InfoAut
Immagine di copertina per il post

8 Marzo: è sciopero transfemminista globale! La cronaca dalle piazze

||||

Un grido ovunque: Non Una di Meno!

In tutta Italia, in tutto il mondo, è sciopero globale transfemminista. Una giornata di sciopero contro la violenza maschile sulle donne, durante la quale cortei, azioni, performance, picchetti, blocchi hanno costituito forme molteplici di astensione dalla produzione e dalla riproduzione sociale.

Una giornata dedicata ad Alessandra e Fortuna, vittime più recenti di una serie di femminicidi che continua alla media di uno ogni tre giorni, solo nel nostro paese. Una giornata dedicata a Olga, uccisa nel 2016 e il cui assassino è stato ritenuto colpito da una “tempesta emotiva” da parte di una giustizia patriarcale. La quale violenta anch’essa ogni giorno, anche da morte, donne come Olga, legittimando di fatto la violenza di genere. Una vergogna che rende legittimo andare all’assalto del patriarcato

Un 8 marzo di lotta in più di quaranta città, da Milano a Roma fino a tante altre piccole medie e grandi località del nostro paese. Un 8 marzo che ha visto la partecipazione del sindacalismo di base, la cui mobilitazione ha avuto un forte peso, con astensioni rilevanti in settori quali i trasporti pubblici, la formazione, la logistica, la sanità. Uno sciopero politico, esattamente quanto rifuggito da Landini, capace di scagliarsi contro la mobilitazione di oggi, incapace di vedere oltre il proprio naso da lavorista fuori tempo massimo. Uno sciopero che parla di tante forme di violenza, oltre a quella sul lavoro. A partire dalla questione della razza, che mostra la sfaccettata natura di un ricatto sulle donne, che in questa era di confini armati unisce alla violenza del permesso di soggiorno quelle su produzione e riproduzione.

A Roma la giornata di sciopero inizia già dalla mattina, prima di confluire nel corteo pomeridiano di Piazza Vittorio. Due presidi si svolgono di fronte al Ministero della Salute e al Ministero del Lavoro, flashmob poi al Ministero della Famiglia a chiedere le dimissioni di Fontana. All’università un centinaio di studentesse bloccano la didattica di alcune facoltà e sfilano per le strade dell’ateneo denunciando le centinaia di molestie segnalate, la mancanza di consultori e la massiccia presenza degli obiettori al Policlinico. Nel pomeriggio 50.000 persone hanno partecipato al corteo partito da Piazza Vittorio e arrivato a Piazza Venezia. Ad aprire il corteo c’erano gli spezzoni regionali e cittadini di Non Una di Meno. Il concentramento delle 17 è stato raggiunto dagli studentesse universitarie della Sapienza e dalle studentesse dei licei che insieme hanno formato uno spezzone giovanile. Poco prima del corteo è stata segnalata la sede prolife di viale Manzoni.

Migliaia di persone in piazza a Milano, così come a Napoli. A Pisa presidio all’INAIL per il riconoscimento delle malattie professionali e al tribunale contro la violenza istituzionale. Mattinata di mobilitazione universitaria: i docenti aprono la proclamazione delle lauree a Scienze politiche esprimendo sostegno allo sciopero femministe. Dottorandi, ricercatori e Assegnisti della scuola normale si uniscono a un corteo di studentesse che raggiunge piazza dei Cavalieri astenendosi dalle proprie attività istituzionali. Nel pomeriggio tremila persone in piazza, azioni ai Centri per l’impiego e all’INPS. 

A Torino, in mattinata pur di impedire che il corteo si muova liberamente per la città, la celere si schiera, tira i capelli, spintona le donne in piazza. Vuole impedire di percorrere via Garibaldi ma è costretta a battere in ritirata. Il corteo di centinaia di persone può così muoversi e comunicare alla città. Nel pomeriggio di nuovo in migliaia in piazza sempre nel capoluogo piemontese. A Bologna la giornata inizia sin dalla mattina con un presidio e lezioni in piazza sotto il Nettuno. Nel mentre, agitazione in università, con interventi nelle lezioni e comunicazione nelle facoltà. In migliaia di donne e uomini sfilano poi nel pomeriggio da piazza XX Settembre a piazza Maggiore, in una manifestazione partecipata anche da tantissimi studenti e studentesse partite dall’università. Tra la stessa Bologna e Modena è blocco negli avamposti della logistica: a Bologna alla Geodis, a Modena a Italpizza, due aziende dove lottano da mesi lavoratrici per i loro diritti, picchetti hanno imposto l’astensione dalla produzione. Iniziative anche a Genova, Cagliari, Firenze, Brescia, Trieste, Padova, Salerno.

