InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sgomberato lo Spazio Antagonista Occupato Guernica

Dopo lo spazio occupato sgomberata anche l’ex scuola di Marzaglia.

Modena_ Questa mattina con un operazione congiunta, la digos di Modena ha sgomberato lo spazio antagonista occupato Guernica e l’ex scuola di Marzaglia, scuola occupata dal progetto prendo casa Modena.

Nelle operazione di questa mattina, è forte e palese la mano dell’ amministrazione modenese, un amministrazione che si nasconde dietro parvenze di sinistra e democratiche ma che in realtà non è altro che un amminstrazione che segue politiche di destra, securitarie e legalitarie.

Il guernica con oltre 5 mesi di occupazione ha portato una socialità altra all’interno della citta di Modena, dimostrandolo con il corteo che ha sfilato per le vie di Modena durante lo sciopero generale, ma imponendosi sempre di più con le iniziative all’ interno dello spazio, iniziative che hanno visto imporsi i vari laboratori,  con i loro percorsi formativi, una palestra popolare sempre più frequenstata e diverse iniziative politiche attraversate da centinaia di persone.

Stessa cosa si può dire del progetto prendo casa, un percorso che ha messo a nudo le difficoltà di questa amministrazione in ambito abitativo, dando risposte a quelle famiglie che colpite dalla crisi hanno perso tutto. Ricordiamo che questa amministrazione ha portato Modena ad essere tra i primi posti in ambito di sfratti e case vuote.

I percorsi di occupazione non termineranno con questi sgomberi, perchè sia il guernica che prendo casa sono più forti ed ad ogni sgombero l’unica risposta è una nuova occupazione.

Seguiranno aggiornamenti in giornata …

Infoaut Modena

 

Luca, dello Spazio Antagonista, intervistato da Radio Onda d’Urto:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2011/05/luca-guernica-sgombero.mp3{/mp3remote}

Enrico, Prendocasa-Modena:

{mp3remote}http://prendocasa-torino.noblogs.org/files/2011/05/Titanic_2011_05_10_intervista_enrico_prendocasa_modena.mp3{/mp3remote}

______________

Pubblichiamo di seguito il comunicato dello Spazio Antagonista Guernica

 

Ci risiamo… questa mattina con una coreografica operazione eseguita dalla questura e ordinata dalla giunta comunale è stato sgomberato lo spazio GUERNICA e la casa occupata di Marzaglia dove vivevano 4 famiglie con bambini.. Commenti unanimi da parte delle forze politiche modenesi parlano di legalità ristabilita e di una città migliore; ma sorgono spontanee un po’ di domande alle quali chissà se il sindaco Pighi, o chi per lui, avrà mai il coraggio di rispondere. In primo luogo viene da chiedersi come mai in un momento in cui anche a Modena la disoccupazione è altissima (mai così alta dagli anni ’50) e deteniamo il record degli sfratti, segnali inequivocabili di una profonda crisi economica e sociale, le case comunali vengono lasciate vuote e le persone si devono autorganizzare per soddisfare quei bisogni. Bisogni che proprio un comune, che si vanta di avere degli ottimi servizi sociali, dovrebbe erogare.
Viene da chiedersi come mai per avere un luogo dove poter fare socialità libera a basso costo, laboratori musicali, iniziative culturali e tante altre cose si è costretti ad occupare stabili vuoti in quanto l’amministrazione è sorda alle richieste di una fetta importante della città. E’ indubbio che ormai il Guernica è riconosciuto e apprezzato da molti giovani, e non solo, per quello che riesce ad offrire ad una città resa sempre più grigia da chi la amministra. Enorme è stato il flusso di persone che ha attraversato lo Spazio e la solidarietà che è arrivata via Facebook e altri social network, ma per Pighi & Co. è solo un problema di ordine pubblico.
Putroppo siamo sempre più convinti che le risposte a queste domande stiano nell’evoluzione che ha avuto il Comune e il partito che da sempre governa Modena,ilPd. una deriva legalitaria e securitaria degna di una delle migliori giunte della peggiore destra. Telecamere, ordinanze folli che vanno contro la socialità giovanile e i commercianti stranieri, sgomberi e cementificazioni speculative sono le politiche messe in atto mentre chi è in difficoltà viene lasciato solo. Probabilmente è questa la grande strategia elaborata per impedire alla Lega di dilagare anche in Emilia: diventare come loro. A questo punto aspettiamo solo la nomina di Barberini in giunta.
E su queste politiche chiediamo una presa di posizione da parte dei partiti, sindacati e associazioni che si definiscono democratiche e antifasciste,perchè ormai è chiaro che ,o si stà con il rais Pighi o si crede in una città diversa in cui l’uguaglianza e la solidarietà siano le colonne portanti.
Il percorso del Guernica e del progetto Prendocasa sicuramente non si ferma perchè non è con un’azione di forza che si risolvono le contraddizioni che ha questa città, come si è potuto verificare il 6 Maggio, quando tanti giovani, precari e migranti hanno partecipato al nostro corteo identificandosi a pieno con le nostre parole e pratiche.
Il Guernica è ormai un soggetto che è punto di riferimento per tante
anime della città, e non sarà sicuramente uno sgombero a fermarci.
Attendendo piacevoli sorprese dell’amministrazione comunale nella
direzione del dialogo che da tempo invochiamo con azioni concrete,
come la formazione di una associazione, prepariamo nuove occupazioni
di strade, case e capannoni vuoti per riprenderci la nostra città e il
nostro futuro!
S.A.O. Guernica
al fianco delle lotte

