InfoAut
Immagine di copertina per il post

Assemblea Pubblica Prendocasa Modena: la politica della casa nell’ epoca della crisi

Con in atto un’occupazione di uno stabile Acer, l’ente incaricato dal comune della gestione dell’edilizia pubblica,  e uno sgombero,quello dell’ex scuola di Marzaglia, si è voluto incentrare l’assemblea soprattutto  sulle iniziative che si sono messe in piedi sul discorso della casa nella città di Modena, cominciando ad entrare nel merito di quelle che sono le possibili azioni di contrasto verso una politica abitativa sempre più legata alle speculazioni e sempre più legata a quello che a Modena viene chiamato il “partito del cemento”.

All’interno della serata hanno fatto molto rumore alcune assenze, nonostante gli inviti fatti con molto anticipo,se si potevano dare per scontate quelle del PD, nonostante qualche consigliere una mezza risposta all’invito l’avesse data, e quella della Cgil, sempre protesa a chiudersi dietro i propri interessi, le assenze di SEL e Rifondazione Comunista hanno fatto capire come anche questa parte di sinistra modenese,che si definisce movimentista, ha altre idee per la testa, forse essendo al giro di boa dell’amministrazione cominciano a ragionare sul lungo periodo alle prossime elezioni, tenendo sì presente  gli esiti delle recenti amministrative, ma  scordando quelli che sono i veri e reali problemi della città, dimenticando che non bastano ordini del giorno o interrogazioni per risolvere quello che sta diventando un problema sempre più imponete: il problema abitativo; questa assenza è stata ripresa più volte, sia all’interno dell’ intervento d’apertura  che negli interventi del pubblico, segnale di come la scelta di non partecipare sia stata vista come negativa e al tempo stesso ha sottolineato l’ importanza di un progetto come quello di “Prendo casa”visto come l’unico progetto in grado di parlare in maniera concreta del problema abitativo della casa a Modena.

L’assemblea è partita con un breve cenno storico che ha portato alla nascita del progetto “Prendo casa Modena”, percorso iniziato con l’apertura di uno sportello denominato “sportello dei diritti”, dedito alla risoluzione dei problemi sul lavoro,le circostanze poi hanno voluto che  dal lavoro ci si spostasse sul problema abitativo. Se in un primo momento, attraverso passi “istituzionali”si è arrivati  alla risoluzione di alcuni casi, successivamente si è trovata la porta chiusa del comune, portando così alla decisione di fare il salto di qualità nell’ intervento, dando vita al progetto “Prendo casa Modena”, sull’ onda di quel progetto nazionale portato avanti a Pisa e Torino dai compagni del Newroz  dell’Askatasuna, iniziando così a dare risposte concrete al problema abitativo, occupando appartamenti vuoti all’interno di un percorso politico che coinvolgesse anche le stesse famiglie. La provincia di Modena  nel 2010 ha visto 1800 sfratti, tre volte tanto rispetto a quelli del 2009, la giunta modenese  a fronte dei problemi abitativi che vedono oltre agli sfratti ,30.000 appartamenti in provincia, 180 appartamenti erp e 400 appartamenti in via Nonantolana tutti vuoti, non trova soldi e non vuole trovare soluzioni, soldi e soluzioni che per costruire piste, piscine e altre palazzine trova senza difficoltà.

A seguito dell’ intervento d’apertura, sono stati fatti altri due interventi che hanno poi dato il via al dibattito pubblico, interventi che sono entrati nel merito delle proposte che lo sportello casa-lavoro e prendo casa hanno negli anni fatto all’amministrazione per trovare una soluzione concreta al problema abitativo, come quella del blocco degli sfratti, dell’ equo canone e tante altre fino a quella dell’ auto recupero, proponendo, visto che si tratterebbe di una legge nazionale, di renderla applicabile nella provincia di Modena attraverso una delibera. Proprio su questo ultimo punto si è concentrato il terzo intervento, nel quale è stata illustrata  quest’ultima proposta, proposta che prevede il recupero del patrimonio immobiliare pubblico non assegnandolo a ditte di privati ma,di costituire cooperative di sfrattati che in questi ultimi anni hanno perso il lavoro e di conseguenza la casa,dando loro non una soluzione puramente assistenzialistica, che come si è visto in questi anni non porta a niente, dando così anche un’opportunità ai comuni di valorizzare e sistemare il patrimonio pubblico lasciato vuoto e lasciato quindi al progressivo degrado praticamente a costo zero. Si è poi illustrata la gestione dell’Acer, delle palazzine in suo possesso, di una gestione che vede un tesoretto di oltre 4.000.000 di euro che potrebbe essere reinvestito proprio per il progetto di auto-recupero ma,soprattutto una gestione in collaborazione col comune che spende soldi pubblici per la  gestione degli appartamenti vuoti. L’intervento si è poi concluso con la proposta alle realtà presenti all’incontro di mettere in piedi una rete sociale nella lotta per la casa.

