InfoAut
Immagine di copertina per il post

Liberté! il grido degli immmigrati a Manduria

Come raccontano le testimonianze di chi si sta battendo sul posto, il problema pricncipale è proprio quello di “liberare corpi”, non fosse altro per far spazio ai nuovi e sempre più numerosi arrivati.

Come sempre in questi casi, si è testimoni e protagonisti del meglio e del peggio che la “natura umana” può esprimere. Mentre non poche persone solidarizzava con le fughe o sempici uscite dal campo per manifestare l’insopprimibile voglia di libertà di questi nuovi approdati dell’Europa, non lesinando anche passaggi in auto pe rrendere più efficace la fuga, fascistelli e altri improvvisati  neo-guardiani approntavano battute di caccia al migrante fuggiasco. Un aiuto “alla parte sbagliata” , ben accetto dalla Questura di Taranto ma forse anche uno zelo eccessivo di cui le stesse forze dell’ordine non sanno tanto che farsene, come ci racconta Marika, compagna di Taranto intervistata questa mattina da Radio Blackout, raccontando le condizioni generali della vita e della protesta a Manduria:

{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/20733097/Marika_Manduria.mp3{/mp3remote}

 

Riportiamo anche dalla Rete questa bella cronaca di una compagna sulla manifestazione-fuga di sabato 2 aprile:

LA TESTIMONIANZA DI UNA COMPAGNA

Già venerdì con i compagni eravamo andati a Manduria, dove vengono deportati gli immigrati provenienti da Lampedusa. Volevamo vedere da vicino la situazione del campo, ma polizia, carabinieri e altri ci avevano impedito di entrare.

Siamo perciò tornati il giorno dopo. Nel pomeriggio c’era una manifestazione in paese, organizzata da gruppi di residenti, forze politiche e varie organizzazioni antirazziste.

Abbiamo portato i nostri striscioni e bandiere, ma, dopo l’arrivo del Presidente della regione Vendola, ci siamo subito resi conto che sarebbe stato un semplice comizio elettorale, senza nessuno spazio di dibattito e, soprattutto, nessuna azione concreta.

Così abbiamo deciso di tornare alla tendopoli facendo di tutto per convincere chi stava in piazza a venire con noi. In effetti la piazza si è quasi svuotata e in tanti ci hanno seguito.

Arrivati alla tendopoli, abbiamo trovato un gruppetto di fascisti, subito messi sulla difensiva e poi costretti ad andarsene dalla veemenza con cui le compagne hanno risposto ai oro primi insulti.

Al megafono abbiamo fatto sentire la nostra voce, abbiamo denunciato la condizione inumana in cui sono tenuti gli immigrati nel campo, senza mangiare a sufficienza, senza la possibilità di lavarsi e, soprattutto senza un futuro.

“Aprite quel campo” gridavamo, “tutti abbiamo il diritto di renderci conto di persona della situazione e solidarizzare direttamente e di persona con loro”.

La polizia ha subito cercato di fermarci, formando dei cordoni, ma qualcuno, soprattutto donne, che come sempre sono in prima file nello scontro, senza paura ma con tanta rabbia ci siamo scagliate contro i cordoni per cercare di raggiungere l’entrata. Alla fine in tanti si sono uniti all’azione. Anche quelli che all’inizio erano titubanti ma sono stati convinti dalla nostra determinazione.

Anche da dentro il campo gli immigrati ci hanno visto e sentito e questo è bastato a dagli coraggio. Poco dopo, al grido “liberté, liberté” hanno sfondato il blocco all’entrata si sono uniti a noi.

È stato entusiasmante vedere la loro gioia e riconoscenza, ci hanno abbracciato, baciato.

Ma purtroppo ci sono stati anche episodi meno belli. Un gruppo di immigrati si erano allontanati sulla strada, troppo stretta per contenerli tutti e cosi si sono avvicinati al muro di cinta di un campo agricolo. Il proprietario ha subito cominciato a gridare contro di loro; “questa è la mia proprietà, e casa mia e quella gente non ci deve entrare” ha risposto quando gli ho chiesto “qual è il problema?”. Il solito atteggiamento di razzismo e ignoranza, di intolleranza contro chi è considerato diverso. Gli animi si stavano scaldando, sia il proprietario che gli immigrati hanno raccolto delle pietre, ma li ho convinti a tornare verso lo spiazzo davanti la tendopoli dove tutti, antirazzisti e immigrati, stavano fraternizzando e festeggiando la rottura del blocco con una confusa ma gioiosa assemblea improvvisata.

