InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’approvazione della legge Saccardi: la vera lotta inizia ora!

D’altronde nei mesi passati in diverse città si era diffusa una profonda e giustificata inimicizia nei confronti di questa legge, concretizzata in una serie di mobilitazioni a cui la giunta regionale non era probabilmente preparata, vista l’abitudine a far passare nel silenzio e nell’indifferenza ogni sorta di porcheria.

 

La Legge Saccardi ha un preciso valore politico. Con un colpo di coda senza precedenti mira a velocizzare e rendere più crudo un processo in atto da diverso tempo, quello del progressivo smantellamento degli alloggi popolari e dell’edilizia pubblica in genere come strumenti centrali per affrontare l’emergenza abitativa. All’esclusione sistematizzata di fasce sempre più ampie di persone dall’accesso agli alle case popolari, fa da contrappeso un sempre maggior investimento in misure alternative dove il margine di profitto di soggetti privati è certamente più ampio: residence, contributi per la morosità, housing sociale. Per avvoltoi e pescecani la questione abitativa è semplicemente un’altra opportunità per un lauto banchetto; la Legge Saccardi abbatte con ferocia alcuni ostacoli aprendo nuove praterie alla speculazione.

Da una parte si assesta il concetto per cui la casa popolare è un diritto “a tempo determinato”. Aumentare le cause di decadenza vuol dire porre sotto ricatto continuo gli assegnatari, ed obbligarli a rimanere nella miseria per non rischiare di perdere la casa. Dall’altro lato, irrigidendo i parametri di accesso, si estende la cosiddetta “fascia grigia” troppo ricca per poter ambire alla casa popolare e conseguentemente dirottata su inconcludenti e devastanti circuiti di housing sociale. Ma la novità più critica sarà l’orizzonte sperimentale di gestione totalmente emergenziale della questione sfratti, una volta che, con l’abolizione dell’apposito punteggio in graduatoria, le famiglie sotto sfratto si vedranno preclusa una risoluzione definitiva al loro problema.

 

Dalla prima bozza al testo definitivo sono state apportate alcune modifiche; in particolare è stato modificato un capoverso cruciale, quello che decretava l’esclusione dai bandi ERP per le persone che nei 5 anni precedenti avessero occupato un qualsiasi tipo di immobile. Questa disposizione era evidentemente una rappresaglia confezionata su misura per punire e contrastare i movimenti di lotta per la casa e disincentivare future occupazioni abitative. Con l’ultima modifica la legge mirerà ad escludere solo gli occupanti di edifici pubblici, ammorbidendo quindi il peso dell’attacco ai movimenti sociali, e questo è senza dubbio un risultato della forte carica conflittuale espressa durante le contestazioni. Ma sarebbe un errore leggere questo passo indietro della controparte come una vittoria soddisfacente, poiché il nodo principale di questa legge rimane la violenza con cui si colpisce l’enorme segmento sociale delle famiglie in emergenza abitativa. Un piccolo risultato strappato dai movimenti non può essere la moneta di scambio per pacificare un ipotesi di conflitto molto più ampia, che coinvolge la complessità del soggetto sociale.

 

L’approvazione della Legge Saccardi deve aprire una nuova fase di mobilitazione centrata sul sabotaggio di questo dispositivo. Innanzi tutto tramite le pratiche di resistenza nei quartieri popolari che devono essere in grado di rendere impraticabile ed ingovernabile qualsiasi ipotesi di inasprimento degli sfratti dalle case ERP. E soprattutto immaginando forme di conflittualità diffusa che sappiano trarre da questa situazione maggiore forza e legittimità. Il potere politico che ha voluto questa legge, Partito Democratico in primis, dovrà essere messo di fronte alle sue responsabilità oggettive; se alle famiglie sotto sfratto verrà preclusa ogni possibilità di accesso al diritto alla casa, gli atti di riappropriazione ne saranno diretta conseguenza.

Ogni picchetto anti-sfratto, ogni nuova occupazione che avrà luogo nei prossimi mesi, sarà una reazione diretta ed un prodotto stesso della Legge Saccardi e della sostanziale impossibilità di mediazione e pacificazione che questa ha prodotto.

La vera lotta inizia ora, perché un conto è scrivere una legge, ed approvarla in segreto, rinchiusi in un palazzo blindato dalla polizia; un altro e riuscire a metterla in pratica nei territori.

Ci vediamo nei quartieri!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

casalegge saccardisfrattitoscana

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Guardiani della terra maremmana per una transizione ecologica giusta

Cresce nella Maremma ed in Tuscia la resistenza dal basso all’espansione incontrollata di megaimpianti di energia eolica, nuova frontiera del “landgrabbing”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è un bisogno. Basta guerre, lusso e capitalismo

Sull’onda della mobilitazione nazionale dell’ottobre scorso i movimenti di lotta per il diritto all’abitare tornano in piazza.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La Toscana sott’acqua e quei soldatini di piombo che ignorano la “prevenzione civile”

Le intense piogge di inizio novembre hanno provocato esondazioni e allagamenti nella Regione. La piana che va da Pistoia a Firenze era una naturale vasca di laminazione dei corsi d’acqua che scendono dall’Appennino ma è stata riempita di cemento, fino a soffocarla.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Italia: più debiti, meno case

I tassi medi praticati dalle banche, secondo un’indagine dellaFederazione Autonoma Bancari Italiani-FABI, sono più cari per le famiglie italiane che vivono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (4,18%) e per quelle che risiedono in Sardegna e Sicilia (4,23%) rispetto alla media nazionale del 4,1%.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il secondo numero di “Case in Rivolta”

La protesta degli studenti davanti alle facoltà universitarie di tutta Italia ha contribuito a rendere evidente una volta di più quello che i collettivi di lotta per la casa stanno denunciando da decenni: la mano libera del mercato sulla questione abitativa non solo non riesce a contenere un’emergenza che ormai è diventata strutturale ma aggrava di giorno in giorno la situazione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Negli USA le assicurazioni rifiutano le polizze sulla casa a chi si trova in aree esposte alla crisi climatica

Quanto sta succedendo in California, Florida e Louisiana ci pone delle domande anche alle nostre latitudini. A quale costo lo stato neoliberale ed il capitalismo sono disposti a ricostruire in luoghi in cui gli eventi estremi si fanno particolarmente intensi e cronicizzati? Il battage politico di questi giorni sull’Emilia Romagna sembra darci un’indicazione chiara e preoccupante…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La proprietà privata come modello di espulsione in campagna o in città

Abbiamo tradotto questo interessante articolo sulla sacralizzazione della proprietà privata per quanto riguarda l’abitare e i territori. L’articolo fa riferimento alla situazione argentina, ma si possono trovare molti punti in comune con il modo in cui questo paradigma viene applicato anche in Europa. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “Una piccola parte di quello che ci spetta”, comunicato sull’accordo dell’auto-recupero

Il 5 maggio 2023, alle ore 15, dopo 24 ore di presidio permanente in piazza XX settembre, viene firmato l’accordo tra il comitato di sant’ermete, l’Apes e il Comune, sulla base delle dichiarazioni del sindaco Michele Conti. Lo riportiamo per intero.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Casa la priorità di Pisa: il sindaco riconosce l’autorecupero di Sant’Ermete

Dieci anni di lotta di tutta Sant’ermete. 5 mesi di lavori comunitari. Manifestazioni, presidi, proteste, occupazioni. Da un giorno 35 famiglie con le tende puntate sotto il comune di Pisa, a 9 giorni dalle elezioni.