InfoAut
Immagine di copertina per il post

15000 in piazza a Modena….poca rabbia solite parole

I 15000 ,divisi in due cortei sono partiti uno, dal piazzale dello stadio ,l’altro dalla sede della Maserati, punto sensibile della città, al centro dei tanti piani industriali dell’ amministratore delegato della Fiat Marchionne, trovandosi di nuovo di fronte a molti punti di domanda rispetto al proprio futuro, dopo la decisone di fare investimenti negli stabilimenti dell’ex Bertone di Grugliasco.

Per tutta la durata dei cortei, i manifestanti hanno scandito slogan goliardici intervallati da musica, a nostro dire però una cosa fondamentale è mancata, ed è quella rabbia necessaria che dovrà servire per affrontare una crisi che non vede più via d’uscita. Abbiamo parlato con la base della Cgil, semplici iscritti e delegati e dalle loro parole si sente la necessità di cambiare passo, ma probabilmente nella moltitudine dei due cortei la rabbia non si è fatta proprio sentire o non la si è voluta tirare fuori

In tutto questo non sono mancati momenti di tensione tra il servizio d’ordine CGIL e alcuni militanti del Guernica, quando una parte di quest’ultimi si sono aggregati ai compagni già presenti all’interno del corteo, tensione causata dal fatto che il servizio d’ordine Cgil ha tentato di cacciare dal corteo il Guernica, manovra ovviamente fallita, perché alle provocazioni c’è stata un adeguata risposta con toni duri. Il Guernica ha deciso di partecipare allo sciopero per portare i suoi contenuti, contenuti di rottura con parole d’ordine ben precise per contrastare questa crisi, contenuti riportati da un volantino distribuito all’interno dei due cortei e che riportiamo a margine dell’ articolo.

Evidentemente alla dirigenza Cgil modenese, non è ancora andata giù la scorsa stagione di lotte che ha visto il Guernica avere un ruolo determinante e da protagonista in città.

La giornata è terminata con il comizio all’interno di Piazza Roma, dove sono intervenuti il segretario locale della Cgil e il segretario nazionale della funzione pubblica , interventi che si sono limitati alla ennesima descrizione della manovra proposta dal governo, e rilanciato la contro manovra della Cgil, senza minimamente tentare quel cambio di rotta necessario nell’avanzare della crisi.

In tutto questo è apparso uno striscione a firma Guernica con scritto: “L’unica manovra equa e giusta è il default! Che la crisi la paghino banche e speculatori” . Uno striscione plaudito dalla piazza, che è andato a rompere quel clima di pace sociale che i poteri forti di questa città vogliono continuare a mantenere.

Dalla giornata di oggi è emerso un dato molto importante per la città di Modena, quello che non c’è nessuna voglia di alzare il livello del conflitto verso chi questa crisi l’ha creata e vuole farcela pagare. Vedere tutti questi lavoratori sfilare per la città di Modena come se fosse una passeggiata domenicale non fa altro che fare il gioco dei poteri forti che governano la città di Modena, poteri che in maniera spudorata sono stati presenti in mezzo alla gente. La nostra città sta per vivere uno dei momenti più difficili della sua storia, con casse integrazioni e mobilità che stanno per terminare, una parte della popolazione che non arriva più a fine mese, affitti che aumentano e mutui che non si riescono più a pagare. Lo diciamo da diversi giorni, è ora di cambiare passo è ora di mettersi in gioco ed andare ad abbattere la nostra governance bloccando realmente il paese Italia e riprenderci tutto quello che ci stanno togliendo.

________________

Volantino Guernica:

L’UNICA MANOVRA EQUA E GIUSTA E’ IL DEFAULT!CHE LA CRISI LA PAGHINO BANCHE E SPECULATORI!

Come spazio Guernica, in modo critico, abbiamo deciso di essere parte dello sciopero generale indetto sia dalla Cgil che dai sindacati di base, perché riteniamo fondamentale iniziare a dare una risposta forte all’ennesimo colpo inferto ai soliti noti attraverso la manovra finanziaria. A noi non bastano le motivazioni indicate dalle diverse piattaforme per lo sciopero, se pur condivisibili in taluni passaggi : quello che ci interessa è la costruzione di un percorso che non serva a “far sfogare” la rabbia sociale che dovrebbe sbollire con la conclusione dello sciopero, ma che serva a darle un senso strategico, che sappia trovare le forme per raggiungere nuovi obiettivi. Noi non temiamo derive greche o anglosassoni o nordafricane: per noi quelle NON sono derive, ma semmai tentativi non sufficientemente strutturati per trasformare lo stato di cose presenti.

E’ ora che ci sia un cambio di passo verso quella contrapposizione reale, necessaria per attaccare quelle centrali di potere economico-finanziario che permettono ad una classe politica criminal-mafiosa di portare il paese verso una situazione di semi schiavitù. E parliamo di “classe politica” in senso molto largo! Lo scontro è posto nel modo più chiaro: o vincono loro o vinciamo noi!