 

Terminati gli interventi si è aperto il  dibattito che ha portato alla conclusione della serata, nel quale sono intervenute molte persone tra cui anche le famiglie occupanti, studenti, precari e cittadini, sottolineando la validità del progetto, andando tutti a convergere sulla necessità di mettere in campo metodi e pratiche per contrastare la crisi che a livello cittadino, come a livello nazionale,va a colpire le fasce più deboli, soprattutto quando,l’amministrazione comunale sceglie politiche di cementificazione e speculazione opposte alle esigenze dei cittadini modenesi .

 

Infoaut Modena

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

casaGuernicaModenaprendocasa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è un bisogno. Basta guerre, lusso e capitalismo

Sull’onda della mobilitazione nazionale dell’ottobre scorso i movimenti di lotta per il diritto all’abitare tornano in piazza.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’anomalia giudiziaria modenese

Alla luce delle centinaia di imputazioni che nel giro di pochi anni hanno coinvolto militanti, lavoratori e lavoratrici nel modenese, pubblichiamo la segnalazione ricevuta di una iniziativa pubblica che si terrà sabato 25 novembre a Modena per richiamare l’attenzione sul livello repressivo a cui si è giunti in città.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Italia: più debiti, meno case

I tassi medi praticati dalle banche, secondo un’indagine dellaFederazione Autonoma Bancari Italiani-FABI, sono più cari per le famiglie italiane che vivono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (4,18%) e per quelle che risiedono in Sardegna e Sicilia (4,23%) rispetto alla media nazionale del 4,1%.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Strage nel carcere Modena: chiesta archiviazione per 120 agenti della polizia penitenziaria

La procura di Modena ha chiesto l’archiviazione per i 120 agenti della polizia penitenziaria che sono accusati di reato di tortura e lesioni personali aggravate in concorso in relazione al fatti avvenuti l’8 marzo del 2020.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Negli USA le assicurazioni rifiutano le polizze sulla casa a chi si trova in aree esposte alla crisi climatica

Quanto sta succedendo in California, Florida e Louisiana ci pone delle domande anche alle nostre latitudini. A quale costo lo stato neoliberale ed il capitalismo sono disposti a ricostruire in luoghi in cui gli eventi estremi si fanno particolarmente intensi e cronicizzati? Il battage politico di questi giorni sull’Emilia Romagna sembra darci un’indicazione chiara e preoccupante…

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le pesantissime condizioni di lavoro nell’industria delle carni a Modena

C’è un conflitto tra fornitori di manodopera che pagano i lavoratori a ore – come da contratti stipulati – e l’azienda con la quale i fornitori hanno accordi di produzione legati alla quantità di carne lavorata, di conseguenza l’aumento dell’intensità di lavorazione è giustificato per il raggiungimento di quel tot di produzione necessario a pagare i dipendenti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La proprietà privata come modello di espulsione in campagna o in città

Abbiamo tradotto questo interessante articolo sulla sacralizzazione della proprietà privata per quanto riguarda l’abitare e i territori. L’articolo fa riferimento alla situazione argentina, ma si possono trovare molti punti in comune con il modo in cui questo paradigma viene applicato anche in Europa. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “Una piccola parte di quello che ci spetta”, comunicato sull’accordo dell’auto-recupero

Il 5 maggio 2023, alle ore 15, dopo 24 ore di presidio permanente in piazza XX settembre, viene firmato l’accordo tra il comitato di sant’ermete, l’Apes e il Comune, sulla base delle dichiarazioni del sindaco Michele Conti. Lo riportiamo per intero.