InfoAut
Immagine di copertina per il post

11 aprile Notav

ore 23.44 Continua il blocco dell’autostrada A32 alla galleria Prapontin.

 

ore 22.40 Da poco cominciata l’assemblea convocata a Bussoleno nella piazza del mercato. Si decidono eventuali iniziative per la serata.

 

ore 22.33 Terzigno: 150 persone in assemblea alla rotonda. Corteo diretto verso la discarica per bloccare gli autocompattatori per tutta la notte.

 

ore 22.06 Anonymous colpisce il sito di Ghiglia pubblicando i materiali  dell’operazione Hunter! (guarda su notav.info)

 

ore 20.17 Il corteo NoTav di Torino è dentro la stazione di Porta Nuova.

 

ore 18.44 Firenze: da poco partito il corteo NoTav dal cantiere dell’alta velocità fiorentina.

 

ore 18.23 Il blocco sulla statale 24 si è sciolto. Dall’assemblea invito a lasciare le statali libere per permettere il passaggio di valligiani e NoTav.  Appuntamento per domani a Giaglione alle 18. Il blocco sulla A32 rimane!

Diretta Radio Onda d’Urto con alcuni interventi dall’assemblea

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/audio/manuel-assemblea-chianocco.mp3{/mp3remote}

ore 18.20 Marisa interviene in assemblea. Racconta di come si è incatenata e richiede la liberazione degli arrestati NoTav del 26 Gennaio scorso.

 

ore 18.10 Val di Susa: è cominciata da pochi minuti l’assemblea NoTav sull’A32 bloccata (uscita Bussoleno).

 

ore 18.06 Corteo di Palermo molto partecipato, le forze dell’ordine si oppongono all’occupazione della stazione e carica i NoTav  che resistono. Il corteo si ricompatta e prosegue nelle vie della città siciliana.

 

 

 

Diretta su Radio Onda d’Urto da Palermo, il racconto delle cariche

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/audio/notav-palermo-bianca.mp3{/mp3remote}

ore 17.51 Sta arrivando la gente al presidio in Piazzale Tiburtino, a Roma. L’intenzione è quella di muoversi in corteo per le strade della città.

 

ore 17.25 Corteo NoTav a Palermo. Diverse centinaia di persone gridano “NO TAV!” anche a molti chilometri di distanza.

 

ore 17.10 Presidio NoTav a Roma, Piazzale Tiburtino.

 

ore 16.43 Dopo aver ritardato e bloccato per alcune ore il lavoro di esproprio, il grosso delle persone dalla Clarea si sposta al blocco dell’autostrada per partecipare all’assemblea che si terrà alle 18. Comunque un gruppo di notav rimangono a presidiare il presidio in Clarea.

 

ore 16.30 Presidio NoTav a Genova davanti alla prefettura.

 

ore 16.27 Marisa ha deciso di farsi liberare dopo 3 ore, in modo da poter partecipare all’assemblea notav. l’appuntamento è alle 17.30 sull’autostrada a chianocco. I notav cantano ” La ValSusa paura non ne ha!”

 

ore 16.17 bloccata la statale 24 anche a torino.

 

ore 16.05 in val clarea centinaia di #notav continuano a resistere intorno e insieme a marisa, ormai da più di 8 ore. chi attacca la val di susa deve saperlo, non è e non sarà indolore

 

ore 16.00 NoTav Bloccano un eurostar a Paola, provincia di cosenza.

Diretta di Radio Blackout da Paola

{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/04/h1555-Cosenza.mp3{/mp3remote}

ore 15.59 si moltiplicano le iniziative di solidarietà #notav in tutta italia. a genova occupata la sede del pd, bloccata la stazione di cosenza

Diretta Radio Blackout da Genova, racconto dell’occupazione del PD

{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/04/h1632-iniziativa-no-tav-al-PD-di-Genova.mp3{mp3}

ore 15.30 Presidio NoTav vicino alla stazione di Bergamo. “Siamo direttamente coinvolti perchè oltre la TAV qua passerà anche la BRE-BE-MI, altra grande opera devastante”. Per le 18 prevista una biciclettata.

