InfoAut
Immagine di copertina per il post

Otto giorni di lotta alla Fincantieri scongiurano nuove casse integrazioni

Sono stati necessari otto giorni di scioperi e lotta perché la direzione della Fincantieri di Palermo si mettesse concretamente alla ricerca di una commessa ed evitasse lo stop completo dei lavori allo stabilimento. Circostanza che, insieme alla vicenda sulla commessa Costa che ha scatenato la protesta dei lavoratori, non fa altro che irrobustire i sospetti sulla volontà di creare una crisi controllata da parte dei vertici aziendali volta a giustificare licenziamenti e riassetti organizzativi di cui da tempo si vocifera.

 

LA CRONACA DELLA LOTTA

Lunedì 18 luglio, il malcontento e la rabbia che anima da giorni gli operai della Fincantieri di Palermo, è nuovamente esploso.

Mesi (anni) di sacrifici ed inganni hanno colmato la misura e l’ennesimo atto di, per lo meno, incompetenza ha chiamato gli operai ad una risposta forte e chiara. Una risposta che dia il senso di cosa significhi giocare al massacro con le vite di centinaia di famiglie.
Le famiglie dei lavoratori della Fincantieri di Palermo e dell’indotto, ultimo grande centro produttivo del capoluogo isolano, a seguito della mancata commessa Costa (vicenda in cui uno dei leader mondiali della cantieristica navale riesce a farsi soffiare una commessa centrale da un piccolo concorrente, circostanza improbabile e che fa pensare a possibili, e non del tutto chiari, retroscena in cui si sarebbe tentato di sfruttare l’insuccesso ‘accidentale’ per una ristrutturazione indolore degli assetti societari e/o produttivi), compiono infatti un ulteriore passo verso la totale precarizzazione delle loro vite. Precarizzazione che nel perpetuarsi delle casse integrazioni rese ancor più generalizzate e, sostanzialmente, continue dalla mancanza di commesse (con la sempre più insistente e preoccupante voce, in tal senso, di un affidamento a compagnie esterne dei lavori di ristrutturazione dei bacini), ed i possibili, a più riprese paventati, futuri licenziamenti sta disegnando un avvenire assai oscuro per chi col lavoro nello stabilimento ha finora vissuto.
A tutto questo la risposta operaia è stata, in un crescendo di rabbia, la lotta. Le prime giornate,ormai sei, di sciopero di settimana scorsa ed ora l’occupazione della direzione aziendale della Fincantieri, una palazzina adiacente alle officine ed ai bacini, ed il blocco stradale dell’antistante via dei cantieri, con un’auto data alle fiamme e vari elementi dell’arredo degli uffici a sbarrare il passaggio.
Una rabbia che non si muove per nulla ciecamente ma che anzi individua con lucidità nella proprietà (fin nelle sue vere o presunte incapacità) la propria controparte, una controparte per proprio conto, e come va dimostrando ormai da tempo, del tutto ostile alle ragioni operaie e che dunque non merita nient’altro.
Gli occupanti continueranno a restare sul tetto della palazzina finché la situazione in cui versano gli operai della Fincantieri a Palermo non conoscerà soluzione. Senza commesse ed una conseguente significativa riduzione del ricorso alla cassa integrazione gli operai continueranno ad occupare.

 

ascolta l’intervista a Serafino, operaio fincantieri

 

{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/22937041/serafino.mp3{/mp3remote}


 

AGGIORNAMENTI

 

martedì 19 luglio

Nella giornata diverse visite di solidarietà agli operai sul tetto, tra tutti, particolarmente ben accolti, gli ex-operai dello stabilimento ora in pensione che hanno portato la loro solidarietà e la memoria delle lotte passate. Nel pomeriggio un gruppo di operai s’è recato in via D’Amelio a ricordare, alle tante celebrità istituzionali là radunatesi, che oltre alle esauste, e spesso vuote, liturgie civili esistono a Palermo, e nel paese, questioni reali.

 

mercoledì 20 luglio

In memoria di Carlo Giuliani, ucciso dieci anni fa durante le giornate di lotta al G8 di Genova dalla sbirraglia posta a difesa degli interessi del capitale, esposto dal tetto occupato uno striscione che lo ricorda.

 

giovedì 21 luglio

Stamattina è arrivata in assemblea la notizia cominciata a circolare ieri notte su una nuova commessa ottenuta da Fincantieri per la trasformazione di una ex-petroliera Edison, che richiederà circa otto mesi di lavoro e la riapertura di un’officina precedentemente chiusa. Ciò permetterà di continuare sui livelli di produzione che sono ormai “normali” e che fanno ricorso alla cassa integrazione a rotazione. Non è dunque certo la panacea di tutti i mali, ma evita la chiusura dello stabilimento e rasserena in parte i lavoratori colpiti dalla condizione di precarietà dei lavoratori.

