InfoAut
Immagine di copertina per il post

Napolitano,la crisi,la patologia e i compiti da svolgere

Ritornando sulle parole di un Napolitano che pare essere sul viale del tramonto del suo incarico, inerenti al suo intervento all’ Accademia dei Lincei e probabilmente anticipatrici del discorso con cui chiuderà l’anno solare istituzionale italiano.

Il presidente della repubblica entra in merito della questione dell’inchiesta “mafia capitale”, ma senza entrare nel merito, bensì invocando una non quanto precisata epurazione delle “mele marce” dal sistema politico-economico sottostante alle dinamiche evidenziate dall’inchiesta stessa.

Epurazione di una “patologia eversiva”, come da lui stesso definita, che dovrebbe essere risultato di una pacificazione collaborativa delle parti sociali.
All’esortazione è seguita poi anche quella di procedere al fine di evitare qualsiasi possibile ostruzione o rallentamento della macchina parlamentare, con implicito riferimento ad accelerare sulle riforme che s’hanno da fare.

Una retorica, quella della pace sociale a tutti i costi, che caratterizza i discorsi di Napolitano da mesi a questa parte,ma che ora è costretta a dover registrare (senza per questo esplicitarlo) l’eclissarsi della fiducia al Matteo nazionale come salvagente del sistema-partitico, a cui l’inchiesta capitolina ha dato una ulteriore puntellata, la quale – seppur riportando in nuce il peso delle autorità magistraturali – viene percepita nel Paese come la conferma di una corruzione insostenibile e al contempo non epurabile con i semplici colpi di spugna evocati dal Presidente,che dopotutto è una delle “scatole nere” più importanti della storia italiana dal dopoguerra in poi.

Così, l’appello ad una non precisata collaborazione delle parti sociali per l’epurazione delle asperità sistemiche in un periodo di ulteriore scaricamento dei costi verso il basso, mentre la ricchezza dei vertici è in aumento esponenziale, suona non solo come irricevibile dai movimenti, ma improponibile per gran parte della popolazione.

Questo semplicemente perché il silenziamento della conflittualità latente a tutto giova meno a chi si vede piovere addosso Jobs Act e Buona Scuola,morsa della pressione fiscale, Sblocca Italia e, last but not least, Piano Casa con tutte le sue nefaste conseguenze.

Ma dunque dove va a parare il discorso di Napolitano?

Unico giovamento ad un appiattimento del conflitto indotto peraltro dall’agire del Governo ne trarrebbe la politica rappresentativa del futuro prossimo che avrebbe molta più agibilità a perpetrare proprio quei circuiti di corruzione che si invoca di eliminare, magari dopo una operazione di pulizia di facciata,facilitata nel caso non dovesse fare i conti con una contrapposizione sociale elevata.

Non a caso, Napolitano invoca la rimozione di ogni immagine di contrasto politico, anche solo figurato, come quello che si può dare nelle aule Parlamentari; propriamente impedire la possibilità di una narrazione non conforme a quella governativa che possa essere appannaggio delle masse sembra uno degli ultimi compiti del Presidente della Seconda Repubblica.

 

Piquetero

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

mafia capitalenapolitanoparlamento

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Le formidabili carriere sulla pelle dei poveri

Mafia, polizia e politica a Roma Nian Maguette aveva 54 anni, veniva dal Senegal e lavorava come venditore ambulante nelle strade del centro di Roma. Morì nel tentativo di fuggire da una retata della Polizia di Roma Capitale il 4 maggio 2017. I testimoni raccontarono di una vera e propria caccia all’uomo che gli uomini […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, sul corteo del 4/9 e i divieti della Questura: domani tutt* a piazzale Tiburtino!

