InfoAut
Immagine di copertina per il post

Smontiamo il caso 4F

Questa storia per molti inizia nel ormai lontano 4 febbraio 2006 con un poliziotto ferito da un vaso caduto o lanciato da un balcone di una casa occupata in cui c’era una festa. Per i protagonisti di questa vicenda la storia invece inizia con una serata passata serenamente in altre feste e in altri luoghi, per alcune/i persino in altri quartieri, per poi trasformarsi in quello in cui si é trasformata, un storia di abuso di potere e tortura.

Quella sera, quando il guardia urbano cadde a terra, a Barcellona inizió immediatamente una caccia al uomo senza precedenti. Nell’ansia di trovare i responsabili tra le centinaia di persone presenti, i poliziotti decisero che erano tutti colpevoli e che uno/a valeva l’altro/a, per cui ne presero un po’ e se li caricarono sul furgone. Al principio ne arrestano alcuni direttamente in strada tra delle persone che passavano di lí, erano sette. Si imbatterono in tre sudamericani Rodrigo, Juan e Alex e gli sembrarono perfetti per sfogare tutta la loro rabbia e frustrazione da “garanti dell’ordine pubblico”. Per i tre il maltrattamento e le botte iniziarono da subito, giá dal furgone. Da lí in poi la storia diventa una storia di violenza, abusi, tortura e razzismo che si abbatte in particolare su queste tre persone colpevoli di essere sudamericani, fino a lasciarle a pezzi e sanguinanti in commissariato. A quel punto gli agenti non ebbero altra scelta che portare i ragazzi all’ospedale.

In questo momento l’incubo inizió anche per Patricia ed Alfredo, che ignari di tutta la vicenda si trovavano contemporaneamente nello stesso ospedale per una caduta in bici. Gli agenti videro una ragazza e un ragazzo dall’aspetto da individui antisistema quale per loro poteva significare il taglio di capelli rasato a quadretti di Patricia, di cui peraltro andava fiera, e decisero che degli arrestati fino al momento non ne avevano abbastanza e ne volevano ancora un paio, per cui misero anche loro due sul furgone.

Il giudizio si svolge tra irregolaritá e contraddizioni degli agenti della polizia i quali vennero creduti ciecamente sulla base della loro divisa. Questi agenti si inventarono la storia inverosimile di una pietra scagliata in fronte al poliziotto che sarebbe quindi caduto ferendosi quasi mortalmente alla nuca, senza peró riportare ferite alla fronte. In tutto questo processo i medici forensi non vengono presi in considerazione, i numerosi testimoni della difesa non vengono neanche accettati e chiaramente gli accusati non vengono creduti.

Il risultato finale é che Juan, Alex, Rodrigo, Alfredo e Patricia vengono dichiarati colpevoli.

Patricia il 26 aprile 2011 decise di suicidarsi. Rodrigo, a cui hanno sentenziato 5 anni, é attualmente in carcere da 4 anni e la giudice gli nega il terzo grado visto che continua a dichiarasi innocente e dicendo che “si allegano informi di giurista, psicologo, educatrice dove si dichiara che si tratta di un individuo antisistema”. Una sentenza politica da parte di una persona che, come direbbe Rodrigo, “siccome gli hanno messo in bocca la parola giustizia allora si fa chiamare giudice”. I giudici di Barcellona arrivarono a tal punto da accusare persino Amnesty International di mentire nel dossier (vedi qui: www.amnesty.org/sites/impact.amnesty.org/files/PUBLIC/documents/eur20412006f2007.pdf) sulle torture agli accusati del caso 4F. In particolare la giudice del Tribunale 18 di Barcellona, tale Carmen García Martinez, si rifiutò di indagare su queste torture perché secondo lei inquinavano il caso.
Ma torniamo un po’ indietro nel tempo ad alcuni mesi dalla vicenda 4f, il 7 settembre 2006. La sera del 7 settembre Yuri Sarran si trova in un locale con un’ amica che viene importunata insistentemente da delle persone con le quali poi Yuri viene alle mani. Ebbene queste persone erano i Guardia Urbana Víctor Bayona e Bakari Samyang, unici testimoni dell’accusa della Guardia Urbana di Barcellona che testimoniarono contro Rodrigo Lanza, Alex Cisterna, Juan Pintos e Patricia Heras e che caddero in contraddizione durante lo stesso giudizio. Bakari Samyang per esempio fu quello che raccontó la storia della strabiliante tecnica ninja di Rodrigo di lanciare la pietra in modo da lasciare tetraplegico il poliziotto senza ferirlo in fronte.