La nave era ancorata in un porto greco da circa due mesi in attesa di un’offerta per l’opera di trasformazione, e solo la pressione operaia di questi giorni ha dato la spinta necessaria ai vertici aziendali per interessarsene.

Dopo questa vittoria gli operai hanno chiuso l’occupazione del tetto della direzione che si protraeva da tre giorni con la consapevolezza che le crisi non arrivano per caso e che lottando le si rimandano al mittente con gli interessi.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Fincantieriprecarietà

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Genova: 16 lavoratori rinviati a giudizio per aver protestato per il posto di lavoro

14 operai di Ansaldo Energia e i 2 lavoratori del Porto di Genova a processo per le mobilitazione dell’ottobre 2022 contro la possibile chiusura della fabbrica

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un aggiornamento sulla situazione alla Fincantieri di Marghera

La risposta degli operai, e anche quella dei tecnici e degli impiegati, è stata compatta: lo sciopero di 3 ore e mezza di mercoledì 1 aprile è riuscito in pieno, con un picchetto molto partecipato ad inizio dei turni e tutte le imprese degli appalti ferme (un solo, isolato momento di tensione con un ingegnere […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: gli operai Gesip e Fincantieri paralizzano la metropoli

Stamattina invece gli operai della Fincantieri indicendo uno sciopero di otto ore, si muovono in corteo non autorizzato dai cantieri navali verso la sede della presidenza della regione. Contemporaneamente, al porto, gli operai Gesip che danno manforte ai cinque che hanno passato la notte sulla gru, effettuano un blocco stradale all’altezza degli ingressi del porto. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gli operai Fincantieri Palermo tornano in lotta

Se il #15N ventimila studenti e precari si dirigevano verso il palazzo della presidenza regionale mentre NoMuos e senza casa occupavano rispettivamente l’Assessorato al Territorio e Ambiente e quello alla Famiglia, al Lavoro e alle Politiche Sociali, oggi gli operai di cantieri navali hanno preso di mira l’Assessorato alle Attività Produttive. Il casus belli sta […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Solidarietà agli operai Fincantieri denunciati

In quella giornata centinaia di operai fincantieri avevano rabbiosamente protestato contro la dirigenza per aver consapevolmente rinunciato ad una commessa di circa 70 milioni di euro che avrebbe liberato gli operai dalla cassa integrazione per qualche mese; era stata quindi occupata la palazzina della direzione ed effettuati dei blocchi stradali in una giornata di grande […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La misura è colma: sciopero alla Fincantieri di Marghera!

Comitato di sostegno ai lavoratori Fincantieri – Marghera (da Il pane e le rose)

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una lettera da Marghera sulla lotta degli operai Fincantieri

Comitato di sostegno ai lavoratori della Fincantieri, Centro di iniziativa comunista internazionalista

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Solidarietà ai lavoratori della Fincantieri in sciopero

Lavoratori/trici, cittadine/i, giornali e tv ne parlano pochissimo, ma da ben 3 settimane i lavoratori della Fincantieri di Marghera sono in agitazione e in sciopero. Il perché è presto detto. La Fincantieri pretende di passare dalla settimana lavorativa di 5 giorni a quella di 6, rendendo il sabato una normale giornata lavorativa, e avere mano libera nella […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: cronache di ordinaria protesta. Presidio e blocchi dei metalmeccanici

Sono gli operai Fincantieri e delle aziende dell’indotto; ma anche lavoratori di altre aziende di Palermo esclusi dal piano per l’erogazione di ammortizatori sociali (cassa integrazione in deroga) concordato e siglato da Cgil, Cisl e Uil con l’Assessorato al lavoro della Regione siciliana (dall’assessore Bonafede); accordo sindacale questo che esclude dalla possibilità di usufruire di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: cronache di ordinaria protesta. Presidio e blocchi dei metalmeccanici

Sono gli operai Fincantieri e delle aziende dell’indotto; ma anche lavoratori di altre aziende di Palermo esclusi dal piano per l’erogazione di ammortizatori sociali (cassa integrazione in deroga) concordato e siglato da Cgil, Cisl e Uil con l’Assessorato al lavoro della Regione siciliana (dall’assessore Bonafede); accordo sindacale questo che esclude dalla possibilità di usufruire di […]