Un 8 marzo di sciopero dunque ma non solo in Italia. L’8 Marzo risuona a livello globale nei settanta paesi che in giro per il mondo hanno visto mobilitarsi le forze di chi si oppone al dominio patriarcale. Protagoniste della giornata sono le centinaia di migliaia di donne, e di uomini, che hanno fatto sentire la loro voce contro il patriarcato e le conseguenze che questo ha sulla loro vita di tutti i giorni. Una violenza simboleggiata non soltanto da quelle che sono le molestie sui luoghi di lavoro e nelle strade, ma anche da un rapporto sociale all’interno dell’economia da sempre e continuamente fondato sul privilegio maschile.

In questo, lavoro di produzione e di riproduzione si fondono all’interno di un meccanismo che da un lato vede le donne essere pietra angolare di un sistema di sfruttamento come quello attuale, ma dall’altro mette a nudo quello che è l’equilibrio precario – e quindi potenzialmente rovesciabile – in merito ai temi di genere in questa società. Nelle piazze già aleggia l’opposizione alla futura discussione (se il governo terrà) del DDL Pillon e la discussione su ciò che rappresenta in termini di regressione delle conquiste sociali passate ed innovazione, in termini di aggiornamento i dispositivi di sfruttamento capitalistici.

Un tentativo infame, quello di Pillon, che si riappropria di temi come quello dell’autodeterminazione evitando di parlare dei rapporti di forza materiali e culturali che la negano, anzi rinforzandoli. Il decreto non ha ancora fatto sentire i suoi effetti, non essendo ancora legge. Ma già in potenza si è visto come possa essere applicato in termini di regolazione sociale nei singoli contesti, tramite i dispositivi adottati da amministrazioni locali. Per relegare le donne a mogli e madri, a schiave e vittime. Nondimeno, l’opposizione al mondo rappresentato da Pillon è già foriera di discorso di mobilitazione all’interno dei vari cortei e delle varie assemblee che hanno preparato in questi mesi le piazze di oggi.

“Siamo pronte!” è il grido collettivo che emerge dalle piazze! 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

8 marzoNONUNADIMENO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Per l’8 marzo Cecca ci scrive dal carcere di Torino.

Pubblichiamo questa lettera inviata da Cecca, compagna che si trova nel carcere di Torino per aver espresso solidarietà a una donna, compagna molestata e picchiata dalle forze dell’ordine durante un fermo al cantiere di Chiomonte.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno torna in piazza. Due giorni a Torino per organizzare lo sciopero

Si è svolta a Torino, il 4 e 5 febbraio 2023, l’assemblea nazionale di Non Una di Meno “verso e oltre lo sciopero dell’8 marzo”.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino, 4 e 5 febbraio: Assemblea Nazionale di Non Una di Meno

Il 4 e 5 febbraio si terrà a Torino l’Assemblea Nazionale di Non Una di Meno verso l’8 marzo. Di seguito condividiamo il programma della due giorni e le tracce dei tavoli di lavoro.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 marzo 2023: appello verso lo sciopero globale femminista e transfemminista!

Il prossimo 8 marzo, per il settimo anno consecutivo in tutto il mondo sarà sciopero femminista e transfemminista  contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Roma 26 Novembre, basta guerre sui nostri corpi: rivolta transfemminista

Gridiamo forte che non dimenticheremo nessunə, che conosciamo la diretta correlazione fra la piramide della violenza e le mani di chi ci uccide, la correlazione fra la violenza machista quotidiana e le guerre. Che riconosciamo la connessione intriseca fra l’abuso patriarcale e lo sfruttamento delle risorse del pianeta e l’abominio su tutte le forme di vita che lo abitano.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 Marzo: uno sciopero per tutt*

Ieri la giornata di sciopero globale dell’8 marzo ha visto scendere nelle strade decine di migliaia di persone in tutta Italia. La ricchezza delle piazze, dei cortei, delle azioni che si sono susseguite durante tutta la giornata esprimono profonde e trasversali indicazioni. Indicazioni centrali in una fase come quella che il mondo sta attraversando, dalla […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 marzo: Sciopero Globale Transfemminista, le voci dalle piazze

Riprendiamo di seguito le voci raccolte dalle piazze transnazionali dell’8 marzo da Radio Onda d’Urto e Radio Blackout.   BRESCIA  17.30 – Molto partecipato il presidio in Piazzetta Bella Italia tanto che ormai l’iniziativa si è spostata nell’antistante Piazza della Loggia. Diversi gli interventi che si stanno susseguendo in attesa della partenza del corteo alle […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Una ricostruzione femminista. Rivendicazioni essenziali verso e oltre l’8M

Ormai da due anni stiamo vivendo una pandemia mortale. Due anni da quando il lavoro che facciamo è stato dichiarato essenziale, mentre le nostre vite rimangono sacrificabili. In questo contesto, la sfida per il nostro 8 marzo 2022 transnazionale è mostrare i legami tra i piani neoliberali e ultraconservatori che sono alla base e al contempo […]