Ieri 2 settembre la Questura di Roma ha vietato pubblicamente il corteo previsto di venerdì 4 settembre promosso dagli attivisti di Degage e dai movimenti per il diritto all’abitare, concedendo soltanto un presidio statico a Piazza Santissimi Apostoli. Le motivazioni addotte sono gli eventuali disagi per i cittadini e le criticità nella gestione dell’ordine pubblico, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, verso il corteo del 4/9: ci levate tutto,ci troverete nelle strade!

Emergenze e degrado, Mafie capitali e funerali, un Giubileo alle porte, super poteri al prefetto di Roma Gabrielli e repressione delle lotte sociali: una città al collasso. Studenti e studentesse universitari e medi, Degage e movimenti per il diritto all’abitare invitano Mercoledì 2 settembre ore 12:00 in Piazza dei Santissimi Apostoli per conferenza stampa di […]

Immagine di copertina per il post
Culture

I funerali del Boss e l’opportunismo in malafede della politica

Tralasciando di tornare sull’aspetto estetico ricercato e foriero di attenzione per chi vede nello sfarzo e nei particolari organizzativi tutta la tracotanza della cerimonia, ci interessa piuttosto andare a sottolineare la trasposizione che è stata fatta dell’ evento stesso, per coglierne alcuni elementi di riflessione. Nemmeno ai lettori dell’ Espresso (occasionali o abituée?) è sfuggita […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rimpasto Marino: “mamma li giovani turchi!”

Però guardiamo un attimo nel piatto che ci ha servito il Matteo de noantri. Un piatto che ripropone un assessore al Bilancio come Causi, decisamente chiacchierato per l’uso spregiudicato di derivati e strumenti finanziari vari, e il pasdaran del Tav in Valle di Susa Esposito, che dopo Sabella mette un bel marchio significativo di un’involuzione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sgomberato il CineTeatroPreneste: #MafiaCapitale continua!

Il comunicato degli occupanti del Cine Teatro Preneste: Nella Roma di mafia capitale,oggi la prioritá di questura e amminsrazione è sgomberare uno spazio di cultura e  socialitá sottratto dal 2010 alla speculazione. La proprietá Longobardi per 30 anni l’aveva lasciato abbandonato come per gli altri 4 cinema che possiede nello stesso quadrante. Sventolando una presunta […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

#18G il mondo di sotto in piazza: la nostra rabbia contro la vostra legalità!

La seconda ondata dell’inchiesta Mafia Capitale, infatti, coinvolge di nuovo politici da destra a sinistra impegnati in una gestione criminale delle questioni sociali come la casa e i migranti, basata sulla costruzione a tavolino di emergenze da gestire con l’aiuto di cooperative amiche e di quel mondo di mezzo che ha fatto da collegamento fra […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

18 giugno corteo cittadino a Roma: fermiamo la mafia dei profitti sulle nostre vite!

Al di la dell’aspetto giudiziario, quello che colpisce di più, nello scoperchiarsi di questo putrido pentolone, è l’asservimento totale dei partiti agli interessi affaristici di pochi, il loro governare insieme, dietro alle bugie e ai balletti elettorali in nome delle poltrone, dei privilegi e soprattutto di quegli “interessi forti” che da anni, di fatto, decidono […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Mafia capitale, l’emergenza, i movimenti e l’ordine pubblico

Ci viene da dire: con quale legittimità l’assemblea capitolina può varare provvedimenti di tale portata e soprattutto chi avrà il coraggio di sostenere una giunta piena di veleni e di risentimenti? Chi può pensare di uscire da questa situazione solo con aggiustamenti e rimpasti? Cosa si aspettano gli abitanti, nonché elettori, da questa insipiente classe […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ponte Mammolo, il potere logora la città

Lo sgombero, attuato con la forza e senza dare un esatto preavviso, ha costretto alcuni migranti usciti per andare al lavoro a tornare di corsa trovando i propri effetti personali e anche i documenti sepolti sotto le macerie create dalle ruspe. Di fronte alla resistenza opposta dagli abitanti dell’insediamento, ci sono state violente cariche e […]