InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dove bisogna stare. Intervento conclusivo di Tracce

||||

Il 13 e il 14 aprile si è tenuta a Cosenza la due giorni TRACCE – Territori, Autonomie, Conflitti. Di seguito pubblichiamo il testo dell’ultimo intervento alla plenaria conclusiva. Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori materiali e considerazioni relative alla due giorni cosentina.

A conclusione di questa partecipata due giorni proviamo a dare uno sguardo d’insieme senza pretesa di esaustività sulla sequenza politica che stiamo vivendo, il cosidetto momento populista. Due i corni del problema:

1) C’è stato uno sconquassamento del quadro politico, alcune istanze sociali, alcuni nodi latenti che si sono intrecciati per trent’anni, sono venuti al pettine con la crisi e hanno trovato confusamente una traduzione politica nei partiti oggi al governo. Indipendentemente dal giudizio, dal tradimento di certe istanze su cui aveva fatto fortuna il M5S, dell’evolversi dei transitori contenitori partitici, i nodi politici e le istanze sociali recuperate dal fenomeno populista rimangono tutti sul piatto.

Possiamo nominarne alcuni:

o       L’individuo è solo davanti al mercato e quindi diventano centrali le questioni del bisogno di protezione, della concorrenza e della competizione.

o       In questo senso sempre più significativa è la ricerca di un’altra comunità possibile, con un maggiore controllo popolare sulla politica. Comunità che è ricercata tanto nell’opzione nazionalista che nelle lotte sociali resistenziali, ma che ancora non fa i conti con l’impossibilità di una alternativa senza conflitto in una società capitalista globalizzata.

o      Centrali sono i limiti insopportabili di un certo modello di sviluppo estrattivo che incide sui territori più impoveriti e proletarizzati.

o       Una nuova operaietà: l’allargamento dei confini di una macroclasse sempre più grande e sempre più sfruttata. Una organizzazione sociale che affiancando integrazione differenziale e salti tecnologici struttura la macrofabbrica della riproduzione sociale intesa come valorizzazione totale della vita, del consumo, del tempo libero, del lavoro.

Dobbiamo continuare a guardare a quale può essere un’altra traduzione politica a queste istanze che tornano e torneranno a porsi mentre divengono sempre più evidenti i vincoli esterni e interni che ne rendono impossibile la risoluzione all’interno del quadro sistemico odierno. 

2) Il populismo è anche una riorganizzazione sistemica, una risposta istituzionale alla crisi. La crisi che è stata una grande livellatrice del sociale e che proprio in virtù  di questo schiacciamento generale verso il basso ha finito inevitabilmente per porre di nuovo il grande rimosso: il conflitto di classe. Questo appiattimento per parte sistemica oggi va rotto, servono nuove gerarchizzazioni, serve organizzare una nuova verticalità che separi e divida non solo i corpi ma anche i territori. L’azione del governo gialloverde è in questo molto chiara.

Il reddito di cittadinanza è una nuova inclusione differenziale e già formata in funzione di una concorrenza tra sfruttati. Il rilancio delle grandi opere inutili sotto la retorica dello sviluppo e del progresso, il regionalismo differenziato, le misure razziste, il decreto sicurezza, l’attacco ai diritti delle donne non sono parte superficiale e folkloristica, semplici armi di distrazioni di massa, ma parte di un piano necessario per una rinnovato tenuta sistemica.

Queste nuove gerarchizzazioni stanno dando luogo a frizioni e conflitti che ci devono vedere protagonisti. Vediamo allo stesso tempo il rischio di una contrapposizione che si vada ad adagiare su una linea di faglia falsa, traballante e agita dall’alto, quella tra egoisti e altruisti, cattivi populisti e buoni progressisti. Dobbiamo essere capaci invece di leggere la parzialità degli interessi e l’irriducibilità di uno scontro a partire dalle condizioni materiali di esistenza e da una più generale crisi della riproduzione sociale che sta emergendo trasversalmente nella società italiana. Non conta solo dove stare ma anche come, serve una certa attitudine militante: contro un pensiero della marginalità e della resistenza. Ci sono lotte ovunque, ci sono comportamenti di rifiuto ovunque. Da questi bisogna ripartire. Servono lenti per vederli e parole per parlarne come abbiamo iniziato a fare in questi giorni.

Tracce è nata dall’esigenza di riprendere parola e di riaggredire lo spazio pubblico della discussione. Tracce è cresciuta in un contesto politico nazionale assai frastagliato e complesso: organi di governo incapaci di rispondere ai bisogni primari dei cittadini e di tutelare i territori; un sistema diffuso di iper-delega che demanda la responsabilità dell’azione; una rabbia e una disillusione diffuse a causa delle tante promesse tradite, soprattutto sulle questioni ambientali.

Tracce voleva seminare delle impronte, porre nuove domande, riorganizzare le forme politiche dell’agire comune per rilanciare nuove sfide, puntando sulla volontà trasversale di far sentire con maggiore forza la nostra presenza sui territori, partendo proprio dall’ascolto attivo dei territori stessi.

