InfoAut
Immagine di copertina per il post

Comune di Parma

A Parma è successo quello che si sussurrava da tempo, come da copione per una piccola città di provincia. Sono ormai dieci anni, dal crac Parmalat in avanti, che si respira in città una cappa soffocante,complice un’amministrazione allineata al governo dei Berluscones, con la sua spazzatura di retorica rampante e razzista. Nonostante la Lega sia esclusa dalla maggioranza e senza rappresentanza nel parlamentino ducale, gli allarmi dei padani trovano eco nella giunta guidata da Pietro Vignali, che si mette a capo della crociata per il decoro urbano.Si arriva quindi alla Carta di Parma, il documentino stilato da una ventina di sindaci delle città del centro nord che rivendicano compiti di polizia per le amministrazioni locali. Si accelera la militarizzazione della polizia municipale e iniziano le delibere folli contro gli schiamazzi notturni, contro chi piscia per strada e addirittura si tenta di far passare un’ammenda per il consumo di droghe anche entro i limiti consentiti dalla già orrenda Fini-Giovanardi. Legge e ordine in città.

Mentre numerose inchieste e denunce testimoniano la presenza della criminalità organizzata nei cantieri edili che fioccano come funghi in tutta la città, mentre si sollevano dubbi molto pesanti sulla politica di espansione urbana che sta drenando risorse pubbliche e territorio agricolo, ad appannaggio dei grandi gruppi di costruttori locali, l’amministrazione lancia le sue delibere contro gli immigrati egli “accattoni molesti”. Le campagne securitarie fanno da sponda agli appetiti speculativi dei palazzinari locali (vedi ns documento “dellasicurezza”). Così la stampa soffia sul fuoco dell’allarme sociale, con l’obiettivo di cirminalizzare in particolar modo i cittadini stranieri di due quartieri popolari; è l’inizio di due imponenti progetti di riqualificazione/speculazione, agevolati dalla pratica delle concessioni edilizie facili, che oltretutto porteranno Parma al primo posto in Italia per ritmo di consumo di suolo.

La ricetta sembra funzionare, anche se il dissenso, criminalizzato e isolato per anni, comincia a rialzare la testa, in corrispondenza della crisi che intacca il modello e ne fa emergere le sue contraddizioni. Il pestaggio di Emmanuel Bonsu ad opera della squadra speciale dei vigili urbani di Parma durante un’operazione antidroga, svela il lato oscuro della militarizzazione della Polizia Municipale. La città reagisce, guidata dalla sinistra antagonista, che per prima denunciò il degenerare della gestione dell’ordine pubblico. E la prima pietra cade sul modello felice. E’ In quel frangente che arriva, voluto a tutti i costi dal Sindaco, un ex tenente dei carabinieri, di stanza ad Arcore, per sostituire l’ex comandante dei vigili urbani costretto alle dimissioni a seguito del caso Bonsu. Si chiama Giovanni Maria Jacobazzi.A lui il compito di risollevare i destini del corpo di polizia locale.

In sostanza non cambia nulla, la militarizzazione della municipale prosegue un po’ più in sordina, ma prosegue. Emergono, pochi mesi dopo, i primi problemi nella gestione finanziaria del Comune. Le numerose società partecipate, a capitale interamente pubblico e a vantaggio esclusivo dei privati, si trovano in difficoltà nel farsi finanziarie dalle banche, non sono più considerate affidabili. La compravendita di terreni e di immobili che vengono svenduti letteralmente ai privati, nascondono nemmeno troppo velatamente gli scambi di favori tra imprenditori e amministratori, primo fra tutti il patron di Parmacotto, Marco Rosi. A lui vengono concesse espansioni edilizie ai margini del codice penale, a lui la Holding comunale che controlla tutti gli appalti e a cui sono stati dati in gestione interi progetti immobiliari pubblici (Stt, società di trasformazione urbana),paga quasi 300 mila euro all’anno per gli uffici della propria sede. Stt possiede un numero impressionante di immobili pubblici, ma paga l’affitto al re di Parmacotto.

