InfoAut
Immagine di copertina per il post

Manganelli cerca il morto, i No Tav bloccano!

Cronaca del 29 febbraio continua qui

20:00 Alle 21 circa è fissata, lungo il corso autostradale verso Chianocco, l’assemblea di Etinomia: per confrontarsi ed organizzarsi sul come proseguire il lavoro agricolo di Luca, nell’attesa che torni presto in Val Susa, #forzaluca.

19:50 Terminata ora l’assemblea popolare, mandata in streaming audio da Radio Backout. Deciso l’umore che ha serpeggiato in lungo ed in largo lungo l’assemblea: la necessità di organizzarsi per non mollare, la ferma convinzione di resistere, di restare a bloccare!

18:50 Non si ferma la grande attenzione dell’Italia sulla Val Susa, anche sul livello mediatico. Se oggi il Corriere ha seguito in diretta l’attacco delle forze dell’ordine sull’autostrada, ora è La Stampa che sta facendo lo streaming: qui la diretta dell’assemblea No Tav!

18:30 Iniziata l’assemblea popolare in Valle, sull’autostrada occupata!

 

Dopo 27 ore di occupazione e 3 di resistenza faccia a faccia con i servi di manganelli, i No Tav si riprendendo l’autostrada: andremo avanti ad oltranza. La resistenza fattia di barricate, anche col corpo, preoccupa media e politici.

Prossimo appuntamento: ore 18, ai blocchi autostradali, allo svincolo di Chianocco

14.40 Il movimento notav rioccupa l’autostrada. colonne di tir continuano ad essere bloccate. La Sitaf paga il prezzo della complicità con la lobby del Tav. Il movimento lascia correre sulle statali ma “controlla” il suo territorio.

13.40 sgomberata l’autostrada, gli sbirri effettuano il cambio turno.

13.28 – I no Tav resistono ancora allo svincolo di Chianocco. Di fatto l’autostrada è bloccata da 26 ore consecutive.

…arriva la solidarietà anche dai camionisti incolonnati sulle statali: Marko Kokoravec – “Ciao ragazzi e ragazze resistenti, sono un camionista in viaggio verso il Frejus, la stradale ci ha appena fatti uscire tutti ad Avigliana ovest, un poliziotto mi ha detto che avete bloccato l’autostrada, offro il mio disagio per la causa No tav, anche se domani dovrei scaricare a Lyone, me ne sbatto i maroni, ad Avigliana ovest tutte le strade adiacenti sono strapiene di tir, la vostra azione avra’ eco e conseguenze pratiche, spero che sia d’aiuto per la Val Susa.

13.00 le forze dell’ordine in difficoltà non sanno gestire la resistenza pacifica (ma molto determinata) del movimento che canta, balla grida “#forza luca” e non molla.

12:40 #notav continuano a tenere il blocco sullo svincolo autostradale a Chianocco, alcuni manifestanti resistono restando seduti sulla carreggiata

12.13 le fdo stanno utilizzando una ruspa per togliere le barricate e sparano con l’idrante sui #notav

12.04 in corso attacco al blocco autostradale a chianocco

2.25 I notav a Salbertrand hanno dovuto cedere al cambio delle fdo…erano chiusi tra quelli in arrivo e quelli che andavano. Stanno tutti bene…gli altri blocchi proseguono…

2:17 via  radio blackout :attacco a salbertrand delle fdo, stretti da due lati, manifestanti dispersi cercano di ricompattarsi #notav

1.55 Utilizzo di lacrimogeni al cs contro i manifestanti no tav che bloccano l’autostrada preceduti dall’idrante che spara sulle barricate a Salbertrand..sono le truppe che provengono da Chiomonte..e agenti scesi dalle camionette avanzano a piedi in assetto antisommossa..anche i pompieri con i loro mezzi sfondano il blocco dei no tav…Stay tuned.

Aggiornamento ore 1.49: è arrivato un messaggio al cellulare della radio con scritto: ARRIVANO…tra poco una diretta per confermare la notizia…Stay tuned….

