InfoAut
Immagine di copertina per il post

300 migranti in marcia verso Venezia contro il sistema dell’accoglienza

||||

Nei luoghi delle barricate razziste degli italiani contro i migranti la lotta ribalta il piano: sono i migranti a combattere il sistema dell’accoglienza.

Il campo di Cona nella ex base di Conetta in provincia di Padova ospita più di 1.300 richiedenti asilo in condizioni disumane. Si trovano ammassati in tendoni da sagra al freddo e in condizioni igieniche assolutamente disastrose. I tempi di permanenza nel campo si sono allungati a dismisura per l’aumento dei rifiuti delle richieste di soggiorno da parte della prefettura e per l’ingorgo nelle procedure.

Dopo una riunione lunedì sera con il vice prefetto i cui impegni non sono stati ritenuti credibili per migliorare la situazione nel campo e lo sblocco delle procedure oltre trecento migranti si sono messi in marcia nella giornata di ieri in direzione Venezia. Dopo 18 chilometri si sono fermati a Santa Margherita di Codevigo nella bassa padovana, passando la notte sulle rive del Brenta o in alcuni autobus messi a disposizione dalle cooperative incaricate dalla prefettura di predisporre l’accoglienza, le stesse responsabili della situazione al “campo base”.

Quest’oggi la marcia è ripartita verso Venezia ma è stata fermata dalla polizia dopo pochi chilometri. È seguito un nuovo incontro con il prefetto ma senza soluzioni immediati. I migranti sono intenzionati a non tornare verso Cona da dove, al contrario, altri cento migranti sono partiti per raggiungere i loro compagni a Codevigo. I circa mille ospiti rimasti alla base di Conetta hanno occupato di fatto il centro chiudendosi all’interno. La situazione resta di stallo ma nè a Codevigo né a Cona i migranti sono disponibili a recedere dalle proprie posizioni: migliori condizioni di vita e sblocco delle procedure per i documenti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

CONA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.