InfoAut
Immagine di copertina per il post

Alessandria, bloccati tre sfratti in due giorni: moratoria subito!

 

Lo sfratto è stato rinviato di sei mesi, come sempre è avvenuto fino ad ora quando il Movimento interviene nelle case popolari, e la prossima scadenza è fissata al 30 Maggio; le lunghe proroghe ottenute dagli occupanti organizzati insieme al Movimento, seppur accolte con entusiasmo, fanno pensare alla mancanza di strategia da cui è mossa l’Atc, che continua ad inviare lettere con l’obiettivo di spaventare e allontanare, ma senza avere soluzioni alternative da proporre alle decine di occupanti che vivono nelle case popolari. Mentre gli Ufficiali danno rinvii di sei mesi decine di appartamenti rimangono vuoti e lasciati alla muffa, mentre le graduatorie per le assegnazioni hanno tempi lunghissimi assolutamente incompatibili con le necessità di una città sempre più povera e in difficoltà.

 

Questa mattina, invece, i due sfratti in programma riguardavano appartamenti privati: il primo ad Alessandria, in Spalto Marengo, era quello di Abdul, che vive con la moglie e due bambine di quattro e due anni in una casa con un affitto troppo alto per chi, a causa della crisi, ha perso il lavoro e fatica ad arrivare alla fine del mese tra bollette e spese quotidiane. Anche questa mattina, grazie alla determinazione delle famiglie presenti, è stata ottenuta una proroga al 22 Gennaio.

 

Intanto altre famiglie del Movimento, partite all’alba da Alessandria, erano a Strevi ad aspettare il terzo passaggio dell’Ufficiale a casa di Alim e della sua famiglia, anche in questo caso rimandato, con il prossimo appuntamento fissato al 28 Gennaio.

 

L’inizio di una delle settimane più fredde dell’anno si è subito annunciato per le famiglie del Movimento, caldo e impegnativo; nonostante l’inverno le istituzioni locali continuano imperterrite a rispondere all’emergenza abitativa a colpi di sfratti, mettendo in piedi un attacco continuo e sfrontato agli ultimi, a chi più di tutti si trova a pagare il prezzo di una crisi di cui non è responsabile. Mentre proseguono gli sfratti, d’altra parte, non esiste alcun progetto di assegnazione e riqualificazione degli immobili vuoti, né per quanto riguarda il pubblico né in ambito privato, e centinaia di famiglie si trovano con la spada di Damocle sulla testa, costrette ad abitare da amici o sballottate tra dormitori e soluzioni-tampone temporanee. Mentre lo sfratto di Brahim è stato rimandato all’inizio dell’estate, nei due alloggi privati le famiglie sono costrette ad aspettare il prossimo passaggio già nel corso dell’inverno, senza avere la garanzia di poter trascorrere il periodo più freddo dell’anno con un tetto sopra la testa. Solo ieri il Movimento per la Casa ha lanciato un presidio sotto la sede della Prefettura con l’obiettivo di costringere il Prefetto a prendere una posizione ed intervenire sull’emergenza abitativa, producendo ad una moratoria contro gli sfratti che possa sospenderne l’esecuzione quantomeno per i mesi invernali. La brevità delle proroghe ottenute questa mattina ribadisce la necessità del presidio di venerdì e l’urgenza di una presa di posizione concreta da parte del mondo istituzionale, che continua a girarsi dall’altra parte di fronte alle continue richieste di soluzioni e risposte.

 

Il prossimo appuntamento per le famiglie del Movimento per la Casa è per venerdì 4 Dicembre alle ore 17 in Piazza Libertà sotto la sede della Prefettura, per imporre, con la determinazione e con la dignità di chi ha scelto di non arrendersi alla violenza degli sfratti, che il Prefetto metta in campo gli strumenti di cui è a disposizione per impedire che altre famiglie rimangano per strada durante l’inverno.

 

 

Casa per tutt*!

 

Presidio sotto la Prefettura di Alessandria

 

appuntamento Venerdì 4 Dicembre ore 17:00, piazza della Libertà 17!

