InfoAut
Immagine di copertina per il post

Verso il corteo del 5 marzo a Pisa, libertà e dignità!

L’onda lunga delle rivoluzioni in Maghreb e della crisi libica sta profondamente segnando anche la nostra sponda del Mediterraneo come testimoniano i sempre più frequenti episodi di evasioni e rivolte nei Cie, nonché la forza con cui le mobilitazioni del primo marzo in Italia hanno assunto le rivendicazioni di libertà e dignità che provengono dal Nord Afica. Lo scenario che si sta aprendo tende ormai a scavalcare il primo impatto emotivo di mera solidarietà a delle lotte geograficamente collocate altrove; emerge sempre più forte la consapevolezza del legame tra i regimi messi in crisi dai popoli arabi, piegati o comunque collusi agli interessi coloniali degli Stati Uniti e della Fortezza Europa, e la manifestazione di quegli stessi interessi nei nostri paesi, con leggi, ordinanze, apparati repressivi e di controllo, tesi alla creazione della forza lavoro più sfruttata, disperata e ricattabile possibile, tramite l’esclusione dall’accesso al reddito e ai diritti per i migranti.

Nella città di Pisa, storicamente in mano al centro sinistra, negli ultimi anni questi strumenti di controllo hanno preso la forma delle ordinanze emanate dal sindaco all’interno del Patto per Pisa Sicura, per la firma del quale alcuni mesi fa è stato accolto a braccia aperte il ministro leghista Maroni. Emblema di questo indirizzo politico è senza dubbio l’ordinanza anti-borsoni, rivolta ad impedire il commercio abusivo per quell’ampio strato di ambulanti senegalesi (alcuni giovani clandestini giunti qui da poco, altri ex-operai della zona del cuoio rimasti disoccupati a fronte della crisi) che in questo palliativo economico aveva trovato fonte di sussistenza.

Il Patto per Pisa Sicura e l’ordinanza anti-borsoni, fin dal loro annuncio tre anni fa, si sono trovati davanti una fortissima resistenza da parte di un movimento con larghissimo protagonismo migrante capace di radicalizzarsi rispetto alle classiche forme di espressione e di rappresentanza degli stranieri, come alcune associazioni e comunità.

La sconfitta di quel movimento è avvenuta con l’incapacità di rispondere con un adeguato livello di mobilitazione alla firma dell’ordinanza e con la scelta di far rientrare una protesta veramente innovativa e conflittuale nei ranghi della compatibilità, perdendosi in trattative e censimenti. Una delle evidenti conseguenze a cui assistiamo ad anni di distanza è la totale assunzione da parte delle istituzioni della data del primo marzo nella nostra città. Quest’anno, ancora più che l’anno scorso, il primo marzo si è tramutato in una passerella per sindaci, assessori e sindacalisti, con una presenza di stranieri assolutamente simbolica alle iniziative organizzate nei locali della Provincia e della CGIL.

È però evidente come nuove tensioni si stiano risvegliando; dalla nascita di associazioni di migranti che si inseriscono nella crisi di partecipazione e rappresentanza di alcune storiche comunità, alle agitazioni (in realtà mai sopite) degli ambulanti che tornano a scontrarsi coi vigili che vogliono impedirgli di vendere, fino al fermento che scaturisce dal solco aperto dalla rivolta tunisina, solo per fare alcuni esempi. E il bisogno di esprimere solidarietà al popolo libico, contro il massacro di Gheddafi, che ha portato al presidio spontaneo che si è svolto giovedì, è divenuto quindi trampolino di lancio per una serie di altre rivendicazioni, legate alla libertà di movimento, al diritto alla casa e al reddito, alla dignità.

Per questo il corteo che si svolgerà sabato 5, presentato ieri con una conferenza stampa durante il presidio con cui è stato promosso anche dal movimento studentesco, partendo dalla solidarietà alle lotte in Maghreb, andrà a comprendere una serie di altre rivendicazioni con cui la componente migrante potrà iniziare a riprendersi la visibilità e il protagonismo che il primo marzo le sono stati scippati.

SABATO 5 MARZO: CORTEO (concentramento ore 14 in Logge dei Banchi)

LIBERTA’ E DIGNITA’!

