InfoAut
Immagine di copertina per il post

Noterelle sparse sulle ultime gesta del cav. Berlusconi (e altre cronache dal Basso Impero)

Una ridda di finte contrapposizioni intorno ai vizietti del sultano non arriva a scalfirne il potere. Dopo anni di allarmismi sul “regime” e retoriche sul “nuovo fascismo”, il Presidente del Consiglio può permettersi di restare al governo, disprezzando gli altri poteri.

Sinistra e Cgil blaterano ma lo “sciopero generale” che Fiom e movimenti richiedono da mesi non viene proclamato. Intanto, alle porte dell’Europa, le popolazioni del Maghreb mostrano come liberarsi da corruzione e regimi imputriditi.
 

Benvenuti nella Videocrazia
 

Con una puntualità che non poteva essere più appropriata la nuova puntata del “caso Ruby” esplode sul media mainstream nelle stesse ore in cui uscivano i primi dati sul referendum di Mirafiori. Nel dire questo rifuggiamo qualsiasi tentazione dietrologica. Il funzionamento rodato del dispositivo mediatico fa sì che l’attenzione del pubblico non possa restare troppo a lungo concentrata su un singola vicenda, specie se questa non offre particolari piccanti e possibilità di gossip.
Ciò che più si evidenzia della nuova soap a luci rosse berlusconiana è infatti l’interesse famelico e voyeuristico dei media per gli aspetti minuti delle prestazioni del Cavaliere, con una cultura destrorsa, “calda” e godereccia che si compiace e riconosce nella rappresentazione erotizzata del corpo del sovrano, in cui riconosce un po’ di sé (proiettato o reale, poco importa), e una sinistra che non riesce a liberarsi da un’immagine fredda e bacchettona, congelata nel “rispetto delle regole” e il “primato della legalità”.
Ne esce fuori una narrazione senza storia in cui non sembra esserci via d’uscita tra servitù o moralismo. Come se le vite e i corpi della nostra contemporaneità fossero chiusi dentro questa biforcazione, senza vera alternativa possibile.
Berlusconi è certamente una figura politica anomala nel panorama europeo e mondiale, un incrocio iperbolico tra americansimo del self-made man, maccheronicità italica e aspirazioni da satrapo orientale (con tanto di harem multicolore). Come un novello Caligola, può permettersi di sputare su poteri e singole figure che non gli reggono la parte. Se l’imperatore romano arrivava a nominare senatore il proprio cavallo, il Cavaliere promette (e spesso distribuisce) posti di potere a pezzi fidati della propria “scuderia”.
Da sempre la storia del potere si accompagna a festini in cui le classi dominanti sperperano la ricchezza accumulata sulle spalle delle classi dominate. In questo non c’è nulla di nuovo. Di nuovo (un nuovo che dura da anni) c’è solo la spudoratezza diretta ed esplicita con cui Berlusconi mette sullo stesso piano un appuntamento parlamentare, una visita diplomatica e le sue orgette notturne. Significativo che, intervistato dall’Annunziata, Emilio Fede, direttore di un Tg nazionale, abbia specificato come la sala del “bunga-bunga” altri non sia che “un locale sotterraneo, una sorta di discoteca dove chi vuole può scendere dopo aver cenato, per ascoltare musica, ballare ma anche vedere filmati sui viaggi all’estero del premier o partite di calcio”.
Se Berlusconi vince e permane – nonostante gli scandali che avrebbero fatto cadere quattro o cinque Prime Repubbliche – è perché lui è stato l’artefice, prima nella società, poi nella politica, di quella grande trasformazione antropologica che, per mezzo delle televisioni private, ha saputo interpretare da parte capitalista (e in salsa italica) l’irruzione della neo-modernità nel nostro paese. Momento storico in cui alla domanda di più tempo di vita e meno assoggettamento al lavoro, il sistema ha saputo rispondere con la più pervasiva delle ideologie, quella consumistica.
Berlusconi sa benissimo a cosa deve la sua straordinaria longevità politica. Per questo sta attrezzando la propria risposta mediatica (cioè politica) ai canali fidati di un pubblico e un bacino elettorale che finora non l’ha abbandonato: Mediaset, Tv Sorrisi e Canzoni, i rotocalchi e la sterminata prateria di programmi e reality show in cui la mediocrità dell’individuo-massa atomizzato viene premiata come unica e irripetibile quando invece non è altro che l’ennesima copia di una serie pre-fabbricata.
Berlusconi ordina e Signorini si è già messo al lavoro (Fede, questa volta, fuorigioco in quanto co-imputato).