Tracce non ha avuto l’arrogante pretesa di fornire ricette, antidoti o soluzioni, ma si è assunta, possiamo dire, almeno 3 compiti, 3 responsabilità. Provare a superare il grado di alienazione sociale attraverso la costruzione di forme aggressive di campagne politico/comunicative; provare a organizzare un discorso unico che palesi quanto le devastazioni ambientali siano collegate a quelle sociali e culturali; leggere e vivere i quartieri delle nostre città, le periferie, i centri storici, le nostre occupazioni abitative come spazi in cui, con più forza, emergono quelle contraddizioni che siamo chiamati a continuare ad agire. Praticare autonomia, oggi, significa ancora tantissimo, significa stare dalla parte di chi non ha niente, di chi non china il capo di fronte ai ricatti, di chi sceglie la lotta e rifiuta la rassegnazione.

Tracce voleva essere ed è stata trampolino di lancio per il prosieguo di un percorso, per la costruzione condivisa di momenti di riflessione e tappe di mobilitazione, dislocate sui territori. Per questo, da Cosenza, lanciamo già la mobilitazione per il grande corteo nazionale che si terrà a Taranto sabato 4 maggio, una marcia determinata che raggiungerà i cancelli dell’Ilva, i cancelli di un ecomostro che sta seminando morte e disperazione in tutto quel territorio. Il corteo sarà occasione propizia, probabilmente il giorno seguente, per ritrovarci in un momento assembleare ampio, come realtà territoriali, da Nord a Sud.

Così come lanciamo il pieno sostegno alla possibilità, avanzata dal “movimento disoccupati 7 novembre” di Napoli, di costruire una  mobilitazione  in occasione delle Universiadi che si terranno nel mese di luglio nel capoluogo partenopeo, e alla data del 24 maggio, secondo atto internazionale del movimento “Fridays for Future”, per la difesa del clima e la salvaguardia del pianeta. Tutti momenti importanti, tutte tappe di un unico percorso che, oggi più che mai, ha bisogno di essere coeso, chiaro, efficace. Ci vediamo tutte e tutti a Taranto!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

TRACCE

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Razzializzazione e organizzazione d’impresa. L’antirazzismo oltre la dimensione etica e morale

Riportiamo uno degli interventi al tavolo “Transizioni di classe nella crisi capitalistica tra salario, sciopero, movimenti della forza lavoro” tenutosi il primo giorno del meeting cosentino Tracce.   In questo contributo proveremo a concentrarci sul tema della razza in relazione al mondo del lavoro e ai conflitti che lo attraversano. L’interesse sta tutto nell’istruire un punto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Transizioni di classe nella crisi capitalistica – Introduzione e report finale del tavolo di Tracce su tra salario, sciopero, movimenti della forza lavoro

Riportiamo l’introduzione al tavolo “Transizioni di classe nella crisi capitalistica tra salario, sciopero, movimenti della forza lavoro” tenutosi il primo giorno del meeting cosentino Tracce, a cui segue il report della discussione riportato nella plenaria conclusiva della due giorni. Partiamo da un’ipotesi: oggi il capitale (marxianamente: non una cosa, ma un rapporto sociale tra persone mediato […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Non c’è nessuna questione meridionale – Intervento introduttivo a Tracce

Di seguito riportiamo il testo dell’intervento relativo al tema del Meridione e dei processi politici che lo coinvolgono. Il contributo è stato presentato come una delle relazioni introduttive alla due giorni cosentina Tracce – Territori, Autonomie, Conflitti. Buona lettura. Ci sono dei processi che evidentemente, in questa fase specifica, stanno attraversando univocamente tutto il Paese […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Reddito di cittadinanza e nuove prospettive di lotta

Introduzione al tavolo REDDITO, RIPRODUZIONE E WELFARE all’interno della 2 giorni TRACCE. Territorio – Autonomie – Conflitti che si svolgerà a Cosenza il 13 e 14 aprile 2019 L’introduzione del reddito di cittadinanza rappresenta un fatto politico. Una novità che  svela una grande contraddizione sia in seno alle forze capitalistiche sia per chi è a […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Preferirei di No!”: la rigidità delle lotte territoriali contro il capitalismo estrattivo e la produzione di nocività

Introduzione al tavolo AMBIENTE E TERRITORI all’interno della 2 giorni TRACCE. Territorio – Autonomie – Conflitti che si svolgerà a Cosenza il 13 e 14 aprile 2019 Le lotte contro lo sfruttamento intensivo dei territori e la produzione di nocività tracciano da anni una nuova cartografia del conflitto. Che si tratti del rifiuto di vivere a poche […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Transizioni di classe nella crisi capitalistica tra salario, sciopero, movimenti della forza lavoro

Introduzione al tavolo SALARIO, LAVORO E RAZZA all’interno della 2 giorni TRACCE. Territorio – Autonomie – Conflitti che si svolgerà a Cosenza il 13 e 14 aprile 2019 La storia ci insegna che la lotta di classe non procede mai per un tempo lineare, procede sempre per balzi ed esplosioni. Il problema che abbiamo oggi è dunque quello […]