 

ore 15.25 Dalla valle aggiornamento sull’ appuntamento pomeridiano ore 17. Assemblea in autostrada, alla galleria Prapontin prima di Bussoleno.

Diretta di Radio Onda D’Urto

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/audio/manuel-aggiornamento-1510.mp3{/mp3remote}

 

ore 15.17 Blocco sulla statale 24 all’altezza dell’uscita autostradale di Bussoleno, parallelo al blocco sulla A32. Le persone presenti aumentano in continuazione.

 

ore 14.57 Bergamo: NoTav in stazione!

 

ore 14.00 al funzionario di polizia che le chiede perchè, Marisa risponde: per la mia terra e per Giorgio libero!

 

ore 13.45 esprori interrotti perchè Marisa si è ammanettata nel suo terreno!

 

ore 13.40 Fronteggiamento tra forze dell’ordine e manifestanti. La polizia manganella, ma i NoTav resistono e fanno indietreggiare la polizia! Rilasciate le tre donne NoTav fermate dalla Polizia mentre cercavano di raggiungere Marisa, che intanto resiste!

 

 

video del taglio delle reti

 

 

ore 13.29 Una decina di metri di reti tagliate, invaso il non-cantiere. Le forze dell’ordine escono dal fortino, contrapponendosi ai NoTav lungo i sentieri. Manovra a tenaglia di Polizia e Carabinieri.

 

 

 

ore 13.18 Reti tagliate. Marisa, una delle proprietarie dei terreni, si è ammanettata all’interno del cantiere. forza marisa!

 

ore 13.17 Video con intervista sul presidio dal lato della centrale durante la chiamata dei proprietari da espropriare.

 

 

ore 12.19 Continua l’afflusso di persone in Clarea e sull’autostrada bloccata (tra Chianocco e Bussoleno, galleria Prapontin). I notav, che circondano il fortino, cercano di disturbare il lavoro dei tecnici che devono effettuare gli espropri; si avvicinano alle reti facendo rumore e cercando di manomettere reti e filo spinato. Le forze dell’ordine hanno difficoltà evidenti a controllare tutta l’area del non-cantiere.

 

 

ore 12.00 Perino: finchè proveranno ad aprire i cantieri TAV noi qua saremo a fermarli, per 20, 30, 50 anni

 

ore 11.50 ribadiamo l’invito chi non può andare in clarea raggiunga il blocco in autostrada a chianocco!

 

ore 11.48 aggiornamento tecnico sugli espropri: gli avvocati ritengono gli espropri illegali perchè i danneggiamenti causati dalle forze dell’ordine sui terreni (alberi tagliati a caso, terra smossa ecc..) rendono impossibile identificarne i confini. inoltre, sono stati occupati militarmente e recintati 20 metri in più di quanto previsto dal progetto. molti proprietari hanno deciso quindi di non riconoscere gli espropri e fare ricorso. lo ripetiamo ancora una volta: il cantiere, le reti, l’occupazione e gli espropri sono oltre che ingiusti, anche ILLEGALI!

 

ore 11.44 ci arriva la notizia della selezione sui giornalisti che possono accedere al fortino per assistere all’atto dell’esproprio, non ci stupiamo che siano tutte testate “embedded” pro-tav.

All’interno del cantiere sono state fatte entrare le seguenti testate giornalistiche: TG3 Piemonte, La Stampa, La Repubblica (Torino), Rete 7. Tutte le altre testate giornalistiche presenti sul posto sono state lasciate fuori.

 

ore 11.33 l’autostrada A32 ora è bloccata totalmente. fermi i tir, sono state alzate delle barricate, ci si organizza per mangiare, tenere il presidio e anche giocare a calcetto..

