InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Pisa Sicura: giovane pestato e arrestato per una festa

Assolutamente non casuale il teatro dell’evento, Piazza dei Cavalieri, al centro dell’ultima ordinanza del sindaco sceriffo, che prevede un presidio fisso delle forze dell’ordine per evitare fenomeni di ubriachezza e schiamazzi nell’unica piazza di Pisa attraversata da una socialità non mercificata, in quanto sprovvista di bar e locali. La piazza aveva già dato chiari segnali di opposizione a questa forma di militarizzazione, con la street parade notturna che aveva allontanato la polizia e con la festa della luminara antagonista, attraversata da migliaia di persone, ma anche con diffusi e quotidiani comportamenti di opposizione nei confronti delle forze dell’ordine.
Il delirio di potere messo in campo dai carabinieri sabato sera è figlio di questa contrapposizione tra un potere politico che ormai in maniera sempre più palese delega la gestione delle questioni sociali alla questura e alle forze di polizia, e una città che è assolutamente decisa a non subire passivamente tutto questo. Vale la pena ricordare, analogamente, come il Patto per Pisa Sicura, firmato alla presenza del ministro leghista Maroni, abbia avuto tra i suoi effetti l’aumento esponenziale dei soprusi e delle violenze nei confronti degli ambulanti senegalesi (che chiaramente non riescono ad ottenere alcuna visibilità), e di come il capo dei vigili urbani sia stato denunciato per la gestione degli sgomberi dei campi rom, farciti di insulti, spintoni e minacce.
Come ci si poteva aspettare il sindaco sceriffo ha fatto muro intorno ai suoi sgherri, difendendo in maniera incondizionata l’operato delle forze dell’ordine, affiancato da una presa di posizione a dir poco imbarazzante del preside della Normale, Beltram. Non soddisfatti del loro operato, inoltre, i carabinieri stanno moltiplicando i capi di accusa nei confronti dell’arrestato (passato da resistenza a violenza a pubblico ufficiale) e ritardando così l’udienza per direttissima (conseguentemente prolungando la sua permanenza in carcere).
Sull’altro versante, in compenso, è impossibile non vedere il moltiplicarsi delle iniziative di solidarietà nei confronti del dottorando, sia nei continui presidi in varie zone della città, sia nei molteplici appelli alla sua liberazione sul web e su facebook.

 

Di seguito una cronaca più dettagliata degli avvenimenti di sabato notte:

