InfoAut
Immagine di copertina per il post

Foodora mente sapendo di mentire!

||||

Nelle scorse ore, tramite un botta e risposta giocato tra quotidiani cartacei e social netowrk, il Ministro del Lavoro DiMaio e l’amministratore delegato di Foodora Cocco hanno rilanciato il dibattito sul tema della cosiddetta “gig economy” e in particolare delle condizioni di lavoro dei suoi addetti, i riders.

Se l’ad della multinazionale del food delivery ha parlato esplicitamente di una legge in gestazione che obbligherebbe aziende come la sua a lasciare il mercato italiano, più che alle generiche risposte di DiMaio sul fatto che il governo abbia “dichiarato guerra al precariato” preferiamo affidarci alle parole di Deliverance Milano che smonta pezzo per pezzo le fesserie di Cocco.

Andrea Cocco, CEO di Foodora Italia, in un’intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato che se il Ddl “dignità” del Ministro del Lavoro Di Maio dovesse entrare in vigore, la società tedesca sarebbe costretta a scappare dall’Italia. Falso!

IL CASO TEDESCO

In Germania i fattorini di Foodora sono contrattualizzati come lavoratori dipendenti. Sono subordinati a tempo determinato. Che vuol dire questo? Che chi lavora nel food delivery tramite piattaforma non è un collaboratore ma un lavoratore dipendente a tutti gli effetti.

SUBORDINATI IN ITALIA

E a Foodora in Italia? Ci sono contratti a tempo determinato per alcuni lavoratori anche se la cosa non viene pubblicizzata e la maggior parte dei contratti è co.co.co. per i fattorini. È la solita storia del lavoro precario: qualcuno è più garantito e qualcuno non lo è, perché costa meno all’ azienda che ci deve mangiare sopra. Noi sappiamo per certo che Foodora Italia stipula anche contratti subordinati a tempo determinato di sei mesi ai riders.

COCCO SPIEGA LA GIG ECONOMY

Che cosa ha detto in realtà il Country Manager di Foodora Italia con la sua intervista? Andrea Cocco ha spiegato come funziona l’economia on demand dei lavoratori alla spina: tutto il rischio d’impresa viene scaricato sui lavoratori. I facchini in bici sono precarizzati con la scusa del lavoro autonomo e le aziende come Foodora, Deliveroo, Glovo, Just Eat, Ubereats, Domino’s pagano il meno possibile di tasse ammortizzando su una flotta “flessibile” di lavoratori le oscillazioni della domanda del mercato, negando di fatto ogni responsabilità e diritto a chi consegna.

IL RICATTO

Quello che l’amministratore esecutivo di Foodora ha espresso con le parole “Via dall’Italia” è il messaggio di ricatto che tutte le multinazionali rivolgono ai loro lavoratori e allo Stato, ogni volta che si parla di diritti dei lavoratori e si chiede alle società che fanno profitto alle loro spalle, di rispondere alle proprie responsabilità sociali. Questo atteggiamento si traduce come il tentativo da parte dei più grandi gruppi di ogni settore di imporre le proprie condizioni allo Stato per strappare i ricavi maggiori per sé. Del resto compagnie come Foodora sono piuttosto prevedibili, pretendono massamalizzare i guadagni e di pagare tasse minime, pagando i propri lavoratori al ribasso.

QUESTA NON È AUTONOMIA

Malgrado il Tribunale di Torino abbia sentenziato che i fattorini delle consegne sarebbero lavoratori autonomi, con il primo grado del processo a Foodora, noi sappiamo benissimo che non è così.
Se così fosse i corrieri del cibo avrebbero il potere di contrattare la propria paga con il proprio datore di lavoro, in base al tipo di richiesta fatta dalla piattaforma, volta per volta, esattamente come potrebbero decidere di subappaltare il loro lavoro, essendo formalmente delle aziende ad personam. Ma non è così. Tutti sanno infatti che l’uso dei mezzi propri, come un cellulare o un mezzo di locomozione, imposti ai rider dall’azienda, nell’ottica del risparmio e del taglio di spesa totale, non fanno di un lavoratore un manager di se stesso, ma un gabbato.

DECRETO DI MAIO

Il Decreto proposto dal Ministro rischia di affossare le piattaforme del cibo e il loro giro d’affari? No. Se rimane così com’è, la bozza del testo che abbiamo letto, passibile ancora di modifiche (il giro di consultazioni tra le parti è ancora in atto), impone un aggiornamento della giurisprudenza del lavoro, partendo dal presupposto che chi presta la propria opera, un servizio o un bene tramite piattaforma è un lavoratore subordinato. Detto ciò sarà in sede di contrattazione che sarà possibile definire meglio i punti delle singole richieste dei lavoratori. Ma la “clausola rider” dice anche che bisogna prendere a riferimento i contratti nazionali collettivi per definire minimi salariali, previdenza e indennità: un punto di svolta.

COSA CAMBIA?

