InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’urlo di Tepepa dal carcere di Cuneo

||||

Ennio Sinigaglia, detto “Tepepa”, da dicembre 2017 si trova di nuovo in carcere. Ennio è stato uno tra i più noti rapinatori del torinese, e ha già passato quasi 40 anni della sua vita in prigione. 

Ricapitoliamo le sue ultime intricate vicende giudiziarie che a oggi lo hanno portato al carcere di Cuneo a 81 anni.

Nel settembre del 2016, Ennio viene arrestato insieme ad altre persone, con l’accusa di essere uno dei componenti di una banda che nei mesi precedenti avrebbe compiuto una serie di rapine a uffici postali, gioiellerie, ville e ristoranti. Per lui, il Procuratore Ferrando dispone la custodia in carcere a causa “della caratura del personaggio”, ma qualche tempo dopo il giudice commuta la misura in arresti domiciliari.

Il 4 ottobre 2016 Ennio esce di casa per andare a ritirare la pensione alle poste, ma viene arrestato dai carabinieri, che lo portano in carcere per per evasione. Viene condannato a 9 mesi di reclusione e posto ancora una volta agli arresti domiciliari. Passa poco più di un mese, e l’8 novembre Ennio viene nuovamente arrestato – sempre per evasione – mentre prende il caffé nel cortile interno del bar del palazzo in cui vive. Il giorno dopo viene trasferito al carcere delle Vallette. Si arriva così al 2017, quando il 24 gennaio, dopo aver patteggiato una pena a 1 anno e 10 mesi di reclusione, Ennio viene scarcerato, con obbligo di dimora e firma quotidiana. La Procura fa però ricorso in Cassazione e ad aprile Tepepa deve tornare in carcere.

Novembre 2017 Ennio torna agli arresti domiciliari ma per l’ ennesima volta il 2 dicembre viene nuovamente portato alle Vallette. Questa volta per un errore, ma intanto a 81 anni è rinchiuso in carcere e da pochi giorni è stato trasferito a Cuneo dove sta subendo un regime più ristretto.

Qui di seguito la lettera che ci ha inviato dopo il suo trasferimento.

————————–

Cuneo, 6 marzo 2018

Ciao, scrivo dal carcere di Cuneo. Vi dico subito che non so il motivo per cui mi hanno trasferito qui, in un carcere speciale, non sto per niente bene. Non riesco a contattare l’ avvocato, voglio dirgli che faccia di tutto perché mi tolga da questo posto. Non vedo perché uno ad 81 anni debba stare sempre chiuso e ristretto così. Vi dico che sto trovando molto lungo. Fate sapere come si sta qui a Cuneo, a tutte le testate giornalistiche, tramite internet. Non è possibile che una persona anziana sia chiusa qui dentro, anzi vi dirò di più, qui è pieno di anziani, non so come fare, si sta malissimo, non ti curano e come dicevo si sta in cella dal mattino alla sera.

Questa non è la mia calligrafia , sta scrivendo per me un amico che si chiama Sergio. Lui è qui con me e vede come sto… Non riesco a pensare, non riesco a ragionare, sto male. Concludo dicendo che ho bisogno del vostro sostegno. Quando potete venite a trovarci e fatevi sentire! Qui non ci ascoltano!

Un grande abbraccio da Ennio Tepepa e dalla popolazione qui detenuta.

————————-

 

RACCOGLIAMO SUBITO L’APPELLO DI ENNIO! APPUNTAMENTO DOMENICA 25 MARZO ALLE 18.30 DAVANTI AL CARCERE DI CUNEO, VIA RONCATA 75.

LIBERTÀ PER TEPEPA! AD 81 ANNI NON SI PUÒ STARE IN CARCERE!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

TEPEPA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tepepa: fine pena a 83 anni

Una nuova lettera che ci è giunta da Ennio Sinigaglia, detto “Tepepa”, rapinatore di banche ultraottantenne che ha passato la metà della sua vita in carcere. Il 25 marzo scorso un piccolo presidio era andato a salutarlo sotto il carcere di Cuneo. Ciao, grazie a tutti per il presidio qui fuori. Le guardie quel giorno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Soprusi al blocco C e libretto sequestrato: aggiornamenti da Tepepa

  Ennio Senigallia alias Tepepa, detenuto ultraottantenne, è uscito da pochi giorni dal carcere della Vallette per andare agli arresti domiciliari. Arresti domiciliari durante i quali non è ben chiaro come dovrebbe mantenersi visto che gli è stato sequestrato il libretto per ritirare la pensione rendendogli di fatto impossibile pagare l’affitto e fare la spesa. […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Sequestrato il libretto postale. A ottant’anni in carcere, continuano gli abusi contro Tepepa

Dal 18 Aprile di quest’anno Ennio Senigaglia, conosciuto come Tepepa, si trova costretto a vivere i suoi ottant’anni al blocco C delle Vallette dopo che la Procura Torinese ha fatto ricorso in cassazione chiedendone la detenzione con l’accusa di evasione: Ennio infatti era stato arrestato a novembre del 2016 mentre beveva un caffè nel cortile […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Libertà per Tepepa

Ennio Sinigaglia, detto “Tepepa”, dal 18 aprile di quest’anno si trova – per l’ennesima volta – rinchiuso nel carcere delle Vallette di Torino.Come ormai in molti sapranno, Ennio è stato uno tra i più noti rapinatori del torinese, e ha già passato quasi 40 anni della sua vita all’interno delle prigioni di questo paese. Quasi […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Da Nicoletta a Tepepa

  Ho sentito riparlare di lui qualche tempo fa, una breve notizia in cronaca, che diceva pressappoco così: “ex rapinatore di 79 anni evade dai domiciliari per andare a riscuotere la pensione; ripreso, processato per direttissima e riportato ai domiciliari con dose di detenzione rincarata”. Oggi mi arrivano nuovamente sue notizie: “nuovi guai per nonno […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Incorreggibile Tepepa

Ennio Senigaglia c/o Casa circondariale “Lorusso Cotugno” Via Adelaide Aglietta, 35 10149 Torino (TO) **** Questa mattina, per la seconda volta in un mese, Ennio Sinigaglia – al secolo Tepepa – è stato arrestato dai carabinieri per evasione. Tepepa infatti si trova da circa due mesi agli arresti domiciliari in quanto accusato di concorso in […]