 

#casapertutt* #stopsfratti #noart5

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Alessandriamoratoriasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Proteste degli agricoltori e nuova PAC: dalla Sicilia alla Germania.

In questi giorni le forti proteste degli agricoltori, rappresentate da lunghissime file di trattori che bloccano le principali arterie stradali, sono salite agli onori della cronaca. Dalla Germania si sono estese in Francia e anche in Italia, in particolare al Sud, nelle isole, e in territori di provincia come alcuni casi meno significativi al centro-nord della penisola italiana.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il secondo numero di “Case in Rivolta”

La protesta degli studenti davanti alle facoltà universitarie di tutta Italia ha contribuito a rendere evidente una volta di più quello che i collettivi di lotta per la casa stanno denunciando da decenni: la mano libera del mercato sulla questione abitativa non solo non riesce a contenere un’emergenza che ormai è diventata strutturale ma aggrava di giorno in giorno la situazione.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Meloni presidente degli sfratti

Si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra a chi vive in condizioni di povertà, rischia di finire senza casa, è costretto a vivere al freddo o riesce a stento a procurarsi da mangiare con i pochi contributi che ci sono.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: sgombero case Atc di Via Sospello.

Questa settimana il Comune di Torino ha messo in campo ciò che da tempo agitava in maniera propagandistica, ossia procedere con gli sgomberi delle case popolari occupate.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

CASA DELLE DONNE DI ALESSANDRIA A RISCHIO SGOMBERO, MA LA SOLIDARIETA’ OSTACOLA IL SEQUESTRO

Casa delle Donne di Alessandria a rischio sgombero. Dall’alba di questo martedì 2 agosto dopo il decreto di sequestro preventivo la polizia è arrivata fuori dalla sede, all’interno della quale e davanti al portone si è formato un folto presidio solidale. Dopo mesi di tentativi di dialogo con il Comune falliti, lo stesso ha deciso […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

BRESCIA: LA PREFETTA FA MARCIA INDIETRO SULLE NUOVE LINEE GUIDA SUGLI SFRATTI, POSSIBILE RICHIEDERE LA CONVOCAZIONE DEL TAVOLO IN TUTTI I COMUNI

Dopo la conferenza stampa di denuncia dell’Associazione Diritti per tutti e del Collettivo gardesano autonomo che denunciava pubblicamente le modifiche peggiorative delle linee guida per l’esecuzione degli sfratti in provincia di Brescia, erano arrivate le critiche anche dei sindacati confederali, dell’ACB e dell’Assessore Fenaroli; successivamente le realtà del Movimento di lotta per la casa hanno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cadere nel vuoto. Sulla morte di uno sfrattato a Barcellona

Alberto Elvira, un uomo di circa sessant’anni, si è buttato da un balcone del quarto piano durante lo sgombero da un palazzo di proprietà del comune di Barcellona. È successo in una parte della città che conosco bene, il quartiere di Bon Pastor, dove fin dal 2007 il comune di Barcellona ha demolito il vecchio complesso […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CASA: IL RESOCONTO DELLE “CITTA’ IN RIVOLTA”, TRE GIORNATE NAZIONALI SUL DIRITTO ALL’ABITARE

Si è tenuta nel fine settimana a Milano, “Le città in rivolta”, una tre giorni dedicata al diritto alla casa. Resistenza agli sgomberi e agli sfratti, finanziarizzazione delle città, repressione e carovita sono i temi che hanno animato il confronto nelle diverse assemblee organizzate negli spazi sociali milanesi. Presenti realtà di movimento da diverse città […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“LE CITTA’ IN RIVOLTA” – TRE GIORNATE PER IL DIRITTO ALLA CASA A MILANO

“Il 6, 7 e 8 maggio ci incontreremo per discutere delle tematiche che portiamo ogni giorno avanti nei quartieri e nelle città immerse in una nube di speculazione e finanziarizzazione dell’edilizia pubblica e privata. Ora a bussare alle porte non è più il freddo ma il carovita, che rende ancora più inabitabili Milano ed altre […]