InfoAut
Immagine di copertina per il post

La vittoria di Monti o del neoliberismo?

Tutti presi dalla frenesia di accostare a scopi giornalistici le imprese del SuperMario del City a quelle di Mario Monti, per costruire anche all’austero emissario di Goldman Sachs un’immagine di vincente europeo, ben poco si è scritto sulle reali conseguenze degli accordi trovati al vertice UE di giovedì e venerdì scorso. Nonostante i giornali stiano già abbassando il tiro (leggasi editoriale di Scalfari oggi su Repubblica) e sui social network si parl apertamente di “vittoria di Pirro”, la voglia di dipingersi trionfatori anche sul campo di Bruxelles ha portato ad un oblio dei contenuti delle misure prese.

Prendiamo l’ormai mitologico “scudo anti-spread“: questo semplicemente consisterà in un dispositivo attraverso il quale la BCE acquisterà buoni di quei paesi il cui debito dovesse raggiungere alte cifre di spread, in modo da evitare pressioni speculative da parte dei mercati. La copertura finanzaria sarà assicurata dai fondi Esm ed Esfm. Il problema reale è che lo sblocco di questo dispositivo è vincolato ad una “virtuosità” dei paesi richiedenti fondi i cui parametri sono tuttora da capire, e di cui poco si è parlato.

Quale paese sarà considerato virtuoso? Quello che taglia i diritti sul lavoro, elimina ogni prospettive redistributiva, aumenta le imposte come ad esempio il governo Monti, designato dallo stesso vertice UE “esempio delle politiche da adottare per uscire dalla crisi”? Se questa è la tendenza, non sembra per niente rosea, ma anzi ridefinisce ancora di più in chiave ortodossa neoliberista il futuro dell’UE. Non per niente le borse europee sono subito schizzate in alto, festeggiando la notizia dell’accordo.

Soprattutto, questi aiuti economici rimarranno ostaggio di quegli stessi rapporti di forza che hanno portato la Merkel fino ad ora a tenere la barra dritta (insieme ai colleghi nordeuropei) sullo sciacallaggio dei paesi del Sud, funzionale alla tenuta degli istituti di credito tedeschi. La troika, ovvero la Germania, potrà decidere se e come ratificare gli aiuti, divenendo così anche formalmente il dominus di questa nuova architettura finanziaria europea. Il 9 luglio prossimo, all’incontro tecnico per definire le misure politiche decise nel vertice, si darà questo passaggio in maniera definitiva.

Sebbene sia da sottolineare, in termini di novità, il primo passo verso una costruzione di un sistema bancario unificato europeo, allo stesso tempo non si può certo credere che queste misure possano alleviare le condizioni di gran parte di una popolazione sempre più stremata dalla crisi e dalla sua spirale recessiva.

Lo stesso pacchetto di misure per la crescita di 120 miliardi pare a tutt’oggi ancora molto fumoso ed indeterminato nelle sue reali prerogative, mentre l’aumento del fondo Salva Stati sembra destinato soltanto alla ricapitalizzazione delle banche spagnole (non per niente Rajoy è uscito col sorriso dal vertice). Sappiamo per i governi europei di Spagna, Grecia, Italia, crescità è sinonimo di competitività e produttività, non certo di diritti sociali.

Insomma, nessun cambiamento reale nella costruzione di una UE dove a dominare è sempre l’ingordigia della finanza internazionale, a fronte di processi di costruzione di lotta contro la dittatura del debito su scala contintentale che sembrano sempre più necessari.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

bruxellesMontiuevertice

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Lacrimogeni e cannoni ad acqua: la rabbia degli agricoltori si riversa sulle strade di Bruxelles

A Bruxelles, un migliaio di trattori ha bloccato il quartiere europeo a margine di una riunione dei ministri dell’Agricoltura dell’UE-27. Gli agricoltori hanno difeso un reddito equo, la fine del libero scambio e, in alcuni casi, le norme ambientali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

UE: proposta di riforma del patto di stabilità, un costo per l’Italia di 15 miliardi euro l’anno

L’ampiezza dell’intervento che il governo italiano dovrebbe attuare per risanare i conti sarebbe di una manovra correttiva da 14-15 miliardi l’anno in 4 anni oppure di 6-8 miliardi l’anno per 7 anni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra: cosa cambia dopo Ramstein?

Alla riunione del gruppo di contatto per l’Ucraina venerdì scorso, alla base NATO di Ramstein in Germania, Berlino ha ribadito il proprio rifiuto di inviare carri armati tedeschi Leopard 2 a Kiev.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Crisi energetica in Europa. La politica energetica al servizio della guerra

La retorica ufficiale spiega che la Russia è stata per anni il principale fornitore di gas, petrolio e carbone dell’Unione Europea, ma ora è un nemico da battere, mentre gli Stati Uniti sono il grande alleato.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Pacco di Natale: dall’UE mancano 2 miliardi per il Tav. Salvini che fa?

Mancano quasi due miliardi per finanziare il TAV in Val di Susa. La notizia imbarazzante è stata data ieri dall’imbarazzato neo-ministro delle infrastrutture Salvini durante la riunione della conferenza inter-governativa con il suo omologo francese, Clément Beaunne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’all-in di Lukasenko in cambio di riconoscimento da parte dell’UE

“Ho trovato una situazione di respingimenti in stile ping-pong. I migranti mi hanno raccontato di essere stati ingannati dagli agenti di viaggio in Medio Oriente e di aver creduto alla promessa che fosse facile raggiungere l’UE. Una volta a Minsk, sono stati sistemati in hotel e portati in taxi al confine. Qui, dopo aver vagato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cronache dalla Germania al tempo del covid19.

Dal tempo della riunificazione, anzi, dalla Seconda Guerra Mondiale non abbiamo mai affrontato una sfida che dipende così tanto dal nostro senso comune di solidarietà. Sono trascorsi dieci giorni da quando la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha pronunciato il primo discorso televisivo alla nazione nei suoi quindici anni alla guida del governo. Dobbiamo tenere duro, […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Per una giusta Resistenza. Libertà per i No Tav

Rimbalza sui giornali da alcuni giorni la notizia della notifica di anni di reclusione per 12 attivisti che a vario titolo parteciparono alla giornata di mobilitazione del 3 marzo 2012 organizzata dal movimento No Tav. Ricordiamo i fatti. A seguito di una partecipatissima assemblea in piazza del mercato a Bussoleno, il 3 marzo 2012, si […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Liberalizzazione degli orari: tra voltafaccia gialloverde e sofferenza al lavoro

Si è aperto un ulteriore scontro all’interno del governo sulla possibile nuova normativa delle aperture domenicali, liberalizzate nel 2012 e sintomo di una nuova configurazione del commercio. Il testo legislativo proposto dal governo non è stato ben accolto dai dipendenti e dagli esercenti, che lo hanno pesantemente criticato, alla luce di quelle che erano invece […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Macron, l’UE e una grandeur che non c’è più…

Negli ultimi mesi l’attivismo del presidente francese Macron sul piano del futuro dell’Unione Europea è stato molto intenso. Da Strasburgo, ha recentemente parlato della necessità di evitare una guerra civile interna, che come scrivevamo è già nella pratica ben più di una minaccia. Dopo gli ultimi anni passati a registrare l’ascesa delle forze contrarie all’Unione […]