Tutto e niente. Tutto perché la legge dice che i rider sono finalmente lavoratori subordinati e devono essere riconosciuti come tali, quindi la prossima volta che un lavoratore andrà in causa per dimostrare la propria subordinazione o farà un esposto all’ispettorato del lavoro su irregolarità contrattuali, l’azienda non potrà nascondersi dietro alla formula del “collaboratore indipendente” con la stessa facilità. Ma le aziende del food delivery potrebbero decidere di non contrattare con le parti sociali e i lavoratori le loro condizioni. Se lo facessero dovrebbero cambiare in parte la loro organizzazione interna e Foodora Italia dovrebbe applicare un modello di gestione più simile a quello tedesco (comunque sostenibile) con lavoratori subordinati full time e\o part time.

RIVOLUZIONE?

Sarebbe nel nostro piccolo una grande rivoluzione. Con punte di caduta per tutti i lavoratori digitali delle piattaforme. Finalmente i lavoratori avrebbero quello che gli spetta e gli è sempre spettato: il riconoscimento di lavoratori. Il lavoro è un diritto (come il non lavoro, ma questa è un’altra storia) oltre che una necessità. Fare consegne non è un gioco, non esiste il “lavoro quando voglio”, si lavora perché si deve e si ha bisogno di soldi. Certo in un mondo del lavoro dove si fa fatica ad ottenere una paga degna e a trovarsi un impiego stabile viene voglia di accettare qualsiasi cosa o passa la voglia di lavorare. Ma le persone hanno diritto al reddito in maniera incondizionata, esattamente come hanno diritto di lavorare in maniera garantita e tutelata. Lotteremo per ottenere questo e allargare il fronte dei diritti dei lavoratori per i lavoratori e i disoccupati, come sempre abbiamo fatto dall’inizio. Non per noi, ma per tutt*!

Deliverance Milano
Deliveroo Strike Raiders

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

FOODORARIDERS

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Algoritmi spia

Servizio di consegna cibo Glovo: tracciamento della posizione privata dei corrieri e altre violazioni

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero dei rider di Deliveroo a Pisa

Nella serata di sabato 8 aprile a Pisa, davanti alla stazione centrale, un numero non inferiore a 35 rider di Deliveroo ( quasi il 90 %) ha proclamato uno sciopero spontaneo per protestare contro il continuo abbassamento delle tariffe legate alle tratte.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Processo Riders vs. Glovo: decisione rinviata

Il tribunale avrebbe dovuto decidere se il lavoro svolto dai riders va riconosciuto come subordinato e se l’algoritmo risulta discriminatorio nei confronti di chi sciopera. Ma la decisione è stata rinviata a data da destinarsi da parte del giudice.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze: ancora un rider morto sul lavoro, è ora di dire basta

Sebastian Galassi, 26 anni, è morto a Firenze alle 21.30 del primo ottobre 2022 nel corso del tragitto di lavoro, una strage continua che come dice Vito Totire della Rete Nazionale Lavoro Sicuro non è casuale ma determinata dalla “diffusione di attività lavorative ad altissimo tasso di costrittività che assomigliano più allo schiavismo che ai […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Riders Just Eat in sciopero: basta salari da fame e sfruttamento

Riprendiamo dalla pagina del SI Cobas le riflessioni sullo sciopero interregionale dei riders di Just Eat di sabato… Una prima e importante giornata di sciopero interregionale si è svolta ieri, 22 Gennaio, nelle principali città del Nord Italia. I riders di Just Eat, organizzati con il SI Cobas, hanno deciso di condurre una prima giornata […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

RIDERS: 18 A PROCESSO PER AVER CHIESTO I PROPRI DIRITTI

Alla sbarra per aver chiesto i propri diritti. E’ quello che accadrà a 18 riders, il 12 gennaio a Milano. “Il giorno 13 aprile 2018 abbiamo supportato le rivendicazioni di lavoratori e lavoratrici di Deliveroo, entrando con loro nella sede degli uffici della multinazionale a Milano” “scrivono sulla pagina Facebook “Rider in Lotta” – “Il […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerre di Rete – Assange a rischio estradizione

Riprendiamo da Guerre di Rete, la newsletter di Carola Frediani, la puntata di questa settimana, che tratta della possibile estradizione di Assange e di altri interessanti temi… Buona lettura! E poi che ne è di FinFisher. Riconoscimento facciale in Italia. Diritti dei rider.   ASSANGEEstradizione più vicinaJulian Assange, il fondatore di Wikileaks, potrebbe essere estradato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Misure cautelari per due riders bolognesi in lotta

Condividiamo il comunicato di Riders Union Bologna sulle misure cautelari che sono state comminate a due riders della città emiliana per i fatti del 7 novembre 2020.   Misure cautelari per la manifestazione del 7 novembre 2020: giù le mani da chi lotta per la giustizia sociale! Il 7 Novembre dell’anno scorso, nel pieno della […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il regno di Uber scricchiola

Dieci rider di Torino sono riusciti a far riconoscere dal tribunale del lavoro di Torino la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato alle effettive dipendenze di Uber e ottenere il pagamento delle differenze retributive parametrate al CCNL del terziazio VI livello. Continua invece a Milano il procedimento penale per caporalato a carico dei responsabili […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dalle strade di Atene…

Il 15 settembre scorso Efood, una delle principali compagnie di food delivery in Grecia, ha mandato un messaggio ricattatorio ai lavoratori e le lavoratrici in cui veniva imposto il passaggio ad un contratto da collaboratore autonomo (freelancer), pena la perdita del lavoro… una musica già sentita in giro per il mondo ma che in Grecia […]