Tutti cercavano di parlare, cercavano di farci capire quanto fosse brutto essere rinchiusi là dentro, soli, lontani da casa, in condizioni vergognose e sempre col desiderio di andarsene, non fermarsi in Italia, raggiungere i parenti e cercarsi un lavoro altrove.

Un migrante si è sentito male. Ci ha raccontato di essere stato picchiato dalla polizia, come spesso accade a quelli che cercano di scappare ma vengono riportati indietro dalle ronde fasciste o dalla stessa polizia. Un altro, forse anche lui pestato, è stato colto da convulsioni. Mi sono avvicinata per soccorrerlo e gli ho tenuto la testa in attesa dell’ambulanza che ci ha messo 40 minuti per arrivare dall’interno del campo, solo duecento metri più in là.

Un pomeriggio bellissimo, di vera emozione, di consapevolezza di aver fatto qualcosa di giusto e importante.

Ma non sarà l’ultimo. Torneremo presto, l’abbiamo promesso.

Fiorella – Taranto (femminismorivoluzionario.blogspot.com)

Segnaliamo, qui sotto, il video sulla fuga di massa dal canale video YouTube di Puglia Antagonista e, a questo link un servizio di una tv locale che mostra l’inquietante ruolo di questa ronda di rastrellanti (guardare in particolare dal minuto 9:10).

MANDURIA TENDOPOLI FUGA dei MIGRANTI 2 APRILE 2011

Puglia Antagonista

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

manduriamigranti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’accusa si basa su testimoni compromessi – Il processo Iuventa si sgretola!

L’audizione ha contribuito a far emergere i secondi fini e la assoluta mancanza di credibilità dei testimoni su cui l’accusa ha costruito l’intero caso.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Una prigione per migranti in Albania

Ieri la presidente del consiglio dei ministri Meloni ha sottoscritto con il primo ministro albanese Rama un protocollo per la gestione in territorio albanese dei migranti ripescati in mare dalla Marina Militare e dalla Guardia di Finanza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Migrazioni, guerre e ambiente

Il 28 settembre il consiglio dei ministri del governo Meloni ha approvato un nuovo decreto sull’immigrazione che con una mano prosegue l’opera di criminalizzazione delle persone migranti e con l’altra aumenta ulteriormente i fondi per le forze dell’ordine e la militarizzazione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Che cosa succede al processo contro Mimmo Lucano?

Il 20 settembre si è tenuta l’ultima udienza, dedicata alla difesa di Mimmo Lucano: gli avvocati difensori, Giuliano Pisapia e Andrea Daqua, che da anni lo difendono a titolo gratuito, hanno illustrato le loro valutazioni critiche della sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Locri ormai quasi due anni fa

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Alba(Cuneo): sabato 19 agosto corteo per i diritti dei migranti e dei braccianti in lotta

Casa, documenti, salute e lavoro: questi i temi che saranno portati in piazza da braccianti e migranti che sabato 19 agosto si raduneranno in una manifestazione solidale ad Alba in provincia di Cuneo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ombre e dubbi sulla morte di Moustafà Fannane

Diverse persone, anche tramite post e commenti pubblici sui social-network, hanno espresso perplessità rispetto al suo stato di salute antecedente alla morte, notando in particolare un insolito gonfiore e una forte apatia: caratteristiche che non lo contraddistinguevano affatto.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo. 750 persone naufragate, centinaia i dispersi a largo della Grecia

Una nuova Cutro, con numeri che rischiano di essere ancora più gravi: è la nuova strage di migranti, con centinaia di possibili vittime, a causa del naufragio di un peschereccio a sud della Grecia.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

InfoAut Podcast: Sul decreto Cutro

Il 5 maggio è stato convertito in legge il cosiddetto “Decreto Cutro”, che prende il nome dalla tragedia avvenuta a metà febbraio, in cui 94 persone hanno perso la vita cercando di attraversare il mar Mediterraneo.