A Pisa si torna a respirare un aria pesante, con un’invadente, violenta ed ingiustificata presenza di polizia e carabinieri per le strade della città. Sabato sera alla “Scuola Normale Superiore” si stava svolgendo la festa di fine anno degli allievi ed una quindicina di studenti universitari si è presentata all’ingresso per partecipare alla festa, vedendosi però sbarrata la strada da un gruppo di vigilantes e negato l’accesso, in quanto quella all’interno era una “festa privata”, riservata solo a coloro che erano “in lista”. Gli studenti hanno protestano, qualcuno ha tirato fuori il libretto universitario: è assurdo che sia negato l’accesso agli studenti ad una festa che si svolge in una struttura universitaria, pagata con soldi pubblici.
I vigilantes tuttavia non hanno voluto sentire ragioni, non hanno fanno entrare nessuno ed anzi hanno scaldato i toni: la chiamata ai carabinieri, poi spintoni ed il portone sbattuto in faccia ai ragazzi e alle ragazze che cercavano di entrare. In pochi minuti sono arrivate sul posto due auto della polizia ed una dei carabinieri, circondando i ragazzi e, condendo il tutto con una buona dose di arroganza ed autoritarismo, cominciando ad identificare i presenti. Sono stati chiesti i documenti anche ad uno studente della Normale, intervenuto per cercare di calmare la situazione resa inutilmente tesa dall’atteggiamento dei militari, che però ha rifiutato di farsi identificare, in quanto non sussisteva una reale motivazione, se non un chiaro scopo intimidatorio.
Di fronte al rifiuto di farsi identificare i carabinieri si sono avventati sul ragazzo strattonandolo, ammanettandolo, tirandolo per i capelli e colpendolo più volte in viso, per poi caricarlo sanguinante in auto. Immediata la reazione degli studenti presenti nel cercare di bloccare l’auto dei carabinieri, che incurante delle persone che gli si trovavano davanti è partita investendo due ragazzi; poi in pochi minuti si è raccolto un presidio di un centinaio di persone che si è mosso verso la caserma dei carabinieri.
Il presidio ha trovato la caserma blindata e nonostante le ripetute proteste nessuno dall’interno si è degnato di fornire alcuna risposta su le condizioni dell’arrestato, negando addirittura, fino alle 5 del mattino, l’accesso al personale dell’ambulanza, che era sopraggiunta nel frattempo chiamata dagli amici dello studente arrestato, e agli avvocati.
Gli studenti hanno immediatamente indetto una conferenza stampa per il giorno dopo nel primo pomeriggio in cui lamentavano l’assurda situazione di tensione generata da un intervento spropositato ed immotivato delle “forze dell’ordine”, la negazione, per oltre tre ore, dell’assistenza medica al ragazzo ferito (a cui in seguito è stato refertato “trauma cranico, un trauma contusivo escoriativo ai polsi e una ferita sotto il mento” con una prognosi di 7 giorni). Durante la conferenza stampa è stato anche contestato il ruolo che la politica del sindaco Filippeschi, avvezzo ad ordinanze di carattere ” securitario (l’ultima delle quali riguardante proprio piazza dei Cavalieri, sulla quale si affaccia il palazzo della Normale) e che già domenica mattina ha espresso il suo incondizionato appoggio alle forze dell’ordine, ha nell’esasperare la già pesante situazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

arrestimovidaordinanzepiazza dei cavalieri

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Roma: arrestati 12 attivist* di Ultima Generazione

Ieri mattina, dodici attivisti aderenti alla campagna FONDO RIPARAZIONE di Ultima Generazione hanno bloccato l’autostrada A12 a Fiumicino per 30 minuti in un’azione di disobbedienza civile nonviolenta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno: Giovani pro Palestina repressi violentemente dalle forze dell’ordine

Alcunə giovani di Livorno sono stati violentemente repressi per aver mostrato una bandiera e aver gridato “Palestina libera e indipendente” davanti al presidio pro-Israele, convocato dall’associazione Italia Israele Livorno. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

200 palestinesi arrestati in una settimana

Cisgiordania. Nell’ultima settimana, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno arrestato circa 200 palestinesi provenienti da diverse aree della Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Più di 15 persone arrestate questa mattina: Les Soulèvements de la Terre denunciano una nuova operazione per tentare di fare tacere un movimento popolare

Questa mattina presto, almeno 18 persone sono state arrestate e messe in custodia in una dozzina di luoghi diversi in Francia, tra cui Notre-Dame-des-Landes.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Compagn* italiani giunti a Parigi per l’omaggio a Clément Méric arrestati e trattenuti

Ieri mattina alle 11, 5 compagn* italian, giunt a Parigi per il fine settimana per rendere omaggio a Clément Méric, sono stati arrestati e trattenuti in una farmacia di Aubervilliers.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Associamoci per resistere anche al di là delle Alpi: solidarietà dal popolo No Tav ai compagni e alle compagne di Soulèvements de la Terre.

Durante la mattina di ieri il governo francese ha mobilitato un importante numero di forze dell’ordine insieme alla SDAT (Sotto Direzione Anti Terrorismo) per operare una serie di perquisizioni in tutta la Francia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Centinaia di arresti in Turchia a due settimane dalle elezioni

Almeno 126 persone, tra cui 25 avvocati e 10 giornalisti, sono state arrestate durante operazioni simultanee in decine di città nelle ore mattutine di ieri. Sono stati emessi mandati di cattura per un totale di 216 persone.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.