1.20 Barricate di fuoco in alta Valle, bloccate le due Statali. Ora lacrimogeni e acqua a Sanbertrand, sono in tanti: http://radioblackout.org/streaming/ #notav

 

22:32 Fuoco sulle batticate realizzate sull’autostrada a Salbertrand su entrambe le carreggiate. Bloccate anche le statali alla stessa altezza

21:00 Un contributo dalla partecipata assemblea no-tav, convocata dopo i fatti di questa mattina

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/NOTAV/assemblea_notav_low.mp3{/mp3remote}

20:40 200 #notav #bergamo in corteo hanno raggiunto ora la stazione

20:35  #brescia #notav occupano piazza prefettura

20:32 #napoli 200 #notav hanno bloccato il centro cittadino muovendosi in corteo da piazza trieste lungo via roma

20:20 #pisa presidio 150 #notav si muove in corteo verso la stazione e occupa i binari bloccando per 45 minuti la stazione

20:18 #modena 150 #notav  concentrati davanti al Sacrario dei Caduti per poi muoversi con in testa lo striscione “No Tav fermarci è impossibile”, tanta rabbia , voglia di lottare e sostenere i #notav valsusini portando in centro città le ragioni della lotta e bloccando via Emilia.
Davanti alla prefettura i compagni hanno portato tutta la solidarietà ai compagni in carcere, a Luca e a tutta la valle che in queste ore sta resistendo.

19:49 Anonymous defaccia il sito dei carabinieri

19:37 #milano #notav il corteo partito da piazza San Babila sta ora bloccando la circonvallazione

19:20 #genova i #notav stanno cercando di entrare alla stazione e sono bloccati dalla polizia

19:16 #palermo i #notav stanno entrando in stazione per occupare i binari

19:02 Assemblea #notav a Bussoleno si è conclusa, appuntamento ore 20.00 alla rotonda di Chianocco, i blocchi continueranno tutta la notte

19:00 Cariche a bologna contro #notav che occupavano i binari, oltre ad altri treni è stato bloccato un Eurostar che poi è partito con mezz’ora di ritardo con la scritta No Tav sulla parte anteriore della motrice

18:53 Segretario nazionale della Fiom-Cgil Giorgio Airaudo chiede sospensione lavori cantiere e ha dichiarato: “a fronte dei gravi fatti di queste ore, e soprattutto del ferimento del militante No Tav, chiediamo l’immediata sospensione dei lavori di ampliamento del cantiere e del relativo intervento delle forze dell’ordine”.

18:45 Anonymous blocca sito polizia italiana in solidarietà ai #notav

18:32 Bussoleno ha inizio assemblea #notav

18:21 #Roma cariche della polizia alla stazione contro #notav

17:55 #Roma occupato binario frecciarossa.

17:50 #Palermo. Una cinquantina di attivisti #notav contestano BERSANI al Teatro Zappala’ durante un meeting elettorale per il candidato sindaco di Palermo. Fischi ,cori e striscione: “Bersani Vergogna. Luca in fin di vita per i vostri profitti. NOTAV! “

17:40 Roma: A San Lorenzo Piazzale Tiburtina un presidio di oltre 200 #notav si trasforma in corteo verso stazione Termini

17:40 Una delegazione NOTAV è stata ammessa nella Sede del Comune di Torino, dove è in corso il Consiglio Comunale. Sotto il Comune vi erano i manifestanti del Presidio in solidarietà con Luca Abbà. L’ultimo punto all’odg del Consiglio prevede un’audizione dei Capigruppo durante la quale la delegazione potrà esprimere le proprie posizioni e conoscere quella del Consiglio sui fatti di oggi alla Clarea.

17:35 Automobile forza blocco  e investe una #notav – Ambulanza ora verso l’ospedale nulla di grave per fortuna

17:30 Prevista per le ore 18:00 a Bussoleno Assemblea #notav

17:00 Riunione straordinaria del tavolo della sicurezza tra prefetto, sindaco e presidente della Provincia. Alla fine prevale l’idea di non sospendere l’allargamento del cantiere.

16:40 Nel frattempo è iniziata la conferenza stampa convocata dal movimento al Comune di Bussoleno.

