InfoAut
Immagine di copertina per il post

Al macrolotto di Prato vige un sistema di sfruttamento irregolare e le istituzioni si voltano dall’altra parte

||||

Su sessantaquattro aziende controllate dall’Ispettorato del Lavoro nel distretto tessile di Prato nessuna è risultata in regola. Lavoro in nero, sfruttamento, caporalato, risparmio sulle misure di sicurezza sono parte integrante del meccanismo di estrazione di valore che permette a questo distretto “d’eccellenza” di fare profitto. Non sono casi isolati, ma un intero sistema che con il silenzio assenso delle istituzioni e di molti corpi intermedi funziona con le proprie regole non scritte. Un sistema che per lungo tempo è stato sistematicamente nascosto come la polvere sotto il tappeto, ma che oggi grazie alle lotte dei lavoratori e delle lavoratrici emerge in tutta la sua brutalità, facendo intuire connessioni, responsabilità e complicità di chi ancora oggi fa finta di non schierarsi.

Di seguito riprendiamo il comunicato del SI Cobas Prato e Firenze sui risultati dell’ispezione:

Sessantaquattro aziende del distretto tessile di Prato controllate: tutte irregolari. Su 570 lavoratori coinvolti dai controlli, 250 lavoratori “in nero”. 40 gli operai senza permesso di soggiorno schiavizzati nelle fabbriche controllate. I dati diffusi dall’Ispettorato del Lavoro al termine dei controlli straordinari per l’operazione “Alt caporalato!” raccontano il segreto di pulcinella che da anni denunciamo. Sono numeri che dovrebbero fare imbarazzare chi continua a definire sfruttamento ed illegalità nel distretto “fenomeni marginali”.

Qualcuno dirà: “i controlli sono la prova che c’è consapevolezza del fenomeno e capacità di dare risposte. Di cosa vi lamentate?”. Il punto è che conosciamo la realtà di cui parliamo. E più di ogni parola parlerebbero altri numeri (quelli che probabilmente mai avremo): quanti dei 250 lavoratori a nero, a seguito del controllo, hanno ottenuto un regolare contratto di lavoro? Quante aziende di quelle controllate tra pochi mesi avranno cambiato partita iva e ripreso l’attività nelle stesse identiche condizioni eludendo anche le sanzioni? Mentre scriviamo, in quante di queste 64 aziende si sta già continuando a lavorare a nero, su turni massacranti e senza diritti? Quanti dei 40 schiavi senza permesso di soggiorno otterranno un permesso di soggiorno per sfruttamento e verranno realmente regolarizzati?

Con le leggi attuali un’azienda che viene “beccata” con lavoratori a nero non è obbligata ad assumere il lavoratore. Può liberamente “optare” per farlo e gli basta registrare un contratto della durata di 3 (tre!) mesi per vedere la sanzione ridotta al minimo. La sanzione minima è di 1800euro. Se contiamo il fatto che ogni mese dallo sfruttamento di un solo operaio a nero impiegato per 12 ore su 7 giorni la settimana l’azienda “risparmia” circa 3000 euro tra retribuzioni, tasse e contributi è facile capire perché la lotta al lavoro nero abbia bisogno di altri strumenti e perché “il giorno dopo” il controllo, molto spesso, la situazione è immutata. Si paga e si ricomincia. I profitti illeciti superano incredibilmente le sanzioni. Questo è il semplice problema.

Bisognerebbe aprire una riflessione seria su quali armi vengono date agli Ispettori che portano avanti la lotta allo sfruttamento su questo territorio. Parliamo di un distretto dove le aziende obbligano alle 84 ore di lavoro (con straordinari non retribuiti) migliaia di lavoratori assunti con finti contratti part-time (Prato detiene il record del 70% di part-time). E abbiamo una legge che punisce “il superamento delle 48 ore medie settimanali” con multe dagli 800 ai 3000 euro se i lavoratori coinvolti sono meno di 10 (la maggioranza nel distretto) e da 2000 euro a 10000 euro se sono “più di dieci” (anche 100!) i lavoratori sfruttati. Si paga e si ricomincia.