Comunicati di solidarietà:

Network Antagonista Torinese 

S.A. Newroz-Prendocasa – Pisa

Laboratorio occupato Crash! – Bologna

PrendoCasa-Torino

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

GuernicaModenaprendocasaspazi sociali

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Modena: il carabiniere violento già indagato per la morte di Taissir Sakka

Uno dei due carabinieri ripresi nel violento arresto ai danni di Idrissa Diallo il 13 marzo a Largo Garibaldi a Modena è già indagato per la morte di Taissir Sakka avvenuta il 19 ottobre 2023 sempre a Modena

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’anomalia giudiziaria modenese

Alla luce delle centinaia di imputazioni che nel giro di pochi anni hanno coinvolto militanti, lavoratori e lavoratrici nel modenese, pubblichiamo la segnalazione ricevuta di una iniziativa pubblica che si terrà sabato 25 novembre a Modena per richiamare l’attenzione sul livello repressivo a cui si è giunti in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Strage nel carcere Modena: chiesta archiviazione per 120 agenti della polizia penitenziaria

La procura di Modena ha chiesto l’archiviazione per i 120 agenti della polizia penitenziaria che sono accusati di reato di tortura e lesioni personali aggravate in concorso in relazione al fatti avvenuti l’8 marzo del 2020.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le pesantissime condizioni di lavoro nell’industria delle carni a Modena

C’è un conflitto tra fornitori di manodopera che pagano i lavoratori a ore – come da contratti stipulati – e l’azienda con la quale i fornitori hanno accordi di produzione legati alla quantità di carne lavorata, di conseguenza l’aumento dell’intensità di lavorazione è giustificato per il raggiungimento di quel tot di produzione necessario a pagare i dipendenti.

Immagine di copertina per il post
Culture

Spazi Sociali 2023 – Il giornale del Network Antagonista Torinese

Questo Primo Maggio come da tradizione è stato diffuso il volantone “Spazi Sociali”, il giornale del Network Antagonista Torinese. Al centro dell’edizione di quest’anno la questione della guerra e della crisi sociale, ma anche la libertà d’aborto e gli attacchi giudiziari ai movimenti sociali.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: Break is Back! Ritorna l’aula Break al Campus

Prosegue la lotta contro la cronica assenza di spazi destinati alle esigenze studentesche all’interno del Campus Einaudi di Torino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Sorvegliare e punire, anche a sprezzo del ridicolo. Succede a Modena

Perché la digos spia due pensionati modenesi? La denuncia del Comitato Verità e Giustizia per i Morti di Sant’Anna

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Liberə Tuttə – Corteo anticarcerario a Modena 12/03

Domenica 12 Marzo – ore 14.00 | Piazzale Primo Maggio – MODENA

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Modena: sciopero provinciale Si Cobas per il maxi-processo Italpizza. In 66 alla sbarra

Il sindacato di base Si Cobas ha promosso per la giornata di ieri, lunedì 20 febbraio, a Modena, uno sciopero provinciale in occasione di una nuova udienza del maxi-processo Italpizza, che vede alla sbarra decine di operai, sindacalisti e solidali: 66 imputati per gli scioperi, vittoriosi, del 2018 e 2019 che costrinsero l’azienda a rinunciare […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Diretta di Radio Blackout dal presidio permanente allo Spazio Popolare Neruda.

L’info del giovedì si è spostata davanti allo Spazio Popolare Neruda per accompagnare il presidio permanente in attesa dell’esito della Cassazione che dovrà esprimersi sull’inasprimento delle misure cautelari voluto dalla Procura di Torino a riguardo di compagni e compagne accusate di associazione a delinquere.