InfoAut
Immagine di copertina per il post

Anche a Modena: boicotta Omsa!

Anche l’ Assedonne Guernica si è mobilitata per portare anche a Modena, come in tante altre città italiane da Torino a Palermo, tutta la solidarietà alle operaie licenziate e per ribadire il dissenso verso questo tipo di pratiche così frequenti al giorno d’oggi, in un periodo di estrema crisi in cui i tagli e i licenziamenti sono all’ordine del giorno e dove le uniche cose che importano sono gli interessi dei padroni e l’incremento di capitale. E quelli colpiti maggiormente sono, come al solito, i lavoratori, gli studenti e i precari in generale.

A Modena sabato pomeriggio alcune compagne sono andate di fronte a un punto vendita OMSA, nel centro storico della città e quindi nel pieno dello shopping cittadino, per volantinare le ragioni della protesta e chiarire la questione per chi non ne fosse ancora al corrente. Si è tentato di disturbare simbolicamente, con interventi al megafono, distribuzione di volantini e affissione di uno striscione, chiunque si avvicinasse al negozio, sia per sensibilizzare i passanti sia per impedire all’azienda in questione di fare ulteriori profitti alle spalle di tante donne lavoratrici.

 

La maggior parte delle persone non solo conosceva già la situazione ma era sdegnata per quello che sta  accadendo. Questo il documento di approfondimento che L’asse donne Guernica ha distribuito a tante persone:

BOICOTTIAMO OMSA! NON COMPRIAMO DA CHI LICENZIA LE DONNE!

Aderiamo all’appello lanciato dal Laboratorio Sguardi Sui Generis di Torino in sostegno alle lavoratrici OMSA!

Alla vigilia di Capodanno il gruppo Golden Lady ha comunicato, via fax, alle 239 lavoratrici dello stabilimento di Faenza ancora occupate che il 12 marzo 2012, al finire della cassa integrazione, verranno licenziate  senza nessuna possibilità di ulteriori trattative, perché l’azienda in questione ha deciso di decolonizzare la produzione.  Una scelta, quella della delocalizzazione in Serbia, non finalizzata a salvare il marchio da una fetta di mercato in crisi (non è certo il lavoro quello che manca alla OMSA), ma a tagliare i costi per determinare maggiori profitti: all’estero i costi di produzione sono nettamente inferiori (pensiamo ai salari sicuramente minori ma anche ai finanziamenti governativi che godono gli investimenti diretti). Tutto per ricavare guadagni più alti. Una mera questione di aumento di profitto a scapito del lavoro e della vita di tante operaie.
Ancora una volta gli interessi dell’azienda, vengono anteposti ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Il nostro sostegno totale va ovviamente alle lavoratrici di questa industria per la perdita del loro posto di lavoro.

In tutto questo vogliamo però sottolineare alcuni aspetti che per noi sono fondamentali: ci troviamo, oggi, in un periodo di enorme crisi economica in cui la priorità per i padroni è quella di ridurre al massimo il costo del lavoro per invece trarre il massimo rendimento dalle merci. In questo quadro appare ovvio che le misure di delocalizzazione delle imprese altro non sono che un misero strumento, una strategia, per imporre una logica di mercato completamente asservita al profitto dei padroni.

E come accade in molti altri ambiti, la condizione delle donne risulta essere sempre quella più insopportabile: turni di lavoro estenuanti e riduzione dei tempi di pausa, retribuzioni spesso ancora inferiori rispetto a quelle degli uomini a parità di mansioni, perdita del lavoro in concomitanza del primo anno di età del bambino, obbligo di firma della lettera di dimissioni in bianco nel momento dell’assunzione, ecc. sono solo alcuni esempi delle situazioni svantaggiose in cui vivono le lavoratrici. Per non parlare dei continui tagli alla spesa sociale e di un welfare state che manca e che offre sempre meno servizi (e per servizi non si intende solo ciò che riguarda l’assistenza o il lavoro di cura, ma anche scuole, ospedali, sanità e tutto ciò che potrebbe permettere condizioni di vita migliori), in una realtà in cui i doveri domestici e i lavori di cura e familiari continuano ad essere un peso quasi esclusivamente solo delle donne.

Dal 2010 ad oggi le lavoratrici hanno ascoltato molte promesse, partecipato a tavoli istituzionali, sperato in un progetto di riconversione del sito ecc, il giorno 27 dicembre 2011 l’azienda ha nuovamente comunicato alle lavoratrici che al termine della cassa integrazione sarebbero state tutte definitivamente licenziate precludendo loro anche la possibilità di avere accesso agli ammortizzatori sociali.

La notizia è stata immediatamente accompagnata da iniziative di solidarietà, tra cui la campagna di boicottaggio in corso che stiamo sostenendo quest’oggi.

Lo strumento del boicottaggio sta funzionando tanto da aver costretto la OMSA a togliere il marchio dai propri prodotti proprio perchè la campagna in corso sta portando all’azienda un danno effettivo.

Nella giornata di oggi 28 gennaio in tutta Italia si stanno svolgendo iniziative di informazione e solidarietà attiva con le lavoratrici di Faenza. La campagna “BOICOTTA OMSA”coinvolge i seguenti marchi: Philippe Matignon, Sisi, Omsa, Golden Lady, Hue Donna, Hue Uomo, Saltallegro, Saltallegro Bebè, Serenella.

Noi, come donne, aderiamo al boicottaggio e ci schieriamo dalla parte delle lavoratrici! Perchè le donne non comprino prodotti dannosi per altre donne, per invitare alla solidarietà ed alla partecipazione, perchè questa lotta sia di esempio per tutt*, perchè nonostante la crisi che ci vogliono far pagare non accetteremo supinamente le decisioni che vorrebbero imporci. Sosteniamo questa lotta con la nostra solidarietà perchè sia tutelato sempre e ovunque il lavoro di tutti e di tutte!

Assedonne Guernica

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

boicottaggiodonnelavoroomsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Cremona: la polizia sgombera la Prosus, occupata da 4 mesi dai lavoratori

I lavoratori dell’azienda di macellazione Prosus di Vescovato, alle porte di Cremona, che dal 16 ottobre 2023 occupavano lo stabilimento sono stati sgomberati questa notte.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

2023: un anno di scioperi USA

Questo articolo di “Labor Notes” ripreso da “In These Times” traccia un bilancio degli scioperi che si sono succeduti negli Stati Uniti nel 2023. Per questo va letto e rilanciato.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prima Classe e sfruttamento di classe

Il commissariamento dell’azienda Alviero Martini Spa di Milano per sfruttamento lavorativo è l’ennesima occasione per riflettere sulle trasformazioni delle filiere del nostro paese e sulle devastanti condizioni di lavoro che stanno dietro il tanto celebrato “Made in Italy”.