La stessa Stt finisce nel mirino degli inquirenti per un giro di false fatture, soldi erogati tra gli altri alla Gdm, la società che cura i lfilm di Salemme girato a Parma e che ha per protagonisti due vigili urbani del capoluogo emiliano. Molti adombrano il sospetto che si trattidi un tentativo del comune di ripulire l’immagine dei vigili dopo il pestaggio di Bonsu. Il sospetto diventa certezza quando si scopre questafattura. Nel film recitano anche Jacobazzi e il sindaco Vignali……Soldi pubblici usati per elargire favori agli amici, appalti pilotati,soldi pubblici che tramite fatture false coprono “servizi” poco chiari,spesso sono ricompense, regalie, favori al solito “giro”. Il senso di impunità, in linea col contesto nazionale, e la rottura del blocco industriale che ha tenuto in piedi la giunta, conduce la magistratura alle inchieste recenti. Vengono alla luce gli scandali. Gli undici arresti di venerdi scorso, tra cui l’arresto eccellente del comandante Jacobazzi, svelano chiaramente il sistema sopra descritto. La città privatizzata e svenduta, le migliaia di giovani e non colpiti duramente dalla crisi e costretti ad aggrapparsi ai soliti lavori precari barcamenandosi tra affitti stratosferici e servizi sempre più cari e peggiori, la città spremuta come un limone e sacrificata agli appetiti speculativi, finalmente si incazza.

La rabbia della piazza che assedia il consiglio comunale il giorno degli arresti, è un risveglio brusco per sindaco e cricca. Ci sono piccoli scontri con la polizia che difende il palazzo e tenta di impedire l’ingresso in consiglio della folla che scandisce slogan per tre ore. Chi assedia l’amministrazione è parte di un “popolo” eterogeneo, per età, provenienza politica e culturale. Ma in quel momento la rabbia sintonizza tutti sulla stessa onda e per la primavolta da vent’anni a questa parte il gioco di dividere la piazza in buoni e civili contestatori e facinorosi estremisti dei centri sociali, non riesce. La lettera del potentissimo capo del Pdl locale che chiede il pugno di ferro contro i manifestanti, ha come risposta il raddoppio delle presenze ad assediare il successivo consiglio comunale. Arriva da Bologna la celere e la gestione di piazza è fortemente provocatoria da parte dei funzionari di PS. Gli scontri sono più duri dei precedenti ma anche stavolta il dispostivo “buoni e cattivi” si inceppa.

La presenza dei movimenti antagonisti nelle più importanti lotte avvenute in questi anni sul territorio, è stata significativa e ha legittimato anche agli occhi di compagini più moderate e “ingenue” la presenza dei compagni e delle compagne. Il lavoro di inchiesta svolto inquesti anni ha fatto si che le interpretazioni di quello che accadeva incittà fossero fornite proprio da quella sinistra antagonista che oggi qualcuno tenta di criminalizzare e che invece riesce a interpretare l’umore di chi vuole, anche solo in questa estrema contingenza,contribuire ad affossare il “sistema” Parma. Una situazione che puòessere interessante e che può portare le istanze della sinistra antagonista al centro del dibattito pubblico locale, un’occasione che cercheremo di non perdere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

corruzioneparma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Parma: Ecologia Politica libera un nuovo spazio in Università

È davanti agli occhi di tuttɜ il collasso ambientale e sociale in atto e noi studenti e studentesse non possiamo che vedere nell’università il luogo promotore di un cambiamento radicale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Influenza nucleare indebita: è lobbismo o corruzione?

Bill Gates sta ricevendo un’elemosina dal governo degli Stati Uniti (cioè dai contribuenti americani) per il suo sogno nucleare, nonostante sia un miliardario.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Commissariato Dora Vanchiglia, ovvero chi ci protegge dalla legge

Secondo quanto riportato dai giornali dopo quasi tre anni si sarebbe conclusa l’indagine che vede coinvolti due agenti del commissariato Dora Vanchiglia, il sostituto commissario Roberto De Simone e l’assistente capo Danilo Ricci, la loro dirigente Alice Rolando ed altre tre persone.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Parma: mensa occupata da studenti universitari contro il carovita

Studenti universitari in lotta negli ultimi mesi contro il caro vita: affitti trasporti, tasse universitarie e ora anche il caro mensa. Il costo di un pranzo in mensa è cresciuto a Milano del 60%, a Brescia del 45%, a Torino del 40%.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Parma: “A Carnevale ogni scherzo vale?”

Riceviamo e pubblichiamo… “A Carnevale ogni scherzo vale?” Non questa volta, non per il collettivo di Art Lab Bene Comune di Parma. E’ bastata una locandina satirica per una festa di Carnevale come pretesto per accusarci di terrorismo, istigazione all’odio ed emulazioni sataniche dell’omicidio del Presidente del Consiglio. Evidentemente siamo così ingenux da pensare che […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Parma: trentuno lavoratori licenziati «per aver scioperato»

Il sindacato Adl Cobas ha lottato duramente per riconoscere diritti e contratto ai 150 dipendenti della cooperativa che ha il subappalto dalla Kamila del gruppo lombardo Italtrans.