 

ore 11.15 rainews parla più volte di “espropri temporanei” in clarea. ancora bugie dei media, ma la solidarietà #notav cresce comunque

 

ore 11.14 Si ingrossa ancora il blocco dei NO TAV sull’autostrada A32.

 

ore 10.56 marisa, che è tra i proprietari, sta per arrivare alla baita.

 

ore 10.55 prosegue la battitura: è di nuovo assedio, anche sonoro, al cantiere.

Diretta su Radio Onda d’Urto con Nicoletta Dosio

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2012/04/nicoletta-dosio.mp3{/mp3remote}

ore 10.50 arriva la notizia che parti di reti sono state tagliate lungo il perimetro del cantiere!

 

ore 10.37 bandiere #notav sono state issate sui tralicci della valle. Due notav issano la bandiera anche sul traliccio da cui è caduto Luca.

 

 

 

ore 10.30 la polizia è uscita dal cancello delle reti e prova ad avanzare nel terreno davanti la baita, spingendo le persone. ma i #notav resistono e tagliano il filo spinato.

 

ore 10.25 prosegue il blocco #notav dell’autostrada A32. l’invito è a recarsi là per chi non riesce a raggiungere la val #clarea

 

 

ore 10.22 Clarea: I notav stanno circondando tutto il perimetro del fortino, arrivando a ridosso delle reti. Cominciano ad arrivare i proprietari dei terreni da espropriare. Ci sono centinaia di persone e, complice il sole, i numeri stanno continuamente aumentando.

 

 

ore 10.10 i primi proprietari sono arrivati nei terreni intorno alla baita, i #notav circondano le reti e danno il via alle azioni di disturbo contro gli espropri: battitura, cori, vuvuzelas. #asaradura per loro!

 

 

 

ore 10.00 A32 Torino-Bardonecchia, galleria Prapontin : circa 200 studenti valsusini bloccano entrambe le corsie dell’autostrada contro gli espropri. Si terrà un’assemblea tra gli studenti presenti per decidere come continuare la mobilitazione.

Diretta con gli studenti notav su Radio BlackOut

{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/04/StudemtiAutostrada.mp3{/mp3remote}

ore 9.50 Cancello della centrale: ingresso dei proprietari dei terreni da espropriare.

 

ore 9.20 Dai sentieri continuano ad arrivare persone al presidio in Clarea.

 

ore 9.00 In Clarea i notav arrivano al presidio in lamiera (guarda il video). Bloccato il traffico sulla via Ostiense a Roma, bandiere notav al vento!

 

 

ore 8. 50 il popolo #notav è in marcia…. e i jersey spariscono! il corteo si trova ora all’altezza dei mulini #clarea e sta raggiungendo l’area delle reti e degli espropri. decine di #notav che hanno passato la notte nel presidio in lamiera li stanno aspettando.

 

ore 8.20 I notav bloccano la stazione di Arcore.

 

ore 8.00 partenza da #giaglione: nonostante il maltempo sono già centinaia i #notav che si stanno avviando verso la val #clarea, dove oggi avranno luogo gli espropri formali dei terreni già occupati militarmente. la strada è sbarrata da jersey all’altezza del sottopasso dell’autostrada, in base alla “solita” ordinanza prefettizia che cerca (inutilmente) di tenere i notav lontani dall’area del cantiere.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

11aprilenotavvalsusa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il Perù volta le spalle agli accordi climatici. I soldi e le lobby vincono ancora

Il Congresso della Repubblica del Perù, con il consenso del Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem), ha abrogato la legge che fissava un termine per la rimozione dei minatori illegali dal REINFO, il registro ufficiale delle attività minerarie nazionali.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 clima, energia e ambiente: basta con i crimini ambientali, basta greenwashing, basta Tav!!!

Il 28, 29 e 30 aprile, Venaria sarà il palcoscenico del G7 dedicato all’energia, al clima e all’ambiente.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Torino verso il G7: seminari di Ecologia Politica.