Noi non crediamo una parola quando raccontano di proporre manovre eque e solidali, che siamo tutti sulla stessa barca, che la crisi è mondiale, perché questa crisi non la ha certo creata chi lavora: la capacità di produrre ricchezza è tutta intera nelle nostre braccia e nelle nostre teste e se a loro i conti non tornano, è ora che sappiamo dire che i nostri portafogli NON sono disponibili!

Continuano a chiederci sacrifici per pareggiare i conti e rassicurare i mercati; ma cosa sono questi mercati? Un’entità astratta o hanno nomi ben precisi? Vi sono al mondo una decina tra banche e gruppi finanziari che detengono circa il 70% dei derivati (e quindi sono coloro che nel 2008 hanno innescato questa crisi) e possiedono circa il 60% dei debiti sovrani. Quindi costoro, tramite i governi nazionali e le banche centrali, ci impongono i sacrifici per vedersi pagare gli interessi sui debiti, con un meccanismo a spirale che nessuna manovra può fermare, e da ciò capiamo il perché di due finanziarie in poche settimane. Il tutto in un contesto nel quale la ricchezza prodotta in borsa supera nettamente quella prodotta dal lavoro (si parla di 7 – 8 volte) indice di un sistema ormai impazzito e non più controllabile.

Per fermare questo meccanismo l’unica soluzione è il DEFAULT!

Il diritto all’insolvenza come unica strada per eliminare il controllo che banche & co. esercitano su di noi obbligandoci a sacrifici ormai non più sopportabili.

La formula sciopero utilizzata fino adesso non è più funzionale per la vittoria nella dinamica di attacco che ci viene portato: stanno trasformando le istituzioni in puri organismi di repressione, senza redistribuire nulla per il sostentamento delle famiglie di chi lavora (o di chi ci prova). E’ ora di prendersi la responsabilità di mettere veramente in ginocchio gli sfruttatori italiani, attraverso quelle forme di lotta che hanno caratterizzato la stagione scorsa, come quelle degli studenti, attraverso il blocco totale dei punti più sensibili di questo paese: stazioni, città, autostrade ecc…ecc…

Un esempio di come si dovrebbero contrastare le decisioni scellerate del governo italiano lo abbiamo in Val Susa, dove una intera comunità ha deciso di scegliere di dare valore alla propria vita e a quella dei suoi e dei nostri figli, mettendosi in gioco contro quella che è una pura speculazione per arricchire i soliti faccendieri italiani. Non è un caso che ogni giorno che passa questa opera perde di credibilità, raccogliendo i pareri di eminenti studiosi appartenenti a prestigiosi enti italiani che non esitano a definire la Tav un’opera non necessaria né per lo sviluppo dell’ltalia, né per quello dell’Europa. Cosa stiamo aspettando a prendere esempio da quella lotta? Perché se una valle riesce giorno dopo giorno a mettere in crisi le strutture repressive di uno stato, la popolazione dell’intero paese può veramente fare in modo che le cose cambino!

 

IL 6 SETTEMBRE NON E’ CHE L’INIZIO!

Spazio Antagonista … Guernica

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

6settembreModenasciopero generale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Il primo sciopero generale contro Milei e lo smantellamento dello stato

Javier Milei ha affrontato il suo primo sciopero generale soltanto dopo sei settimane dall’essersi insediato alla presidenza con un piano di governo che punta ad una riduzione minima dello stato, stabilendo un nuovo primato, dopo aver superato il primato di tre mesi che ostentava Fernando de la Rúa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: sciopero generale per l’assasinio di Saleh al-Arouri

Una compagna dalla Palestina ci parla dello sciopero generale per  l’assasinio di Saleh al-Arouri, alto dirigente di Hamas, avvenuto martedi 2 gennaio 2024, con un attacco dell’esercito israeliano, effettuato con un drone nell’area meridionale nella città di Beirut.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’anomalia giudiziaria modenese

Alla luce delle centinaia di imputazioni che nel giro di pochi anni hanno coinvolto militanti, lavoratori e lavoratrici nel modenese, pubblichiamo la segnalazione ricevuta di una iniziativa pubblica che si terrà sabato 25 novembre a Modena per richiamare l’attenzione sul livello repressivo a cui si è giunti in città.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La popolazione di Rojhilat è in sciopero generale per l’anniversario dell’omicidio di Jina Mahsa Amini

La popolazione di Rojhilat partecipa allo sciopero generale nel primo anniversario dell’uccisione di Jina Mahsa Amini sotto la custodia della cosiddetta polizia morale di Teheran.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Strage nel carcere Modena: chiesta archiviazione per 120 agenti della polizia penitenziaria

La procura di Modena ha chiesto l’archiviazione per i 120 agenti della polizia penitenziaria che sono accusati di reato di tortura e lesioni personali aggravate in concorso in relazione al fatti avvenuti l’8 marzo del 2020.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le pesantissime condizioni di lavoro nell’industria delle carni a Modena

C’è un conflitto tra fornitori di manodopera che pagano i lavoratori a ore – come da contratti stipulati – e l’azienda con la quale i fornitori hanno accordi di produzione legati alla quantità di carne lavorata, di conseguenza l’aumento dell’intensità di lavorazione è giustificato per il raggiungimento di quel tot di produzione necessario a pagare i dipendenti.