L’Ispettorato del Lavoro fa quello che può fare, con gli strumenti e le risorse che ha a disposizione. E con il suo lavoro ci restituisce la fotografia di un “sistema” sfacciato, radicato, diffuso di sfruttamento ed irregolarità. Un sistema che esiste perché riesce ad esistere e resistere, anche ai controlli. Questo banale fatto, però, sembra non lo voglia guardare in faccia nessuno e meno che mai chi governa il territorio. Si preferisce chiudere gli occhi quando è evidente che il problema non è un pugno di aziende “cinesi” ma le filiere globali della produzione dell’abbigliamento, in un sistema-giungla di appalti e subappalti di lavorazioni che abbatte i costi attraverso lo sfruttamento selvaggio del lavoro e l’inquinamento del territorio. È il mercato che fa la legge. In Bangladesh come a Prato. Perché anni di occhi chiusi sono serviti a far diventare Prato, nei fatti, una “zona economica speciale” dove si può andare in deroga dei contratti nazionali e delle leggi statali. Ma questo proprio non si può dire. Perché in ballo c’è l’immagine del made in Italy. E infatti nessuno lo dice.

Stamattina nei bar di Prato, chi leggeva la notizia sugli esiti dei 64 controlli commentava: “hanno scoperto l’acqua calda!”.

Al Macrolotto da duecento giorni, davanti ai cancelli della #Texprint, 18 operai denunciano lo sfruttamento subito per anni.

Dopo duecento giorni, chi governa la città, prima di “prendere posizione” aspetta ancora di “verificare”…

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

pratoTEXPRINT

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

SI Cobas: pistola puntata verso gli operai di Verona e aggressione con metodo mafioso a Prato

Gravissima vicenda fuori dai cancelli della Maxidi di Belfiore, in provincia di Verona: una guardia giurata ha puntato la pistola in faccia ai lavoratori in sciopero da mesi per chiedere l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, oltre che a salari e condizioni di lavoro migliori.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Campi Bisenzio: tentativo di sgombero al presidio di MondoConvenienza.

Questa mattina la polizia si è presentato al presidio di via Gattinella a Campi Bisenzio, deposito di Mondo Convenienza, con l’intenzione di procedere allo sgombero dei lavoratori in sciopero da 100 giorni.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Mondo Convenienza: blitz al punto vendita di Prato. In 200 manifestano tra clienti e mobili con slogan e volantini

Blitz , sabato 8 luglio, nel negozio di Mondo Convenienza a Prato di un gruppo di lavoratori in appalto del colosso dell’arredamento, in sciopero e presidio da oltre quaranta giorni davanti ai magazzini di Campi Bisenzio.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: cancellato il foglio di via anche a Sarah, la lotta paga!

Dopo quello di Luca, ieri è stato revocato il Foglio di Via anche a Sarah! Dopo un mese e mezzo questa storia finisce con la vittoria del diritto di sciopero e di tutto il sindacato!

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Campi Bisenzio: foglio di via contro Luca del SI Cobas. Ennesimo attacco alle libertà sindacali

Nuovo attacco al sindacalismo conflittuale. Luca del Si Cobas di Prato e Firenze ha ricevuto un foglio di via perché secondo la questura sarebbe “socialmente pericoloso”.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Vittoria dei lavoratori Stef in sciopero a Prato e Siena. Più salario e maggiori diritti. Solo la lotta paga

Dopo quattro ore di picchetto ai cancelli del magazzino all’Interporto (Prato) l’azienda ha formalizzato l’impegno a stabilizzare a tempo indeterminato i lavoratori assunti fino ad ora con contratti-truffa di “apprendistato”. Un’altra vittoria ottenuta con la lotta. Un altro risultato dello stato di agitazione è che da Aprile l’azienda riconoscerà anche un ticket mensa di 5,29 […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prato: vittoria al Panificio Toscano

23 luglio 2018. I lavoratori del Panificio Toscano iniziano la lotta per l’applicazione del CCNL Industria al posto di quello Artigianato, in un’azienda con 2 stabilimenti e più di 140 operai. Oggi, finalmente, è arrivata la VITTORIA DEI LAVORATORI: dal 1 gennaio il CCNL applicato è quello industriale!

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prato: quattro arresti per il pestaggio agli operai Dreamland

Era il novembre 2018 quando avveniva la prima aggressione a colpi di mazze e coltelli a degli operai “colpevoli” di aver sciopero nel distretto contro lo sfruttamento.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prato: 17 dicembre, in marcia per la libertà, i diritti, la dignità

Il movimento 8×5 ha bisogno di voi.
Il movimento ha bisogno che questo territorio scenda in campo quanto questo territorio ha bisogno di questo movimento. Per non essere più “zona economica speciale”, zona franca per diritti e dignità del lavoro.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prato: dopo l’aggressione squadrista gli operai licenziati occupano IronLogistics

Ancora una volta un operaio finisce in ospedale mentre manifesta pacificamente per i propri diritti.