InfoAut
Immagine di copertina per il post

I #londonriots visti dall’Italia

Riportiamo la Storify di Puncox sulla ricostruzione dei london riots visti dalla prospettiva italiana, per mostrare l’evolvesi del dibatitto nato nella rete.

Comprendere. 

 

E’ uno dei termini più usati quando ci si riferisce ai tumulti londinesi.

Ma come farlo? Con quali strumenti?

 

Alcuni paletti li fissa Nique la Police, su Senza Soste

Per comprendere quello che è accaduto in Inghilterra, eccezione insulare quanto modello globale, bisogna prima di tutto liberarsi di due ostacoli di pensiero. Il primo è quello che vuole i riot un fenomeno totalmente asociale e impolitico. Il secondo è quello che piega invece quanto accade in Inghilterra secondo i propri desideri o le proprie paure: espressione geometrica e potente dell’escalation delle moltitudini

 

Ritornare indietro nel tempo sembra essere la strada maestra per capire quanto avviene oggi.

Un approccio suggerito da Wu Ming 5, che all’indomani del primo riot ricorda su Giap l’estate del 1981.

Summer of ’81 – di Wu Ming 5 | #londonriots

 

Leggendo Wu Ming 5 tornano in mente i lavori di Valerio Marchi.

E c’è chi li giudica un’utile “cassetta degli attrezzi” per comprendere quanto sta avvenendo.

per capire il modo rude e sconclusionato con cui protesta sottoproletario inglese vale la pena di leggere “la sindrome di andy capp”…
simonebruni August 9, 2011 simonebruniimg
img
del mai troppo compianto valerio marchi. la definizione di rivolta “impolitica” tracciata in quel libro è illuminante
simonebruni img August 9, 2011 simonebruniimg
img
Ma la rivolta è davvero “impolitica”?
ci cascano in molti: in tunisia ed egitto un saccheggio è giusta collera del proletariato, in europa è affare di poveracci pre-politici…
fulviomassa img August 10, 2011 fulviomassaimg
img

Girolamo De Michele, citando Foucault, fornisce ulteriori strumenti per comprendere

il potere si studia a partire da chi si oppone al potere, dalle forme di resistenza al potere. I riots sono una chiave di lettura che rivela i dispositivi di assoggettamento, e al tempo stesso la friabilità del terreno attraverso e su cui il potere produce pratiche di assoggettamento. Il ragazzo inglese con la felpa a cappuccio che ruba i cellulari o i televisori al plasma è al tempo stesso insorgente contro il potere, e assoggettato a un potere che lo costituisce come consumatore di merci.

 

Ma chi anima la rivolta?

in strada ci sono donne e uomini che cooperano senza distinzioni etniche. A differenza dell’insurrezione della banlieues del 2005, negli ukriots le donne, gli anziani e i giovanissimi sono protagonisti attivi dell’insorgenza, nessuna comunità etnica o religiosa ha suoi “rappresentanti” nella sommossa.

Nel melting pot del riot altinfoaut.org , August 12, 2011 at 11:10

 

Un meticciato a cui Bifo attribuisce connotati di classe.

 

La generazione cognitiva precaria comincia la sua rivolta afferrando quel che le occorre senza chiedere permesso. Ma la rivolta non si ferma qui, perchè il lavoro precario è anche lavoro ad alto contenuto intellettuale. Ora ci solleviamo, perchè è l’unico modo per riconquistare il nostro territorio di esistenza. Poi ricostruiremo tutto secondo scienza e coscienza. perché soltanto noi, i ribelli precari e cognitivi, liberi dal dogma neoliberista, siamo in grado di farlo.

 

Ma non tutti la pensano così…

Pensavo fosse un discorso di disagio sociale, e invece no, almeno non è quello che questa gente mi sta dimostrando: se ce l’hai con la polizia vai a tirare sassi ai blindati, non a svaligiare negozi, non a sfondare le vetrine per prenderti l’ultimo paio di Nike da Foot Locker o il televisore HD, non a dare fuoco ai charity shop, non a svuotare il banco delle sigarette e degli alcolici di un off-licence.

 

Qualunquismo?

Così la pensa Wu Ming 1.

 

Commentando il post di Wu Ming 5 scrive su Giap :

Il qualunquista medio si permette di disquisire sulla “mancanza di valori” dei rioters, e disprezza in quanto “consumista” gente che il più delle volte non ha un cazzo, vive in quartieri degradatissimi, fa lavori di merda oppure vegeta o spaccia o dà via il culo. Implicitamente, e a volte anche esplicitamente, dice che quelli non meritano le merci, mentre lui sì.

 

Ma i riot londinesi generano sentimenti contrastanti…
img Play Video img

West Indian woman calls for looting and arson to stop during riot in Hackney

imgby JensLengmann

Smettetela di bruciare le proprietà delle persone. Smettetela di dare fuoco ai negozi della gente che lavora duramente per aprire un’attività. Per quale motivo? Per dire che state combattendo e siete uomini duri e cattivi? Fatelo per una causa. Se state combattendo per una causa, allora combattete per una fottuta causa!! Perchè non ci stiamo riunendo per combattere per una causa, ma stiamo scappando da Footlocker con le mani piene di scarpe. Come sporchi ladri.“

 

Critiche in qualche modo legittime.