Costruire alternatività, oltre la mercificazione dei desideri

Il problema, ancora una volta, non è quello dell’essere contro (o pro-) Berlusconi quanto piuttosto di costruire modelli politici, culturali, esistenziali radicalmente alternativi al presente, oltre e contro la civiltà della merce e la riduzione ad essa come unico dato sensibile e metro di misura del valore delle vicende umane. Berlusconi in fondo dice solo questo: “tutto ha un prezzo, tutto è comprabile”, “io ho i soldi, quindi ho donne e potere. Per fare come me, dovete essere come me”. Nella vulgata berlusconiana c’è – ridotta all’osso – la sfrontatezza del modello consumistico e neoliberale, col tutto il suo portato di violenza e espropriazione 
Ma il potere della merce è ormai talmente annidato e incorporato nella nostra quotidianità. Il suo capolavoro è l’individualizzazione del rapporto tra il singolo e la totalità sociale, mediato dal gesto mercantile come unico atto sociale riconosciuto e capace di costruire senso. La merce è infatti non solo il tangibile prodotto acquistato nel negozio o il centro commerciale di turno, l’ultimo prodotto tecnologico o il vestito griffato. Merce sopraffina è oggi la socialità pagata a caro prezzo nei locali più o meno alla moda, la colonizzazione degli immaginari e la programmazione consumistica delle identità e dei bisogni collettivi.
Ha fatto tenerezza (per non dire altro) leggere in questi giorni i tanti appelli di donne che da dentro e fuori i confini nazionali chiamavano a una mobilitazione collettiva che partisse dall’ “indignazione” … individuale (sic)! 
Non parliamo dell’iniziativa strumentale e sempre più ridicola delle donne del PD che si ricordano delle differenze di genere solo per raccattare qualche voto in più per le prossime elezioni. Parliamo dei tanti sinceri e spontanei appelli letti qua e là in rete. Sembra sfuggire, a molte delle autrici (e in tanti casi autori) di questi, che non c’è risposta possibile al degrado succitato che non sia la costruzione collettiva di orizzonti altri.
Non ci risulta che questi presidi o pubbliche manifestazioni d’indignazione abbiano prodotto alcunché, men che meno capacità di racconto o auto-rappresentazione. Non si può pensare di combattere un costume radicato e profondo come l’imbarbarimento berlusconiano con saltuarie indignazioni individuali senza mettere in discussione il più generale sistema che l’ha generato e che lo alimenta, tanto più quanto più pretende di criticarlo. (Anche perché il racconto di Berlusconi è comunque più accattivante e comprensibile delle moralizzazioni di Repubblica e l’Unità).


Dopo Berlusconi?

Sebbene sia ancora troppo presto per proclamare il rigor mortis del Cavaliere (troppe volte lo si è dato per spacciato), giorno dopo giorno si delineano sempre più chiaramente gli scenari possibili del suo post. Le dichiarazioni e le manovre della Lega Nord (“si riposi, ci pensiamo noi”, “sarebbe stato meglio andare alle elezioni”) lasciano intendere il suo essere già proiettata in nuovo scenario. In questo senso la tenuta della baracca governativa è per loro strettamente funzionale al passaggio legislativo del “federalismo fiscale” che, intoppi e ulteriori scandali permettendo, dovrebbe compiersi in questa settimana.
Da mesi è ormai chiaro che il progetto leghista lavora ad una più o meno effettiva separazione del paese, col nord “produttivo” ancorato alla Germania e il Sud abbandonato a sé stesso e alla debole rappresentanza della consorteria finiana. Ben più che un sogno, il progetto padano si concretizza giorno per giorno col lavorio costante e capillare dei suoi governi locali che dai piccoli comuni del lombardo-veneto alla presa di possesso delle tre principali regioni del nord, delinea un potere amministrativo e legislativo capace di incidere. Sanità e scuola sono i due principali assi d’intervento pesante su cui si abbatte la mano leghista ma non bisogna disdegnare i tanti altri interventi legislativo-amministrativi e la lenta penetrazione nei ruoli-chiave delle banche. La Lega Nord sta insomma ricalcando, declinato a destra e nel contesto attuale, le orme di quello che fu il governo territoriale del Partito Comunista negli anni ’70 e primi ’80.
Da tutte queste vicende chi sembra uscire ancor più rottamato di prima è il frastagliato arcipelago della Sinistra Istituzionale, destinata a perdere ulteriori pezzi per l’incapacità(o non volontà: il risultato è lo stesso) di prendere parte nelle contrapposizioni che contano oggi nel paese. Emblematiche le dichiarazioni e le prese di posizione relativamente alla vicenda Mirafiori. Ma a questa potremmo aggiungere anche l’indecisione nell’appoggio odierno alle inchieste della magistratura milanese. Pm e magistrati (ferma restando la nostra più sincera antipatia per questa istituzione e il ruolo ch’essa svolge), dopo essere stati per lungo tempo celebrati come eroi della resistenza costituzionale di questi anni, vengono lasciati sostanzialmente soli, se si esclude il mero uso strumentale e propagandistico. Con un paragone un po’ azzardato, potremmo dire che l’atteggiamento del Pd nei confronti della magistratura sembra ricalcare quello della Cgil nei confronti della Fiom.
Dopo tanti anni di “al lupo al lupo” per l’instaurazione di un nuovo regime, quando questo inizia effettivamente a delinearsi come tale, la sinistra si ammutolisce e non accenna alle misure di risposta che sarebbero necessarie. Il perché è presto detto: gli equilibri(smi) e le regole impediscono di andare oltre lo status quo che permette loro lunghe carriere, lauti compensi e posti chiave nella distribuzione di favori e potere. Figura caricaturale di questa salvaguardia degli equilibri è il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, comico guardiano della rispettabilità istituzionale di un sistema ridotto a bordello.