16:30 Riportiamo testimonianza di un #notav presente al momento dell'”incidente” che ha visto coinvolto Luca reallizzata da Radio Blackout:

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/Torino/NOTAV/max_clarea_low.mp3{/mp3remote}

16:00 oltre trecento persone sotto il comune a Torino #notav pic.twitter.com/Ufb7tz30

15:30 anche la Fiom indice sciopero in solidarietà ai #notav e a luca #forzaluca

15:00 inizia il pranzo sociale presso l’autostrada occupata in corso presidio a Torino sotto la prefettura in piazza Casetllo

14:13 Mentre proseguono i blocchi dei No Tav, si moltiplicano le iniziative in tutt’Italia. E arriva un’altra indicazione di lotta dall’autostrada bloccata: appuntamento alle 18 a Bussoleno per una fiaccolata No Tav contro l’attacco in Clarea ed in solidarietà con Luca!

12:50 Continuano i blocchi No Tav, in questo momento sono bloccate sia le statali 24 e 25, oltre che l’autostrada.

12:40 Luca è stato messo in coma farmacologico dai medici per poter procedere con le operazioni necessarie, innanzitutto volte a fermare l’emorragia.

12:30 L’invito che arriva dai blocchi è quello di muoversi in direzione dei blocchi, per dare una mano e resistere.

12:25 Importante per coloro che si stanno muovendo in direzione dei blocchi per portare sostegno: portate bevande e cibo per resistere e bloccare!

12:09 Buona notizia dal Cto di Torino: Luca è fuori pericolo di vita, #forzaluca

12:05 Altre notizie dalla baita Clarea: non è in corso la sua demolizione, le news frammentate che arrivano dalla Clarea raccontano che i 15 No Tav presenti da questa mattina si sono barricati dentro la costruzione No Tav.

12:00 Notizie dall’autostrada: il blocco No Tav sta bloccando un cambio turno della polizia.

11:59 Arrivano le prime notizie dal Cto, dove è stato portato Luca: è cosciente e risponde ai medici, il problema è dato da un’emorragia interna causata dalla caduta.

11:55 In tutt’Italia si sta organizzando una risposta allo sgombero in Clarea. Da Milano a Roma, da Bologna a Palermo si stanno organizzando assemblee e presidi di solidarietà con la Valle che resiste!

11:50 In questo momento l’autostrada e una statale sono bloccate dai No Tav. Tutti coloro che possono salgano in Val Susa o vadano ai blocchi per farli crescere di forza.

11:45 A Bussoleno i No Tav hanno deciso di andare ad attuare diversi blocchi stradali sulle statali, con l’intenzione di bloccare i mezzi da lavoro e quelli delle forze dell’ordine.

11:41 Confermata la notizia che ha cominciato a circolare in rete: gli studenti delle scuole di Oulx stanno bloccando la ferrovia!

11:40 A Bussoleno si è deciso di bloccare tutto, direzione autostrada.

11:25 Dalla Clarea arriva notizia dell’inizio della distruzione della baita…

11:10 I Cobas hanno proclamato lo sciopero immediato dalla fabbrica di Azimut in solidarietà al movimento No Tav.

10.35 L’appuntamento No Tav delle 11:30 è a Vernetto, la rotonda prima dell’accesso al paese di Bussoleno. Tutti diretti lì!

10.20 I No Tav che sono in Clarea stanno dando indicazioni perchè coloro che in questo momento si stanno muovendo per dare una mano si dirigano a Bussoleno, alle 11:30, per decidere collettivamente come rispondere allo sgombero.

10.00 Luca in diretta da Blackout prima di cadere:

{mp3remote}http://www.notav.info/wp-content/uploads/lucanotav.mp3{/mp3remote}

Radioblackout sta trasmettendo la diretta di Luca prima di cadere. E’ pressato dalle ffoo. La diretta si chiude con Luca che dice ‘vi saluto perchè sta salendo un rocciatore e mi sto attrezzando per difendermi’ #notav

9.50 In baita un attivista notav si è chiuso dentro, intorno ci sono i notav (15) circondati dalle forze dell’ordine e le ruspe continuano a lavorare.