Al fianco della lotta dei popoli del nord africa
No ai Cie, alle espulsioni e alle leggi razziste
Per la libera circolazione di tutti e tutte
No hub: contro la militarizzazione del nostro territorio
Contro la sanatoria truffa
No allo sfruttamento ed al lavoro nero
Casa, istruzione e sanità per tutti e tutte

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

ciehubmaghreb

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Libertà per i 35 di Moira. Campagna di solidarietà ai migranti accusati della rivolta nel centro di detenzione a Lesbo

Pubblichiamo la traduzione del documento dell’Assemblea #freethemoria35 che invita a dare solidarietà ai 35 migranti sotto processo per avere partecipato ad una rivolta all’interno del centro di detenzione di Moria a Mitilene, sull’isola di Lesbo. Nell’hotspot di Moria sono trattenuti migliaia di migranti, uomini, donne e minori che, dopo gli accordi tra Turchia e Unione Europea e la chiusura […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Cie di Ponte Galeria, una ragazza tenta il suicidio

Una ragazza rinchiusa nel Cie di Ponte Galeria prova a togliersi la vita. Era già successo nel Dicembre del 2015 da parte di un ragazzo. Oggi abbiamo appreso che una ragazza detenuta nel Cie di Ponte Galeria a Roma ha provato ad impiccarsi nella propria cella.Sulle condizioni di salute della ragazza non si sa nulla al […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Roma. Perquisizioni nelle abitazioni di chi partecipa alla lotta contro i CIE

Ieri mattina a Roma, verso le 6,30 alcuni compagni e compagne sono state perquisiti nelle proprie case di residenza. A bussare alla porta c’erano poliziotti e digos che hanno sequestrato oggetti personali e notificato fogli di via. Le accuse sono manifestazione non autorizzata, con riferimento ai presidi sotto le mura del CIE di Ponte Galeria […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Abbattiamo muri e frontiere!” Cronache di un pomeriggio di (stra)ordinaria solidarietà al CIE di Ponte Galeria

Centinaia di persone si sono dunque radunate sotto le mura del CIE per esprimere solidarietà ai detenuti, che nelle ore precedenti si erano rivoltati contro la polizia che aveva intimato loro con cani e manganelli di rientrare nelle celle, con lo scopo evidente di impedire qualsiasi comunicazione con i solidali presenti di lì a poco […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino: donna migrante blocca la strada dopo il trasferimento al Cie del marito

Dal tardo pomeriggio, infatti, una donna egiziana, assieme ai suoi quattro figli, sta bloccando una delle grosse arterie torinesi, corso Massimo d’Azeglio, dopo che il marito, trovato senza documenti in regola, è stato trasferito al Cie di corso Brunelleschi. La donna si è seduta in mezzo alla carreggiata assieme ai figli e si rifiuta di […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ventimiglia: “Andata e ritorno”

Da mesi assistiamo a continui controlli polizieschi nel territorio frontaliero francese, nel quale si è scatenata una vera e propria caccia all’uomo basata su un solo discrimine: il colore della pelle.I treni fermati a Menton Garavan vengono controllati a tappeto dalla gendarmerie, chiunque venga trovato senza documenti viene forzatamente fatto scendere, controllato, perquisito e deportato […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Fiamme e proteste al Cie di Torino

Tutto è iniziato durante la mattinata in seguito a diverse e ripetute provocazioni da parte dei militari in servizio nella struttura di corso Brunelleschi. Dopo uno scontro verbale, nell’area bianca del Cie sono partite le prime proteste, in particolare il rifiuto del cibo del pranzo, mentre un ragazzo arabo ha tentato di impiccarsi ed è […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Rivolta nel centro d’accoglienza di Borgetto. Arrestati 4 migranti

I migranti avrebbero richiesto una somma aggiuntiva alla diaria giornaliera prevista. E, conoscendo l’atteggiamento di chi lavora e gestisce i centri d’accoglienza, hanno trovato il solito muro di fronte. Da qui, i migranti si sono spinti oltre, determinati a portare avanti una protesta, barricandosi dentro il centro con gli operatori. A quel punto, sono intervenuti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: la pioggia non ci ferma! Senza-casa in corteo!

L’intensa pioggia che da giorni colpisce Palermo si è fatta sentire anche oggi pomeriggio ma ciò non ha scoraggiato le varie componenti del corteo, che sono scese in strada partecipando a questa giornata lanciata a livello nazionale dai movimenti per il diritto alla casa. Muovendosi su corso Vittorio Emanuele, il corteo è passato davanti la […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Cie di Ponte Galeria, proteste e rappresaglie

Poco dopo un gruppo di ragazzi è riuscito a salire sul tetto e ricambiare il saluto dei e delle soldali, sono usciti dal buio nel quale li vorrebbero nascondere. Per tre lunghe ore hanno resistito sul tetto denunciando la loro condizione, intonando cori e canzoni e sbeffeggiando le guardie.  I poliziotti li hanno raggiunti minacciandoli […]