 

Molto diverse dai proclami liberticidi e fascistoidi che in quelle ore circolano in rete

Fatevi un giro su #Londonriots e scoprite quanto sono fascisti in realtà i bravi progressisti inglesi.
uomoinpolvere img August 9, 2011 uomoinpolvereimg
img
tutti bravi a sostenere le rivolte in egitto, tunisia, poi quando vi succedono sotto casa volete lo stato di polizia
simonebruni img August 9, 2011 simonebruniimg
img

Rete che per l’occasione si trasforma.

 

E oltre che megafono dei ribelli, diviene strumento utile ai delatori…

Do you know this person?

nei giorni scorsi la MET ha riversato sulla rete una quantità di foto segnaletiche estrapolate dal sistema delle CCTV, pronte per essere sottoposte al vaglio di un esercito di spie e delatori attraverso le gallerie di Tumblr e Flickr – mentre collaudate reti di polizia diffusa come Crimestoppers hanno prontamente riconfigurato le proprie interfacce web per connettere al meglio i due terminali della reazione.

 

Ma internet travalica i confini.

Sotto varie forme i ribelli londinesi ricevono un aiuto “virtuale” dall’Italia.

http://londonrioters.co.uk/ è un sito di delazione per identificare i rioter fotografati. Connettiti ed inserisci informazioni false!
infofreeflow img August 9, 2011 infofreeflowimg
img

We thought it might be a good idea to collect our most heartily felt tweets and replies in English (and some retweets as well) on the #londonriots / #ukriots, to see what the result would look like.

 

Perché, nonostante tutto:

La rete come forma di organizzazione e mezzo di comunicazione del\nel riots è sintomo e potenza delle capacità cognitive del proletariato che anche in Gran Bretagna negli ultimi mesi sono state umiliate e attaccate dal governo tramite la riforma scolastica ed universitaria, che ha dovuto e deve fare i conti con una rivolta del sapere capace di dare l’avvio alle lotte contro la crisi nell’isola britannica.

Nel melting pot del riot altinfoaut.org , August 12, 2011 at 10:16

 

Probabilmente anche Cameron condivide quest’analisi.

E corre ai ripari.

“Londra, dopo le violenze il governo non esclude di sospendere i social network” via @fattoquotidiano http://bit.ly/qbWA9G
ArtNite img August 11, 2011 ArtNiteimg
img
Una mossa che alcuni reputano inutile e antieconomica
Cameron Cameron.. povero babbeo traffichino. Come se “bloccare” (in che senso?) i #socialmedia potesse incidere sulle cause degli #ukriots!
infofreeflow img August 11, 2011 infofreeflowimg
img
Ottima idea Cameron! In piena crisi blocchiamo i #socialmedia e mandiamo a picco le migliaia di aziende che li usano per lavoro! #ukriots
infofreeflow img August 11, 2011 infofreeflowimg
img
Altri, oltre che giudicarla inutile, sperano porti sfiga al governo britannico
@infofreeflow a Mumabark non gli è andata bene la censura dei #socialmedia. Cameron non ha imparato la lezione? #ukriots
fulviomassa img August 11, 2011 fulviomassaimg
img

Ma c’è anche chi, non a torto, reputa le misure utili.

Almeno in un certo senso…

@infofreeflow più che altro garantisce il fatto che nessuno si “autodenunci” sui socialmedia postando foto o commenti 😉 je fanno un favore
zeropregi img August 11, 2011 zeropregiimg
img

Ma la repressione non si ferma alla rete.

Saccheggi segnalati a Manchester e Birmingham. A Londra schierati 16.000 poliziotti. REUTERS
Internazionale img August 9, 2011 Internazionaleimg
img

Una smania repressiva che richiama alla mente altre repressioni, altri tempi.

Un passato che, come dice Wu Ming 5, non è poi tanto passato.

Da subito la Sus law fu un’arma di repressione e controllo sociale, non solo nei confronti delle comunità indoccidentali impoverite dalla recessione, ma anche nei confronti di larghi settori di quello che allora veniva chiamato, da noi, “proletariato urbano giovanile”. Il tempo del capitale non passa mai davvero, siamo ormai lontani da quegli anni ma non da quelle strategie repressive, e siamo ancora immersi nella stessa ideologia, nella stessa concezione del potere, nella stessa merda.

 

Il futuro però, potrebbe essere peggiore. 