9.40 Luca è sull’elisoccorso destinazione Cto.

9.20 Da Repubblica.it: “E’ iniziato questa mattina all’alba l’allargamento del cantiere della Tav a Chiomonte. Sulla base di un’ordinanza del prefetto che ha disposto la procedura d’urgenza per l’allargamento del cantiere operai e forze e dell’ordine hanno iniziato ad ampliare il perimetro delle recinzioni verso i terreni dei privati. L’intera area del cantiere è da gennaio sito nazionale di interesse strategico. I lavori dovrebbero terminare in serata. Le forze dell’ordine fanno sapere però che l’area del cantiere è già interamente delimitata. Il prefetto ha vietato l’accesso alla zona sia dal lato di Chiomonte, da via dell’Avanà, sia dal lato di Giaglione, quella da cui si accede alla baita, dove comunque si stanno radunando alcuni No Tav. Una decina ha passato lì la notte, altri stanno arrivando in questi minuti.”

9.15 L’indicazione è di andare tutti a Giaglione.

9.00 Luca aveva raggiunto la baita, ed era salito su un pilone ad un’altezza di 10 metri, i rocciatori hanno iniziato a salire, lui ha avvisato che se fossero saliti avrebbe continuato la sua arrampicata e cosi’ è stato! Ad un certo punto si è vista una scintilla… Luca è caduto quasi a peso morto da un’altezza di 15/20 metri, è rimasto a terra immobile, i compagni  non riescono ad avvicinarsi….. si è temuto il peggio e si teme ancora, perché sono passati almeno 10-15 minuti ma non è stata fatta arrivare l’ambulanza, nonostante all’interno del fortino ce ne siano almeno due e possano raggiungere la postazione!

8.20 Un attivista notav è salito su un traliccio dell’alta tensione per resistere allo sgombero, ed ècaduto e desta in gravissime condizioni.

8.00 Sono in corso le operazioni di sgombero della Baita Clarea per mano delle forze dell’ordine. Centinaia di uomini su tutta la Clarea e in autotostrada, dove il numero di mezzi blindati è elevatissimo.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

baita clareanotavval susa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 clima, energia e ambiente: basta con i crimini ambientali, basta greenwashing, basta Tav!!!

Il 28, 29 e 30 aprile, Venaria sarà il palcoscenico del G7 dedicato all’energia, al clima e all’ambiente.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Richiesta sospensione al CSM per Bucarelli, pm anti-No Tav

Ancora guai per il PM Enzo Bucarelli, che negli ultimi anni si è distinto per le persecuzioni nei confronti dei No Tav.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: cosa sta succedendo a Salbertrand?

Ai margini del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sono arrivati jersey di cemento, griglie metalliche e concertina necessari per il cantiere dello svincolo del cantiere Tav.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Pfas: acqua potabile contaminata in città metropolitana e in Val Susa.

E’ uscito da pochi giorni il nuovo rapporto di Greenpeace in merito ai dati sui cosiddetti “inquinanti eterni”: i pfas, i quali contaminano le acque di ben più di 70 comuni nel territorio della città metropolitana di Torino e della Val Susa.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini: i ministri passano, i No Tav restano

Oggi, nel giorno previsto per la visita di Salvini al cantiere di Chiomonte, i No Tav si sono dati appuntamento per contestare la presenza del ministro all’inaugurazione del tunnel di base e il passaggio di testimone alle ditte appaltatrici.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Duro colpo alla lobby del Tav

Pare che in quest’ultimo mese siano state sanzionate alcune delle ditte responsabili della devastazione nella nostra Valle.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: siamo la montagna che si difende… da 18 anni!

Si è conclusa ieri la tre giorni No Tav in occasione dell’8 dicembre di quest’anno. Un anno che ha visto un’accelerazione da parte di chi devasta la montagna e di chi reprime chi la difende in particolare in questi ultimi mesi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 dicembre 2023 – In 10mila di nuovo in marcia contro il Tav!

Una grande marcia popolare ha attraversato ieri le strade della valle. 10mila No Tav, partiti da Susa, hanno riempito la statale per raggiungere Venaus dopo 18 anni dalla battaglia che ci ha permesso di riconquistare quelle terre che oggi ospitano il presidio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’emergenza perenne dei baschi verdi in Val di Susa

Si va a chiudere così un altro anno difficile per i paladini difensori del grande spreco dal nome TAV nuova linea Torino Lione. Scopriamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che i soldatini a difesa delle recinzioni in val di susa sono stanchi e stufi.