Di fronte al triste panorama fin qui ricapitolato, vorremmo però chiudere con una nota di ottimismo e speranza per l’immediato futuro. Gli spazi aperti dal No di Pomigliano e dalla manifestazione nazionale Fiom del 16 ottobre – potenziati e arricchiti di nuova linfa e radicalità dal movimento delle nuove generazioni studentesche e precarie – ci ha portati alla grande prova di forza sostenuta dai lavoratori di Mirafiori. Se il 36 % di No di Pomigliano ci ha portati fin qui, resta aperto l’interrogativo sul cosa sapremo fare del 46% di No di Mirafiori. 

I movimenti e la stessa Fiom vanno da mesi incontrandosi e costruendo assieme le basi di una possibile progettualità comune. Sono passaggi importanti che dovranno però essere verificati passo per passo, declinati territorialmente nelle diverse composizioni e situazioni di lotta. Augurandoci che tutto questo non sfoci nel gioco al ribasso di un mercanteggiamento della ricchezza dei movimenti e dei percorsi di lotta con supposte “nuove” figure della politica istituzionale.

Intanto, è aldilà dei confini nazionali, alle porte dell’Europa, che dobbiamo guardare per immaginare scenari di trasformazione reale. I giovani del Maghreb non vivono più in un distante Terzo Mondo ma mostrano comportamenti e orizzonti assolutamente simili a quelli dei loro coetanei europei. Quanto sta succedendo in Tunisia va ben oltre la rivolta senza futuro, delineando in maniera chiara io tratti di un nuovo processo costituente di alternativa, resistendo ad aggiustamenti di comode e nuove restaurazioni. Varrebbe davvero la pena dismettere un po’ del nostro inveterato euro-centrismo e apprendere quel che c’è da apprendere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

berlusconicaso rubyitalia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele vuole Anan Yaeesh, l’Italia intanto lo fa arrestare

Il caso del 37enne palestinese, residente a L’Aquila, accusato da Tel Aviv di finanziare la Brigata Tulkarem.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cannoni italiani contro i palestinesi di Gaza

La conferma giunge adesso direttamente dalla Marina Militare di Israele: alle operazioni di guerra contro Gaza partecipano le unità navali armate con i cannoni di OTO Melara del gruppo italiano Leonardo SpA.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’orrore nucleare di Ghedi e Aviano

Chissà cosa accadrebbe se qualcuno dicesse che in Italia ci sono armi nucleari. Che quella presenza espone di fatto tutto il territorio a essere in qualsiasi momento bersaglio nucleare e che le esplosioni potrebbero causare tra i 2 e i 10 milioni di morti.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Per sempre un nemico, pur sempre un nemico

E’ vero che la sua scomparsa è in qualche modo un fatto storico, più che altro per il suo portato simbolico: la definitiva sanzione della fine di una stagione storica e politica, il cui tramonto è iniziato con la crisi finanziaria del 2008, guarda caso momento fatale che innescherà il suo declino, e sta consegnando i suoi ultimi lasciti oggi sull’orlo di una guerra totale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV: la Francia nell’imbuto della Torino-Lione

Grande è la confusione sotto il cielo della Torino Lione. Un terremoto mediatico si è scatenato qualche giorno fa lungo la faglia tellurica dei rapporti italo-francesi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aziende produttrici di armi: lobby e interessi italiani.

Secondo la stima diffusa dal SIPRI di Stoccolma la spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2022 la somma di 2.240 miliardi di dollari complessivi, ossia una crescita del 3.7% rispetto all’anno precedente.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Perché il nucleare pulito è una chimera

Mentre la Germania spegneva le sue centrali atomiche, l’Italia ha partecipato da «osservatore» a un meeting dei paesi nuclearisti

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

UE: proposta di riforma del patto di stabilità, un costo per l’Italia di 15 miliardi euro l’anno

L’ampiezza dell’intervento che il governo italiano dovrebbe attuare per risanare i conti sarebbe di una manovra correttiva da 14-15 miliardi l’anno in 4 anni oppure di 6-8 miliardi l’anno per 7 anni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è diventata un lusso per pochi: l’emergenza abitativa in Italia

Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare.