InfoAut
Immagine di copertina per il post

In piazza contro il razzismo

La comunità senegalese nella convocazione del corteo ha esplicitamente richesto la chiusura delle sedi di Casa Pound e di tutti i covi neofascisti; ciò non ha però impedito la partecipazione ipocrita di tanti amministratori regionali e locali, gli stessi che hanno sempre dato spazio e tollerato la presenza di questi soggetti e le loro manifestazioni di rigurgito xenofobo.

La presenza del governatore della Toscana, Rossi, e di Renzi, sindaco fiorentino (ma anche di Bersani, Vendola, e Rosy Bindi) non è però stata digerita, ed alla loro partenza da Piazza Dalmazia, tra vessilli e gonfaloni, tanti fischi si sono levati da parte di antirazzisti e migranti del movimento di lotta per la casa e dia ltre realtà autorganizzate. In particolare Renzi è stato identificato come uno dei maggiori responsabili del clima di razzismo che si respira nella strade fiorentine, essendo il maggior sostenitore ed ideatore di tante ordinanze securitarie, ma anche il mandante dei vigili-sceriffi che alcuni mesi fa sgomberarono a suon di calci, insulti e bastonate il presidio permanente dei richiedenti asilo politico.

Per il resto il corteo è sfilato senza nessun impianto musicale, come richiesto dagli organizzatori, con tanta rabbia e dolore nei volti ma anche tanta lucidità negli interventi, con la consapevolezza sempre crescente da parte di tanti lavoratori stranieri di dover iniziare a reclamare a gran voce i diritti che gli spettano

Ma tante sono state le iniziative organizzate un pò dappertutto nel nostro paese, da Nord a Sud, contro il razzismo, contro Casapound. Le più importanti a Milano ed a Napoli, snodi metropolitani che hanno visto emergere soggettivamente i segni politici più significativi.

Nella città meneghina migliaia di persone, dentro una composizione soprattutto migrante ma includente anche realtà autorganizzate e compagini partitiche e sindacali della sinistra radicale, sono partite in corteo nel primo pomeriggio da piazzale Loreto, andando a concludersi in Stazione centrale. Nella metropoli ‘per antonomasia del Nord’ tanti i cartelli e gli slogan antirazzisti contro Bossi & co. Tensioni sul finire della manifestazione sull’onda del protagonismo rabbioso di diverse decine di giovani centrafricani, che ha iniziato a gridare slogan contro poliziotti e carabinieri (‘razzisti’, ‘assassini’, etc), avanzando irruentemente verso il cordone di forze dell’ordine posizionati dinnanzi alla testa del corteo.

Nella città partenopea è stata buona l’adesione riscontrata per la manifestazione antirazzista, tenutasi questa mattina, partita dalla centralissima piazza Garibaldi. Corteo al quale anche il sindaco De Magistris ha scelto di partecipare, dichiarando come ‘un paese democratico non deve tollerare organizzazioni di ispirazione neofascista come Casa Pound’, il che è indubbiamente indiscutibile però costringe a domandarsi sbalorditivamente perchè la sua amministrazione non si sia – recentemente! – mossa ed affrettata ad impedire la discesa in piazza dell’organizzazione fascista di Casapound a Napoli, appellandosi – allora – ad una democrazia provvista del colore da bandire, il nero fascista.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

antirazzismocasapoundFirenzemigrantiMilanonapolirazzismo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paolo Mieli e il razzismo democratico dell’Occidente

Fra le novità storiche emerse in questi due anni di guerra, in Ucraina e a Gaza, spicca in Italia la piccola guerra psicologica, una forma di squadrismo mediatico, condotta da un gruppo di giornalisti impegnati a intimorire e emarginare tutti coloro che deviavano dalla versione dominante.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Esselunga di Firenze: qualcosa si muove

A due settimane dal crollo nel cantiere per la costruzione di un nuovo negozio Esselunga nel quartiere di Rifredi, che ha provocato la morte di cinque operai, la popolazione locale continua a mobilitarsi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Crollo di Firenze: la destra diventa europeista quando si tratta di deregolamentare il lavoro

Cinque operai morti e tre feriti, questo è il tragico bilancio del crollo avvenuto venerdì 16 febbraio nel cantiere del supermercato Esselunga in via Mariti, a Firenze, morti che si aggiungono alla lunga lista di una strage silenziosa.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: crollo in un cantiere Esselunga. Cinque operai morti, lunedi sciopero sindacati di base

L’azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere Esselunga a Firenze sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova, nella zona di San Benigno

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.