 

Ma saremo noi a scegliere…

La storia del capitalismo borghese moderno è finita e al suo posto vediamo delinearsi una forma di dittatura finanziaria, portatrice di barbarie e di miseria. Si tratta di un mutamento che modifica le nostre prospettive esistenziali. Potremo fingere di non saperlo potremo cercare di trovare rifugio nella sfera individuale ma la barbarie ci perseguiterà dovunque. Oppure potremo arruolarci nell’insurrezione che immagina forme sociali libere dal ricatto del salario e della crescita obbligatoria.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Londrariots

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Atena sulla terra

Misurarsi su un piano politico e teorico su come i comunisti si debbano organizzare in un contesto come l’attuale è sicuramente un compito di estrema difficoltà. D’altra parte le opzioni oggi esistenti non ci sembrano soddisfacenti e, soprattutto, crediamo che vadano riviste alla luce di una elaborazione e confronto approfondito.

Immagine di copertina per il post
Culture

Una nuova epoca di rivolte – A proposito del libro “Riot. Sciopero. Riot.”

La puntata di oggi ruota attorno ad un testo di recente pubblicazione, “Riot. Sciopero. Riot – Una nuova epoca di rivolte” del poeta e studioso americano Joshua Clover (Meltemi, 2023). L’analisi di Clover punta ad inquadrare a livello teorico e sistemico il fenomeno del “riot”, elemento generalmente trascurato dall’analisi marxista poiché considerato “apolitico” o da […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Divise e violenza sulle donne: nessun* ha più intenzione di tacere!

Sarah Everard è scomparsa la sera del 3 marzo a Londra, mentre stava tornando a casa. Il suo corpo è stato trovato dopo una settimana nel Kent.In questo momento un agente della polizia metropolitana si trova sotto accusa per averla rapita e, in seguito, assassinata. Dopo l’omicidio di Sarah, migliaia di donne hanno scelto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

BELGIO: “GIUSTIZIA PER IBRAHIMA”. DURI SCONTRI A BRUXELLES DOPO LA MORTE DI UN 23ENNE IN CUSTODIA POLIZIESCA

Belgio. Serata e nottata di proteste e scontri ieri, mercoledì 13 gennaio, a Bruxelles. Un migliaio di persone ha risposto all’appello di realtà e collettivi antirazzisti per una manifestazione a seguito dell’arresto e della morte, mentre si trovava in custodia, del giovane Ibrahima, 23 anni, sul quale non è ancora stata fatta alcuna chiarezza. Secondo le fonti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

LONDRA: ESTREMA DESTRA IN PIAZZA PER LIMITARE L’AGIBILITA’ POLITICA DI BLACK LIVES MATTER

Sabato scorso a Londra alta tensione tra polizia e manifestanti appartenenti a vari gruppi dell’estrema destra britannica, arrivati da tutto il paese per una manifestazione in difesa dei monumenti nazionali e delle statue. A far partire gli scontri il tentativo da parte di un gruppo di superare le transenne davanti a Downing Street, a cui […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Hackney, East London: ventenne nero ucciso dalla polizia. Notte di sommossa

Sfociano in scontri e barricate per tutto il quartiere le proteste di venerdì sera contro la polizia per l’uccisione da parte degli agenti di due giovani neri. Edson da Costa, 25anni, padre di un bambino piccolo era morto dopo un fermo di polizia a seguito di un posto di blocco. Venerdì scorso fa Rashan Charles, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

London is burning: un rogo di classe

    Tratto da I Diavoli.com Londra è una città rigidamente divisa in classi sociali e bantustan etnici, compartimenti stagni tanto sovrapponibili quanto impossibili da esondare. Mentre l’inchiesta giudiziaria stabilirà quale è stata la scintilla che ha materialmente scatenato le fiamme alla Grenfell Tower, i motivi dell’incendio già li conosciamo. Il rivestimento, usato per rendere […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

“Borse di studio, non debiti!”: scontri a Londra tra studenti e polizia

La protesta era stata organizzata dalla NCAFC (un’organizzazione nata per portare avanti una campagna nazionale contro le tasse e i tagli) e si è aperta con un comizio fuori dalla University of London Student Union in cui sono intervenuti alcuni sostenitori della campagna. Di lì, più di 10.000 studenti si sono poi mossi in corteo […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Happy Halloween: notte di scontri a Londra

La polizia ora dichiara di aver posizionato degli uomini in quella zona per evitare “escalation”, ma la loro stessa presenza è stata vissuta come una provocazione dai partecipanti al rave. Quando si è concretizzato il tentativo di interruzione della festa in centinaia si sono scagliati contro gli agenti lanciando oggetti di ogni tipo, cassonetti incendiati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Londra, caffetteria hipster soccombe alla protesta anti-gentrificazione

L’appello recitava: “Le nostre comunità stanno venendo straziate – da oligarchi russi, sceicchi sauditi, palazzinari israeliani, petro-cafoni texani e dai nobilastri etoniani nostrani. Le autorità locali ci lucrano su in una miope gara all’arricchimento attraverso la “rigenerazione” dell’edilizia pubblica. Non vogliamo appartamenti di lusso che nessuno può permettersi, vogliamo alloggi genuinamente accessibili. Non vogliamo gin […]