Yuri Sarran viene quindi arrestato il 7 settembre e portato in commissariato da due guardie poliziotti fuori servizio e senza alcun documento identificativo. Lí viene torturato e obbligato a firmare una dichiarazione in cui si auto-incolpava di traffico di droga. Ai due poliziotti peró questa volta va male, infatti non potevano immaginare che Yuri fosse figlio del console di Trinidad Tobago in Norvegia e che il governo di Trinidad Tobago avrebbe iniziato contro di loro una causa per tortura. Il 17 ottobre 2011 i due poliziotti vengono condannati a 2 anni e 3 mesi di prigione e inabilitati per 8 anni a svolgere qualsiasi tipo di funzione pubblica otre che a pagare un indennizzo di 15.000 euro a Yuri Sarrán per tortura, falsa denuncia e simulazione di delitto.

Questa é quindi ora la situazione attuale: le persone vengono catalogate in diversi ranghi sociali e in base alla posizione sociale in cui si trovano si crede a questi piuttosto che a quelli. Inaccettabile.

Diffondete questa storia il piú possibile, non solo per le persone coinvolte nel 4F ma anche per tutte le altre vicende che come questa si macchiano di torture e di abusi di potere ma che non trovano il coraggio e la forza di uscire allo scoperto. Il caso 4F non é un caso isolato.

Nella mia affannosa ricerca di trovare un senso a questa storia, sono arrivata alla conclusione che se Rodrigo trova il coraggio di raccontare quello che é successo e se Mariana, sua madre, continua a lottare con tanta forza, anche noi non ci dobbiamo arrendere e dobbiamo trovare il coraggio per lottare ogni giorno per la veritá, la libertá e per ideare un mondo senza prigioni.

Qui troverete un video sottotitolato in italiano con Rodrigo Lanza che racconta cos’é successo quella sera, ascoltate e diffondete.

Intervista fatta ad un’amica di Patri andato oggi in onda durante la trasmissione Radio Borroka su Radio Blackout:

{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/20733097/slav_barca.mp3{/mp3remote}

 

Absolución para los detenidos del 4F!

 

Per maggiori info:

Pagina web ufficiale della campagna Desmontaje4F, anche in italiano.

Pagina facebook

Pagina facebook per la libertà di Rodrigo Lanza

Dossier di Amnesty International sulle torture e violenze da parte della polizia spagnola

Blog di Patricia

Altri articoli in italiano sul caso:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

4Frepressionespagnaviolenza di polizia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Iskra: multe e repressione non ci fermeranno

Ieri abbiamo appreso la notizia della condanna al pagamento di oltre 4mila euro comminata a Eddy, nostro compagno, per una iniziativa di lotta del 2016 del Movimento “Disoccupati 7 Novembre.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Terzo giorno di gas al peperoncino, proiettili di gomma e arresti

Una nuova repressione ha avuto luogo nelle vicinanze del Congresso dopo l’approvazione del progetto di Legge Omnibus.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Amnistia in Catalogna, prosegue il dibattito

In Spagna è stata respinta l’attesa legge sull’amnistia per gli attivisti indipendentisti catalani e per le persone coinvolte nel referendum dell’ottobre 2017.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: di fronte al Congresso, selvaggia repressione e caccia ai manifestanti di assemblee di quartiere, organizzazioni sociali, sindacati combattivi e sinistra

La ministra Bullrich è il braccio armato della dittatura: una nuova operazione su scala smisurata ha cercato di sgombrare alcune centinaia di persone che protestavano contro la Legge Omnibus. Ci sono state decine di feriti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La camera approva la legge contro gli ecoattivisti

La Camera ha approvato definitivamente la legge per contrastare le azioni simboliche dei movimenti che si battono per la giustizia climatica contro monumenti e opere d’arte. Pene da due a cinque anni di reclusione e sanzioni da 20mila a 60mila euro.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Centinaia di denunce e fogli di via in tutta Italia a Extinction Rebellion.

Sono un centinaio le denunce, i fogli di via e gli avvisi orali notificati nelle ultime settimane a persone che hanno partecipato ad azioni di Extinction Rebellion negli ultimi mesi. “Chiamate persino la notte di Natale, per notificare denunce surreali e misure di prevenzione del codice antimafia a persone totalmente incensurate” riportano alcune di loro. Il movimento dichiara di aver iniziato le procedure di opposizione per via amministrativa e lancia una conferenza stampa davanti al Comune di Torino, mercoledì mattina, con avvocati e docenti di diritto di UniTo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.