InfoAut
Immagine di copertina per il post

Senza sinistra e senza direzione

I recenti fatti avvenuti in Brasile, la detenzione di Lula e la sua successiva nomina alla guida del gabinetto ministeriale, e le manifestazioni della scorsa domenica, sembrano far precipitare gli avvenimenti. Nonostante ciò, non sarà semplice la destituzione della presidente Dilma Rousseff per mettere fine al governo del Partito dei Lavoratori (PT), giacché anche l’opposizione è colpita dalla mancanza di credibilità. Quello che è terminato in Brasile è stato un periodo più o meno prolungato di stabilità politica ed economica, giacché non esiste una coalizione capace di stabilizzare il paese.

Vediamo quelle che credo che siano le principali tendenze, con le loro rispettive controtendenze.

La prima è che risulta evidente che ci sia una potente offensiva destituente contro il governo e il PT, da parte delle destre: i grandi media, il capitale finanziario brasiliano e internazionale, gli Stati Uniti e, secondo quanto appare, una parte dell’apparato giudiziario. L’operazione Lava Jato (Lavaggio Rapido) farebbe parte di questa offensiva che si accentua nella misura in cui lo scenario globale si polarizza.

Nonostante ciò, diversi analisti vicini alla sinistra pensano il contrario e non valutano l’azione della giustizia per le conseguenze politiche. Il sociologo Luiz Werneck Vianna sostiene che “la natura dell’operazione Lava Jato è repubblicana e la sua funzione è denunciare la convivenza illegittima tra la sfera pubblica e la sfera privata” (http://goo.gl/XnMEDo). Aggiunge che coloro che denunciano il Lava Jato come una manovra della destra difendono “piccoli interessi” e che la relazione tra il pubblico e il privato era giunta ad estremi che richiedevano un intervento.

La seconda tendenza è la dissoluzione delle sinistre. Ci sono persone che dicono cose che sembrano di sinistra, ma non esiste una forza sociale e politica con valori e atteggiamenti di sinistra. Il più importante intellettuale di sinistra brasiliano, il sociologo Francisco de Oliveira, sostiene che non c’è lotta di idee e di posizioni politiche, appena sfilate di strada, e che la sinistra non ha la capacità di convocazione. “La sinistra è senza direzione -dice-. Io stesso sono di sinistra e sono senza direzione” (http://goo.gl/67nxKq).

Un sintomo dell’inesistenza della sinistra è l’incapacità di autocritica, non solo da parte dei politici e dei dirigenti, ma anche da parte dei cosiddetti intellettuali che, nella loro immensa maggioranza, incolpano di tutto la destra e i media e sono incapaci di tener conto dei dati che contraddicono la loro analisi. La scorsa domenica i manifestanti, che si suppone siano di destra, hanno fischiato e sbattuto fuori i principali dirigenti dell’opposizione, il governatore di San Paolo, Geraldo Alckmin, e il senatore Aecio Neves, del Partito Sociale Democratico Brasiliano, al grido di “ladroni” e “opportunisti”.

Come si inquadrano questi fatti nell’analisi semplicista degli intellettuali di sinistra? Le denunce più demolitrici contro Lula e Dilma (e buona parte dei politici di destra) provengono da Delcidio Amaral, senatore per il PT, eletto da Dilma alla guida del Senato. Prima era stato ministro di Miniere ed Energia sotto Itamar Franco (1994 e 1995) e direttore della Petrobras sotto Fernando Henrique Cardoso (2000 e 2001),  ed è considerato “esperto in affari torbidi” (Página 12, 16/3/16). Questo è il tipo di persone che il PT recluta da quando occupa il governo.

Non c’è sinistra perché il PT si è incaricato di annichilirla, politicamente ed eticamente. Lula è stato per anni l’ambasciatore delle multinazionali brasiliane. Tra il 2011 e il 2012 ha visitato 30 paesi, 20 dei quali sono in Africa e America Latina. Le imprese costruttrici hanno pagato 13 di questi viaggi, la quasi totalità Odebrecht, OAS e Camargo Correa (Folha de Sao Paulo, 22/3/13). È appena una faccia del “consenso lulista”. L’altra è l’addomesticamento dei movimenti.

