebbe in una situazione del genere. Gli imprenditori spingono per riaprire ad ogni costo e tentano ogni sorta di scorciatoia per continuare a produrre anche in questa fase.

Mentre chi esce di casa magari perché preoccupato per le condizioni di benessere psicologico dei più piccoli, o perché vive in posti insalubri, o perché una casa non ce l’ha rischia multe salatissime o di essere denunciato per “procurata epidemia”, ci si chiede come sia possibile che servizi essenziali come quelli socio-assistenziali vengano lasciati a se stessi in queste condizioni e che le aziende debbano riaprire mentre già c’è la consapevolezza che i contagi aumenteranno. Come andrebbero giudicate queste scelte? La colpevolizzazione dell’individuo è lo specchio per le allodole dietro cui si nasconde il cinismo delle spregiudicate manovre politiche sulla pelle di noi tutti.

La gestione di Cirio dell’emergenza è totalmente sconclusionata e piegata ai voleri delle imprese sul piede di guerra. I medici ripetutamente hanno denunciato l’incompetenza e l’inaffidabilità dell’Unità di Crisi piemontese e il Comitato Tecnico – Scientifico è composto per lo più da dirigenti, baroni e magistrati (tra cui fa capolino il ben noto ex Antonio Rinaudo) con due soli virologi a partecipare ai lavori. E’ evidente che esiste una correlazione chiara tra questa gestione della crisi e il numero persistente di persone contagiate e decedute. E’ evidente che ci sono delle responsabilità specifiche in capo agli amministratori regionali ed alla Confindustria Piemontese.

Mentre medici ed esperti denunciano che ad essere saltati sono stati i “filtri territoriali” e che “Non siamo stati coinvolti nella gestione domiciliare dei pazienti sintomatici. Non ci sono stati forniti protocolli chiari, né strumenti diagnostici, né dispositivi di protezione per poter seguire in modo efficace i casi sospetti in collaborazione con le Unità speciali di continuità assistenziale.”, sui media iniziano a fare capolino articoli come questo di Repubblica dove si imputa l’effetto devastante della crisi Coronavirus alla mancata costruzione del Parco della Salute di Torino. Il progetto del Parco della Salute è proprio figlio di quella aziendalizzazione competitiva che ha, insieme alle privatizzazioni, portato alla progressiva dismissione dei presidi territoriali sanitari, in luogo di poli d’eccellenza. Tocca ricordare ancora una volta che proprio gli ospedali sono stati tra i posti dove è avvenuto il maggior numero di contagi e che una sanità più diffusa sul territorio, finanziata ed adeguata alle necessità dei pazienti avrebbe potuto evitare questo disastro. I medici sono all’incirca unanimi su questa lettura del fenomeno, ma i soliti scribacchini sono già in prima linea per rilanciare i progetti di speculazione. La strumentalità di narrazioni come questa salta subito all’occhio nel momento in cui si vede il Parco della Salute associato al Tav Torino-Lione. Se è evidente una correlazione tra queste opere è quella di garantire speculazioni e profitti per pochi, mentre i territori vengono impoveriti e lasciati ad ammalarsi (che sia d’amianto o di Covid19).

0a354d3c 3e4b 11e8 bc8c 1e438c369b8c 211020PSRI 56300 k8W U1110380091437F3B 1024x576LaStampa.it Torino.jpeg fdetail 558h720w1280pfhw5f95381

Il progetto del Parco della Salute

 Solo il 5 febbraio, molti se ne sono dimenticati, il Presidente della Regione Cirio e la sua giunta proponevano nuovi tagli alla sanità pubblica. A gennaio gli stessi avevano in progetto di affidare i pronto soccorso alle strutture private. Ma non solo Cirio, le giunte precedenti, da quella Bresso a quella Cota, a quella Chiamparino hanno tutte invariabilmente suonato lo stesso spartito. Disgregare, spartirsi e mettere le mani nella torta della sanità.

Adesso Cirio, la Lega, Confindustria, e i suoi amici di Repubblica e del PD vogliono tornare gradualmente a speculare, mentre la tragedia è ancora in corso. Per fare ciò preparano tutta la narrazione dell’uscita dalla crisi, diminuiscono i numeri dei tamponi e delle diagnosi effettuati per far sgonfiare i dati scientificamente. Chi si assumerà la responsabilità di un’eventuale impennata dei contagi solo per garantire ulteriori profitti? E’ una scelta irresponsabile e idiota.

Sta a tutti coloro che abitano sul territorio piemontese impedirglielo, mettersi di traverso e reclamare che la salute viene prima di tutto, anche prima dei loro soldi e dei loro sporchi intrallazzi politici.

Centro Sociale Askatasuna

CSA Murazzi

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

CIRIOconfindustriaCORONAVIRUSpiemonte

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Deposito Unico per le scorie nucleari: comunicato congiunto di Ecologia Politica e ARI.

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato congiunto di Ecologia Politica Torino e ARI (Associazione Rurale Italiana) in merito alle novità relative alla scelta del sito considerato ideo per il deposito unico nazionale di scorie nucleari.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Il castello di carte della questura è sempre più instabile.

A proposito del processo conclusosi in primo grado per i fatti di Confindustria a Torino, in occasione di una manifestazione studentesca dell’anno scorso contro l’alternanza scuola-lavoro, di seguito diamo spazio ad alcune valutazioni da parte degli studenti e delle studentesse coinvolti e che parteciparono alla mobilitazione di quel periodo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Processo agli studenti per i fatti dell’Unione Industriale: emessa la sentenza

Si è concluso ieri il processo di I grado che vedeva imputati 11 giovani per gli scontri davanti all’Unione Industriale nel febbraio 2022, durante una manifestazione contro l’alternanza scuola-lavoro e per protestare contro le morti di 2 giovani studenti vittime nello svolgimento dei loro stage.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Patria, Onore e Tricolore”. A lezione con i veterani combattenti nelle scuole del Piemonte

Veterani combattenti nelle scuole del Piemonte con i soldi della Regione e la benedizione di Crosetto

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Piemonte: una “marea bianca” in difesa della sanità?

Sabato 27 maggio si è tenuta a Torino una grande manifestazione per difendere la salute e la cura. Il corteo ha visto la partecipazione di oltre 12mila persone ed è stata organizzata dal Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure sotto lo slogan “Quando tutto sarà privato, saremo privati di tutto”. […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Acque agitate

Accade in Piemonte. È la battaglia in atto tra due marchi dell’imbottigliamento, Eva di Paesana e S. Anna di Vinadio. Il motivo del contendere – concorrenza sleale utilizzando i social – non ci riguarda.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Torino: “Siamo ancora nella merda”, XR scarica letame al grattacielo della Regione

Riceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato di Extinction Rebellion sull’azione che ha avuto luogo questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte. Torino, 31 marzo 2023 – All’alba, una ventina di attivisti di Extinction Rebellion ha scaricato quintali di letame all’ingresso del grattacielo della Regione Piemonte e ci hanno sparso sopra dei fiori. Due persone […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Siccità e crisi idrica: intervista a Alessandra Turco, di Associazione Rurale Italiana

Il 2023 è da poco cominciato ma questa primavera pare preannunciare quella che sarà un’estate ancora più arida della precedente. La situazione idrica nelle città versa in condizioni disastrose, nella fattispecie i fiumi torinesi hanno raggiunto minimi storici.