Di fronte a transizioni ecologiche ed energetiche che ci parlano di futuri sostenibili e tecnologie salvifiche, vogliamo dotarci di strumenti per smascherare ciò che c’è dietro: logiche di profitto che tendono a separarci e distruggere l’ecosistema che vogliamo costruire insieme.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il socialismo climatico e il collasso del clima

Da un po’ di tempo i media riportano notizie allarmanti sulla possibile interruzione della circolazione meridionale atlantica (AMOC), un vasto sistema di correnti oceaniche, componente chiave della regolazione del clima globale di cui fa parte la Corrente del Golfo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Fukushima: “Il governo sta riscrivendo la storia dell’incidente”.

Tredici anni dopo il disastro di Fukushima, la ricercatrice Cécile Asanuma-Brice racconta a Reporterre le conseguenze del processo di decontaminazione della regione e i pochi ma difficili ritorni dei suoi abitanti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Guardiani della terra maremmana per una transizione ecologica giusta

Cresce nella Maremma ed in Tuscia la resistenza dal basso all’espansione incontrollata di megaimpianti di energia eolica, nuova frontiera del “landgrabbing”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 energia, clima, ambiente a Venaria, prepariamoci insieme ad accoglierlo!

Durante il G7 si riuniranno le principali potenze economiche per discutere come disegnare i prossimi passi della cosiddetta transizione energetica ed ecologica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Olimpiadi. Cominciato il taglio di 4.500 larici

Il bob è una delle discipline delle olimpiadi invernali. In Italia nessuno, o quasi, pratica questo sport. La pista costruita a Cesana per le Olimpiadi del 2006 è un monumento allo spreco, alla distruzione di risorse per l’interesse di pochi signori del cemento e del tondino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

2.9 Radura || Le catene agricole. Agroindustria e lavoro in Piemonte

In questa nuova puntata di Radura torniamo a parlare di agricoltura. Lo facciamo a partire da un approfondimento delle catene del valore in un territorio specifico che è quello del Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Richiesta sospensione al CSM per Bucarelli, pm anti-No Tav

Ancora guai per il PM Enzo Bucarelli, che negli ultimi anni si è distinto per le persecuzioni nei confronti dei No Tav.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: cosa sta succedendo a Salbertrand?

Ai margini del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sono arrivati jersey di cemento, griglie metalliche e concertina necessari per il cantiere dello svincolo del cantiere Tav.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di Via in Val Susa: fino a che punto è lecito tacciare di pericolosità sociale persino chi…non c’era?

Questa volta parto dalle conclusioni, tiro le somme senza scrivere gli addendi, arrivo subito alla sintesi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Lavori pericolosi in Valsusa

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da notav.info

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: siamo la montagna che si difende… da 18 anni!

Si è conclusa ieri la tre giorni No Tav in occasione dell’8 dicembre di quest’anno. Un anno che ha visto un’accelerazione da parte di chi devasta la montagna e di chi reprime chi la difende in particolare in questi ultimi mesi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 dicembre 2023 – In 10mila di nuovo in marcia contro il Tav!

Una grande marcia popolare ha attraversato ieri le strade della valle. 10mila No Tav, partiti da Susa, hanno riempito la statale per raggiungere Venaus dopo 18 anni dalla battaglia che ci ha permesso di riconquistare quelle terre che oggi ospitano il presidio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Trento: sabato 14 ottobre corteo No Tav contro la Circonvallazione

Comitati e singoli cittadini contrari all’opera avevano ragione: questo progetto è una bomba ecologica puntata su Trento e su tutto l’asse dell’Adige.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Giorgio No Tav sorvegliato speciale – Aggiornamenti

Il 28 febbraio 2023 la Procura di Torino ha chiesto la sorveglianza speciale e l’obbligo di dimora nel luogo di residenza per quattro anni per Giorgio Rossetto, militante di area autonoma.