È certo che c’è una controtendenza dal basso segnata da un nuovo attivismo sociale, che si è manifestata nel 2013 con il Movimento Passe Livre, dopo con le occupazioni dei senza tetto, il nuovo attivismo femminista e più recentemente con l’occupazione di centinaia di scuole secondarie. Ma questi movimenti non obbediscono più alla vecchia logica (cinghia di trasmissione dei partiti), ma a nuove relazioni sociali, tra le quali spicca l’autonomia dai partiti e dai sindacati, l’orizzontalità e il consenso nel prendere decisioni.

La terza tendenza è la fine dell’egemonia dei diversi attori politici o sociali. Una società senza egemonia vuol dire una società caotica, disordinata, nella quale nessuna istanza ha la legittimità né la capacità di determinare i percorsi che si prendono. Per la sinistra istituzionale ed elettorale, e per i professionisti del pensiero, questo è un orrore, un pericolo dal quale si deve fuggire. Per noi che puntiamo sull’autogoverno di popoli e comunità, è una reale possibilità di “espropriare gli espropriatori”, giacché è l’anticamera di un collasso sistemico.

A due condizioni. Una, che non si creda che il vecchio mondo cadrà senza colpirci. Faremo parte del naufragio, saremo in pericolo, così come i settori popolari. Questo non è né buono né cattivo, è il prezzo da pagare per avere la possibilità di creare un mondo nuovo.

L’altra è che non esiste la minima certezza. Quello prevedibile è lo stato, le istituzioni, le multinazionali. Il collasso è una scommessa, ma non un gioco, nel quale poniamo il corpo e rischiamo di perderlo tutto, per determinare un cambiamento di direzione all’umanità.

La Jornada

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

brasile

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: attacco frontale alle popolazioni native

La bancada ruralista, il blocco dei latifondisti brasiliani al Congresso, è riuscita ad imporre una legge che mette in discussione la stessa sopravvivenza delle popolazioni native.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile. “Non produrremo un solo bullone”: i metalmeccanici della General Motors scioperano per contrastare i licenziamenti

I 4.000 lavoratori della fabbrica di São José dos Campos affermano che torneranno al lavoro solo se i loro colleghi saranno reintegrati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: studenti obbligano università a fermare conferenza di gruppo sionista nel loro campus

Studenti palestinesi e brasiliani sono riusciti a impedire che il capo del gruppo di difesa sionista StandWithUs Brasil, Andre Lajst, tenesse una conferenza presso l’Università Federale dell’Amazzonia (UFAM), in Brasile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile. Con 100.000 contadini a Brasilia, la Marcha das Margaridas esige l’accesso alla terra e la lotta contro la violenza

La manifestazione si svolge ogni quattro anni e onora la sindacalista Margarida Maria Alves, assassinata nel 1983.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Miniera di sangue. Report sul progetto minerario Belo Sun

La società appartiene al gruppo canadese Forbes & Manhattan, una banca d’affari focalizzata su progetti minerari internazionali, che intende costruire la più grande miniera d’oro a cielo aperto del Brasile e allontanare più di 800 famiglie dalla regione, che saranno trasferite nello stato di Mato Grosso. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: indigeni sono repressi dalla Polizia Militare in un blocco stradale a San Paolo

Dopo circa 20 minuti di resistenza con scudi di bambù, i manifestanti si sono ritirati dalla via e la Polizia Militare ha effettuato una specie di inseguimento fino all’entrata del centro abitato.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Brasile: Cinque anni senza Marielle, cinque anni di impunità

Il 14 marzo si compiono 5 anni dall’assassinio di Marielle Franco e dell’autista Anderson Gomes. Ho presente l’impatto che fu ricevere da Rio, il messaggio straziante di mia figlia Julieta, sua amica e compagna di militanza: “Papà hanno ucciso Marielle”. Aveva 36 anni. di Schachter Silvio Dopo la sua morte, migliaia di brasiliani e persone […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I militari guardiani dell’estrattivismo in America Latina

Stanno uscendo nuovi dati che confermano il ruolo delle forze armate nell’assalto di domenica 8 gennaio al parlamento, al palazzo del governo e alla Suprema Corte di Giustizia a Brasilia. Non ci si sbilancia con il sospetto che gli assaltatori (terroristi secondo media e autorità) contarono sulla simpatia o un puntuale appoggio dei militari, ma loro sono stati gli organizzatori dell’evento.